Primosale

Primo passo per fare formaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Mi accingo pure io al primo compitino PRIMOSALE,grazie RECA per le dritte. :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Figurati panepizzadolciformaggi
    Siamo qui per aiutarci l'uno con l'altro

    @panepiz ecc.
    Sono "scimmiato" pure io. Mia moglie è già sul piede di guerra....!
    Quindi aiutatemi a fare qualcosa di buono, che poi assangiando si arrende !

    Non ti preoccupare anche la mia all'inizio faceva storie,poi con il tempo e il gustare cio' che facevo,ha cambiato idea,ed ora è molto partecipe quando faccio i formaggi.
     
    .
  3. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Si, con le mogli cosi va a finire.Col pane si è "addomesticata"...........però vedo il tuo leone. ma è addomesticato, lo vedo nervoso ! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Se non avessi yogurt intero ma magro andrebbe bene lo stesso aumentando un pò la dose ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Vai tranquillo pure con il magro,l'importante è che ci siano thermophilus e bulgaricus l'ho fatto anche io per sperimentare se era la stessa cosa,viene bene lo stesso
     
    .
  6. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Al Conad ci sono yogurt con frutta , dolci, cosi li vogliono ho trovato solo un VIPITENO-ALTO ADIGE bianco con fermenti lattici vivi è scritto ma non mi dice il nome del bacillo.Ha sapure acidulo.
    Poi ho riscontrato una differenza di lettura fra il termometro caseario acquistato quello con castelletto di plastica e quello laser FLUKE,questi mi segna 5 gradi di differenza, quale sarà quello preciso ? questo ad alcol sono precisi ?

    In ultimo il caglio acquistato porta data di produzione 10 gen 2011! scade fra 3 anni si, ma avrei preferito un caglio di produzione recente.Fra 30 minuti devo scoperchiare la pentola della cagliata, speriamo bene, su 5 litri di latte, mia moglie ha giàpreso il matterello sottile elungo in caso di fallimento....aiutoooo ! :rolleyes:
     
    .
  7. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Procedimento
    1) Pastorizzare il latte a 72,5°per 15 sec
    2) raffreddarlo il più velocemente possibile a 42°
    3) inoculare i fermenti ,nel nostro caso yogurt intero bianco all'1% (per 10 Lt di latte mettere 100 ml di yogurt).Mesolare bene il latte
    4) Lasciare lavorare i fermenti per 15 min
    5)Salare il latte (per 10 lt di latte 100g di sale),cosi' semplifichiamo la salatura.Poi con la pratica potrete salare direttamente il primosale.
    6)Dopo aver salato mettere il caglio Liquido in base al titolo (per quello 1:10000 va messo 4 ml di caglio) e mescolare per bene per 1 min.
    7) Lasciar cagliare per circa 45/50 min.(coprite la pentola con una coperta cosi' manterra più a lungo la temperatura ottimale).
    9)far riposare per 10 min
    10)fare un secondo taglio o rottura della cagliata ,in modo grossolano ma coauguli regolari , per capirci a noce max nocciola,non piu' piccoli ,la cagliata deve trattenere del siero(più sono grossi i pezzi più siero trattengono).
    11) fare riposare per 10 min la cagliata.
    12)Togliere la cagliata e metterla negli stampi,essendo molto umida riempire bene gli stampi, perchè alla fine del ciclo di lavorazione sarà quasi dimezzata.
    13) Appena finito di mettere la cagliata negli stampi,fare un primo rivoltamento,il secondo dopo 15 min dal primo,il terzo dopo 1/2 ora dal secondo,il quarto dopo 1 ora dal terzo.
    14) dopo il quarto rivoltamento mettere subito in frigo.
    Se iniziate la mattina la lavorazione già la sera potete gustare il vostro primo sale.
    Volendo potete mischiare alla cagliata del peperoncino,erba cipollina ,pepe nero e cio' che vi fara' piacere, facendo dei bei primosali

    Scusa Reca, ma noto che il procedimento è un pò impreciso, almeno cosi a me sembra.
    Parli di un secondo taglio, ma il primo quando viene,i vari passaggi non li ho capiti bene.
     
    .
  8. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Comunque ho risolto Reca, guardando qualche video.Questa prima volta è stato per capire un pò come "funziona".
    Ora tra qualche giorno si consumerà il prodotto fatto,e se non si "correrà in bagno" si riprendono i libri in mano per una seocnda tornata teorica !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Per quel che riguarda il primo taglio ai ragione manca il passaggio n"8,che ho già provveduto a rimettere corredata da una foto ,cosi' si capisce meglio.

    Per gli altri passaggi non manca niente,quindi dimmi cosa non ti è chiaro che vediamo insieme.

    Mi fa piacere che ci sia riuscito,comunque il primo sale può essere consumato già la sera stessa,se lo hai fatto in mattinata.

    Io sono come san Tommaso se non vedo non credo, -_- -_-
    foto :D foto :D foto :D

    A per quanto riguarda il termometro fidati di quello ad alcol,purtroppo i prodotti digitali se non di marca affidabile hanno sempre un margine di errore alto.

    Bye Bye
     
    .
  10. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Tutto chiaro Rega,grazie.....oh vedi che io mi son messo al primo banco della Scuola Caseificatori...a seguirti
    Oramai son decollato..!
    Ora ti posto quello che ho fatto e che è in frigo, poi semmai, sempre se ti fa piacere,analizzare dei punti utili
     
    .
  11. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Primosale in frigo (Copia)

    Primosale 2 in frigo (Copia)

    La forma più grossa Reca come dovrebbe essere trattata?
    Io ho messo il sale prima, come hai scritto, ma ora non gli posso fare il bagnetto mel sale? La vorrei stagionare per 15 giorni, mica va a male ?

    Edited by panepizzadolciformaggio - 17/3/2013, 12:23
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Il bagnetto nel sale non serve ,se hai rispettato la dose di sale già sei a posto come sapidità.
    Poi se fai un primo sale è per mangiare un formaggio fresco,se poi vuoi farlo stagionare,fai una caciottina,o un altro formaggio da poter stagionare.
    Comunque se vuoi stagionarlo ,ricordati di girarlo tutti i giorni,e mantienilo in frigo
    Bravo bella produzione,e ben fatte

    Edited by reca - 18/3/2013, 00:53
     
    .
  13. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Se mi insegni bene a fare i formaggi posso io insegnarti qualcosa a fare i salumi.......... :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    wow magnifico.
    è una delle tante cose che ultimamente,mi frullava per la testa,e che mi piacerebbe fare,manca però un pò di spazio.
    altra scimmia in arrivo
     
    .
  15. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    rimandiamola questa scimmia all'anno prossimo, verso dicembre- gennaio.
    Ora concentriamoci sui formaggi con la formula teoria-pratica-e non prenderla sul serio ! :D

    Per i formaggi non ti preoccupare ci penso io a farti diventare un ORANGO-TANGO ! :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
67 replies since 4/9/2012, 12:15   2877 views
  Share  
.