"Lievito madre" essiccato Molino Rossetto...

... quantità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    C'abbiamo paura, eeehhhh... :D :D :D :D
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    QUOTE (stefano_scib @ 15/11/2012, 16:37) 
    C'abbiamo paura, eeehhhh... :D :D :D :D

    Più che altro, faccio un impasto a settimana per la pizza e uno per il pane... non voglio "bruciarlo" :woot: :woot: :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    senigallia

    Status
    Offline
    io ho adoperato di tutto persino il rosmarino! :D
    Cio fatto un paio di volte la pizzata è venuta da schifo!
    La prima ho seguito le dosi (10%) su peso della farina, uno schifo!
    Presente l'odore di quel lievito? Sulla pizza e ancora piu amplificato.
    e acidi di stomaco a go go
    La seconda volta con metà dose.. ancora peggio!
    Ne ho ancora un po, mi scoccia buttarlo perchè costa caro, ma farà una brutta fine!



     
    .
  4. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Più che altro, faccio un impasto a settimana per la pizza e uno per il pane... non voglio "bruciarlo" :woot: :woot: :woot:

    Quoto per intero.....Era a questo che mi riferivo..... :lol: :lol: :lol: :lol:
    Ciao
    Stefano
     
    .
  5. ENCA
     
    .

    User deleted


    Sarei curiosa di sapere se poi lìhai usato...l'ho comprato anch'io e non so se usarlo o no!
     
    .
  6. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda sta ancora nel suo sacchettino....
     
    .
  7. hugghina-siempre
     
    .

    User deleted


    Io l'ho comprato e l'ho usato cosi come indicato nella confezione ed è venuto un pane meraviglioso!!!!! ne ho già ricomprate due confezione da avere in casa per quando voglio rifare il pane!
     
    .
  8. x69asterix
     
    .

    User deleted


    Le dosi sono tutte da scoprire, io ad esempio l'ho usato così:
    600gr di farina
    3 gr del prodotto
    2gr di lbf

    Risultato troppa lievitazione, gusto buono
    Quindi credo che per la quantità l'equilibrio
    Potrebbe essere:
    2gr con meno di 1gr di lbf
     
    .
  9. Salvuccio87
     
    .

    User deleted


    Io pure l'ho provato,avevo messo 20g su 500 di farina,nella ricetta ne richiedeva 50 che mi sono sembrati troppi,ho fatto la stessa ricetta di una pane sia con i 20g di questo lievito e sia invece una solo con 2-3g di lievito di birra,il risultato e che il pane al secondo giorno eradiventato duro quello fatto con la molino rossetto mentre quello fatto con i 3g di lievito di birra è venuto meglio,ancora è nel sacchetto il restante,dovrei fare qualche altra prova! boooo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Rispolvero questo post x fare una domanda forse sciocca : Ma questo lievito madre non si può reidratare e farlo diventare PASTA MADRE ? :rolleyes:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Attenzione che spesso il lievito è disattivato (pinsa de marco su tutti)!
    Se indicano quelle percentuali probabilmente è così, che dice la confezione?
    Io col criscito Caputo uso il 5% e mi trovo bene, ma forse potrei anche scendere un pò.. però quello è sicuramente inattivo e non contiene LDB.
    Un prodotto attivo e STRAORDINARIO come lievito madre secco è quello di FARRO dell'Antico Mulino Rosso, ha un profumo che morderesti l'impasto crudo..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114

    Status
    Offline
    rispolvero anche io questa discussione perchè sono interessato a questo lievito, per un semplice motivo:
    il lievito di birra fresco è venduto in confezioni da 50g(2 panetti da 25); usandonde solamente 1, max 2g per impasto mi ritrovo a dover sempre buttare il restante perchè dopo qualche giorno fa la muffa(ha una conservazione piuttosto corta).

    Il lievito essiccato "rossetto" invece ha una scadenza lunghissima: 1 anno!
    Oggi l'ho comprato e negli ingredienti c'è scritto:
    - 70% di lievito naturale
    - lievito di birra
    quindi il lievito di birra è il 30% del totale.
    Secondo voi, se uso 1g di questo lievito(quindi 0.70g di lievito madre e 0.30g di lievito di birra), otterrò dei buoni risultati?
    Oppure conviene usarne anche meno? Ad esempio 0,5g di "rossetto" contengono 0.35g di lievito madre e 0.15g di birra
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Scusa non ricordo più come si usa questo lievito!

    Una soluzione per il panetto di lievito fresco è che puoi congelarlo tranquillamente e usarlo per mesi prendendo ogni volta la quantità che ti serve!

    Io lo faccio sempre, comprando i cubetti da Lidl che sono da 42g, li metto direttamente in frizer e non ho mai mai mai avuto alcun problema!

    Antonio
     
    .
  14. Antani2
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    volevo segnalare che il lievito essiccato in questione è in vendita nella catena Famila (fornitore Selex).

    ebdqwCkl

    9pfNfLLl


    Ho deciso di provarlo così per sfizio, ma penso che modificherò le quantità consigliate, perchè non vorrei che loro consiglino il 7% sul peso della farina per fare la solita pizza casalinga che ti lievita in 2 ore.

    Facciamo 2 calcoli.

    Secondo la formula DaiConan:

    4 panielli da 200g al 60%, 12h @ 25°C -> 300ml h20, 500g farina, 0.45g di lievito di birra fresco.


    Quindi dovrei mettere, al posto di 0.45g di lbf, 35g di lievito madre essiccato che, come dice l'etichetta, è composto da 70% lievito madre e 30% ldb (che fa da starter) e quindi in pratica di 35g di questa polvere 10,5g sono di ldb (essiccato, in polvere)!

    Avevo appreso su altro forum (www.profumidalforno.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=360) che il potere lievitante del ldb in polvere è il doppio del ldb fresco (qualcuno mi smentisca nel caso siano state fatte altre prove).

    Quindi utilizzando le quantità descritte dal produttore noi andremmo ad utilizzare una quantità di lievito pari a 46 volte quella di DaiConan (10,5*2=21 21/0.45=46,6) a cui si deve sommare il potere lievitante del lievito madre (delle cui proprietà sono assolutamente a digiuno)

    Se volessi comparare ALMENO la quantità di ldb fresco (0,45) la quantità di questo composto da utilizzare è di 0,5g per 500g di farina, di cui 0,35g sarà lievito madre e 0,15g sarà lievito di birra essiccato (equivalente a 0,30 di ldb fresco).
    Ho supposto che gli 0,35g di lievito madre colmino la differenza degli 0,15g di ldb fresco equivalenti mancanti.

    Non appena potrò proverò :)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    L'ho comperato anch'io tempo fa, ma quando ho letto lievito di birra i miei dubbi sono risultati esatti.
    Una volta essiccata la pasta madre non può' avere le stesse caratteristiche di quella fresca e in più' c'è' il LB <_<
    L'ho relegata in un cassetto.....
    Non sono assolutamente contraria al LB che utilizzo con regolarità', ma i prodotti fatti con la mia pasta madre sono prodotti inarrivabili per profumi e sapori! :)
     
    .
59 replies since 30/8/2012, 22:24   47651 views
  Share  
.