Prime modifiche al fornetto MELCHIONI

Modello BellaNapoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rafvitale
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, ho un piccolo quesito da porvi:
    ho modificato il termostato del melchioni girando la vite antiorario, mi sono accorto che dopo quando l'accendo la spia verde rimane spenta, si sente l'attacco del termostato e le resistenze funzionano regolarmente.
    Es. preriscaldo a 2 e poi dopo un pò di tempo sento lo stacco del termostato e di conseguenza girando a 3 si attacca di nuovo. La spia verde senpre spenta.
    Secondo voi si è fulminata la lampadina oppure ho starato male il termostato?

    grazie
     
    .
  2. stefirunner
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho provato a smontare la rotellina del termostato del bella napoli, ma non si può girare di un quarto di giro..proorio nn va in senso antkorario, cosa devo fare?..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Isola d'Elba

    Status
    Offline
    Ciaoo a tutti ,domani mi arriva il fornetto , e stato acquistato a settembre e io lo preso usato volevo provarlo e fare subito delle modifiche , cosa mi consigliate ? Un grazie a tutti e un grosso complimento Al forum della confraternita :D :D :D

    Come mai non aggiornate più questa discussione ??????
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Isola d'Elba

    Status
    Offline
    Come mai non aggiornate più questa discussione ??????
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Isola d'Elba

    Status
    Offline
    Salve a tutti , nonostante siamo verso la fine del 2013 ,pensando che la Melchioni avesse preso provvedimenti di migliorare il fornetto ,sono amaramente deluso del prodotto acquisto , appena acceso sembrava tutto funzionante , ma hai me !! Prima pizza bianca la seconda bruciata sotto e cruda sopra ,terza fornetto morto spia verde spenta e resistenza che non si accendono !!!! :wub: :wub: :wub: meno male che il forno di casa non ti abbandonano mai ....serata salva!!!!!

    Penso che farò io stesso le modifiche x farlo. Funzionare senza mandarlo in assistenza !! Voi che mi sugerite ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Isola d'Elba

    Status
    Offline
    Smontato fornetto , dietro guida ben illustrata di fasdius , eliminato termofusibile ed adesso tutto funzionante !!!!!!

    Cavolo , nonostante tutte le vs. Lamentele del fornetto iniziate dal 2011 e con l intervento dell assistenza melchioni ad oggi ottobre 2013 a gli stessi difetti di ben 2 anni fa !!!!! Premetto che il fornetto da me acquistato ha la fattura di settembre 2013!!
    L unico modo x farlo funzionare decentemente e modificarlo .- :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    ...scusate per avere risultati migliori e sufficiente modificare il termostato girando la vite antiorario e praticare i buchi sulla plastica nera?
     
    .
  8. gioave
     
    .

    User deleted


    Mi serve una mano!!!
    Ho coibentato i cavi, ho installato il deflettore, ho starato la manopola della temperatura ed uso il piatto della pizza di alluminio per non farla bruciare sotto.....
    Già così la pizza viene completamente diversa, in positivo, ma ho dei problemi che sono :
    1) ho strato troppo la manopola, perché non riuscivo a vedere bene se stavo girando la vite, quindi anziché girare di un solo 1/4 in senso antiorario avrò fatto chedo un paio di giri...
    2) la resistenza di sotto diventa molto più calda rispetto a quella di sopra, ma di moltissimo...
    3) dopo circa una 30 minuti, il fornetto, mi fa staccare la corrente...costringendoli a scendere giù al palazzo a rialzare il contatore...
    Come risolvo questi problemi?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ciao,
    se tutto va bene, oggi mi dovrebbero portare il fornetto melchioni con resistenza ad omega. (dico "portare" perchè sarebbe dei genitori della mia ragazza, non lo usano, quindi lo danno a me)

    Ho già sperimentato in passato alcuni problemi con il termostato che stacca proprio in piena cottura, vorrei quindi modificarlo andando per step.
    C'è da qualche parte una guida riepilogativa dei vari step da compiere per modificarlo? In giro leggevo di modifiche suddivise per livello: M1, M2, etc etc, si possono adattare pari-pari anche al melchioni ?

