G3 Ferrari Napoli-Delizia

Realizzare la Modifica M1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Se rischio di bruciare il termofusibile, mi sa che non lo tocco.....

    grazie delle risposte...

    La prima la inforno cosi' :

    accendo il fornetto a 2 e mezzo, quando poi si stacca la luce lo metto a tre...e quando si riaccende la luce
    ( aspetto qualche minuto ) e inforno;

    levata poi la pizza...come faccio per la seconda, la terza, la quarta.......?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 6/6/2013, 17:57) 
    Se stari il termostato, aumenterà la temp di stacco e dunque i tempi di spegnimento.
    Ma se esageri ti potrebbe saltare il termofusibile e in quel caso rimane spento finche non lo smonti :(

    Quali accorgimenti bisogna usare per non far saltare il termofusibile? Io ho starato portando il click a una frazione dopo lo zero, evitando però l'accensione diretta a presa collegata... In genere faccio 4 pizze e dopo il preriscaldamento a 2,5, le resistenze staccano regolarmente per riprendere posizionando la manopola a 3 e fino alla quarta pizza non staccano più. Questo procedimento può andare oppure 4 pizze senza che le resistenze stacchino rischiano di far saltare il termofusibile?
     
    .
  3. sipizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho utilizzato un altro metodo poco ortodosso... prima di leggere la tua, avevo già smontato nuovamente tutta la parte superiore e l'accesso al termostato per capire meglio come era fatto... dopodichè ho deciso di modificarne fisicamente, quindi meccanicamente, le distanze delle lamelle (con forza bruta, ma non troppo; diciamo con decisione!).
    Ora interviene tra 0,5 e 0,8 circa della scala.

    hai qualche foto ,io ho provato girando la vite ma non cambia nulla attacca sempre alo stesso punto..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    salve a tutti,

    Io ho un olimpic x pizza, non lo volevo modificare perché e' ancora in garanzia. ma c'e un modo per riuscire a cuocere quattro pizze senza che la resistenza si spegne? Mi va bene solo per la prima perché metto a 2 e mezzo e quando la Lucina si spegne metto a tre. mettendo a tre il termostato si riaccende e metto la pizza che cuoce con la resistenza accesa. Mi viene mille volte meglio e non croccante. da quella dopo in poi, nonostante lo lascio sempre a tre, non mi si riaccende più.

    Aiutooooooo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riccabri @ 11/6/2013, 07:56) 
    salve a tutti,

    Io ho un olimpic x pizza, non lo volevo modificare perché e' ancora in garanzia. ma c'e un modo per riuscire a cuocere quattro pizze senza che la resistenza si spegne? Mi va bene solo per la prima perché metto a 2 e mezzo e quando la Lucina si spegne metto a tre. mettendo a tre il termostato si riaccende e metto la pizza che cuoce con la resistenza accesa. Mi viene mille volte meglio e non croccante. da quella dopo in poi, nonostante lo lascio sempre a tre, non mi si riaccende più.

    Aiutooooooo

    Non c'è altro modo che la staratura del termostato. Comunque per mantenere la garanzia, una volta starato il termostato è semplice riportare il click al punto originario, basta girare di nuovo la vite in senso orario e nessun tecnico dell'assistenza se ne accorgerebbe.
    Invece a me succede una cosa strana dopo aver starato. Una volta regolato il click d'accensione subito dopo lo zero, alla successiva riaccensione il click non si sente affatto e la lucina si accende appena collegata la spina alla presa di corrente. Così ogni volta sono costretto a regolare di nuovo lo spegnimento a zero... Non capisco come ovviare a questo piccolo inconveniente...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Grazie Giulie... Stasera allora lo trucco come hai detto tu. Come hai fatto per alzare il coperchino del nostro fornetto? Per il problema invece che hai tu, forse hai tirato troppo indietro la vite. Di solito si consiglia un quarto di giro...non e' che per sbaglio hai girato un po' di più... :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Alzare il coperchino è semplicissimo, basta incastrarci il cacciavite facendo leva e viene via subito. Fallo con l'indicatore sullo zero, così reinserisci il coperchino correttamente posizionandolo verso lo zero.
    A me succede che tirando indietro la vite, il click del termostato va solo in due posizioni, o quella vicina allo zero, oppure quella oltre lo zero fino ad escludersi. Se la si avvita in senso opposto torna alla posizione iniziale poco prima di 1. Sembra che non esistano mezze misure, se la porto appena lo zero dopo un po', girando la manopola, va nella posizione di esclusione e devo regolare di nuovo con il cacciavite.
    Intendiamoci, non è un gran problema, molti lo fanno accendere direttamente collegando la presa.. io però preferisco che a zero il forno si spenga.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Girando comunque qua e la per il web, mi sembra che l'unico rischio della taratura mezzo giro indietro del termostato...ci sia solo quando tieni il fornetto di seguito acceso per parecchio tempo. C' e' qualcuno pero che nella pratica Sa Quant'e questo parecchio tempo con la resistenza accesa per capire quando si rischia di corrompere il termofusibile ?

