Il mio lievitino ( una bella scoperta)

Con la pancia piena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bupa75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    BUPA...io non l'ho toccato...quella cosa lì da te descritta pian piano si amalgama diventando cremina...
    p.s. tengo a precisare che nn l'ho toccato perchè me ne son sbattuto la ciolla

    @delta sono troppo curioso!!! :D :D vediamo cosa ne viene fuori questa sera
    @coppi mi scappa da ridere..... a casa ho un agendina dove tengo appuntate tutte le ricette che trovavo in giro nei vari forum.... ho la sezione COPPI!!!!!
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    @coppi mi scappa da ridere..... a casa ho un agendina dove tengo appuntate tutte le ricette che trovavo in giro nei vari forum.... ho la sezione COPPI!!!!!
    [/QUOTE]

    :D :D :D :D

    poveri noi..... chissà quante caxxate che ho detto in giro x i forums...
     
    .
  3. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto vado su pizz.it, quando un nuovo utente chiede info su gli impasti Napoletana...... gli consigliano di leggere tutti i post di un certo "COPPI"...... :D :D :D
     
    .
  4. pizzaj
     
    .

    User deleted


    il mio trans-lievitino (praticamente 'na biga) è stato bravissimo thumbup
    impastato ieri sera e stagliato alle 14, impasto tri-quadruplicato , sembra bellissimo e maturo al punto giusto bounce
    stasera si sperimenta la biga-lievitino a TA e la nuova moddatura dell' F1, spero che i terremoti ci lascino pizzare in pace smokeib
     
    .
  5. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Quanlcuno mi sa spiegare con che metodo viene calcolato, in questo caso, la quantità del lievito?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    juggle graduated cop_download1 mf_bookread serenade pray mf_popeanim specool heart_eyes trampoline



    Bupa, ti rispondo così
    Il nemico ci ascolta...
    Scrittura egizia x ideogrammi
     
    .
  7. Bupa75
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :D :D l'unico mio dubbio è sull'ultimo ideogramma.... vuoi depistare il nemico!!!! :lol: :lol:
    Luca
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Legenda:
    - ci pensi un pó su facendo roteare le tue palline preferite...(scegli tu quali), poi pensi:-sta cosa aiuterà la lievitazione...quasi quasi dimezzo le mie solite dosi di Lb e felice vai a ritirare pergamena di laurea in pizzetteria cn immancabile foto di rito cn cappellini da laureato "nnmiridordocomerazzosichiama", ma 5 minuti dopo il tuo cervello è ancora in Downloading, al che cominci a rileggere i post di Coppi, e, ogni 5 minuti ti avvicini alla tua creatura per coccolarla cn sottofondo di serenate pseudo napoletane del duo Apicella-berlusconi (volutamente in minuscolo), cn aggiunta di antiche preghiere, bendizioni papali e quanto di sacro in tuo possesso. Tutto ciò non potrà che condurre ad un risultato fantastico e tu saltellerai per casa dicendo cool ma verrai frainteso e ti regaleranno dischi di tiziano ferro, :-)

    Oh meglio di così...nn mi so spiegare
     
    .
  9. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Delta? Andresti clonato!!!!!
    mi piace :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: vedi ne sono sempre + convinto che ho fatto bene a fargli l'occhiolino al MIO lievitino prima di ritornare a lavorare!!! :D
    Questa sera impasto.....
    Luca
     
    .
  10. framarKo
     
    .

    User deleted


    Il mio lievitino invece "aveva" l'acqua al centro, sopra una cremina e sul fondo sembrava farina depositata. Devo dire che ho osato e ho messo 0,4gr.di Ldb., pizze belle ma niente maKo.
     
    .
  11. pizzaj
     
    .

    User deleted


    mi riallaccio al mio esperimento di trans-lievitino alias biga
    deltagialla diceva che ho esagerato con il lievito e a questo punto volevo capire se certi effetti nella cottura sono da attribuirsi proprio al lievito (oppure alla sovra-maturazione)
    il problema sono i bubboni che poi alla fine si bruciano: già in stesura noto un gran numero di bolle "leggere", quando si posizionano nel cornicione fanno poi una brutta fine e regolarmente si bruciano (cuocio nel F1 modificato) e la cosa mi disturba molto per l'estetica e per il bruciato che si sparge sulla pizza
    che dite: riduco l'appretto (ieri 5 ore ma è un tempo fisiologiso stagliando prima di andare a lavorare...), riduco il lievito???
    ho anche il dubbio che sia un difetto determinato dal calore della resisetnza che si concentra in alcuni punti e quindi c'è poco da fare :cry:


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  12. coppi.
     
    .

    User deleted


    azzzzzzzzzzzzzzzz che cornicioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    ore 11.29... SONO A DIETISSIMA.... e mi hai fatto venire una fama da paura!

    :blink: :blink: :blink:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    il pantto lì dietro nn mi piace tanto

    x i bolloni, al limite, pizzica il cornicione dove vedi aria prima di infornare
     
    .
  14. pizzaj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltagialla @ 26/1/2012, 11:38) 
    il pantto lì dietro nn mi piace tanto

    :unsure:
    era in deumidificazione appoggiato sullo spolvero
    ;)
     
    .
  15. framarKo
     
    .

    User deleted


    Se pizzaj ne ha usato tanto io ne ho usato poco, 0,4gr. Ecco la pizza, su G3.

    p1010666f

    p1010669j

    La maKo è assente, per il resto niente da dire, panetti 230gr. cottura 90"
     
    .
131 replies since 22/1/2012, 21:06   9100 views
  Share  
.