Birra fatta in casa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Gibba*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bati18 @ 6/8/2012, 00:46) 
    CITAZIONE (*Gibba* ex tino @ 28/6/2012, 11:24) 
    (IMG:http://img560.imageshack.us/img560/6537/gibbabeer2.jpg)

    questa è la produzione di quest'anno,
    iniziato circa un paio di anni fà!!
    Dai kit gia pronti, abbastanza..... buoni sono passato al metodo E+G.
    se avete qualche domanda fate pure??
    ho qualche foto della produzione..........se serve.

    ammazza *Gibba* complimentoni (anche per le etichette), ho visto che hai fatto una IPA, la mia a distanza di più di 3 mesi ha un sapore strano, sembra di bere il mosto <_< , la schiuma c'è, il colore è giusto, la FG era corretta, però è come se non fosse fermentata boh??
    So parecchio avvilito! :angry: forse ha preso qualche infezione! a proposito, te come sanifichi? Io da un pò di tempo sto usando il betadine 1,25ml diluito in 1l d'acqua, lo uso con lo spruzzino e non necessita di risciacquo!

    grazie..... le etichette......le fa mio figlio con photoshop. :D su mia iniziativa.
    Che metodo usi ??
    kit,E+G, all grain??
    Quanto è rimasta nel fermentatore??
    io....cerco di imbottigliare con un FG leggermente + bassa,
    lascio una settimana in più del dovuto, specialmente birre di un certo "corpo".
    di solito 3 settimane!!!
    se la birra è infetta te ne accorgi "puzza e nun se po beve".
    sanifico con del comune metabisolfito.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    La ricetta è quella di mrmalt con estratti
    non ricordo quanto è rimasta di preciso (sicuramente più di una settimana), però ho fatto i soliti due travasi prima di imbottigliare, la FG non scendeva più a distanza di 2 gg, insomma tutto nella norma.
    Il priming l'ho fatto con il miele al posto dello zucchero, forse era troppo poco! boh?
     
    .
  3. *Gibba*
     
    .

    User deleted


    .....a mio modesto parere avrei utilizzato il miele in fermentazione,
    Dovresti conoscere il grado saccarometrico specifico di ogni fermentabile per avere un corretto priming!!!
    Il miele che, pur essendo ottimamente fermentabile,contiene una buona percentuale d'acqua e quindi la quantita' da utilizzare va incrementata di un 40%.
    come hai inserito il miele, sciolto in acqua e portato a bollore???
    Cmq aspetta ancora prima di berla.
    ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    Nella ricetta non era prevista l'aggiunta di zuccheri, c'erano solo estratti liquidi! Per il priming ho voluto provare il miele e ho tenuto conto che avendo l'acqua la dose doveva essere maggiore. Ho utilizzato un sito online che calcola i grammi di zucchero o miele da aggiungere a seconda della carbonazione scelta! Visto che di solito mi veniva troppo carbonata questa volta mi sono tenuto al minimo, però forse ho esagerato!come dici tu la farò maturare ancora un pò! ^_^
    Il miele l'ho tenuto un pò in forno a 60 gradi poi l'ho diluito in acqua bollente ed aggiunto il tutto nel fermentatore!
     
    .
48 replies since 26/6/2012, 20:09   1302 views
  Share  
.