Pizzaparty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Italian pizzamaker @ 23/12/2011, 16:23) 
    Rispondendo alla domanda di prima posso dire che allungando la canna fumaria il tiraggio del pizzaparty migliora notevolmente! Ho pizzato per tutta l'estate in giardino ma i risultati migliori li ho avuti quando ho allacciato il forno alla canna fumaria della cucina, neanche un pò di fumo e fiamma sempre al top, ideale per cucinare la verace napoletna!!! Queste sono le pizze di oggi mezzogiorno: impasto lievitazione 20 ore T.A., pomodori san marzano (purtroppo quelli del supermercato), fior di latte fresco, grana padano, basilico fresco, olio extravergine ligure e soprattutto forno a palla!!!! Saluti!!!

    MAMMA MIA, MAMMA MIA, MAMMA MIA

    ho fatto citazione ma non capisco perchè non mi ha allegato la foto delle pizze...SPETTACOLARI
    complimenti PizzaMaker
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    io intanto ho cominciato tutta una serie di sperimentazioni perchè a quanto pare il forno non è proprio facilino da gestire. Bisogna prenderci parecchio la mano. Dovrò porre dei quesiti agli amici possessori del PP per delucidermi. Primo fra tutti la temperatura max. Sono riuscito a fargli raggiungere i 350° paradossalmente mettendo la legna con alzalegna e parafiamma in fondo e non lateralmente. Lateralmente non riesco a farlo andare oltre i 250°. IN che cosa sbaglio ? Ho usato legna di bancali tagliati (quelli leggeri a perdere) per avviare il fuoco e poi ho inserito legna di quercia (almeno per tale me l'hanno venduta). Voi mi direste che ho usato poca legna ? Strano direi perchè in certi momenti avevo le lingue di fuoco che uscivano dalla canna fumaria...

    P.S. in queste prove ho fatto una pizziata non malaccio (ma visto la situazione...), ieri ho fatto delle focacce genovesi ( una con cipolle e una con olive) per la cena di Natale che ha avuto un successone ( io l'avrei buttata via visto che in alcuni punti era bruciaccata figuriamoci come verranno le prossime), oggi sto provando pollo con patate in tegame e a seguire per sfruttare il calore della brace faccio il pane.
     
    .
  3. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ciao Renato. Gli esperti in PP sono Zippolo e Deltagialla, vedrai che quando ti leggeranno sapranno darti indicazioni in merito.

    Ciao Ema
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    1 lo sportello - da tenere chiuso
    2 fuoco in fondo meglio ke ai lati? Poco tiraggio...dov è collocato? Necessità di allungare la canna fumaria?
    Legna quercia meglio mischiarla con faggio, difficile da trovare, o corbezzolo nella proporz di 1 pezzo grandetto di quercia a fare brace x tutta la pizzata e 3 pezzetti di faggio o altra legna da fiamma
    È strano...comunque...c è qualcosa che nn và ...MAI avuto problemi di temperatura, semmai il contrario...
    Spartifiamma, Ii me poco adatto x napoletana
     
    .
  5. coppi.
     
    .

    User deleted


    L'argomento spartifiamma e' interessante... Io non lo uso, ma x certi e' fondamentale...
    Diciamo che nei forni piccoli potrebbe servire, ma ho visto ottime pizze sia con che senza, quindi, il dubbio mi rimane...

    Coppi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 26/12/2011, 17:15) 
    1 lo sportello - da tenere chiuso
    2 fuoco in fondo meglio ke ai lati? Poco tiraggio...dov è collocato? Necessità di allungare la canna fumaria?
    Legna quercia meglio mischiarla con faggio, difficile da trovare, o corbezzolo nella proporz di 1 pezzo grandetto di quercia a fare brace x tutta la pizzata e 3 pezzetti di faggio o altra legna da fiamma
    È strano...comunque...c è qualcosa che nn và ...MAI avuto problemi di temperatura, semmai il contrario...
    Spartifiamma, Ii me poco adatto x napoletana

    DELTA attendevo con anzia.
    Lo sportello lo tengo chiuso con feritoie come da istruzioni fabbricante.
    Se rileggi il mio post ho scritto che addirittura ho le lingue di fuoco che sbucano dalla canna fumaria quindi poco tiraggio mi sembra improbabile anzi direi il contrario. Comunque il forno è collocato fuori.
    L' argomento tipo di legna mi rassicura perchè cominciavo anch'io a sospettare qualcosa. Infatti con la brace creata dalla quercia (quindi senza fiamma) e lo sportello chiuso il forno mi mantiene 200° fissi ancora per almeno 2 ore. Sicuramente mi adopererò per attuare la iscela di legna che suggerisci e cioè quercia+faggio.
    L' argomento parafiamma vedo che non siete in accordo totale con COPPI o meglio non c'è nettezza sul si o sul no.

