Pizzaparty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 9/12/2011, 09:44) 
    Riprendo questo post per parlare delle pizze di ieri...e un po del fornetto...trattandosi di varie cose ed eventuali considerazionei piu o meno filosofiche, al buon cuore dell amministratore lasciarlo in loco o trasferirlo in altri lidi, fosse pure il "cestino" ...
    Procedendo con ordine e ad onorare Coppi e Emanuele proseguo testardamente con le 30 ore di diretto sulla rossa (per la precisione 28 e mezza), dico testardamente percè le ultime volte nn ero rimasto soddisfatto in merito alla digeribilità mentre ieri tutto è andato per il meglio, almeno da questo punto di vista...anche se ridurro ancora il lievito...le dosi?, al solito, 1k di rossa, 690 di acqua, 28g di sale, 0,3 di LB...
    Tralasciando considerazioni su pizze e panetti super idratati rilevo, e questo è il punto, come col pizza party sia, secondo me, preferibile infornare sui 350gradi a salire magari con fiamma altina, dato che, ho notato, in condizioni diverse, e cioè di fiamma alta e 400 gradi, il prodotto cambia...in meglio o in peggio? Non so proprio...dipende da quello che si vuole ottenere... Pizza super morbida modello tovagliolo, piegabile a piacimento? Meglio dai 380 gradi in su e fiamma alta- tempo di cottura 45/50 secondi, ottima pizza Ma, in genere, cornicione non vuoto...
    Dai 350gradi a salire, si consideri che, tra apertura di sportello e manovrine varie, credo che, grossomodo, la temperatura di cottura resti sempre attorno ai 350 gradi, pizza morbida cca come quella sopra ma leggermente meno, cottura, nei tempi, leggermente più lunga(parlo di 10/15 sec in più) MA cornicione tendenzialmente vuoto o almeno più vuoto di quella di cui sopra...questo è quanto,,,
    Spero qualcuno lo trovi utile, interessante o...a me è servito, scrivere aiuta a riordi nare le idee per la prox pizzata...
    Foto? Mi rimetto al buon cuore del fratello coppi, se mi autorizza(attendo lumi) gliele giro dal mio ipad...tra l altro in omaggio ;-) ad una famosa pizzeria di Napoli anch io ho sfornato la mia personale pizza boomerang...mannaggia l alta idratazione....

    suggerimenti molto interessanti visto che tra non molto mi accoderò alla lista. Anzi a che ci sono volevo chiederti un paio di cose: ho letto sulla rete che qualcuno suggeriva di allungare di un metro la canna fumaria per far si che cia sia un migliore tiraggio ed evitare l' affumicamento del frontale del forno (il fenomeno si presenta frequentemente, non so nel tuo). Che ne pensi ? La seconda è sulla possibilità di cuocere con il fuoco in fondo e due pizze vicino la bocca del forno.

    Edited by rencami - 18/12/2011, 21:37
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ciao rencami...io nn l ho fatto anche se probabilmente migliora il tiraggio...io faticonun po a farlo partire (ma una volta partito è perfetto), però devo dirti ke c è l ho dentro il camino e questo compromette il tiaraggio che, invece, era quasi perfetto, quando, la scorsa estate, l ho messo in cortile, II me allungare la canna fumaria consente comunquevuna migliore gestione del fuoco e della legna e, dunque, della temperatura, MA credo ke l annerimento della bocca avvenga a fuoco spento e sportello chiuso...magari con un paio dinteglie dentro MA, niente d particolare...il fumo è SEMPRE veramente poco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 18/12/2011, 21:40) 
    Ciao rencami...io nn l ho fatto anche se probabilmente migliora il tiraggio...io faticonun po a farlo partire (ma una volta partito è perfetto), però devo dirti ke c è l ho dentro il camino e questo compromette il tiaraggio che, invece, era quasi perfetto, quando, la scorsa estate, l ho messo in cortile, II me allungare la canna fumaria consente comunquevuna migliore gestione del fuoco e della legna e, dunque, della temperatura, MA credo ke l annerimento della bocca avvenga a fuoco spento e sportello chiuso...magari con un paio dinteglie dentro MA, niente d particolare...il fumo è SEMPRE veramente poco

