Progettazione del mio forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wolrd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scotto e mangiato @ 13/1/2013, 22:23)
    quanto è il vostro budget?

    Ciao. Se dici a me, ho speso sotto i 600 euro. Ho usato mattoni refrattari della alfa, malta.refrattaria di ottima qualità e tutti materiali ottimi. Senza contare che ho fatto una spesa eccessiva con le travette in cemento armato ( in pratica potrei costruire una palazzina sul mio forno.

    Se vedete il video, o avete domande, appena potro vi risponderò.
     
    .
  2. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per questa discussione che è molto utile per chi vuole costruire un forno a legna.

    farò tesoro di tutto quanto letto su questa discussione

    saluti e grazie ancora.
     
    .
  3. ilavale
     
    .

    User deleted


    ragazzi salve a tutti!!!
    stò iniziando acostruire un forno ma la cosa che nn mi è chiara è la canna fumaria.volevo sapere come è dove si monta.presumo che sia tra un arco e la bocca del forno.ma come faccio a sostenerla???? aiutoooooooooo.ciao e grazie
     
    .
  4. Davt
     
    .

    User deleted


    Dovresti fare la centina e la metti sopra se non sbaglio....
    non ho mai capito ma la canna fumaria va all'interno
    della porta del forno o all'esterno??
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    La canna fumari va all'esterno della camera,fuori dalla porta
     
    .
  6. Ciro Amadoro
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: Ciao ycarrus77 mi chiamo ciro e ti scrivo per chiederti un consiglio, io sto progettando un forno fatto su base mobile di ferro con ruote, io dopo aver fatto la base avevo pensato di fare uno gettito di argilla espansa di una decina di centimetri, poi fare una base di sabbia di mare e sale e poi costruire il suolo dove cuocere le pizze con mattoni R900 e incollarli fra di loro con cemento refrettario, poi vorrei fare la cupola con mattoni refrattari più piccoli del tipo sorrento per intenderci, dopo di chè, una volta finita la cupola isolarla prima con lana roccia e poi fare uno gettito di argilla espansa sopra. Faccio bene e se sbaglio dove sbaglio? Grazie ciao!

    Ciao ycarrus77 mi chiamo ciro e ti scrivo per chiederti un consiglio, io sto progettando un forno fatto su base mobile di ferro con ruote, io dopo aver fatto la base avevo pensato di fare uno gettito di argilla espansa di una decina di centimetri, poi fare una base di sabbia di mare e sale e poi costruire il suolo dove cuocere le pizze con mattoni R900 e incollarli fra di loro con cemento refrettario, poi vorrei fare la cupola con mattoni refrattari più piccoli del tipo sorrento per intenderci, dopo di chè, una volta finita la cupola isolarla prima con lana roccia e poi fare uno gettito di argilla espansa sopra. Faccio bene e se sbaglio dove sbaglio? Grazie ciao!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 22/8/2013, 07:21) 
    La canna fumari va all'esterno della camera,fuori dalla porta

    sto leggendo qua e là per cercare di capire... riuppo perchè sto valutando la possibilità di farne uno...

    ma se la canna fumaria è all'esterno della porta il fuoco come "respira"???
     
    .
  8. pieropapo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giantu @ 1/10/2014, 15:43) 
    CITAZIONE (Franko61 @ 22/8/2013, 07:21) 
    La canna fumari va all'esterno della camera,fuori dalla porta

    sto leggendo qua e là per cercare di capire... riuppo perchè sto valutando la possibilità di farne uno...

    ma se la canna fumaria è all'esterno della porta il fuoco come "respira"???

    il fuoco infatti si fa con lo sportello aperto, altrimenti si spegne
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    appunto, mi pare che fin qui tutto sia abbastanza chiaro... senza aria non brucia niente, ma allora lo sportello per chiudere serve solamente nel caso si voglia cuocere senza fuoco?

    altra domanda che sorgne spontanea: non sarebbe utile prevedere una griglia di scarico della cenere come all'interno dei camini? ho detto una fesseria?
     
    .
  10. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Sì può fare anche un Fal con Griglia anteriore. Cbabier l'ha fatto. E così li sopra ci griglia anche la carne. Poi invece se vuoi una opinione da chi ha costruito un Fal per pizze e poco altro allora ti dico che il Fal è il Fal e il Barbacue è il Barbecue. ;) ;) e a portello chiuso ci puoi cuocere solo a fuoco spento. Con le braci ancora incandescenti. Puoi fare pizza in teglia , lasagne arrosti , pane, praticamente tutto ciò che ci puoi mettere dentro lui te lo cuoce. :D :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SuperMarioInox @ 4/10/2014, 15:14) 
    Sì può fare anche un Fal con Griglia anteriore. Cbabier l'ha fatto. E così li sopra ci griglia anche la carne. Poi invece se vuoi una opinione da chi ha costruito un Fal per pizze e poco altro allora ti dico che il Fal è il Fal e il Barbacue è il Barbecue. ;) ;) e a portello chiuso ci puoi cuocere solo a fuoco spento. Con le braci ancora incandescenti. Puoi fare pizza in teglia , lasagne arrosti , pane, praticamente tutto ciò che ci puoi mettere dentro lui te lo cuoce. :D :D

    forse non mi sono spiegato bene, non intendevo la grglia per barbecue ma una sorta di feritoia sulla platea del forno per scaricare la cenere/brace in un cassetto metallico, ne più ne meno di come sono fatti i camini,(almeno in campagna ce l'abbiamo così)
     
