Prime modifiche al fornetto MELCHIONI

Modello BellaNapoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Uno parla arabo e l' altro greco antico.... :D :D :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    uh , pensavo fosse aramaico :P :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreamaratea @ 18/6/2012, 22:39) 
    Avevo pensato ad un sistema del genere per poter “separare” il lavoro delle due resistenze.. L’elettronica, in questo caso ci puo’ dare una grossa mano. I due semplici circuiti elettronici variano la tensione di entrata rete (230vac) in modo tale che ad ognuna delle resistenze arrivi una tensione (indipendente) di 115 volt(o quasi)… In questo modo abbiamo la possibilita’, aumentando o diminuendo la tensione ai capi delle resistenze, di variare anche la loro potenza (nel caso che ci serva piu’ potenza nella parte superiore rispetto alla parte inferiore).
    Il termostato e il termofusibile sono applicati a monte del circuito. La regolazione avviene agendo sui due trimmer (potenziometri) di ogni circuito…. Naturalmente aiutandosi con un tester si puo’ regolare il tutto in maniera ottimale, facendo attenzione a rimanere vicino alla tensione di 115volt. Importante, dato il carico, applicare una aletta di raffreddamento sui triac. Naturalmente bisogna cambiare l’intero cablaggio del fornetto. Questa soluzione puo’ essere anche determinane per risolvere la problematica dei fornetti che utilizzano le resistenze da 700 e 500 watt, perche’ regolando a modo le due tensioni, possiamo fare in modo che le due potenze delle due resistenze si equivalgono (esempio 600w+600w).-.


    jElPFzSdUeUUz

    Io avevo pensato a qualcosa di molto più rustico e pratico, in ottica di poter fare realizzare le modifiche a quasi
    tutti gli utenti del Forum.
    Se andiamo con componenti elettronici e vari, logicamente alla soluzione ci arriviamo, senza ombra di dubbio!
    A questo punto, Andrea, molto più pratico sarebbe recuperare resistenze simili a 230 V ed inserire dei semplici potenziometri o reostati;
    in tal caso io creerei due circuiti di alimentazione completamente separati con termostato e termofusibile dedicato per ogni resistenza.

    Lo schema che mi piacerebbe proporre, usa qualche interruttore e qualche cablaggio in più e gioca con il valore
    delle resistenze collegate in vari modi....
    In ogni caso, non posterò la soluzione finchè non l'avrò implementata e sperimentata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    mi sono documentato Andrea , hai ragione tu , proprio arabo e greco antico , non capisco come mai , non ne ho colto le "sfumature" .... :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicolavr @ 19/6/2012, 00:40) 
    Francamente ho qualche dubbio, perché con quel circuito vai solo a cambiare il tempo, ma non abbassi la tensione. Forse potrai leggere un valore più basso su un tester, ma solo perché durante la misura riceve per meno tempo la totalità della tensione.....

    Poi se come tempo massimo d'innesco riesci a stare sotto i 5ms, magari le resistenze tengono.

    Questo e' un semplicissimo circuito che consente di regolare e di adeguare la tensione sinusoidale alla soglia desiderata. Il circuito l’ho testato tempo fa, come dimmer, per variare la luminosita' di alcune lampade alogene... quindi funziona anche con le resistenze... Purtroppo, o meglio, per fortuna, non ho potuto testarlo su un fornetto perche' non ne poseggo uno con resistenze a 115..
     
    .
  6. vespa72
     
    .

    User deleted


    ma perche il tuo divina ha resistenze da 230v?
    ciao vespa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vespa72 @ 19/6/2012, 16:09) 
    ma perche il tuo divina ha resistenze da 230v?
    ciao vespa

    si... ha resistenze da 230V-600W
    come si puo' vedere anche nella mia discussione riguardante la guida alla riparazione

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61154096

    ciao Andrea..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreamaratea @ 19/6/2012, 19:21) 
    si... ha resistenze da 230V-600W
    come si puo' vedere anche nella mia discussione riguardante la guida alla riparazione

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61154096

    ciao Andrea..

    Bello il tuo post tecnico sul fornetto,
    molto professionale! Complimenti.... ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Stasera riprovo a pizzare con il fornetto leggermente moddato:

    1000 gr farina Pivetti
    540 gr acqua
    20 gr sale (ne ho messo un po meno, visto che utilizzerò il frigorifero per un mezzo della puntata)
    1 gr lievito
    30 gr olio EVO

    Tempo per impastare: circa 10 minuti totali (ore 11:20)
    Leggeri impasti ogni 15 minuti per 4 volte consecutive (fine Apretto)

    Formatura panielli e sistemazione in frigorifero (ore 12:30) (Staglio e formatura panielli)
    La puntata totale consisterà in 3/4 ore in frigo ed altre 3/4 ore fuori dal frigo per un totale di circa 8 ore.

