Primosale

Primo passo per fare formaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    grazie Renato, leggo ora il tuo mp col cell. ... la coperta mi mancava, non l'avevi menzionata, monello :P ora sto usando l'unica di acciaio che ho, quella della pentola a pressione. lo yoghurt che ho usato per il Philadelphia (meraviglioso) , Activia, quello col Biiiiiiiifidussssss e mia moglie, credo abbia usato proprio quello per la partenza dei suoi successivi. domattina , quando riproverò, userò quello del super. sembra tutto così semplice :rolleyes: domani , ti chiamo solo in caso di vero bisogno (poi ti chiamo lo stesso) .... ;) :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 8/9/2012, 21:58) 
    grazie Renato, leggo ora il tuo mp col cell. ... la coperta mi mancava, non l'avevi menzionata, monello :P ora sto usando l'unica di acciaio che ho, quella della pentola a pressione. lo yoghurt che ho usato per il Philadelphia (meraviglioso) , Activia, quello col Biiiiiiiifidussssss e mia moglie, credo abbia usato proprio quello per la partenza dei suoi successivi. domattina , quando riproverò, userò quello del super. sembra tutto così semplice :rolleyes: domani , ti chiamo solo in caso di vero bisogno (poi ti chiamo lo stesso) .... ;) :D

    si però quando sarà pronto per giudicare se sei stato veramente bravo ci vuole un assaggiatore imparziale a portata di mano :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    imparziale .... ? :P :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 8/9/2012, 22:36) 
    imparziale .... ? :P :D

    issimissimo :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ....... :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Chiama pure quando vuoi Pier nessun disturbo ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    p1100711n
    Uploaded with ImageShack.us p1100712f
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us
    Uploaded with ImageShack.us

    HABEMUS PRIMUM PRIMUSALES
    Renato, ce l'abbiamo fatta, con qualche oggettiva difficoltà ma, tutto sommato semplice. da capire meglio il momento corretto per tagliare la cagliata, capire se è maturo (termine corretto ?) per essere messa nelle fascelle e, l'attrezzatura, decisamente deficitaria e di fortuna. quando mi sono a fare le prime girate , con la cagliata che scappava da tutte le parti, con rialzi ricavati al momento (ho usato anche le canne per fare i cannoli), i piattini delle tazzine del caffè per girare, insomma, c'era da fare un filmino. penso che è andata persa metà della produzione. mi devo attrezzare meglio, decisamente. comunque molto soddisfatto, da riprovare assolutamente attrezzandomi. ancora non li ho assaggiati ma , a pranzo uno lo mangio sicuro. ah, una cosa... ma le spezie che uno vuole inserire, quando ? il peperoncino l'ho messo tra una mestolata e l'altra, quando ho cominciato a riempire la fascella ma, affiorava e scappava :o: :P
    grazie Renato ... :D

