Fotografare il cibo?

piccoli consigli casalinghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ah , l'ammore..... :D
     
    .
  2. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Io avrei una domanda Ari!! :D
    Oggi ho subito provato a mettere in pratica il trucco dei pannelli bianchi e mi son costruita il set fotografico. Quello che mi chiedo è: le foto che hai pubblicato sono "fatte e pubblicate" o si deve fare ancora del lavoro su? perchè non riesco ad ottenere quello sfondo così bianco, etereo quasi come se le foto fossero state scattate in paradiso^-^. Ho provato a modificarle ma schifissimo :D
    Ecco i mostri
    prima del ritocco:
    jpg
    dopo il ritocco o_O
    jpg
    E infine una tutta naturale :D
    jpg
    Cosa sbaglio? Grazie in anticipo :D


    Ps.uso una 38 mm.
     
    .
  3. aryadnex
     
    .

    User deleted


    ciao Romy!

    Dunque, le foto che ho fatto io non sono ritoccatissime...guarda:

    PRIMA

    inquadratura4sooc
    inquadratura3sooc

    E DOPO

    inquadratura4
    inquadratura3

    (avrei potuto schiarirle un pochino di più :P)

    Guardando le tue foto credo che il problema sia il fatto che la luce è diretta (si deduce dalle ombre marcate). La luce del sole deve essere diffusa con qualcosa (potrebbe essere un telo bianco, un lenzuolo, una tenda) salvo se il cielo è nuvoloso, poichè le nuvole già da se diffondono (anche se creano quella tendenza al blu che va sistemata). Se le ombre sono troppo marcate occorre sovraesporre troppo per farle sparire, con il rischio di bruciare anche ciò che c'è nel piatto :)

    Quando si fotografa con l'intento di ottenere quel bianco, a volte può essere utile sovraesporre un po', ma se hai una compatta non so se è possibile, dunque l'unica alternativa è la post produzione. Che cosa hai usato? e che modifiche hai applicato?

    Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito che macchina hai esattamente :)

    ps:ho provato a dare una sistemata alla foto dei biscotti aumentandone l'esposizione. Non va assolutamente bene, ma questo perchè primo non ho il file originale, per cui la definizione è scarsa (vedi tutti quei pixel grigioscuri) e poi perchè cmq ho dovuto sovraesporre troppo in post...ma non sarebbe stata male, però attenzione alla messa a fuoco che dovrebbe essere sul biscotto in primo piano :)

    biscottin
     
    .
  4. Bupa75
     
    .

    User deleted


    azzzzz.... questa me l'ero proprio persa.
    Ci sono corsi di photoshop? Troppo completo questo forum!!!!!
    Luca :)
     
    .
  5. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Grazie, sei stata gentilssima. L'effetto che hai ottenuto nelle foto con il cucchiaino e i grani di pepe sarebbe ciò che vorrei. Si in effetti le ho fatte fuori in balcone sotto luce diretta, con dei fogli lucidi bianchi tutto intorno. Domani provo a farle dentro casa vicino alla finestra. Come macchina ho una Kodak da 5.0 mega pixel, e obiettivo Variogon 38-380mm e ho modificato i contrasti con picknic. Ritenterò con i consigli che mi hai dato, grazie ancora :D
     
    .
  6. aryadnex
     
    .

    User deleted


    Romy,
    lavora soprattutto sull'esposizione, il contrasto quando eccessivo da quei toni estremamente forti come sono usciti a te...
    ovviamente se sovraesponi stai attenta a bilanciare un po' con le ombre e con il contrasto per evitare di perdere dettagli...