    Putroppo viste le temperature che ho in casa (circa 31 °C), non sarebbe accettabile per far lievitare
    decentemente l'impasto e per farlo maturare le ore esatte 8-10 ore circa sono costretto ad utilizzare il frigorifero!

    Ho utilizzato la farina Pivetti, prelevata alla Convention che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

    Farina di grano tenero tipo “00”
    per PIZZA e FOCACCIA

    Per aspiranti pizzaioli

    Da macinazione di grani italiani, è l’ingrediente perfetto per la pizza fatta in casa, sia tonda che in teglia, in quanto garantisce la giusta lievitazione e l’elasticità tipica degli impasti per pizza.

    È suggerita per soddisfare i consumatori più esigenti che ambiscono a risultati professionali.

    CARATTERISTICHE:
    W 210-230
    Proteine 11,00% s/s
    Minerali 0,55%­v s/s


    Per i più curiosi, rimando al sito del produttore Molini Pivetti: www.molinipivetti.it/pages/amorPizza.html

    A stasera......

    Let's Pizza e Let's sperimentiamo! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    rockon
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ycarus77 @ 20/6/2012, 10:14) 
    CITAZIONE (andreamaratea @ 19/6/2012, 19:21) 
    si... ha resistenze da 230V-600W
    come si puo' vedere anche nella mia discussione riguardante la guida alla riparazione

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61154096

    ciao Andrea..

    Bello il tuo post tecnico sul fornetto,
    molto professionale! Complimenti.... ;)

    Grazie ycarus....
    Stasera aspettiamo le tue ... evoluzioni.....
     
    .
  12. vespa72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreamaratea @ 19/6/2012, 19:21) 
    CITAZIONE (vespa72 @ 19/6/2012, 16:09) 
    ma perche il tuo divina ha resistenze da 230v?
    ciao vespa

    si... ha resistenze da 230V-600W
    come si puo' vedere anche nella mia discussione riguardante la guida alla riparazione

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61154096

    ciao Andrea..

    Grazie Andrea
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ycarus77 @ 20/6/2012, 12:44) 
    Stasera riprovo a pizzare con il fornetto leggermente moddato:

    1000 gr farina Pivetti
    540 gr acqua
    20 gr sale (ne ho messo un po meno, visto che utilizzerò il frigorifero per un mezzo della puntata)
    1 gr lievito
    30 gr olio EVO

    Tempo per impastare: circa 10 minuti totali (ore 11:20)
    Leggeri impasti ogni 15 minuti per 4 volte consecutive (fine Apretto)

    Formatura panielli e sistemazione in frigorifero (ore 12:30) (Staglio e formatura panielli)
    La puntata totale consisterà in 3/4 ore in frigo ed altre 3/4 ore fuori dal frigo per un totale di circa 8 ore.

    Putroppo viste le temperature che ho in casa (circa 31 °C), non sarebbe accettabile per far lievitare
    decentemente l'impasto e per farlo maturare le ore esatte 8-10 ore circa sono costretto ad utilizzare il frigorifero!

    Ho utilizzato la farina Pivetti, prelevata alla Convention che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

    Farina di grano tenero tipo “00”
    per PIZZA e FOCACCIA

    Per aspiranti pizzaioli

    Da macinazione di grani italiani, è l’ingrediente perfetto per la pizza fatta in casa, sia tonda che in teglia, in quanto garantisce la giusta lievitazione e l’elasticità tipica degli impasti per pizza.

    È suggerita per soddisfare i consumatori più esigenti che ambiscono a risultati professionali.

    CARATTERISTICHE:
    W 210-230
    Proteine 11,00% s/s
    Minerali 0,55%­v s/s


    Per i più curiosi, rimando al sito del produttore Molini Pivetti: www.molinipivetti.it/pages/amorPizza.html

    A stasera......

    Let's Pizza e Let's sperimentiamo! ;)

    Qualcuno ha notizie di ycarusssss???
    la sera del 20 doveva postare i risultati della pizzata....
    ci dobbiamo preoccupare??
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreamaratea @ 22/6/2012, 11:54) 
    Qualcuno ha notizie di ycarusssss???
    la sera del 20 doveva postare i risultati della pizzata....
    ci dobbiamo preoccupare??

    Tranquillo Andrea... tutto ok, grazie per l'interessamento!
    Il fornetto ha lavorato alla grande ed alla fine della pizzata ho perfino sbiancato
    la pietra refrattaria tenendo le resistenze al massimo per più di 15 minuti....

    Sto avendo degli impegni di lavoro gravosi,
    appena risolto, posterò la pizzata.

    A presto.... ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Domeee????

    ops... scusa!

    ho risposto dopo... attendiamo tue news!
     
    .
174 replies since 12/6/2012, 20:42   30883 views
  Share  
.