Treccia Russa

in progress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jaws @ 13/11/2011, 17:46) 
    io ho appena comprato qui : http://myworld.ebay.it/madavanilla 11 euro c.a con spedizione , 50 gr di vaniglia bourbon c.a 15 stecche , i feedback del venditore dicono gran bene e l'ho trovato ben recensito in rete

    Grazie per la dritta!! ne prendo subito due confezioni, basta una stecca per due panettoni da 1kg? :)
     
    .
  2. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Doveva essere una treccia russa, ha finito per essere una treccia perestrojka, ma... non tutti gli spatasci son da disprezzare, perché alla fine qualcuno finisce in gloria!
    L'idea di partenza, che mi stavo coltivando dalla prima volta che avevo visto questo dolce lievitato realizzato dal Priore, era di replicarlo, e questo weekend mi ero finalmente decisa. Ma le cose non sono andate come avrei voluto. Innanzitutto, ho commesso io un errore imperdonabile: vittima dell'ingordigia, ho voluto farcire la treccia prima col burro fuso spennellato, e poi con marmellata (di ciliege al ratafià, homemade). Risultato: è diventato impossibile gestire l'impasto nelle successive lavorazioni di taglio e intreccio.
    Il secondo fattore di spatascio, invece, è totalmente al di fuori del mio controllo, ed è che da me, per qualche motivo che mi sfugge (avrò l'aria di casa satura di spore del lievito di birra???), le lievitazioni sono delle vere e proprie esplosioni, come se al posto del lievito, avessi usato la polvere da sparo! E dire che di lievito ho usato meno di 5 grammi!!!
    Comunque, anche se non si può chiamare treccia russa perché non ci si somiglia per niente, vi posso assicurare che è lo stesso buona da urlo, sofficissima... insomma, alla fine, uno spatascio che si è trasformato in un successo inaspettato... una TRECCIA PERESTROJKA!!!

    JPG

    JPG

    JPG
     
    .
61 replies since 12/11/2011, 10:13   2128 views
  Share  
.