    Ah una cosa non ti ho detto, il bilanciamento del bianco, per avere un bianco più bianco puoi sistemarlo anche in post produzione con uno strumento che quasi tutti i software di fotoritocco hanno, e cioè il contagocce (o pipetta)o colori neutri come in picnik (colori - colore neutro - clicca su un area che dovrebbe essere bianca o grigia)

    Adesso mi guardo un po' il manuale della tua macchina e ti dico qualcosa in più se riesco :)

    ps...Picnik chiude ad aprile ragazzi...imparate ad usare Picasa!!!! è anche ottimo per catalogare le immagini!
     
    .
  7. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    ok grazie :D
    mi metto subito a pacioccare e vediamo cosa combino..
     
    .
  8. coppi.
     
    .

    User deleted


    azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    è più faticoso fare le foto, che fare la pizza.... :D :D :D

    sono stupefatto...

    un solo "grazie" non ricambierebbe tutto quello che ci hai insegnato in questo post....

    comunque, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    coppi
     
    .
  9. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Carissima Arianna io ho guardato e letto tutto con cura poi mi riprometto di rivedere ancora il tutto con calma, l'unico problema è che invece di imparare a fare la foto mi è venuta una fame bestia....cosa pensi che sono irrecuperabile????

    Ciao grandissima
    Ema
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Che meraviglia di topic, complimenti. La cosa è da studiare...io uso una compatta che mi fa regolare i tempi di esposizione, apertura del diaframma...uso il cavalletto e senza flash. Ma per fotografare i cibi non ho avuto molta accortezza...
     
    .
  11. aryadnex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RomyVeg @ 23/1/2012, 16:29)
    ok grazie :D
    mi metto subito a pacioccare e vediamo cosa combino..

    Brava!!!!! buon lavoro!

    CITAZIONE (coppi. @ 23/1/2012, 16:43)
    azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    è più faticoso fare le foto, che fare la pizza.... :D :D :D

    sono stupefatto...

    un solo "grazie" non ricambierebbe tutto quello che ci hai insegnato in questo post....

    comunque, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    coppi

    Ahahaha Coppi...in realtà vedendo quando impiegate per fare una pizza...preferisco cmq fare le foto :D

    CITAZIONE (*emalimo* @ 23/1/2012, 20:15)
    Carissima Arianna io ho guardato e letto tutto con cura poi mi riprometto di rivedere ancora il tutto con calma, l'unico problema è che invece di imparare a fare la foto mi è venuta una fame bestia....cosa pensi che sono irrecuperabile????

    Ciao grandissima
    Ema

    Ema.........SI! sei irrecuperabile lol3 lol3 lol3

    CITAZIONE (vinnie77 @ 24/1/2012, 10:05)
    Che meraviglia di topic, complimenti. La cosa è da studiare...io uso una compatta che mi fa regolare i tempi di esposizione, apertura del diaframma...uso il cavalletto e senza flash. Ma per fotografare i cibi non ho avuto molta accortezza...

    Vinnie....questo è un ottimo punto di partenza...tra l'altro poter regolare tempi e diaframmi è la parte che amo di più! heart_eyes

    Beh sono proprio contenta che vi sia piaciuto! grazie a voi!!!!!!
     
    .
  12. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Ari non ti ringrazierò mai abbastanza!!! miglioro miglioro !!
    Ecco la creatura appena appena fatta!! E' senza ritocchi, proprio fatta e pubblicata.
    jpg
    Cosa ne pensi? Aspetto fremente consigli e critiche grazie grazie!! ^^
     
    .
  13. jaws
     
    .

    User deleted


    ammazza.!!! complimenti brava
     
    .
  14. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! e detto Dal moroso del Guru vale tanto!!! :D :D
     
    .
  15. aryadnex
     
    .

    User deleted


    Bravissima Romi!!!! sono troppo contenta!!!!

    va già molto molto bene :) ottimo punto di partenza! prova a sovraesporre un po' in post ed è fatta!

    bella la marmellata (??) cosi scioglievole, invitante....

    che cosa si intravede dietro un'altra fetta per caso?

     
    .
47 replies since 22/1/2012, 19:19   1238 views
  Share  
.