    Edited by ustica 61 - 10/9/2012, 09:17
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Bravo Pier,il primo passo è fatto.
    Al di là della forma mi sembra che il primosale sia riuscito bene.
    1) Iniziamo col dire che per verificare se il latte abbia coaugulato(cagliato),puoi fare cosi'"prendi una paletta fina di legno e l'affondi nella pentola,se si mantiene dritta è tutto OK altrimenti lasci ancora un pò e poi riprovi".
    2) Per fare il taglio a noce,io uso una schiumarola (paletta d'acciaio forata),e delicatamente cerco di rompere la cagliata in modo uniforme.
    3)Fuscella decisamente troppo alta per riuscire a far bene il primo rivoltamento,logico che si rompeva nel girarlo.
    Se non avevi alternative io l'avrei riempita tutta,in questo modo ti era piu' facile girarla,oppure sempre riempiendola tutta avrei messo nella parte aperta della fuscella qualcosa di bucato,capovolgendola senza tirare fuori la cagliata,questo solo per il primo rivoltamento,dove la cagliata è molto tenera.
    4) Per le spezie puoi togliere un pò di cagliata e metterla in un contenitore,sempre con delicatezza e mischiarci quello che vuoi.
    Oppure fare come hai fatto tu e con le dita delicatamente miscelare bene la spezia.
    Comunque va premiata la tua insistenza,altri avrebbero rinunciato al primo flop che hai avuto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    é ... "mostruosamente buonissimo". ne ho mangiato ora una metà ed è fantastico, da rifare assolutissimamente .... :wub: però mi devo attrezzare ad hoc. devo cercare (finora dove ho chiesto nisba) dove vendono accessori per caseificare (detto giusto? pare una parolaccia) qui a Palermo sennò , ordinerò nel sito che hai indicato. Renato, visto che siamo in tema... puoi indicare l'attrezzatura minima fondamentale e qualcosa in più da da prendere comunque ... ? grazie anche a te ... :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Sono proprio contento che il tuo primosale sia venuto buono aricomplimenti.
    Per le attrezzature non avere fretta,ancora oggi cerco di adattarmi all'esigenza,con un pò di ingegno,e se ho capito qualcosa di te è una cosa che non ti manca.
    Comunque materiali di rilievo sono:
    -delle pentole di varie misure acciaio inox
    -fuscelle di tipi diverse,a secondo dell'esigenza (comunque molte fuscelle sopratutto quelle per ricotta,me le son fatte dare dal super dove faccio spesa,tanto loro le buttano)
    -Termometro
    -caglio (ma ne sei provvisto)
    -un contaminuti da cucina
    -unpaio di palette d'acciaio per raccogliere cagliata e ricotta
    -qualche telo di lino (utile per raccogliere la cagliata e metterla a scolare,e per mettere sotto i formaggi per assorbire il siero)
    Penso che questo sia il necessario,salvo dimenticanze.
    Aproposito non mi dire che il siero rimasto lo hai buttato senza farci la ricotta?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reca @ 11/9/2012, 13:45) 
    Aproposito non mi dire che il siero rimasto lo hai buttato senza farci la ricotta?

    Mo' a Pierpaolo je pija un colpo..... :unsure:

    :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    nooooo, vedrai che l'avrà fatta....... clown gap mf_grabbounce1

    ...anche perchè se il primo sale è buonissimo la ricotta (poca) è spettacolare...

    stai 'a rosicà???

    Reca,
    1 info...posso lasciarlo in frigo a stagionare??? (si, è la risposta corretta;-) e con quali accorgimenti...se ce ne vogliono...tnx
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    si, l'ho buttato ma, di proposito... <_< mi sono trovato un pò in difficoltà come prima volta e, soprattutto, non avevo più fascelle. diciamo che necessitano proprio. mi sono riservato di attrezzarmi col minimo dovuto e fare la ricotta la prossima volta, soprattutto per quando comincerò a fare la "pastiera". comunque, a parte l'estetica dei"tomini" (ci assomigliano), è stata una bellissima prima esperienza, che mi ha elettrizzato. devo, come ho detto prima, capire di più i tempi della cagliata. evidentemente anche qui i fattori sono molteplici, per una buona riuscita. comunque, il sapore era decisamente "diverso" e buono, non paragonabile chiaramente con prodotti di super che neanche prendiamo in considerazione o quasi ma, anche rispetto a formaggi artigianali , non scherzava proprio. :rolleyes: Renato, potresti postare una foto di mestolame vario che tu utilizzi ...?io ci sono andato un pò a naso e non ero prooprio convinto di usare quello giusto ... :D

    p.s. -qualche telo di lino (utile per raccogliere la cagliata e metterla a scolare,e per mettere sotto i formaggi per assorbire il siero)- aspetta aspetta, com'è questa cosa, non mi è chiara ... :huh:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (deltagialla @ 11/9/2012, 14:03)
    nooooo, vedrai che l'avrà fatta....... clown gap mf_grabbounce1

    ...anche perchè se il primo sale è buonissimo la ricotta (poca) è spettacolare...

    stai 'a rosicà???

