Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Milazzo (ME)

    Status
    Offline
    domani chiamo per la garanzia e vedo cosa mi dicono.

    E' la mia prima planetaria e ne ero molto soddisfatto visto che incordava facilmente, perfetta per me che sono alle prime armi.

    Mi ha lasciato proprio adesso che settimana prossima arriva il caliente tanto atteso, mi toccherà tornare ad impastare a mano per un paio di settimane il tempo che la riparano! :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda sei stato sfortunato.... Io la uso da 4 anni praticamente e va ancora benissimo... Eppure davvero l ho massacrata anche con 800/900 gr di farina di tanto in tanto.
    20 giorni 3 impasti da 800 gr cad pensavo che mi lasciasse 🤣🤣🤣ed invece anche oggi alla grande.

    Come dice Cosimo... Ci può stare di tanto in tanto un pezzo sfigato...ma appunto sei in garanzia quindi vai tranquillo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 19/6/2020, 22:11) 
    Guarda sei stato sfortunato.... Io la uso da 4 anni praticamente e va ancora benissimo... Eppure davvero l ho massacrata anche con 800/900 gr di farina di tanto in tanto.
    20 giorni 3 impasti da 800 gr cad pensavo che mi lasciasse 🤣🤣🤣ed invece anche oggi alla grande.

    Come dice Cosimo... Ci può stare di tanto in tanto un pezzo sfigato...ma appunto sei in garanzia quindi vai tranquillo.

    io pure c'ho fatto colombe, panettoni oltre a pane e pizze, ce l'ho da diversi anni e mai un problema
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Impasto 1kg di farina dal 65 al 80 % da 7 anni tutte le settimane
    e non riesco a romperla 3_3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Milazzo (ME)

    Status
    Offline
    sfiga mia... Lunedì parte per la riparazione :cry:
    nel frattempo provo la tecnica senza impasto :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stevegil @ 20/6/2020, 15:30) 
    Impasto 1kg di farina dal 65 al 80 % da 7 anni tutte le settimane
    e non riesco a romperla 3_3

    :] :] :]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Appena comprata la 4407, cercavo un impastatrice e senza avervi letto ho optato x questa dopo essere stato combattuto con Marche sconosciute (arendo), ho letto anche io del motore poco performante e so già tutto, ma in casa siamo due e se devo fare impasti per la focaccia per parecchie persone divido la lavorazione. Oggi ho provato la prima impastata con una focaccia genovese. Domani voglio assolutamente provare una pala.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, spettacolare forum. Un saluto dal Pippiripi :)
    Mi diverto a fare la pizza da qualche anno e ultimamente seguo il metodo con poolish di ian spampatti, lo conoscete?
    Da un mesetto ho acquistato questa MUM 4405 e devo dire che rispetto all'impasto a mano è molto meglio, parlo di idratazione vicino all 80%.
    Il mio piccolo problema, ma vorrei capire se è normale o meno, è che a fine impasto (ossia dopo averla fatta rimbalzare per qualche secondo a velocità 4) cade giù un po' troppo, diventando troppo morbido/blob. Si stacca bene dalle pareti ma poi si affloscia, ecco il termine più giusto. Eppure inserisco l'acqua piano piano etc etc... E' per questo che non riesco mai ad arrivare all'80%, mi fermo sul 70 circa...
    Che ne dite ?
    Ah, come farina usavo la miracolo QB tipo 1, ora la manitoba di lo Conte (speciale salati)
    Ciao ragassi e complimenti ancora al forum
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Pippiripi Passa a fare la presentazione e i saluti al forum che ti ospita qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082

    grz
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 22/12/2020, 10:49) 
    Pippiripi Passa a fare la presentazione e i saluti al forum che ti ospita qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082

