Prime modifiche al fornetto MELCHIONI

Modello BellaNapoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ti ha preso fuoco dopo soli 25 min di pre riscaldamento?? Strano, a me non lo fa...
    Cornicioni spettacolari comunque!!
     
    .
  2. vespa72
     
    .

    User deleted


    Una offerta alla fine la potevano fare almeno per pagare la corrente consumata :lol:
    Nelle pizzerie si vede che i panetti vengono tolti dalla cassetta e messi ad asciugare io provo domani
    Ciao vespa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 13/6/2012, 23:07) 
    Ti ha preso fuoco dopo soli 25 min di pre riscaldamento?? Strano, a me non lo fa...
    Cornicioni spettacolari comunque!!

    Andrea, sono andato giù di giravite ed ho scanetato la besctia!!! Resistenze accese 25 minuti continui,
    appena ho aperto la resistenza superiore era rosso FUOCO!!! Spettacolo. thumbsup

    Peccato per l'epilogo finale, ma si rimedia. confused
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    sfido chiunque, AL PRIMO, ANZI PRIMISSSSIMO, USO DEL FORNETTO, ottenere pizze così...


    grande grande grande...
    p.s. ma un giretto di olio piccante ce lo hai messo?? :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Innanzi tutto complimenti! Termofusibile out? Lo caccierei proprio. Per il fondo, come ti diceva Andy, oltra alla stagnola a proteggere la pietra prendi un pirometro laser e inforna quando la pietra è a 360-380°. ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coppi. @ 14/6/2012, 08:33) 
    sfido chiunque, AL PRIMO, ANZI PRIMISSSSIMO, USO DEL FORNETTO, ottenere pizze così...


    grande grande grande...
    p.s. ma un giretto di olio piccante ce lo hai messo?? :shifty: :shifty: :shifty:

    Purtroppo non ce l'ho fatta perchè mi è partito prima il termofusibile...
    Conto comunque di ripristinare il tutto nei prossimi giorni e non appena
    riesco a pizzare come ho in mente, vedrai che olio e peperoncini non mancheranno! Anzi..... :blink:

    CITAZIONE (vinnie77 @ 14/6/2012, 08:46) 
    Innanzi tutto complimenti! Termofusibile out? Lo caccierei proprio. Per il fondo, come ti diceva Andy, oltra alla stagnola a proteggere la pietra prendi un pirometro laser e inforna quando la pietra è a 360-380°. ;)

    Vedrò il da farsi,

    stavo pensando a diverse moodifiche, nel frattempo valuto!
    Il pirometro me lo devo procurare,
    anzi provvedo subito! ;)

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Dome, per diminuire anche il calore del fondo (parlo dell'interno della calotta inferiore) non si potrebbe fare qualche buco con il trapano? che ne dici?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 14/6/2012, 09:34) 
    Dome, per diminuire anche il calore del fondo (parlo dell'interno della calotta inferiore) non si potrebbe fare qualche buco con il trapano? che ne dici?

    Pensavo di forare la scatola in plastica nera che contiene i cablaggi elettrici,
    questo per evitare il loro surriscaldamento come avviene adesso portando ad una morte prematura il termofusibile.

    Si potrebbe o creare dei fori più o meno uniformi, o ritagliare un'intera parte e posisizionare una rete dall'interno
    per evitare che qualcuno ci metta le mani volutamente o per sbaglio....

    Vedremo!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Maledetto Melchioni XD che paccaro :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zedonius @ 14/6/2012, 10:07) 
    Maledetto Melchioni XD che paccaro :P

    Se non fosse per il termofusibile (che è un problema relativamente semplice da risolvere)
    è un ottimo fornetto.

    Il rapporto qualità-costo mi sembra molto alto,
    se vedi alcuni particolari è fatto meglio di altri fornetti più blasonati.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    scherzi a parte...andrebbe studiata meglio la questione del termofusibile. Se usassero meno plastica si potrebbe montarne di più resistenti. Inoltre, l'idea di poter spegnere la resistenza sotto la refrattaria è buona.

    Non si potrebbe coibentare con la lana di roccia la parte in plastica dietro? In questo modo l'elettronica dovrebbe essere preservata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zedonius @ 14/6/2012, 10:26) 
    scherzi a parte...andrebbe studiata meglio la questione del termofusibile. Se usassero meno plastica si potrebbe montarne di più resistenti. Inoltre, l'idea di poter spegnere la resistenza sotto la refrattaria è buona.

    Non si potrebbe coibentare con la lana di roccia la parte in plastica dietro? In questo modo l'elettronica dovrebbe essere preservata

    Ci ho provato,
    ho allungato il range di temperature di un 20-30% però non ho risolto.
    Adesso proverò ancora con altre soluzioni,
    ne parliamo non appena le metto in pratica.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Vai, attendiamo notizie allora
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Come dicevo in un altro post il fornetto funziona molto bene, mi spiace solo che le parti in plastica siano a rischio fusione (capisco i costi, capisco tutto, ma la plastica e i forni non vanno d'accordo, bisognerà smettere di usarla prima o poi) e che ci sia il priblema del termofusibile (anche a me si è bruciato sabato, sull'ultima pizza).

    Non farei fori nella calotta per un semplice motivo, è piena di fibra ceramica, che per quanto sia impacchettata a quanto pare è dannosa per la salute se inalata, io addirittura ho impacchettato meglio quella della parte superiore che aveva un pezzo scoperto.

    Dalle prove che ho potuto fare il calore dal basso va gestito nello stesso modo del ferrari, quindi con teglia, apertura se scalda troppo e pirometro, che di sicuro è il mezzo più salvapizze di tutti, purtroppo avendo le resistenze in serie non si può fare molto.

    Una cosa che mi sono domandato è il perchè della scelta delle resistenze in serie, penso sia per il fatto che in questo modo, in caso di problemi con una resistenza, il fornetto smette di funzionare e non inizia a funzionare solo a metà, una sorta di segnalazione.

    Frank
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    credo perchè in parallelo avrebbero dovuto mettere due termofusibili...Riduzione Spese?!?

     
    .
174 replies since 12/6/2012, 20:42   30883 views
  Share  
.