G3 Ferrari Napoli-Delizia

Realizzare la Modifica M1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    help: ma è possibike che la vitina a taglio all'inyerno della manopola del G3 Delizia non ci sia verso di girarla??? (a rischio spanatura!)

    MaxBirra
     
    .
  2. vespa72
     
    .

    User deleted


    la vitina è quella che regola il termostato?
    io proverei a riscaldare con un accendino il perno il ottone e poi proverei a ruotare la vitina forse così si sbloccherà
    facci sapere :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    grazie della risposta Vespa, ma ho utilizzato un altro metodo poco ortodosso... prima di leggere la tua, avevo già smontato nuovamente tutta la parte superiore e l'accesso al termostato per capire meglio come era fatto... dopodichè ho deciso di modificarne fisicamente, quindi meccanicamente, le distanze delle lamelle (con forza bruta, ma non troppo; diciamo con decisione!).
    Ora interviene tra 0,5 e 0,8 circa della scala.
    In attesa della prova funzionale di cottura :D

    Grazie ragazzi per le risposte e gli aiuti, ma soprattutto per le grandiose idee...

    Max&Birra
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline


    per tarare il termostato va girato di quanto mezzo giro o 1/4 di giro? in senso orario o antiorario?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Ciao pizzalover, io purtroppo non sono riuscito a tarare il termostato con metodi convenzionali (ovvero con la vitina nel braccio del termostato - almeno per G3 Delizia); ho usato le maniere brute, modificando - ampliandola - la distanza delle lamelle che lo fanno intervenire.
    Comunque direi che una volta che hai ruotato la vite (a mio parere in senso antiorario, come per svitarla), ti puoi rendere conto se sei riuscito ascoltando il "tick" che fa il termostato, che dovrebbe avvenire intorno a 0,5-0,8 rispetto alla scala segnata.

    Max
     
    .
  6. elguitarhero
     
    .

    User deleted


    Ciao, complimenti a tutti, leggendo questo forum mi sto facendo una cultura pazzesca!
    Ho comprato in fretta e furia un Delizia su Amazon che arriverà domani www.amazon.it/dp/B002VA4CDI/ref=pe_217231_31005221_dp_1 a parte lo zero in più nel codice, mi è venuto un colpo quando ho visto che potrebbe essere quello "fallato".
    Ho chiamato la Trevidea e mi hanno detto che dall'ultima fornitura di Ottobre di Amazon hanno tutte resistenze circolari, speriamo... Qualcuno l'ha comprato recentemente da Amazon.it?
    Detto questo, se avesse le resistenze circolari da 600W, basterebbe la moddatura M1 in tre step per renderlo prodigioso o dà comunque problemi?
    Grazie a tutti per la rispostaaaa
     
    .
  7. matata85
     
    .

    User deleted


    Salve soci,

    avrei una domanda .. ho elinato il termostato .. ovviamente ora le resistenze partono a mille .. in meno di un minuto sono arancioni ... a quali rischi vado in contro oltre ad una fusione totale :D

    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matata85 @ 9/1/2013, 18:12) 
    Salve soci,

    avrei una domanda .. ho elinato il termostato .. ovviamente ora le resistenze partono a mille .. in meno di un minuto sono arancioni ... a quali rischi vado in contro oltre ad una fusione totale :D

    Grazie

    Ciao
    Se hai eliminato il termostato e lo hai bypassato, le resistenze "non partono a mille" nel senso che il termostato ha solo il compito di "chiudere" e "aprire" il circuito che alimenta le resistenze a seconda della temperatura rilevata dallo stesso come se fosse un normale interruttore. Il termostato non ha quindi la funzione di "modulare/variare" la tensione. In altre parole o con il termostato "attaccato" o con il termostato bypassato, alle resistenze arriva sempre la stessa tensione. Quindi se le resistenze diventano arancioni in meno di un minuto con il termostato bypassato lo facevano anche prima della manomissione. Detto questo, effettuando l'esclusione del termostato, il pericolo e' che la temperatura del fornetto aumenta continuamente fino ad arrivare a provocare il cedimento/fusione delle parti in plastica e/o cortocircuiti e/o perdita di isolamento. Naturalmente tutto questo accade se hai anche bypassato/elimimato il termofusibile, altrimenti quando il fornetto supera una determinata temperatura di "sicurezza" rilevata dal termofusibile, lo stesso fonde e interrompe il passaggio di corrente. Quindi se si procede all'eliminazione del termostato e del termofusibile bisogna stare con gli okki aperti perche' non si ha nessun tipo di dispositivo di sicurezza.
    Spero di essere stato chiaro.
     
