Il mio lievitino ( una bella scoperta)

Con la pancia piena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    pizzaj
    l'acqua dev'essere il doppio della farina...
    mi sa che hai letto il post sbagliato...guarda la prima pagina ^_^
     
    .
  2. jaws
     
    .

    User deleted


    PizzaJ hai fatto una specie di biga mi sa, ma è interessante vedere anche cosa succede in questo caso.... è sempre un impasto indiretto anche il tuo
     
    .
  3. pizzaj
     
    .

    User deleted


    azzzz....
    è vero mi aveva colpito per il fatto che fosse liquido e poi ho invertito le quantità :angry:
    che faccio aggiungo acqua, butto tutto, rifaccio, ditemi un pò
    volevo provare un nuovo metodo :( :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    io aggiungerei acqua...se nn è passato tantiss tempo
     
    .
  5. jaws
     
    .

    User deleted


    Altrimenti usalo cosi', sara' un altra prova per la confraternita con un lievitino tipo biga
     
    .
  6. pizzaj
     
    .

    User deleted


    a questo punto me lo tengo e lo riconosco come figlio :lol:
    unico dubbio che ho è la quantità di lievito: come al solito (per prudenza) ho messo un pò più del lievito di deltagialla (1 gr) e mi domando se con un impasto meno idratato riesco comunque ad avere una buona spinta anche sull'impasto finale
    grazie a tutti per le consulenze ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    un pò di più...1 gr...alla faccia del "un po' di più" :D :lol:
    vai tranquillo x la spinta...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 22/1/2012, 21:06) 
    Mi accingo a parlare del mio,lievitino...nn potevo nn provarlo:-)
    Impressioni ? Piacevolmente sorpreso del risultato, promosso sotto ogni profilo, dalla pasta leggera da maneggiare, elastica ed asciutta , nonostante un buon 68 d idro ( eh lo so sn scceso:-)), sembrava di tenere in mano della seta...morbidissima, ma allostesso tempo elastica, leggerissima in stesura, 3 colpi e disco pronto, facilmente maneggiabile e resistente...
    Pizze, nn ho rilevato differenze notevoli di sapore MA cornicione moooolto più fragrante e vuoto del solito, pasta leggera e x nulla gommosa.
    Altro aspetto da nn sottovalutare è che il cd lievitino mi ha consentito di mettere SOLO 0,20 gr di lievito su kilo di farina
    Lievitino :
    200 gr acqua, 100 farina, 0,20 gr lievito
    Impasto:
    800 gr farina, 30 gr sale, 468 acqua
    Impastamento cn planetaria...
    Altro punto a favore il lievitino mi ha aiutato nell incordatura, certo nn era il mio solito73, ma mi pratic quasi dimezzato i tempi di impastamento

    In pratica...consiglio vivamente...ottima esperienza in termini di leggerezza e gustotisività ;-) correct?

    ciao Delta...
    impastando a mno secondo te quanto dovrò impastare in termini di minuti???
    non dovrebbe essere neanche tanto appiccicoso dato che l'idratazione è sui 68%
    che dici???
    ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    20 al max...
    oppure 10, pausa 10 + altri 10...almeno io impastando a mano chiudevo tutto in 20 al max...magari, x sicurezza, se nn scaldi troppo (da qui le pause) arriva a 25...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 24/1/2012, 11:39) 
    20 al max...
    oppure 10, pausa 10 + altri 10...almeno io impastando a mano chiudevo tutto in 20 al max...magari, x sicurezza, se nn scaldi troppo (da qui le pause) arriva a 25...

    essendo poco esperto quando mi devo fermare...!!!! :-)
    cosa devo guardare per sapere quando fermarmi ...
    lo so che per voi sono domande "idiote" ma quest'arte mi ha preso tantissimo e vorrei farla al meglio.....

    grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    No capisco come possa essermi sfuggita questa mostra di capolavori. Anche se con notevole ritardo, mi congratulo per il risultato impressionante. Immagino il sapore. Appoggio in pieno Notturno e voto per "eccesso di beltà"
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    ehhhhhhhhhh, sarebbe + facile fartelo vedere....mmmm, dunque,,,
    parti dall'acqua + sale (fresca o fredda, dipende dalla t.a.), aggiungi, anche di botto, 3\4 della farina e inizia a impastare a mano, lentamente con movimenti circolari e cercando di portare la farina dall' esterno verso il centro, sollevandola un poco, raggiunta una minima consistenza aggiungi il lievito e da qui in poi calcola il tempo di impastamento...impasta lentamente, cercando di far assorbire al meglio acqua e farina (x iniziare io nn sarei andato oltre il 60 di idro)...pian piano noterai che la massa tende ad asciugarsi e a "crescere"...ora, scriverti:- fai questo e hai raggiunto il punto pasta che ti consentirebbe di fermarti è quasi impossibile, troppe variabili, fai come faceva il sottoscritto affidati al cronometro, almeno le prime volte, non sbaglierai, vai tranquillo, poi, pian piano, recupera + info possibili su punto pasta che, purtroppo nn è sempre uguale e varia anche al tempo di puntata, x esempio...
    ricapitolando:
    dopo l'aggiunta di tutti gli ingredienti impasta almeno x 10 min di fila...se dopo la massa ti pare troppo morbida (indicativamente:-tirane un lembo e vedi se ha un minimo di elasticità), lascial a riposare x 10 minuti, poi riprendila e impasta x altri 10...
    poi prega mf_popeanim

    :P :P :D ;)
     
    .
  13. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltagialla @ 24/1/2012, 12:16) 
    poi prega mf_popeanim

    :P :P :D ;)

    :D :D :D :D :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    imstupid
     
    .
  15. coppi.
     
    .

    User deleted


    ti vorrei conoscere di persona Giuse.... (dopo credo 7-8000 messaggi scambiati sui vari forums...)

    - sei un batterista... (io ex chitarrista....scarso...ma la mia stratocaster la avevo...)
    - Ami il rock ed i led zeppeling.... io idem....
    - dicono tu sia un gran donnaiolo... :shifty: :shifty: :shifty: ...io pure... :D :D :D
    - Hai una delta, e sei il classico tipo da freno a mano in curva...

    punk

    pontiac_black
     
    .
131 replies since 22/1/2012, 21:06   9100 views
  Share  
.