    La protezione (o rimozione in toto) del termofusibile, rimuove solo la protezione di emergenza o il termofusibile fa anche da termostato? Mi spiego, se lo tolgo, potrò comunque regolare la temperatura con il termostato (ed il termofusibile serve solo in caso di problemi con il termostato per non far fondere plastiche o cose simili) o sono la stessa cosa ?
     
    .
  10. sumero65
     
    .

    User deleted


    Il termofusibile è solo un dispositivo di sicurezza che evita il raggiungimento di temperature elevate dell'apparecchio oltre i limiti imposti dalla legge. Il termnostato funziona regolarmente anche dopo l'asportazione del temofusibile. Nell sezione FORNI-MOdding FORNETTI, trovi il riepilogo di tutte le modifiche. Io però ti consiglio, di non starare il termostato e se sei capace elettricamente di porre in parallelo ad esso un interruttore che lascia sempre accese le resistenze. In questo modo queste non si spegneranno nel momento della cottura, che deve avvenire sempre a resistenze accese. L'altra modifica che ti consiglio di fare è quella di Japi, cioè mettere in parallelo alla resistenza di sotto una capacità di 120 microFarad. Questo farà sì che la potenza della resistenza superiore aumenti e permetti la corretta cottura della pizza, che deve avvenire in 2 minuti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Sarei anche capace a mettere la resistenza ma diciamo pure che non ho voglia :D
    Perchè non dovrei starare il termostato ? Se lo staro, in teoria non si spengono più le resistenze in cottura...

    Oppure, al limite, tolgo proprio il termostato e giunto i cavi, così non si spengono mai, per spegnerle stacco la spina
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    ragazzi io vi dico quello che ho fatto per poter risolvere questi inconvenienti definitivamente.
    ho messo due resistenze a 230v comandate da due regolatori. Ho tolto termostato e rifatto circuito semplicemente con 4 fili, due per resistenza. Adesso sto installando il motorino per fare girare la pietra
     
    .
  13. sumero65
     
    .

    User deleted


    Mentre stai facendo le pizze stacchi la spina? Scelta tua, ma non è più comodo un interruttore? Mettendo l'interruttore non hai la necessità di starare il termostato, tanto a che serve: con l'interruttore in parallelo al termostato le resistenze vengono alimentate fintantochè lo vuoi tu. Comunque poi ognuno si organizza come meglio crede.

    Pete TOTO64: io ho fatto la stessa cosa con le due resistenze del Bella napoli a 115V. Ho costruito due variac, uno comanda la resistenza inferiore a circa 90V, l'altro comanda la resistenza superiore a 150V, aumentando il calore superiore le pizze ora vengono cotte in 120 secondi in maniera eccellente.
     
    .
  14. Massimo91
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe capire cosa state dicendo, ma purtroppo per me è come se steste parlando in Arabo. Esiste qualcuno in Sardegna che gentilmente mi farebbe le modifiche al fornetto? Io credo di non essere in grado di farle da solo .
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Domani moddo.
    Allora:

    - tolgo il termofusibile (non ho lana di roccia a portata) e giunto i cavi. (con cosa? Morsetti o nastro isolante?) poi chiudo tutto con alluminio.
    - aggiungo un deflettore (ho già il coperchio inox da 18cm)

    La parabola rivestita di alluminio, si mette anche sul melchioni o solo nei ferrari? Se si, posso mettere una teglia rotonda ? di quale dimensione?

    Per il momento sregolo il termostato (non ho capito bene di quanto devo girare a sinistra la vite) poi in seguito metterò in parallelo un interruttore, che non ho qui con me e comunque sia devo pensare bene dove posizionarlo.

    Altre modifiche da fare , a tempo zero? ad esempio la japi non è a tempo zero, richiede del materiale che difficilmente uno ha in casa o nel negozio sottocasa.
     
    .
174 replies since 12/6/2012, 20:42   30883 views
  Share  
.