Prime modifiche al fornetto MELCHIONI

Modello BellaNapoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valerio787
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ycarus77 @ 1/9/2012, 17:29) 
    Rinfresco il post in oggetto, aggiornandovi su alcuni dettagli:

    al momento il contatore delle pizze realizzate con il mio fornetto Melchioni "Bella Napoli" segna 136 Pizze

    Ieri sera, le ultime pizze, preparate in 24h per deliziare un mio vecchio amico. Durante la stesura e la cottura, non ho badato molto ai dettagli
    ed ho dedicato principalmente l'attenzione alla compagnia....
    Tra una birra, un pezzo di pizza e tutto il resto, è stata veramente una bella serata! :lol:

    Impasto:

    400 gr Manitoba W400
    600 gr Farina W260
    580 gr acqua
    2 gr lievito di birra
    30 gr sale

    Puntata 12 ore a TA (circa 31 °C)
    Staglio e panetti
    Puntata in frigo per 10 ore
    Panetti per 2 ore a TA, stesura e cottura


    (IMG:http://img62.imageshack.us/img62/6598/dscn7271p.jpg)

    (IMG:http://img823.imageshack.us/img823/9846/dscn7274a.jpg)

    (IMG:http://img140.imageshack.us/img140/9662/dscn7276i.jpg)

    (IMG:http://img193.imageshack.us/img193/9169/dscn7280y.jpg)

    (IMG:http://img513.imageshack.us/img513/2592/dscn7281j.jpg)

    caro icarus,
    volevo sapere se le cuoci sempre al massimo cioe' a 3
    o tra una cottura e l'altra abbassi la temperatura.
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Innanzitutto aggiorniamo il....
    .....contatore delle pizze realizzate con il mio fornetto Melchioni "Bella Napoli" segna 145 Pizze

    aggiornato al 12/09/2012


    CITAZIONE (valerio787 @ 12/9/2012, 11:37) 
    caro Ycarus77,
    volevo sapere se le cuoci sempre al massimo cioe' a 3
    o tra una cottura e l'altra abbassi la temperatura.
    grazie

    Caro Valerio,
    il termostato io l'utilizzo solo per scaldare il fornetto per 10-15 minuti.
    Una volta raggiunta la temperatura massima per il termostato, smonto il coperchio nero con la freccetta rossa ed armato
    di giravite giro la vitina di 1/2 giro verso DX.

    Questo significa in poche parole, che le resistenze viaggiano a briglia sciolte oppure per gli amanti del motociclismo
    vanno a manetta per la durata dell'intera pizzata!

    Io ho una serie di interruttori che mi permette di riscaldare maggiormente la parte superiore o la parte inferiore in funzione
    di quello che mi occorre. Figurati che avevo pensato nelle future modifiche di eliminare completamente il termostato e di collegare
    direttamente le resistenze alla presa di corrente...

    Al momento il tempo di cottura delle mie pizze varia tra i 90 ed i 150 secondi in base al tipo di pizza ed alla quantità di condimento che riesco
    a mettergli sopra. Confesso, che ultimamente le pizze che sto realizzando sono particolarmente condite ed abbondanti! :shifty:


     
    .
  3. valerio787
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ycarus77 @ 12/9/2012, 11:53) 
    Innanzitutto aggiorniamo il....
    .....contatore delle pizze realizzate con il mio fornetto Melchioni "Bella Napoli" segna 145 Pizze

    aggiornato al 12/09/2012


    CITAZIONE (valerio787 @ 12/9/2012, 11:37) 
    caro Ycarus77,
    volevo sapere se le cuoci sempre al massimo cioe' a 3
    o tra una cottura e l'altra abbassi la temperatura.
    grazie

    Caro Valerio,
    il termostato io l'utilizzo solo per scaldare il fornetto per 10-15 minuti.
    Una volta raggiunta la temperatura massima per il termostato, smonto il coperchio nero con la freccetta rossa ed armato
    di giravite giro la vitina di 1/2 giro verso DX.

    Questo significa in poche parole, che le resistenze viaggiano a briglia sciolte oppure per gli amanti del motociclismo
    vanno a manetta per la durata dell'intera pizzata!