    Grazie a tutti...

    :)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se fai un riscaldamneto giusto, ma non esagerato, puoi pizzare tranquillamente all'infinito, ogni tanto si spegneranno le resistenze... aspetterai che si freddi il forno e riparti.
    A me il termofusibile parti in riscaldmaento: lo lasciai chiuso molto piu di 20 minuti e poi comincia a pizzare.... puff spense quasi subito, anche perche quello stà sotto e le aperture del forno gli fanno praticamente nulla...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Ciao Dekrap,

    Allora ieri sera ho operato....ma lo sai che il mio fornetto staccava, prima che inserissi sul termostato, tra 1 e 2 ? Adesso ho girao la vite in senso antiorario e mi si accende a 0,5 ; quindi per non rischiare mi consigli di accendere il fornetto, mettere subito a 3 per venti minuti e poi cominciare ad infornare le pizze? Tra una pizza e l'altra, passeranno 5 minuti ( il tempo che la mangio ) mi consigli di tenere il fornetto aperto o chiuso? Se la resistenza non si spegne non vorrei che parte il termofusibile .

    Ciao e buona giornata a tutti....
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Visto che la tua staratura non è estrema, io metterei a 2 o 2,5 e quando stacca alzi e butti dentro la pizza, a resistenza rossa.
    Per troppo riscaldamento intendo ad esempio che lo metti a 2, lui dopo mettiamo 15 min stacca, te nn fai nulla.... dopo 5min chiuso si riaccende 5 min e si rispegne.... poi ancora... ecco sopra si raffredda ogni volta, ed è li che ha sede il termostato, sotto invece ad ogni riaccensione si riscalda e basta, perche è piu isolato e se non si apre la pietra non dissipa calore.
    Dai e dai sotto và troppo su e salta.
    Dunque se quando è arrivato a temperatura comincia non rischi molto.
    Se aspetti addirittura 5 min ti consiglio di lasciarlo chiuso ma con il termostato basso, tipo 1,5, in modo che si riaccenda solo se si raffreddasse molto... poi appena mangiato lo rialzi e prepari la pizza, in quei 2 o 3 minuti la resistenza diverrà incandescente...
    Certo sono tempistiche approssimative da verificare sul campo, ci vorrebbe un pirometro per non sbagliare la temperatura della pietra, perche con poca potenza sopra una pietra troppo calda ti cuoce sotto in un minuto o anche meno ma hai ancora il sopra mezzo crudo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    ciao a tutti, sono nuovo del forum, e sto per acquistare un g3 ferrari usato, in ottimo stato, ma con le resistenze ( almeno quella superiore ) ad omega. Il fornetto in questione e' un Napoli Express made in italy.
    Visto la presenza della resistenza superiore ad omega, mi chiedevo, e' possibile cambiarla con una circolare ?? vorrei iniziare con una m1 e m2 e poi procedere con le altre..

    Ho anche valutato l'opzione di non prendere questo fornetto e cercarlo un altro, ma con le resistenze circolari non se ne trovano e soprattutto non Napoli Express made in italy...

    che mi consigliate ?? :) :)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Hai valutato l'aquisto dell' Italkero Pizza Club?Ha le resistenze circolari ed non da ultimo va bene senza nessuna modifica.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Ciao, alla fine ho optato per prendere il napoli, anche se con le resistenze ad omega. Mi sono informato e queste non sono un grande problema xD basta predisporre un buon deflettore / schermo.

    Mi chiedevo una cosa, vorrei procedere con la modifica M1, pero' e' necessario smontare la resistenza superiore per montare la parabola ??

    Altra cosa, non riesco a trovare la modalita' di utilizzo del fornetto per la cottura delle pizze. Ovvero, quando mettere a 1, quando a 2 ecc ecc... c'e' qualche guida ?

    grazie mille
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma scusa, la guida è questa stessa discussione. Ti consiglio di rileggertela a fondo. Nel primo post ci sono i link su come si fa passo passo ogni modifica...!!
     
    .
485 replies since 14/8/2012, 13:11   83074 views
  Share  
.