    e per il secondo quesito che ho inserito in modifica ? forse non avevi fatto in tempo a leggerlo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Scusa nn L avevo visto...troppo poco spazio...le mie pize sono da 30 cm di diametro e ne cuocio una per volta... Per 2 da 30 nn
    C è spazio a suffic soprat per gestirla al meglio girandola... 2 leggermente più piccole? Possibile ma troppo complicato...poi ognuno fà come crede...considera poi ke d norma la mia cottura d una pizza sta abbond sotto il minuto ...sui 40,45 sec
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 18/12/2011, 22:18) 
    Scusa nn L avevo visto...troppo poco spazio...le mie pize sono da 30 cm di diametro e ne cuocio una per volta... Per 2 da 30 nn
    C è spazio a suffic soprat per gestirla al meglio girandola... 2 leggermente più piccole? Possibile ma troppo complicato...poi ognuno fà come crede...considera poi ke d norma la mia cottura d una pizza sta abbond sotto il minuto ...sui 40,45 sec

    OK grazie sei stato abbastanza chiaro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    oggi la cicogna mi consegnerà il PP woot_jump
     
    .
  7. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    beato te......io in questo periodo c'ho una scimmia per il forno a legna :( :( :( :(
     
    .
  8. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rencami @ 23/12/2011, 12:16) 
    oggi la cicogna mi consegnerà il PP woot_jump

    questo sì che è un vero regalo di Natale!!!

    ;) ;) ;) ;)

    coppi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coppi. @ 23/12/2011, 14:06) 
    CITAZIONE (rencami @ 23/12/2011, 12:16) 
    oggi la cicogna mi consegnerà il PP woot_jump

    questo sì che è un vero regalo di Natale!!!

    ;) ;) ;) ;)

    coppi

    infatti mi sono fatto il regalo di Natale. Ogni tanto bisogna essere egoisti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabbio80 @ 23/12/2011, 12:29) 
    beato te......io in questo periodo c'ho una scimmia per il forno a legna :( :( :( :(

    ...e fai come ho fatto io, non indugiare. Anche se ancora non l' ho acceso sembrano soldi spesi bene. Tutto questo anche grazie ai consigli e allo sprono degli amici del forum che ringrazio sempre.

    N.B. siccome al sesto giorno ancora non arrivava ho scritto un' e-mail alla ditta e mi ha telefonato il sig. Banchi (il titolare) in persona che è stato gentilissimo, squisitisssimo e mi ha dato massima assistenza e disponibilità per tutto.
     
    .
  11. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    e magari potessi, vivendo all'estero e in condominio mi rimane difficile. stavo pensando di spedirlo ai miei......ma alla fine non me lo gusterei :/
     
    .
  12. PizzaGiò
     
    .

    User deleted


    Ma per chi come me vive in condominio non è adatto vero il pizza party? IL fumo ho paura andrebbe dalla canna fumaria alla signora che sta al secondo piano....con tanto di lamentele dei vicini :o:

    Però a me sembra un ottimo fornetto,perchè le foto di Zippolo sono davvero meravigliose..ne ho viste tante,e tutte presentano una cottura eccezionale
     
    .
  13. Italian pizzamaker
     
    .

    User deleted


    Rispondendo alla domanda di prima posso dire che allungando la canna fumaria il tiraggio del pizzaparty migliora notevolmente! Ho pizzato per tutta l'estate in giardino ma i risultati migliori li ho avuti quando ho allacciato il forno alla canna fumaria della cucina, neanche un pò di fumo e fiamma sempre al top, ideale per cucinare la verace napoletna!!! Queste sono le pizze di oggi mezzogiorno: impasto lievitazione 20 ore T.A., pomodori san marzano (purtroppo quelli del supermercato), fior di latte fresco, grana padano, basilico fresco, olio extravergine ligure e soprattutto forno a palla!!!! Saluti!!!
    Attached Image
    p1000237w

     
    .
  14. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    ebbè. il suo gran sporco lavoro lo fa alla grande :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Che spettacolo!
     
    .
147 replies since 30/8/2011, 15:42   7170 views
  Share  
.