    Io ho una serie di interruttori che mi permette di riscaldare maggiormente la parte superiore o la parte inferiore in funzione
    di quello che mi occorre. Figurati che avevo pensato nelle future modifiche di eliminare completamente il termostato e di collegare
    direttamente le resistenze alla presa di corrente...

    Al momento il tempo di cottura delle mie pizze varia tra i 90 ed i 150 secondi in base al tipo di pizza ed alla quantità di condimento che riesco
    a mettergli sopra. Confesso, che ultimamente le pizze che sto realizzando sono particolarmente condite ed abbondanti! :shifty:

    1) come fai a sapere se hai raggiunto la temp.massima?
    2)perche' giri la vite verso dx di 1/2 giro?

    grazie ancora
     
    .
  4. valerio787
     
    .

    User deleted


    icarus,
    siccome sto provando a mettere la seconda resistenza sopra,
    volevo sapere se hai in contrato difficolta' nel rimettere il piatto
    di sopra, visto che diventando 2 le resistenze diminuisce notevolmente
    lo spazio...
    volevo sapere se mi puoi dire come posso risolvere il problema..
     
    .
  5. silv61
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, ho bisogno dei vostri consigli esperti. Ho comprato un BellaNapoli da circa un mese, l'ho usato tre volte - con l'impressione che non raggiungesse le temperature dichiarate. Ieri sera, nel bel mezzo di una cottura, con altre pizze pronte per essere infornate ha smesso di scaldare. La spia di accensione funziona, ma il forno non scalda più, né sotto né la resistenza sopra.
    L'ho comprato su internet e non so se valga la pena utilizzare la garanzia o semplicemente provare a smontarlo: mi date un consiglio per favore?
    Grazie
     
    .
  6. vespa72
     
    .

    User deleted


    ti si è rotto il termofusibile puoi conttatare il Sig. Romani della melchioni e ti dirà come risolvere il problema, sotto ti riporto un messaggio che ci ha inviato il un altra discussione
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...58890010&st=180
    buona sera a tutti voi
    scusate la mia assenza ma come penso possiate comprendere la mia attivita non si svolge principalmente nei forum , leggo da parecchi di voi la mancata risoluzione del problema attraverso i nostri centri assistenza in merito alla problematica del termofusibile , ritengo che probabilmente il centro assistenza non abbia effettuato correttamente la riparazione , prego ognuno di voi ancora in possesso del prodotto di contattarmi direttamente alla seguente email [email protected] inserendo nella mail indirizzo e telefono per contatto , provvedero' personalmente alla sostituzione con prodotto verificato da secondo lotto alla sostituzione presso vostro domicilio senza spese .

    romani

    ciao vespa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ciao silv, intanto benvenuto. .....
    marco ti ha già dato un concentrato di informazioni.
    chiaro che finchè non lo tocchi vale la garanzia
    comunque potevi leggere tutto quello che riguarda il fornetto nella sezione forni ferrari
     
    .
  8. silv61
     
    .

    User deleted


    grazie per il benvenuto e anche per le informazioni.
     
    .
  9. Alfredo.G
     
    .

    User deleted


    Salve, non capisco dalle foto quale sia la vite da girare per starare il termostato potreste indicar mela? Grazie a tutti.
     
    .
  10. vianinio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSl @ 14/6/2012, 09:31)
    Come dicevo in un altro post il fornetto funziona molto bene, mi spiace solo che le parti in plastica siano a rischio fusione (capisco i costi, capisco tutto, ma la plastica e i forni non vanno d'accordo, bisognerà smettere di usarla prima o poi) e che ci sia il priblema del termofusibile (anche a me si è bruciato sabato, sull'ultima pizza).

    Non farei fori nella calotta per un semplice motivo, è piena di fibra ceramica, che per quanto sia impacchettata a quanto pare è dannosa per la salute se inalata, io addirittura ho impacchettato meglio quella della parte superiore che aveva un pezzo scoperto.

    Dalle prove che ho potuto fare il calore dal basso va gestito nello stesso modo del ferrari, quindi con teglia, apertura se scalda troppo e pirometro, che di sicuro è il mezzo più salvapizze di tutti, purtroppo avendo le resistenze in serie non si può fare molto.