    .
  9. nino58
     
    .

    User deleted


    Aiuto!
    Sto cercando di montare pentolino/deflettore nel Napoli però, se cerco di svitare il pomello sopra il coperchio del forno, la vite gira vuoto e non viene via ...
    C'è qualche seger o arresto nascosto?
    :angry: :angry: :angry:
     
    .
  10. matata85
     
    .

    User deleted


    QUOTE (andreamaratea @ 9/1/2013, 19:11)
    QUOTE (matata85 @ 9/1/2013, 18:12) 
    Salve soci,

    avrei una domanda .. ho elinato il termostato .. ovviamente ora le resistenze partono a mille .. in meno di un minuto sono arancioni ... a quali rischi vado in contro oltre ad una fusione totale :D

    Grazie

    Ciao
    Se hai eliminato il termostato e lo hai bypassato, le resistenze "non partono a mille" nel senso che il termostato ha solo il compito di "chiudere" e "aprire" il circuito che alimenta le resistenze a seconda della temperatura rilevata dallo stesso come se fosse un normale interruttore. Il termostato non ha quindi la funzione di "modulare/variare" la tensione. In altre parole o con il termostato "attaccato" o con il termostato bypassato, alle resistenze arriva sempre la stessa tensione. Quindi se le resistenze diventano arancioni in meno di un minuto con il termostato bypassato lo facevano anche prima della manomissione. Detto questo, effettuando l'esclusione del termostato, il pericolo e' che la temperatura del fornetto aumenta continuamente fino ad arrivare a provocare il cedimento/fusione delle parti in plastica e/o cortocircuiti e/o perdita di isolamento. Naturalmente tutto questo accade se hai anche bypassato/elimimato il termofusibile, altrimenti quando il fornetto supera una determinata temperatura di "sicurezza" rilevata dal termofusibile, lo stesso fonde e interrompe il passaggio di corrente. Quindi se si procede all'eliminazione del termostato e del termofusibile bisogna stare con gli okki aperti perche' non si ha nessun tipo di dispositivo di sicurezza.
    Spero di essere stato chiaro.

    6 stato xfetto .. Ti ringrazio molto
     
    .
  11. Paolovico
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, non scherzate a rimuovere termostati e protezioni varie, spece se l'apparecchio è sofisticato,cioè ha delle prestazioni particolari. La corrente non perdona.

    Paolovico
     
    .
  12. mastro gè
     
    .

    User deleted


    Salve, oggi ho comprato il Ferrari g3 delizia. Vi leggo da 1 po, e come scritto da molti, ho fatto 2 piccole modifiche:
    1) ho rivestito la calotta con le teglie di alluminio e ho fissato qualche punto con il nastro adesivo in alluminio solo che durante il preriscaldamento ha preso fuoco (secondo me 1 pezzo di nastro sarà caduto sulla resistenza), ma togliendo tutta la coibentazione poi non ho avuto problemi
    2)ho fatto la staratura del termostato e fin qui tutto bene. Ho cucinato 8 pizze, ognuna in 3 minuti, e la spia non si è mai spenta. Poi per paura che si surriscaldasse troppo ho spento per un po. Dopo 20 min l'ho riaccesso per la pulizia e dopo 10 min la spia si è spenta ed ho notato che il punto di attacco è sceso a 2 2 e 1/2. L'ho riportata al punto giusto cioe tra 0 e 1 si è accesa ma dopo 2 o 3 minuti l'attacco è sceso dinuovo quindi l'ho riportato cm prima ma ora la spia non si accende proprio!! che è successo?? H E L P!!!
    grazie milleeee
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ecco le prime foto del Delizia Mod.

