Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Oggi l'ho maltrattata anche io per la prima volta!
    Giusto per partire leggeri abbiamo fatto un panbrioche(500gr di farina) e una teglia mooolto CDC :woot: (con 800gr di farina, 80%­idro).
    Nel primo impasto è stata una bomba! :B): Pure nel secondo(come qualità e velocità di incordatura) ma purtroppo l'impasto era troppo e tendeva a salire fino all'aggancio della foglia con conseguente "inguacchio". C'è voluto un pò per ripulirla bene... :wacko:
    Dalla prossima volta, massimo 500gr di farina...
     
    .
  2. ZeniZ
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti :) vorrei regalare questa impastatrice a mia madre :) Come se la cava con gli impasti con uova belli duri ? (pasta, dolci, etc.)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao zeniz vai all i izio, notturno spiega bene cosa fa , lui ci ha fatto perpure due impasti contemporaneamente di panettone. Duro intendi per la pasta? Uova e farina? Magari poi tua mamma fa il grosso a macchina e na botterallella a mano. Peró credo che con vari stop ce la faccia. Ciao. .
     
    .
  4. Ingordo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 23/12/2014, 13:11) 
    Peró stamattina ho impastato a mano, la bastarda é arrivata alle 12 45.

    Eccomi!!! La sto limonando dura. L aspettavo!!!

    WP_20141223_13_10_36_Pro
    upload

    Ahahahahaha....sei troppo forte!!!
     
    .
  5. ZeniZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 24/12/2014, 07:15) 
    Ciao zeniz vai all i izio, notturno spiega bene cosa fa , lui ci ha fatto perpure due impasti contemporaneamente di panettone. Duro intendi per la pasta? Uova e farina? Magari poi tua mamma fa il grosso a macchina e na botterallella a mano. Peró credo che con vari stop ce la faccia. Ciao. .

    Grazie Dany :)
    Sì..pian piano sto leggendo tutte le discussioni riguardanti la bosch.
    So che gli impasti con uova (uova,farina...ecco...quelli per fare la pasta all'uovo o, visto il periodo, gli struffoli) sono abbastanza tenaci e impegnativi. Parlo, comunque, di piccole familiari (5-600 g di farina).
    Eventualmente bisognerebbe orientarsi su modelli più potenti...
    Ad esempio, su un noto sito di offerte, c'è una promozione su un Winkel da 650W :wacko:
     
    .
  6. sunmoonking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/12/2014, 11:31)
    Guarda, alla fine forse è proprio il contrario.

    La ciotola in plastica (siliconica) è un pregio.

    Io ho la netta sensazione, condivisa anche da altri, che la ciotola in plastica faciliti il distacco dell'impasto dalle pareti e consenta subito quell'effetto "ciak ciak ciak" che poi è quello che più incorda.

    CITAZIONE (Zuc @ 23/12/2014, 11:39)
    La spesa è contenuta e l'utilizzo che ne andrò a fare è praticamente confinato a 2 volte la settimana, con impasti di peso abbastanza ridotto.
    Il mio dubbio era essenzialmente tra questa e la cinesina, visto che per acquistare modelli più performanti biosogna salire almeno a 200/250 euro (kenwood kmix, ad esempio), una cifra che per il momento non ho intenzione di spendere.
    Preferisco avere un oggetto con qualche "limite" che però io sia in grado di sfruttare pienamente.
    :)

    Leggendo i vostri pareri più che positivi su qusta Bosch 44 mi stavo orientando sulla MUM54 che con la sua maggior potenza dovrebbe andare meglio sugli impasti più duri rispetto alla sorellina minore; tra l'altro si presenta anche bene esteticameente così da stare bene anche in bella vista ;) e pare più solida come costruzione. La ciotola in plastica la prenderei come accessorio anche perché per la lievitazione con la pasta madre la ciotola in acciaio non è proprio l'ideale visto che si fa subito fredda...

    Però visto che con questa 54xx si arriva a 200€ a quel punto una concorrente (scomoda per la bosh) diverrebbe appunto la Kenwood KMX5.. Su queste cifre quale delle due consigliereste?

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/12/2014, 11:41) 
    hihihihih, ma la vuoi sapere una cosa bella???

    In due anni, l'unica cosa che ho rotto è stato proprio un coso di acciaio! :D :D :D

    Uno dei tre file del gancio-foglia, per intenderci.

    Che poi.... ho continuato a usarlo con due fili e tutto sommato va bene uguale :D

    I dubbi raccolti in giro sulle bosh sono proprio sulla delicatezza delle fruste/ganci dato che hanno la base superiore dove si attaccano in plastica...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Scusa, ma parli di "delicatezza"?

    Un gancio che si rompe dopo due anni di utilizzo quasi quotidiano e alla maniera nostra?

