pietra girevole fornetto ferrari divina

non ho saputo resistere all'idea...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    441
    Location
    PALERMO ma sono Napoletano

    Status
    Offline
    Scusami Andrea ma la pietra non è quella originale del forno?? Dove si possono comprare su misura??
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E la pietra originale rimpiccolita...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    441
    Location
    PALERMO ma sono Napoletano

    Status
    Offline
    Ah allora bisogna tipo lievigarla ai lati vero? Così si rischia la rottura? Come avete fatto?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non lo sò, penso con un flessibile o un dremel, comunque qualcosa di abrasivo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    441
    Location
    PALERMO ma sono Napoletano

    Status
    Offline
    Scusami Andrea, ma lo spartifiamma al quale hai fatto un foro al centro e hai messo una vite quest'ultima nel lato superiore non ha la testa che sarà più alta della base dello spartifiamma??? Spero di stato chiaro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Serpiko @ 13/5/2014, 11:47) 
    Scusami Andrea, ma lo spartifiamma al quale hai fatto un foro al centro e hai messo una vite quest'ultima nel lato superiore non ha la testa che sarà più alta della base dello spartifiamma??? Spero di stato chiaro

    ..Se guardi i disegni e' spiegato bene..la testa della vite deve stare a "filo" con la parte superiore del supporto... Lo spartifiammma l'ho poi sostituito con un pezzo di ferro quadro di spessore di circa mezzo cm.
     
    .
  7. pa973
     
    .

    User deleted


    Alla fine della modifica la pietra che diametro misura?....
    Se ho ben capito non poggia più sul bordo del fornetto ma solo sulla piastra in ferro
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    io questa modifica l'ho tolta perchè con la nuova piastra in terracotta, mi cuoce perfettamente. Inoltre con il moto riduttore del giraarrosto è molto difficile fare girare la piastra perfettamente in piano, per cui si hanno delle oscillazioni per le quali la stessa va a toccare sui bordi, pur riducendola alla misura di 30cm, questo è quello che mi è successo a me
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pa973 @ 2/4/2015, 11:43) 
    Alla fine della modifica la pietra che diametro misura?....
    Se ho ben capito non poggia più sul bordo del fornetto ma solo sulla piastra in ferro

    Si esatto, non poggia sul bordo. I fornetti, se non erro, montano due misure di pietre (da 30 e da 31 cm). Comunque devi fare in modo che ci sia un minimo spazio sufficiente tra la pietra e il bordo per permettere la rotazione. Adesso la mia pietra ridotta ha un diametro di 29,7 cm. Prendi la misura all'interno del bordo ( nel mio caso 30,5 cm e poi riduci il diametro della pietra di un cm o poco meno in modo tale che ci sia uno spazio tra la pietra e il bordo di circa mezzo centimetro.

    CITAZIONE (totò64 @ 2/4/2015, 12:06) 
    io questa modifica l'ho tolta perchè con la nuova piastra in terracotta, mi cuoce perfettamente. Inoltre con il moto riduttore del giraarrosto è molto difficile fare girare la piastra perfettamente in piano, per cui si hanno delle oscillazioni per le quali la stessa va a toccare sui bordi, pur riducendola alla misura di 30cm, questo è quello che mi è successo a me

    A me le oscillazioni sono trascurabili, dato che il perno centrale è bloccato, evidentemente il lavoro non è stato fatto con precisione. La piastra in terracotta, magari ti permette una cottura ottimale del fondo, la modifica della rotazione è stata fatta per permettere la cottura uniforme della parte superiore/condimento.
     
    .
  10. pa973
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Andrea sei davvero gentile 😀 io ho il g3 Ferrari ha la pietra di diametro 31 cm.....il bordo misura 28 quindi farò la pietra 27
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pa973 @ 2/4/2015, 12:40) 
    Grazie mille Andrea sei davvero gentile 😀 io ho il g3 Ferrari ha la pietra di diametro 31 cm.....il bordo misura 28 quindi farò la pietra 27

    Evidentemente è diverso dal mio..... il mio bordo è da 30,5 ; è strano che il tuo bordo (interno) misura cosi poco.. comunque devi procedere cosi (ma prima prendi ancora una volta le misure..)
     
    .
  12. pa973
     
    .

    User deleted


    Ho ripreso la misura confermo è di 28...... Parlo del bordo colore acciaio

    Mi sorge un dubbio.....Forse tu hai messo la pietra sopra il bordo colore acciaio?....in questa maniera dovendola alzare qualche mm x non farla strisciare sul bordo colore acciaio ti ritrovi la pietra più alta di quella originale
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pa973 @ 2/4/2015, 13:21) 
    Ho ripreso la misura confermo è di 28...... Parlo del bordo colore acciaio

    Mi sorge un dubbio.....Forse tu hai messo la pietra sopra il bordo colore acciaio?....in questa maniera dovendola alzare qualche mm x non farla strisciare sul bordo colore acciaio ti ritrovi la pietra più alta di quella originale

    No..la pietra è alla stessa altezza di prima, le misure sono diverse perchè la carcassa dei fornetti è diversa....

    metto le foto cosi non hai dubbi..
    il tempo di farle
     
    .
  14. pa973
     
    .

    User deleted


    Ok grazie ancora Andrea aspetto le foto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    ecco le foto




     
    .
51 replies since 3/5/2012, 19:36   6307 views
  Share  
.