    .
  12. Daniele Tagliabue
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi...
    ...mi stupisco nel vedere così tanta carne al fuoco.... :o: :o: :o:
    Vorrei metterne dell'altra...
    Sto per procedere con la realizzazione del mio FAL, era mia intenzione utilizzare un isolante che nel forum non ho mai visto menzionato (magari mi sbaglio ma io non l'ho trovato).
    il telaio che sto andando a costruire ha una vasca in lamiera alta 20 cm e tolti i 5 cm di piano in cotto mi rimangono ancora 15 cm per utilizzare materiali isolanti...
    Io ho optato per questa stratigrafia (dal piano verso l'esterno):
    Piano in cotto 5 cm
    Pannello rigido alta densità fibro ceramica 250/280 kg/mc sp. 3 cm
    Pannello Foamglas F (fibra di vetro) sp. 12 cm

    Il Foamglas lo utilizzerei (sempre dello spessore di 12 cm) anche per isolare le pareti della scatola in lamiera che realizzerò, la cupola la rivesterei di fibroceramica, 3 strati di alluminio e riempirei il tutto con dell'argilla espansa, chiuderei il tutto con ulteriore pannellatura di Foamglas e lastra in ferro.
    Chi ha mai sentito parlare di Foamglas in questo campo?
    Ha una resistenza termica migliore delle solite lane (ceramiche, roccia...)
    Qualcuno mi può dare un suo parer?
    allego anche una bozza del mio FAL
    Grazie mille
    File Allegato
    Forno2_Model__1_.pdf
    (Number of downloads: 445)

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele Tagliabue @ 26/11/2014, 11:50) 
    Ciao ragazzi...
    ...mi stupisco nel vedere così tanta carne al fuoco.... :o: :o: :o:
    Vorrei metterne dell'altra...
    Sto per procedere con la realizzazione del mio FAL, era mia intenzione utilizzare un isolante che nel forum non ho mai visto menzionato (magari mi sbaglio ma io non l'ho trovato).
    il telaio che sto andando a costruire ha una vasca in lamiera alta 20 cm e tolti i 5 cm di piano in cotto mi rimangono ancora 15 cm per utilizzare materiali isolanti...
    Io ho optato per questa stratigrafia (dal piano verso l'esterno):
    Piano in cotto 5 cm
    Pannello rigido alta densità fibro ceramica 250/280 kg/mc sp. 3 cm
    Pannello Foamglas F (fibra di vetro) sp. 12 cm

    Il Foamglas lo utilizzerei (sempre dello spessore di 12 cm) anche per isolare le pareti della scatola in lamiera che realizzerò, la cupola la rivesterei di fibroceramica, 3 strati di alluminio e riempirei il tutto con dell'argilla espansa, chiuderei il tutto con ulteriore pannellatura di Foamglas e lastra in ferro.
    Chi ha mai sentito parlare di Foamglas in questo campo?
    Ha una resistenza termica migliore delle solite lane (ceramiche, roccia...)
    Qualcuno mi può dare un suo parer?
    allego anche una bozza del mio FAL
    Grazie mille

    premetto che il materiale da te indicato non l'ho mai sentito, ma chiedendo info a chi ha già fatto FAL mi hanno detto che due ottimi isolanti a costo 0 sono il vetro e la cenere, nel primo caso munirsi di sacco in juta mettere dentro bottiglie o vetri e frantumarli più possibile
     
    .
  14. Daniele Tagliabue1
     
    .

    User deleted


    Ciao Giantu,
    è un materiale nuovo che sta entrando con "prepotenza" nel campo edile a livello di isolanti termici....
    ...non è nient'altro che polvere di vetro compattata in pannelli di spessore minimo 40 mm fino a spessore che raggiungono i 180 mm
    Secondo me ha tutte le carte in regola dato che le caratteristiche tecniche sono più performanti dei classici isolanti sino a qui menzionati...
    il problema è che vorrei avere un confronto con qualche guru del FAL....ma qui sono tutti latitanti ;)

    Inoltre, scusate se stresso, vorrei sapere quale spessore di lamiera mi consigliereste per realizzare la "scatola" che riceverà il mio FAL...
    L'idea è quella di creare una struttura portante che sorregga una scatola chiusa (un parallelepipedo) che contenga il forno e l'isolante...
    Qualcuno sa darmi qualche dritta su questa isea? PSessori minimi della lamiera per evitare dilatazioni strane???
     
    .
  15. erika18
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti, ma in particolare ad ycarus e alle persone che han partecipato al dibattito inizialmente !!siete competentissimi e chiari...e soprattutto generosi!!!!
     
    .
53 replies since 6/9/2012, 08:32   64324 views
  Share  
.