Il mio lievitino ( una bella scoperta)

Con la pancia piena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. framarKo
     
    .

    User deleted


    Deltagialla, dimmi in quale ferramenta hai comprato quel tubo puntinato che hai messo intorno alle pizze!!! Che spettacolo!!!

    I discorsi stanno a zero!!! E allora.... ieri sera, lievitino 200/100/0,35 - stamattina impasto x 10 pizze, 1440 Caputo B 60% idro, 35gr. sale, olio previsto 30gr. ma.... non c'è stato bisogno, miracolo! (sarà il lievitino?)

    ap1010659

    Impasto plastico e con bollicine, sembra di usare il pongo.
    E domani sera dopo 36 ore si pizza.

    Edited by framarKo - 23/1/2012, 20:16
     
    .
  2. willow2
     
    .

    User deleted


    Divine ,non aggiungo altro

    :)

    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 22/1/2012, 21:06) 
    Mi accingo a parlare del mio,lievitino...nn potevo nn provarlo:-)
    Impressioni ? Piacevolmente sorpreso del risultato, promosso sotto ogni profilo, dalla pasta leggera da maneggiare, elastica ed asciutta , nonostante un buon 68 d idro ( eh lo so sn scceso:-)), sembrava di tenere in mano della seta...morbidissima, ma allostesso tempo elastica, leggerissima in stesura, 3 colpi e disco pronto, facilmente maneggiabile e resistente...
    Pizze, nn ho rilevato differenze notevoli di sapore MA cornicione moooolto più fragrante e vuoto del solito, pasta leggera e x nulla gommosa.
    Altro aspetto da nn sottovalutare è che il cd lievitino mi ha consentito di mettere SOLO 0,20 gr di lievito su kilo di farina
    Lievitino :
    200 gr acqua, 100 farina, 0,20 gr lievito
    Impasto:
    800 gr farina, 30 gr sale, 468 acqua
    Impastamento cn planetaria...
    Altro punto a favore il lievitino mi ha aiutato nell incordatura, certo nn era il mio solito73, ma mi pratic quasi dimezzato i tempi di impastamento

    In pratica...consiglio vivamente...ottima esperienza in termini di leggerezza e gustotisività ;-) correct?

    ciao Delta..
    ma come fa ad uscire un 68% di Idro?? in totale hai usato 900gr di farina con 668 di Acqua??? a me esce 74.3%
    sbaglio????
    ciao e grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ops, la farina è un kilo...nn me ne ero accorto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Delta scusami ma tu che lavoro fai? No perchè io sono convinto che sei un utente csalingo ma magari poi vengo a sapere che hai un laboratorio e sei un professionista...tanto per sapere.
    Queste pizze hanno tutto, credo non serva assaggiarle, sono quelle pizze che parlano da sole.Non può essere solo il forno, dietro queste pizze c'è un impasto infallibile e come lo battezzo io FRIZZANTE

    ps: la tua dose di lievitino è aumentata giusto? hai fatto il lievitone....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ciao Conan;-)
    Macchè faccio impasti e pizze senza badare troppo alla tecnica;-) , peró, ogni tanto, leggo attentamente i post e certe cose mi rimangono impresse più di altre e...le provo....come far lievitare la massa coprendola cn busta x alimenti...OPS...m è scappato...ke aiuti? Boh, io sta facndo anche questo...ovviam è farina del GRANDE Fiocco...
    Lievitone, grazie a Coppi che in un mess m ha invertito dosaggio acqua , farina...resomene conto...ho dovuto raddoppiare:-) ...
     
    .
  7. fraterno
     
    .

    User deleted


    Continuo a pensare che deltagialla sia uno degli utenti da tenere maggiormente d'occhio viste le pizze che tira fuori ogni settimana. Nonostante questo anche l'idea del priore di bannarlo non è male in modo tale da creare meno problemi psicologici ai normali pizzettari casalinghi che certe opere d'arte non riescono nemmeno a immaginarle.
    Complimenti deltagialla, per me sei al top. :D :D :D :D :D
     
    .
  8. fermenti
     
    .

    User deleted


    questa si che e una lanciadelta integrale! ammazza che pizzona se fossi minu' mi farei un giro in quel cornicione ihihihih!!! complimenti x l'arte. mf_graduate
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi,
    Fermenti, l hai nominata, e fateglieli gli auguri alla mia deltona che quest anno compie 20 anni e ancora si tiene dietro macchine 'moderne' con cilindrate e cavalli "moderni" ben più superiori

    ;-)
     
    .
  10. fermenti
     
    .

    User deleted


    hf integrale? miticaaaaaaaaaaaa ce laveva mio fratello, auguri alloraaaaaaaaaaaa!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ah ma è tua proprio! pensavo fosse un tuo mito, una passione, invece la possiedi proprio.Fenomeno
    in teoria non paghi più il bollo dopo i 20 anni giusto? Questo è un gioiello
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Dovrei pagare sui 35 euro..devo informarmi...anche x assicurazione ridotta...sì, effettivamente, è divertente da guidare, sembra una moto, è praticam incollata alla strada e ha i primi 3 rapporti da paura...sensazioni impossibili da provare cn auto moderne( salve le supercar) il canc in culo del turbo se lo sogna un golf gti ( x fare un es);-)
    La mia è una delta hf integrale 2000 turbo 16 valvole EVO 1 , da 200 e rotti cavalli tutti pronti e ben strigliati;-)

    X chi nn ha sonno
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta_..._16v_Evoluzione
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Le Delta mi hanno sempre impressionato, anche quando vado a vedere i rally, perchè hanno i loro anni ma bruciano l'asfalto come poche.

    Mi sa che andiamo off topic i moderatori ci bacchettano!Oltretutto l'ho visto che si aggirava a rispondere ai post il moderatore con i baffi.... :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    :lol: ...pensavo di nn trovare nessuno sveglio :B): , moderatore compreso :D
    Io abbandono, domani sveglia alle 6 e mezza :(
    Buooooonanottttte
     
    .
  15. pizzaj
     
    .

    User deleted


    anch'io stamattina mi sono lanciato sul lievitino ma i 100 gr di acqua non mi sono bastati per impastare e ne ho aggiunti altri 20 e l'impasto era comunque molto asciutto
    stasera completo l'impasto ma vorrei metterci un pò di strutto e vedere come va ;)
     
    .
131 replies since 22/1/2012, 21:06   9100 views
  Share  
.