    Una cosa che mi sono domandato è il perchè della scelta delle resistenze in serie, penso sia per il fatto che in questo modo, in caso di problemi con una resistenza, il fornetto smette di funzionare e non inizia a funzionare solo a metà, una sorta di segnalazione.

    Frank

    CITAZIONE (Zedonius @ 14/6/2012, 09:34) 
    credo perchè in parallelo avrebbero dovuto mettere due termofusibili...Riduzione Spese?!?

    no ragas, è perchè sono resistenze da 115 volt.. che collegate in serie danno un carico di 230v, cioè la tensione di casa. per avere le resistenze in parallelo dovrebbero essere a 230 .
     
    .
  11. gianry.
     
    .

    User deleted


    il termofusibile di serie che temperatura di intervento ha ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    sasso marconi

    Status
    Offline
    ciao, qualcuno ha foto di come si collegano due resistenze superiori, bisogna fare un ponte ai fili? Grazie
     
    .
  13. gianry.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianry. @ 26/1/2013, 21:48) 
    il termofusibile di serie che temperatura di intervento ha ?

    visto che nessuno rispondeva l'ho smontato e tolto il termofusibile (128°)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,294
    Location
    Saronno

    Status
    Offline
    Ieri ho terminato una serie di modifiche al fornetto e l'ho provato, in particolare:
    - ho montato una seconda resistenza (omega 600W / 230V) sul cielo;
    - ho ricablato tutto il fornetto eliminando il termostato, il timer, adesso comando con un interruttore le resistenze di serie e con un'altro la resistenza aggiuntiva;
    - ho forato i gusci in plastica per consentirne una migliore areazione ed ho isolato meglio i piedini con della lana di roccia.
    Qui le foto del fornetto:
    Fornetto Smontato
    melchionimodificato3
    Particolare Deflettore
    melchionimodificato1
    Tutta la mia attrezzatura
    melchionimodificato2
    Devo ammettere che adesso è un mostro: ieri sera ho cotto una 4 formaggi con un panetto da 240 gr in meno di 2 minuti; purtroppo non ho foto della pizza (avevo fame), ma provvederò a breve.
    Ho notato che il deflettore che avevo già installato non permette al centro della pizza di cuocersi con la stessa velocità del cornicione quindi oggi a pranzo l'ho forato per bene. Venerdì sera farò un'altra pizzata, quindi potrò valutare la modifica del deflettore e postare delle immagini delle pizze.
    Al momento sto aspettando che mi arrivi il pirometro laser per poter controllare le temperature, anche perchè adesso vado a fiducia!
    Però ho una domanda: ieri sera ho lasciato il fornetto accesso alla massima potenza (1800w) per sbiancare la pietra, ma dopo una decina di minuti è saltata la luce.
    Ho controllato che non ci fossero stati corto circuiti, ma il fornetto è apposto, il tester restituisce i dati di resistenza corretti e funziona normalmente. Inoltre non avevo nessun apparecchio acceso che potesse farmi superare il limite dei 3 kw.
    Qualcuno sa spiegarmene il motivo? E' possibile che superata una certa temperatura il valore nominale delle resistenze diminuisce aumentandone la potenza assorbita?
    Potrebbe essere una soluzione installare il potenziometro della relco sulle resistenze di serie?
    Grazie mille a tutti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,294
    Location
    Saronno

    Status
    Offline
    Ieri ho installato un regolatore tecnel per le resistenze di serie. In programma avevo 5 pizze. Le prime 4 erano dei capolavori, l'ultima, la mia, è stato un calvario.
    Ben conscio che sarebbero state un problema, per collegare i cavi ho usato delle normalissime clips con coperture in plastica e ovviamente ieri, proprio alla mia pizza, una delle clips si è sciolta mandando in corto le resistenze di serie e lasciandomi con la sola resistenza superiore aggiuntiva.
    Oggi ho comprato delle morsettiere in ceramica, riparo il fornetto e ho in programma 7 pizze. Magari questa è la volta buona che faccio un paio di foto.
     
    .
174 replies since 12/6/2012, 20:42   30883 views
  Share  
.