Primosale

Primo passo per fare formaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (deltagialla @ 12/9/2012, 11:14)
    reca..grazie...non è un primo sale...ho trovato una ricettina su internet e l'ho voluta provare...grossomodo ho fatto così:
    -portato latte a 38 gr
    aggiunto caglioliquido di bovino (a proposito mescolato x quanto? 1 min?)
    aspettato un oretta cca la cagliata (se aspettavo di piu era meglio)
    rotto e portata a 50 gradi ( senza mescolarla....dovevo mescolarla dai 38 ai 50?)
    raccolta subito cn schiumarola (o dovevo lasciarla freddare?) e posta nella fuscella pressandola un pochetto...dopo qualke ora (a sentimento:-))), quando mi sembrava un pochino + asciutta e compatta) salata cn sale grosso...poi piu tardi (o, addirittura era il giorno dopo?...nn ricordo) capovolta e salata l'altra parte...dopo 3 gg cca tolta dalla fuscella e lasciata in frigo in cesto vimini cn l'accortezza d girarla ogni sera...

    spero di nn aver fatto troppe c a g ...posso tenerla o la mangio ? smokeing tongue_tied

    Dopo aver messo il caglio mescolare per 1 min c.a va bene,l'importante è mescolare bene.
    Mescola sempre quando cuoci la cagliata,
    1)perchè la cagliata rimane separata in base alla rottura che ai fatto
    2)eviti che si attacchi o bruci la cagliata sul fondo.
    No non dovevi farla freddare,semmai una 10na di min di riposo per far separare siero e cagliata
    Una cosa importanante quando si fanno formaggi da stagionare è la stufatura o in alternativa pressare la cagliata,mettendo qualche peso su di essa(una pila d'acqua o altro).
    Altra cosa fondamentale sono i rivoltamenti,a secondo del formaggio da realizzare cambiano le tempistiche.
    Stufatura -pressatura-rivoltamenti vanno di pari passo,ovvero all'ultimo rivoltamento lasciare in stufatura o pressatura,il tempo dovuto dopodichè si toglie dalla stufatura o pressatura.
    La salatura va quasi sempre fatta alla fine della stufatura e quindi dei rivoltamenti,salatura a secco come ai fatto tu o in salamoia al 20% più o meno.
    Se fai la salamoia puoi togliere il formaggio dalla fuscella subito dopo,altrimenti sali a secco come ai fatto,solo che potevi salare la seconda volta il giorno dopo la prima salatura.
    Quando la metti a stagionare è importante che l'umidità sia sui 75/90%.
    Ok girarla tutti i giorni,poi quando è asciutta girarla a giorni alterni o più.
    Quando la forma è asciutta,in pratica non ha acqua ,non è terreno fertile per azione batteriche e muffe al suo interno,quindi puoi tenerla anche un anno o più,finche non la apri.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    MMMM,
    la decinad min di riposo dalla cottura della cagliata grossomodo li ho fatti...
    della stufatura ho letto, x la verità la tipa della ricetta la faceva x 24 ore e io, nn potendola fare, l'ho saltata a piè pari ;-)...stavolta NON ho nemmeno pressato e, ormai, è fuori dalla fuscella in frigo...CHE FACCIO?...poi lascio in frigo a stagionare? nn ho cantina o similare

    X IL RESTO... tempistiche etc...attendo la TUA ricetta -

    grazie, Giuseppe
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 11/9/2012, 14:03) 
    nooooo, vedrai che l'avrà fatta....... clown gap mf_grabbounce1

    ...anche perchè se il primo sale è buonissimo la ricotta (poca) è spettacolare...

    stai 'a rosicà???

    E sto a rosicà si! E di brutto, pure!!!