    Costa 60 euro, ci fai di tutto, la plastica è meglio dell'acciaio e non le serve alcuna potenza, perché lo ripeto per la millesima volta, ci impasto anche la biga al 40% di idratazione e non conosco nessun impasto più duro e difficile.

    Ma dico di più: secondo me è questa macchinetta è pure troppo per noi.

    Oramai per impastare basta il no-knead e ci fai di tutto. CI puoi impastare 600 grammi come 16,000 funziona sempre e funziona bene. Stiamo riuscendo a fare il no-knead anche per il panettone...

    Certo, con questa ci fai di tutto, ma obiettivamente è superflua.

    A parte l'uso della frusta.... un bel pan di spagna montato a dovere richiede per forza la frusta elettrica.

    Mi rendo conto che i miei sembrano consigli un po' provocatori e che la voglia di comprare un "giocattolino" è tanta, ma credetemi... 60 euro sono davvero una spesa giusta. Non investite oltre. :)
     
    .
  8. sunmoonking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 28/12/2014, 20:09) 
    Scusa, ma parli di "delicatezza"?

    Un gancio che si rompe dopo due anni di utilizzo quasi quotidiano e alla maniera nostra?

    Costa 60 euro, ci fai di tutto, la plastica è meglio dell'acciaio e non le serve alcuna potenza, perché lo ripeto per la millesima volta, ci impasto anche la biga al 40% di idratazione e non conosco nessun impasto più duro e difficile.

    Ma dico di più: secondo me è questa macchinetta è pure troppo per noi.

    Oramai per impastare basta il no-knead e ci fai di tutto. CI puoi impastare 600 grammi come 16,000 funziona sempre e funziona bene. Stiamo riuscendo a fare il no-knead anche per il panettone...

    Certo, con questa ci fai di tutto, ma obiettivamente è superflua.

    A parte l'uso della frusta.... un bel pan di spagna montato a dovere richiede per forza la frusta elettrica.

    Mi rendo conto che i miei sembrano consigli un po' provocatori e che la voglia di comprare un "giocattolino" è tanta, ma credetemi... 60 euro sono davvero una spesa giusta. Non investite oltre. :)

    Come ho scritto prima, non parlo per esperienza diretta ma per quanto ho letto in giro: visto che qualcuno dice di fruste delicate per via degli attacchi in plastica, ho preferito prima chiedere a chi la macchina la usa, tanto più che le fruste sono le stesse anche nella serie 5 ;)
    Qui la tedeschina ha ceduto dopo un anno, anche se di duro lavoro...
    Ho visto le due mum in esposizione e devo dire che toccandole la 5 dà un'impressione di stabilità quando la 4 invece risulta un po' ballerina... ecco vorrei prendere un qualcosa da non dover sostituire presto e che lavori con un minimo di stabilità...
    Poi certo il tuo discorso non fa una piega, tant'è che ora l'impasto del pane per esempio spesso lo faccio con una piccola macchina del pane (secie quando non ho voglia di ripulire il piano dalle tracce di farina :P ): la piccolina fa un po' di fatica ma i suoi 600/700g di farina li lavora (dopo un tantino di aiuto manuale all'inizio) :rolleyes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZeniZ @ 24/12/2014, 13:20) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 24/12/2014, 07:15) 
    Ciao zeniz vai all i izio, notturno spiega bene cosa fa , lui ci ha fatto perpure due impasti contemporaneamente di panettone. Duro intendi per la pasta? Uova e farina? Magari poi tua mamma fa il grosso a macchina e na botterallella a mano. Peró credo che con vari stop ce la faccia. Ciao. .

    Grazie Dany :)
    Sì..pian piano sto leggendo tutte le discussioni riguardanti la bosch.
    So che gli impasti con uova (uova,farina...ecco...quelli per fare la pasta all'uovo o, visto il periodo, gli struffoli) sono abbastanza tenaci e impegnativi. Parlo, comunque, di piccole familiari (5-600 g di farina).
    Eventualmente bisognerebbe orientarsi su modelli più potenti...
    Ad esempio, su un noto sito di offerte, c'è una promozione su un Winkel da 650W :wacko:

    ma no impastato il panettone ricetta di SMT è venuta fuori più di due kg di roba fra farina 870 gr zucchero 230 gr burro 320 gr e 21 tuorli etc..etc..

    non ho avuto problemi di sorta ! per me può reggere fino a 2 kg di impasto ma non mi spingerei oltre :woot:

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 28/12/2014, 20:09) 
    Scusa, ma parli di "delicatezza"?

    Un gancio che si rompe dopo due anni di utilizzo quasi quotidiano e alla maniera nostra?

    Costa 60 euro, ci fai di tutto, la plastica è meglio dell'acciaio e non le serve alcuna potenza, perché lo ripeto per la millesima volta, ci impasto anche la biga al 40% di idratazione e non conosco nessun impasto più duro e difficile.