    Domanda:
    Perchè ti stupisci del fuoco posizionato in fondo? A guardare l'apertura che porta alla canna fumaria sta sul davanti quindi non è plausibile che il fuoco al fondo debba compiere una strada maggiore per uscire fuori e quindi mantenere la temp. più a lungo ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Finale Emilia (MO)

    Status
    Offline
    Lo sportello come ti ha giò detto Delta è da tenere assolutamente chiuso, pena una dispersione termica non indifferente.
    Io ora come legna uso dei pellet di faggio (appena riesco proverò con faggio vero proprio) e, tenendo il fuoco sulla sinistra, col termometro sulla destra, se lo sparo a palla passo i 450°. Non è che forse il termometro si è rotto? Se lo tieni dal lato della fiamma sale maggiormente o rimane sempre sulla stessa temperatura? Comunque un accorgimento che puoi provare è quello di aggiungere alla canna fumaria una valvola in modo da chiuderla un pò dopo che il fuoco ha preso, e minimizzare ulteriormente la dispersione termica (ovvio che non puoi chiuderla troppo o ti intossichi :D).
    Altra cosa, lo sportello tienilo scostato durante la fase di accensione ma, una volta che il fuoco ha preso bene, tienilo ben chiuso.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Fiamma al centro in fondo? Nn mi stupisce io faccio così...magari leggermente spostata a dx o sx nn proprio al centro...migliora il tiraggio- comfermo!
    Io faccio così aperto finche nn prende bene poi chiuso sino al raggiungim della temp ideale che! II me, è dai 330 in poi oltre si rischia bruciacchiatura cornicione oppurre è indispensabile girare la pizza dopo 10 sec dall infornata con tutti i rischi del caso, tornando alla procedura d accwnsione, per sicurezza quando di sembra abnia preso bene e lo chiudi buttaci 1 cubetto di diavolina a scongiurare possibili spegnimenti, meglio, soffocamenti e fumo...
    A sto punto, come dice zippolo, o è rotto il termometro o solo quercia, potrebbe essere, nn va assolut bene...
    Spartifiamma? Io, per la napoletana, cioè pizza che cuocio in 45/50 secondi cercando la mako, mi trovo meglio senza.
    Facci sapere come va mischiando la legna
     
    .
  9. Italian pizzamaker
     
    .

    User deleted


    Pienamente daccordo con deltagialla, fuoco in fondo spostato su un lato e senza spartifiamma! Io però uso solo faggio, con la quercia non riesco ad avere una fiamma vivace per cucinare la napoletana!!! Secondo me la più grande difficoltà del pizzaparty è la gestione della temperatura della piastra, acquista calore velocemente ma lo perde anche altrettanto velocemente e se non hai la piastra equilibrata con la fiamma non puoi spostare la pizza su un punto con maggiore calore viste le dimensioni e rischi di tirare fuori la pizza cruda!!!
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    X lo spartifiamma, io credo che ogni forno sia diverso e si comporti in modo diverso...

    Io non lo uso, e sono soddisfatto delle mie pizze....
    Ettore (notturno) ha invece migliorato Nettamente con l'introduzione dello sparti fiamma...

    Ciao
    Coppi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    bene, stanno venendo fuori elementi che possono senz' altro aiutare. Bisogna però inequivocabilmente chiarire cosa s'intende per sportello chiuso. Perchè dai filmati che si vedono su youtube mi sembra che lo sportello sia socchiuso e non chiuso completamente, d'altro canto l'ossigeno per la combustione da dove dovrebbe entrare dal buchino vano termometro lasciato vuoto ? Se dalla vostra esperienza lo spartifiamma è meglio non usarlo perchè lo includono di serie col forno ? Dalle vostre risposte il fuoco al fondo allora diventa una possibilità non proprio sbagliata di utilizzo e quindi ci sarebbe l' opportunità di mettere due pizze una accanto all' altra ma entrambe vicino alla bocca del forno e quindi con migliore manovrabilità.
    In ultimo farò la prova del termometro spostato dal lato della fiamma per scongiurare l'ipotesi del termometro guasto. Scusatemi se vi tartasso ma quando le cose non mi vanno per il verso giusto m' in......
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    rientrato a casa dal freddo Veneto per istinto la prima cosa che sono andato a vedere è stato il PP passando in secondo piano il mio acquario e il resto della casa (è proprio una malattia). Ieri sera ho riacceso forno per la prima pizzata del 2012. Se da un lato sono stato soddisfatto dell' impasto con Tibiona usando l' ottima applicazione di SQUID (SQUID perchè non inserisci il calcolo deì grassi ?) dall' altro non ci siamo con la gestione del forno/pala. Ho usato tutti gli accorgimenti fin' ora discussi ma ho ancora seri problemi di temperatura max raggiunta (non vado oltre i 280). La chiusura totale dello sportello non ci stà (come io prevedevo) perchè la fiamma addirittura tende a spegnersi quindi l' ideale è sportello con leggere fessure laterali. Il termometro l' ho controllato in acqua in bollitura e segna 100° perfetto. Può essere che abbia un eccessivo tiraggio e quindi il cappello della canna va abbassato drasticamente ? Voi di solito come lo tenete ? Infine la pala di dotazione mi sembra inutilizzabile con le nostre idratazioni, forse il fatto che sia liscia quasi a specchio fa si che l' impasto aderisca perfettamente e non ne vuol sapere di scivolare; e se io gli dessi una bella passata di carta abrasiva in modo da togliere questa specie di lappatura ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Finale Emilia (MO)