    :angry:

    Il guaio è che voi riuscite sempre a fare duecentomila cose, tutte bellissime, e io qui che mi affanno a rincorrervi...

    maledetti.... :ph34r:

    ma tanto prima o poi vi pijo..... :shifty:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    eh, eh, eh, ...hai voluto fà l'avvocato???...mo' devi pedalà...
    io volevo fare il musicista (vedi che x le pizze occorre essere artisti;-)), poi, anche x contentare famigl, ripiego a giurisprud MA, MA, cn l'obiettivo, + o - raggiunto, di trovare un lavoretto che mi consentisse di vivere decentem e avere tempo libero per...
    delta, palestra, suonare, formaggiare, pizzare ...
    hi, hi , hi stai a rosicà :D :lol: :D ...
    ovviamente il tempo libero non è retribuito...ecco perchè tu hai la ferrari e io no! ;) :P :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    "IL" ferrari, volevi dire..... :rolleyes:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    grazie per le foto Renato e per le altre dritte. appena mi attrezzo meglio lo rifaccio, ricotta compresa. attendo sempre trepidante, insieme a Giuseppe, la ricetta della caciottina ... :B):
    Ettore, ma avendo il "Ferrari“ in casa, sei congruo con il 730 ... ? trampoline
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    :lol:

    ah, Pier...speriamo che reca ci risponda...prima della stagionatura, intendo :-)))

    l'alrtro esperimento..una via d mezzo tra primo sale e formaggio da stagion...me lo sto a mgnà...ed è pure bono....
    se poi nn mi sentite più....ne vedete mie post....rip_1
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    grattatina .... :sick:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (deltagialla @ 12/9/2012, 12:20)
    MMMM,
    la decinad min di riposo dalla cottura della cagliata grossomodo li ho fatti...
    della stufatura ho letto, x la verità la tipa della ricetta la faceva x 24 ore e io, nn potendola fare, l'ho saltata a piè pari ;-)...stavolta NON ho nemmeno pressato e, ormai, è fuori dalla fuscella in frigo...CHE FACCIO?...poi lascio in frigo a stagionare? nn ho cantina o similare

    X IL RESTO... tempistiche etc...attendo la TUA ricetta -

    grazie, Giuseppe

    Giuse' non ti preoccupare,non ti succede niente,tuttalpiù può avere qualche fermentazione anomala,rigonfiando un pò le facce del formaggio,ma è sempre commestibile,in più può portare ad occhiature del formaggio(i buchi all'interno della forma
    Tanto per precisare una cosa ,se il formaggio si ricopre di muffe è normale ed è commestibile,ripulendolo con acqua della salamoia oppure con un pò di olio e aceto, l'importante è che non ci siano internamente cosa molto ma molto difficile.

    CITAZIONE (ustica 61 @ 12/9/2012, 13:49)
    grazie per le foto Renato e per le altre dritte. appena mi attrezzo meglio lo rifaccio, ricotta compresa. attendo sempre trepidante, insieme a Giuseppe, la ricetta della caciottina ... :B):
    Ettore, ma avendo il "Ferrari“ in casa, sei congruo con il 730 ... ? trampoline

    Di niente Pier
    Abbiate un pò di pazienza quantoprima vi metterò la ricetta della caciottina
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    siete mitici :D ho condiviso la ricetta su facebook
     
    .
  11. fpizzari
     
    .

    User deleted


    e grazie a reca ce l'ho fatta...
    ho usato 4 lt di latte munto di giornata...e col siero rimanente dalla cagliata ho ricavato un po di ricotta.
    Ecco il mio primo primosale, che bontà!
    Cagliata in arrivo:
    primosalearrivaaa

    appena finito di "scolare"
    primosalescolato

    formato:
    primosaleformato

    ed ecco la ricotta, molto poca ma molto molto buona:
    ricottapoca

    ciao
    fpizzari
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Bravo fede ,continua cosi' e vedrai che oltre a mangiare ottimi formaggi genuini,avrai anche molte soddisfazioni personali.
     
    .
  13. Angela4
     
    .

    User deleted


    Bravissima reca 😃😃😃😃😃
    É si che son buoni , vorrei provare anch'io ma il caglio dove lo trovo?
    In farmacia.
    Ciao angela4
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Ciao angela
    Il caglio si trova facilmente nelle farmacie,ma non tutte possono averlo.
    Se vuoi ti do l'indirizzo del sito dove compero
    www.tecnolatte.it/

    P.S. il mio nome è Renato
     
    .
  15. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hi, hi, hi, okkio alla scimmia!!!

    È più pericolosa d quella del pane....

    Sono "scimmiato" pure io. Mia moglie è già sul piede di guerra....! :D
    Quindi aiutatemi a fare qualcosa di buono, che poi assangiando si arrende ! ;)
     
    .
67 replies since 4/9/2012, 12:15   2877 views
  Share  
.