Il mio lievitino ( una bella scoperta)

Con la pancia piena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Scusate...come al solito sono l'ultimo che arriva... E sto cercand ci capirci qualcosa di sto lievitino.

    Ma lo 0,2/0,4 gr di LB lo indicate su quale base? la solita sul litro d'acqua calcolato complessivamente (acqua per il lievitino + acqua per l'impasto) e messo in toto nel lievitino? mf_laughbounce

    P.S.: @deltagialla
    se ho capito bene, da questo ragionamento, dalla tua ricetta (660 gr acqua) hai messo 0,20 gr di lievito (per 660 di acqua, e quindi circa 0,33 gr/L) o 0,20 al L e quindi ne hai messo ancora meno nel lievitino??

    esco pazzo....
     
    .
  2. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Ciao Delta, ho provato anche io il tuo lievitino.
    Che dire, l'impasto si stendeva che era uno spettacolo e il sapore buono.
    Nota dolente.... forse sono andato in sovralievitazione (staglio ore 13.00, cottura ore 19.00) e mi sono trovato dei panetti belli stesi, asciutti al contatto ma in cottura non si è alzato niente!!!! Secondo me non sarebbe servita neanche Belen :D :D :D

    Cottura 120sec (fornetto G3) e panetti da 240gr.
    jpg Uploaded with ImageShack.us][/URL]

    Luca :)
     
    .
  3. framarKo
     
    .

    User deleted


    @AndreaAlassio: Si, normalmente per evitare di far fare i calcoli a chi legge, indichiamo la quantità di lievito per litro, se poi qualcuno preferisce indicarlo per kg. di farina lo specifica. Nel mio lievitino ho messo tutta la quantità di lievito che poi ho usato.

    @Bupa75: A vederla mi sembra che il cornicione si sia alzato e anche la maKo è presente, a differenza della mia, nonostante abbia cotto in minor tempo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Bupa, considera che nel g3 i panetti dovrebb essere da 240, il mio appretto era da5 ore e mezza ed il cornicione si è alzato anche più del solito...mah, l hai seguita pari pari anche nelle dosi?

    Andrea, ho utilizzato solo 0,20 gr di lb, messo tutto subito nel lievitino.post 12 ore ho aggiunto la restante farina, cioè, 900 gr (100 già utilizz x fare il lievitino) e 30 gr di sale e l acqua, cioè 468 gr da aggingersi ai 200 già usati nel lievitino x un tot d 668
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    G3, panetti da 180 ...pardon
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    il consiglio che diamo sempre con fra' marko è di fare panielli da 200-220 grammi per il G3. 220 grammi è la pezzatura ideale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    220 grammi PERFECT
     
    .
  8. Bupa75
     
    .

    User deleted


    @framarko: aimè il cornicione non si è alzato.... la prossima volta faccio una foto anche alla sezione
    @delta: provo con panetti da 220gr.
    Luca
     
    .
  9. Pizzador
     
    .

    User deleted


    ciao delta sono rimasto senza parole alla vista delle foto...ti chiedo una cosa a proposito questo lievitino come lo fai in pratica?misceli acqua farina e lievito (di birra?) e poi lo metti appena fatto a sciogliere nell'acqua che userai per fare l'impasto quindi continuando a mettere poi farina e sale? rispondimi perfavore che vorrei provarlo al più prsto.saluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Leggi bene nella prima pagina cè tutto...comunque no, in quell occasione l ho lasciato a riposo per 12 ore x poi aggiungere il resto della farina e tutto il sale al momento di fare l impasto

    Ciao, graziex i complimenti:-)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    oristano

    Status
    Offline
    giusè tu sei pazzo a far vedere delle pizze così!!!potresti diventare sequestrabile quì in sardegna,e i rapitori ti obbligherebbero a farle uguali tutti i giorni!! iiiii :lol: :lol:,complimenti davvero,SENZA PAROLE :unsure:
    DOBBIAAMO INCONTRARCI UN GIORNO QUì AD ORISTANO,SCRIVERE PER ME è TROPPO LUNGO...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Giulio...
    Quando vuoi...
    Io, purtroppo, sn sempre lì...
    La prox sett da mercoledì
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    oristano

    Status
    Offline
    giusè ma il lievito è 20g o 0,20 sta per 2g?
    perchè domani inizierò a sperimentare...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    giulio, credo sia proprio 0,2 GRAMMI...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    grazie andrea....
    corretto...stà x 0,2 gr...
     
    .
131 replies since 22/1/2012, 21:06   9100 views
  Share  
.