    Reca,
    1 info...posso lasciarlo in frigo a stagionare??? (si, è la risposta corretta;-) e con quali accorgimenti...se ce ne vogliono...tnx

    Ciao deltagialla.
    Sinceramente non l'ho mai messo a stagionare(il primosale)perchè lo faccio per mangiarlo come tale.
    Se vuoi fare un formaggio da stagionare è più semplice e si asciuga prima dando una cotta alla cagliata( sempre girando portarla sui 45/50°).
    Comunque parlando di primosale mantenuto in frigo ha una durata max di 1 settimana,dopo tale periodo è preferibile non mangiarlo,quindi il mio consiglio è di non stagionare un primosale,ma fare una caciottina da mettere a stagionare.
    A breve metterò la ricetta della caciottina.
    Ciao
    CITAZIONE (ustica 61 @ 11/9/2012, 14:13)
    si, l'ho buttato ma, di proposito... <_< mi sono trovato un pò in difficoltà come prima volta e, soprattutto, non avevo più fascelle. diciamo che necessitano proprio. mi sono riservato di attrezzarmi col minimo dovuto e fare la ricotta la prossima volta, soprattutto per quando comincerò a fare la "pastiera". comunque, a parte l'estetica dei"tomini" (ci assomigliano), è stata una bellissima prima esperienza, che mi ha elettrizzato. devo, come ho detto prima, capire di più i tempi della cagliata. evidentemente anche qui i fattori sono molteplici, per una buona riuscita. comunque, il sapore era decisamente "diverso" e buono, non paragonabile chiaramente con prodotti di super che neanche prendiamo in considerazione o quasi ma, anche rispetto a formaggi artigianali , non scherzava proprio. :rolleyes: Renato, potresti postare una foto di mestolame vario che tu utilizzi ...?io ci sono andato un pò a naso e non ero prooprio convinto di usare quello giusto ... :D

    p.s. -qualche telo di lino (utile per raccogliere la cagliata e metterla a scolare,e per mettere sotto i formaggi per assorbire il siero)- aspetta aspetta, com'è questa cosa, non mi è chiara ... :huh:

    Ciao Pier
    Allora precisiamo,se fai un formaggio da mettere in fascera(non fuscella),potrai aiutarti con il telo di lino vedi video www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ADwKivJNZg8.
    Una volta che hai la tua formina di formaggio pronta da stagionare(ma ancora con siero da far scolare),se hai un vassoio con il piatto per far scolare il formaggio ok altrimenti la metti su un vassoio con il panno di lino sotto e ci poggi la forma sopra,cosi' il panno assorbe il poco siero che fuoriesce.
    I primi giorni cambierai il panno tutti i giorni poi quando vedi che non caccia quasi più siero allora lo cambi quando vuoi.
    Con lo stesso panno fai in modo da coprire la forma se la metti nel frigo di
    casa,cosi' eviti eventuali contaminazioni,sia batteriche che di sapore.

    Questi sono i miei ferri del mestiere

    Quelle di legno sono una per girare il latte,e quella piatta è quella che ti dicevo per fare la prova alla cagliata.
    dsc09770er

    Uploaded with ImageShack.us

    dsc09772si

    Uploaded with ImageShack.us.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    reca..grazie...non è un primo sale...ho trovato una ricettina su internet e l'ho voluta provare...grossomodo ho fatto così:
    -portato latte a 38 gr
    aggiunto caglioliquido di bovino (a proposito mescolato x quanto? 1 min?)
    aspettato un oretta cca la cagliata (se aspettavo di piu era meglio)
    rotto e portata a 50 gradi ( senza mescolarla....dovevo mescolarla dai 38 ai 50?)
    raccolta subito cn schiumarola (o dovevo lasciarla freddare?) e posta nella fuscella pressandola un pochetto...dopo qualke ora (a sentimento:-))), quando mi sembrava un pochino + asciutta e compatta) salata cn sale grosso...poi piu tardi (o, addirittura era il giorno dopo?...nn ricordo) capovolta e salata l'altra parte...dopo 3 gg cca tolta dalla fuscella e lasciata in frigo in cesto vimini cn l'accortezza d girarla ogni sera...

    spero di nn aver fatto troppe c a g ...posso tenerla o la mangio ? smokeing tongue_tied
     
    .
67 replies since 4/9/2012, 12:15   2877 views
  Share  
.