Primosale

Primo passo per fare formaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Vedo che la tua produzione è cominciata alla grande...
    Presto riprenderò anche io a fare qualche formaggio... :D
     
    .
  2. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Si, ma ho molti ma........e sè.......! ;) Ora devo trovare un fornitore di latte di pecora o capra nei paraggi.
    Poi devo trovare un buon libro ma non costoso...! Poi devo decidere cosa fare....!Poi, poi, poi.......sarà sempre un poi...! ;)
    Non mi pace a saltellare da un forum ed un altro quindi spero di trovare qui delle risposte ! :D

    Ora, vorrei impostare lo studio della tecnica casearia, come fosse un gioco, e quindi senza appesantire le nostre menti già " ingolfate" quindi semplice domanda a seguire semplice risposta,apprendimento e constatazione.

    Questa è la prima domanda: Trovo il prodotto fatto alquando cremoso, come colloso in bocca.Me lo sarei aspettato più granuloso,
    da formaggio fresco, ma non da formaggino!

    Quali possibili risposte ? Certo a cagliare è un gico da ragazzi, ma a fare il formaggio un pò meno ! ;)
     
    .
  3. antocorr
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti i formaggiai, ragazzi, una domanda veloce: dove avete trovato il caglio?
     
    .
  4. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    lo trovi on line su siti di vendita specializzati,da produttori caseari e in farmacie(se sei fortunato)forse in quelle di paese
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    @panepizz ecc.
    Questa è la prima domanda: Trovo il prodotto fatto alquando cremoso, come colloso in bocca.Me lo sarei aspettato più granuloso,
    da formaggio fresco, ma non da formaggino!


    Risposta
    è alquanto normale in quanto,la cagliata essendo molta carica di siero,si compatta e viene un prodotto molto uniforme,poi basta fare dei confronti tangibili come faccio io quando faccio un nuovo tipo di formaggio,e cioè:
    vado in un negozio compro lo stesso formaggio che ho fatto,e li confronto .
     
    .
  6. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Infatti andrò a comprare un primosale.
    Quindi il difetto dipende dalla cagliata ricca di siero? E come si fa per non far succedere questo ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Guarda che non è per niente un difetto,è del tutto normale.
    Semmai è il contrario,un formaggio granuloso è sininimo di mal riuscita,l'unico che da senzazione di granulosità è il grana e simili,ma parliamo di stagionature di oltre 8 mesi.
     
    .
  8. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Grande Reca! ;)
     
    .
67 replies since 4/9/2012, 12:15   2877 views
  Share  
.