    Ho efettuato le mod. solo alla parte superiore.

    p1030179t

    p1030180g

    p1030178j

    Questo è invece il punto in cui sento il click del termostato dopo la mod.

    p1030177p

    quando ho montato il deflettore, per poco non bucavo la cupola superiore :P

    p1030182

    p1030181b

    Sulla lettera " L " della scritta Delizia si vede il rialzo.

    Unico quesito.... anticipo che non mi è ancora stato recapitato il termometro per rilevare la temperatura, ma quando ho fatto il test del Marco Diagramma (riscaldare a temperatura 3 per 10 minuti, poi mettere per 4 secondi un foglio per capire come cuoce/spara il calore il fornetto dopo la cura), dopo aver messo la carta da forno chiuso subito la cupola, ho contato al max sino a tre (quasi) quando all'improvviso puuffff.... carta incendiata :blink: .
    Premetto che per far spegnere la resistenza la manopola del termostato l'ho dovuta spostare tra il 2 ed il 2 e mezzo.
    Cosa ne pensate???
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    I lavori sono stati eseguiti bene, il problema della vite del deflettore che piega la cupola l'ho avuta anche io, non pensavo che fosse passante il foro, infatti poi ho messo un dado piu controdado all'altezza della testa della vite originale, in modo che piu di cosi non si avvitasse... anche perchè il deflettore cosi com'è si sporca spesso e rimuoverlo ogni volta per lavarlo è una palla, attualmente l'ho smontato.
    Un ottima idea vista in giro è mettere una barra filettata al posto del bullone e vissarlo con un galletto, io lo chiamo cosi...
    Il clic mi sembra abbastanza buono, ma poi durante l'uso valuterai se ti stacca in momenti poco opportuni, e casomai darai ancora piu gas :D
    Io sul mio si attacca quando attacco la spina, in pratica... anzi sui miei.
    Calcola che con temperature piu alte supratutto in fase di riscaldamento potresti far saltare il termofusibile.
    Se ti si spenge senza motivo e non si accende piu neanche raffreddandolo è quello, e dovrai smontare tutto il sotto... e credo che alla prima pizzata rovinata da questo inconveniente deciderai anche tu di rimuoverlo :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/1/2013, 15:17) 
    I lavori sono stati eseguiti bene, il problema della vite del deflettore che piega la cupola l'ho avuta anche io, non pensavo che fosse passante il foro, infatti poi ho messo un dado piu controdado all'altezza della testa della vite originale, in modo che piu di cosi non si avvitasse... anche perchè il deflettore cosi com'è si sporca spesso e rimuoverlo ogni volta per lavarlo è una palla, attualmente l'ho smontato.
    Un ottima idea vista in giro è mettere una barra filettata al posto del bullone e vissarlo con un galletto, io lo chiamo cosi...
    Il clic mi sembra abbastanza buono, ma poi durante l'uso valuterai se ti stacca in momenti poco opportuni, e casomai darai ancora piu gas :D
    Io sul mio si attacca quando attacco la spina, in pratica... anzi sui miei.
    Calcola che con temperature piu alte supratutto in fase di riscaldamento potresti far saltare il termofusibile.
    Se ti si spenge senza motivo e non si accende piu neanche raffreddandolo è quello, e dovrai smontare tutto il sotto... e credo che alla prima pizzata rovinata da questo inconveniente deciderai anche tu di rimuoverlo :D

    Grazie Dekracap, penso che monterò anch'io una barra filettata al posto del bullone, per quanto riguarda il termofusibile cercherò un post per sapere come disattivarlo. Per il fatto che la carta da forno abbia preso fuoco in tre secondi circa pensi che non sia una buona cosa? Anche perchè la resistenza ha staccato quando ho portato la manoipola del termostato tra il 2 ed il 2 e mezzo.
     
    .
485 replies since 14/8/2012, 13:11   83057 views
  Share  
.