    grz

    Sorry, hai ragione, stavo cercando la pagina :) fatto, ecchime qui :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pippiripi @ 22/12/2020, 10:39) 
    Ciao a tutti, spettacolare forum. Un saluto dal Pippiripi :)
    Mi diverto a fare la pizza da qualche anno e ultimamente seguo il metodo con poolish di ian spampatti, lo conoscete?
    Da un mesetto ho acquistato questa MUM 4405 e devo dire che rispetto all'impasto a mano è molto meglio, parlo di idratazione vicino all 80%.
    Il mio piccolo problema, ma vorrei capire se è normale o meno, è che a fine impasto (ossia dopo averla fatta rimbalzare per qualche secondo a velocità 4) cade giù un po' troppo, diventando troppo morbido/blob. Si stacca bene dalle pareti ma poi si affloscia, ecco il termine più giusto. Eppure inserisco l'acqua piano piano etc etc... E' per questo che non riesco mai ad arrivare all'80%, mi fermo sul 70 circa...
    Che ne dite ?
    Ah, come farina usavo la miracolo QB tipo 1, ora la manitoba di lo Conte (speciale salati)
    Ciao ragassi e complimenti ancora al forum

    Non capisco il tuo 'problema' non dovrebbe afflosciarsi certo l'80% è una soglia un po' alta di idratazione, non conosco la miracolo QB ma la manitoba Lo conte regge molto bene ogni impasto è formidabile e l'usavo anch'io all'inizio, sospetto però che sia addizionata ed è in quello la sua 'magia" :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grog @ 22/12/2020, 11:28) 
    Non capisco il tuo 'problema' non dovrebbe afflosciarsi certo l'80% è una soglia un po' alta di idratazione, non conosco la miracolo QB ma la manitoba Lo conte regge molto bene ogni impasto è formidabile e l'usavo anch'io all'inizio, sospetto però che sia addizionata ed è in quello la sua 'magia" :D

    Ma non so che dire, si arrampica bene, ma appena spengo la macchina cade. Poi sinceramente l'ultima volta è venuta comunque proprio bene, anche se mi sono fermato per evitare il collasso totale. E poi, ma non credo si possa ripetere, c'è da dire che ho aspettato due giorni con l'ultima lievitazione. Per problemi di tempo infatti, ho dovuto rimandare la stesura di un giorno (poolish fatto sabato sera, pizza stesa lunedì). Ho messo l'ultima "pagnotta in frigo la notte e tre ore prima l'ho tolta dal frigo. Credo sia la mia migliore pizza, ma non si può attendere sempre 48h... Devo lavorarci su...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pippiripi @ 22/12/2020, 10:39) 
    Ciao a tutti, spettacolare forum. Un saluto dal Pippiripi :)
    Mi diverto a fare la pizza da qualche anno e ultimamente seguo il metodo con poolish di ian spampatti, lo conoscete?
    Da un mesetto ho acquistato questa MUM 4405 e devo dire che rispetto all'impasto a mano è molto meglio, parlo di idratazione vicino all 80%.
    Il mio piccolo problema, ma vorrei capire se è normale o meno, è che a fine impasto (ossia dopo averla fatta rimbalzare per qualche secondo a velocità 4) cade giù un po' troppo, diventando troppo morbido/blob. Si stacca bene dalle pareti ma poi si affloscia, ecco il termine più giusto. Eppure inserisco l'acqua piano piano etc etc... E' per questo che non riesco mai ad arrivare all'80%, mi fermo sul 70 circa...
    Che ne dite ?
    Ah, come farina usavo la miracolo QB tipo 1, ora la manitoba di lo Conte (speciale salati)
    Ciao ragassi e complimenti ancora al forum

    mah per quanto ne so io i casi potrebebro essere 2
    il primo e che non si e ancora formata la maglia glutinica, nel senso che l'impasto deve ancora incordarsi, non vuol dire niente se si attacca intorno al gancio, il fatto che si scolla subito e segno della mancata incordatura
    oppure l'impasto e troppo caldo, surriscaldato e si sgancia..pero' aspetta i piu esperti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ragazzi sto uscendo matto... Finito di impastare non riesco più a tirare via il gancio ho un nervoso addosso... A qualcuno è successo? Grazie ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    No mai sentita sta cosa... Cioè tiri e non si sfila piu?
    Anche perché è dritto il pezzo che si inserisce quindi dubito che anche se sia rotta possa far leva..

    Quando l hai inserito hai avuto problemi o nulla...
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110448 views
  Share  
.