    Status
    Offline
    Ciao, usi lo spartifiamma? Comunque ti posso garantire che se tutto va come deve il fuoco tiene senza problemi con lo sportello completamente chiuso, infatti io lo apro giusto per infornare, girare se necessario e sfornare, il resto del tempo resta chiuso.
    Io solitamente quando voglio far salire più velocemente la temperatura parzializzo la valvola che ho aggiunto prima dell'ultimo tratto (quello con il cappello che ti viene dato in dotazione) e, se c'è molto vento, abbasso anche un pò il cappello.
    Per quanto riguarda la pala, quella in dotazione è usabile con idratazioni massimo al 60% ma inizi a far fatica e devi tenerla su il meno possibile. Ti consiglio di sostituirla con una pala professionale delle solite marche note (gi.metal, lilly, zio pepe etc).
    Io ho acquistato una Gi.Metal in alluminio rettangolare 32 cm manico 1.20 mt (mod. A-32R/120 ), pagata una cinquantina di euro, e non ho più problemi anche con idratazioni superiori al 70%. Volendo potresti optare anche per una pala in legno di faggio ma per questo passo la palla ad altri che sapranno consigliarti meglio.
     
    .
  14. fermenti
     
    .

    User deleted


    ammazza che pizze!! be, qui siamo davvero al top! credo che pizze del genere le trovi soltanto in certe pizzerie napoletane,complimenti davvero ottime.....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zippolo @ 8/1/2012, 14:05) 
    Ciao, usi lo spartifiamma? Comunque ti posso garantire che se tutto va come deve il fuoco tiene senza problemi con lo sportello completamente chiuso, infatti io lo apro giusto per infornare, girare se necessario e sfornare, il resto del tempo resta chiuso.
    Io solitamente quando voglio far salire più velocemente la temperatura parzializzo la valvola che ho aggiunto prima dell'ultimo tratto (quello con il cappello che ti viene dato in dotazione) e, se c'è molto vento, abbasso anche un pò il cappello.
    Per quanto riguarda la pala, quella in dotazione è usabile con idratazioni massimo al 60% ma inizi a far fatica e devi tenerla su il meno possibile. Ti consiglio di sostituirla con una pala professionale delle solite marche note (gi.metal, lilly, zio pepe etc).
    Io ho acquistato una Gi.Metal in alluminio rettangolare 32 cm manico 1.20 mt (mod. A-32R/120 ), pagata una cinquantina di euro, e non ho più problemi anche con idratazioni superiori al 70%. Volendo potresti optare anche per una pala in legno di faggio ma per questo passo la palla ad altri che sapranno consigliarti meglio.

    fin' ora ho usato sempre lo spartifiamma. Mi potresti far vedere una foto della valvola e dove l' hai acquistata ? Mi sa che il bandolo della matassa nel mio caso sta proprio lì infatti in tutte le accensioni del forno noto delle lingue di fuoco che mi fuoriescono dalla canna fumaria; ho l' impressione che ci sia un eccesso di tiraggio (effetto dell' aria più rarefatta visto che abito al 7° piano ? :D :D ). E poi hai mai provato il fuoco in fondo anzichè lateralmente ? Grazie

    CITAZIONE (fermenti @ 8/1/2012, 17:30) 
    ammazza che pizze!! be, qui siamo davvero al top! credo che pizze del genere le trovi soltanto in certe pizzerie napoletane,complimenti davvero ottime.....

    diciamo che ero un pò nervoso e non mi andava di documentare...e poi l'anno è appena iniziato robot
     
    .
147 replies since 30/8/2011, 15:42   7170 views
  Share  
.