"Lievito madre" essiccato Molino Rossetto...

... quantità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mastanto @ 17/4/2014, 13:40) 
    Scusa non ricordo più come si usa questo lievito!

    Una soluzione per il panetto di lievito fresco è che puoi congelarlo tranquillamente e usarlo per mesi prendendo ogni volta la quantità che ti serve!

    Io lo faccio sempre, comprando i cubetti da Lidl che sono da 42g, li metto direttamente in frizer e non ho mai mai mai avuto alcun problema!

    Antonio

    Antonio ma quando poi ti serve stacchi direttamente la quantità e la usi subito? Anche io butto sempre tanto lievito e la cosa è interessante. Non hai mai notato perdite di spinta da parte del lievito?
    Grazie!
    Guido
     
    .
  2. Antani2
     
    .

    User deleted


    @laepergamena quindi qual è l'utilità di questo prodotto, secondo te?
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 14/8/2014, 20:32)
    CITAZIONE (mastanto @ 17/4/2014, 13:40) 
    Scusa non ricordo più come si usa questo lievito!

    Una soluzione per il panetto di lievito fresco è che puoi congelarlo tranquillamente e usarlo per mesi prendendo ogni volta la quantità che ti serve!

    Io lo faccio sempre, comprando i cubetti da Lidl che sono da 42g, li metto direttamente in frizer e non ho mai mai mai avuto alcun problema!

    Antonio

    Antonio ma quando poi ti serve stacchi direttamente la quantità e la usi subito? Anche io butto sempre tanto lievito e la cosa è interessante. Non hai mai notato perdite di spinta da parte del lievito?
    Grazie!
    Guido

    Sìsì, nel frizer lo tengo in una bustina per surgelare, al momento che mi serve lo tiro fuori dal frizer, taglio la quantità che mi serve e lo rimetto subito a congelare perché tende a sciogliersi molto velocemente!


    CITAZIONE (Antani2 @ 15/8/2014, 00:39) 
    @laepergamena quindi qual è l'utilità di questo prodotto, secondo te?

    Secondo me nessuna... solo aggiungere liquidi alle casse del mulino :)


    Antonio
     
    .
  4. Antani2
     
    .

    User deleted


    :cry:
    uff e io che cercavo una soluzione "best effort" per avere i vantaggi del LM senza gli oneri della sua "cura"
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antani2 @ 15/8/2014, 01:04) 
    :cry:
    uff e io che cercavo una soluzione "best effort" per avere i vantaggi del LM senza gli oneri della sua "cura"

    chi bello vo parè nu poco adda suffrì :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    In realtà esiste il criscito caputo, non l'ho mai provato però, non ha lieviti al suo interno quindi puoi usarlo in aggiunta alla ricetta che già fai e in teoria dovrebbe sprigionare aromi e profumi del LM senza sforzo
     
    .
  7. Antani2
     
    .

    User deleted


    sì il criscito lo utilizza un mio collega e dice che lgi rende la pasta un po' acida e lo aggiunge come 5% alla farina...boh proverò :)

    intanto mi sa che impasto un paio di panielli con sta roba rossetti
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    In alternativa fai un po' d'impasto in più e lo usi come pasta di riporto per le prossime pizzate... dopo il normale appretto lo rigeneri come se volessi riformarlo e lo metti in un barattolo in frigo.
    Lo puoi tenere tranquillamente 7-10 giorni, non succede nulla :)
     
    .
  9. Antani2
     
    .

    User deleted


    l'impasto di riporto è quindi il lievito madre dei pigri :D
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    No no sono due cose diverse, il lievito madre è acqua e farina fermentata la pasta di riporto è un impasto completo di tutto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,696
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Io uso sempre questo tipo di lievito,sottomarca del LD discount ma é lo stesso lievito,e dopo mille prove,partendo dal 7% consigliato,sono arrivato a 12 grammi/kg per un 24+6 a TA.
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    la funzione del "riporto" è anche quella di arricchire di sapori con una porzione di impasto maturo, ma come ti diceva già Mastanto in quello hai anche sale ed eventualmente LDB
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    qui in alcune coop vendono proprio la pasta madre
    http://www.e-coop.it/web/unicoop-tirreno/c...ri+di+una+volta
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Antonio @ 16/8/2014, 14:19) 
    qui in alcune coop vendono proprio la pasta madre
    www.e-coop.it/web/unicoop-tirreno/c...ri+di+una+volta

    Salve,
    quella che impropriamente viene definita "Pasta Madre" non è altro che PDR essiccato (e che non ha nessuna azione lievitante) con aggiunta di LDB secco (che ha invece azione lievitante). Io non l'ho provato e nemmeno ne ho l'intenzione ma ho utilizzato spesso il Criscito Caputo e concordo con il Maestro Antonio circa i profumi che sprigiona senza avere alcuna azione lievitante.
     
    .
  15. Antani2
     
    .

    User deleted


    ho impastato un paio di panielli così



    e ci ho messo 3g del lievito in oggetto (contro i circa 17 previsti dalle indicazioni sulla confezione)

    stiamo a vedere :)
     
    .
59 replies since 30/8/2012, 22:24   47651 views
  Share  
.