    Ma dico di più: secondo me è questa macchinetta è pure troppo per noi.

    Oramai per impastare basta il no-knead e ci fai di tutto. CI puoi impastare 600 grammi come 16,000 funziona sempre e funziona bene. Stiamo riuscendo a fare il no-knead anche per il panettone...

    Certo, con questa ci fai di tutto, ma obiettivamente è superflua.

    A parte l'uso della frusta.... un bel pan di spagna montato a dovere richiede per forza la frusta elettrica.

    Mi rendo conto che i miei sembrano consigli un po' provocatori e che la voglia di comprare un "giocattolino" è tanta, ma credetemi... 60 euro sono davvero una spesa giusta. Non investite oltre. :)

    quotissimo :D
    per me è stato amore a prima vista con la boschina
    e non ti ringrazierò mai abbastanza , a parte il no knead che non so cosa sia
    siete sempre un passo avanti ... mi pare l'apologo di Achille e la tartaruga
    per quanti sforzi faccia siete sempre avanti a me :lol:
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 28/12/2014, 20:09) 
    Scusa, ma parli di "delicatezza"?

    Un gancio che si rompe dopo due anni di utilizzo quasi quotidiano e alla maniera nostra?

    Costa 60 euro, ci fai di tutto, la plastica è meglio dell'acciaio e non le serve alcuna potenza, perché lo ripeto per la millesima volta, ci impasto anche la biga al 40% di idratazione e non conosco nessun impasto più duro e difficile.

    Ma dico di più: secondo me è questa macchinetta è pure troppo per noi.

    Oramai per impastare basta il no-knead e ci fai di tutto. CI puoi impastare 600 grammi come 16,000 funziona sempre e funziona bene. Stiamo riuscendo a fare il no-knead anche per il panettone...

    Certo, con questa ci fai di tutto, ma obiettivamente è superflua.

    A parte l'uso della frusta.... un bel pan di spagna montato a dovere richiede per forza la frusta elettrica.

    Mi rendo conto che i miei sembrano consigli un po' provocatori e che la voglia di comprare un "giocattolino" è tanta, ma credetemi... 60 euro sono davvero una spesa giusta. Non investite oltre. :)

    Premesso che ancora la sto cercando con ansia, piccolo ot: sul serio con no knead bread credi sia possibile "sostituire" quasi ogni altro tipo di impasto ?

    Tranne alcuni tipi di pane non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti laddove l'obiettivo fosse una simil napolenata (cornicione in evidenza, base cotta ma morbida e non secca).
    :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Grog per te
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69617704
    questo é il no knead.
    Zuc vatti a vedere il post di Dek, lui ha fatto il panettone no knead con ottimi risultati,io ho provato a fare il pandoro ma meglio lo faccia un esperto! Peró si secondo mé puoi fare tantissime cose( ti parlo da inesperta peró) .ciao e buon anno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    grz dany :)
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 29/12/2014, 12:55) 
    Grog per te
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69617704
    questo é il no knead.
    Zuc vatti a vedere il post di Dek, lui ha fatto il panettone no knead con ottimi risultati,io ho provato a fare il pandoro ma meglio lo faccia un esperto! Peró si secondo mé puoi fare tantissime cose( ti parlo da inesperta peró) .ciao e buon anno.

    Ciao dany e grazie.

    Ho letto alcuni posto di dekra sul n-knead ma finora ho letto di risultati veramente apprezzabili solo per certi tipi di impasto.

    Al fine di ottenere una napoletana apprezzabile, con certe caratteristiche "particolaro", non ho sinceramente trovato molto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zuc @ 29/12/2014, 12:45) 
    Premesso che ancora la sto cercando con ansia, piccolo ot: sul serio con no knead bread credi sia possibile "sostituire" quasi ogni altro tipo di impasto ?

    Tranne alcuni tipi di pane non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti laddove l'obiettivo fosse una simil napolenata (cornicione in evidenza, base cotta ma morbida e non secca).
    :P

    Piccola premessa: ho aperto io questa discussione e penso di essere il più grande fan della Bosch. Quei tedescavoli dovrebbero farmi un piccolo monumento per come l'ho promossa.

    Detto questo, comincio a credere che l'impastatrice sia realmente poco utile e figlia di un certo tipo di cultura.

    Certo, non è che un impasto per napoletana o per panettone si possa improvvisare dall'oggi al domani.

    C'è da studiare e fare prove, certamente.

    Però fermati un attimo a pensarci: domandina.... ma secondo te, prima della corrente elettrica, i forni di paese (ti parlo di tempi relativamente recenti, fino alla II guerra mondiale) che non avevano energia elettrica, come facevano a sfornare quintali e quintali di pane al giorno?

    Non è che si mettessero a impastare come fanno le massaie, premendo e schiacciando la pasta, perché con le loro dosi era impossibile. Semplicemente impossibile.

    E allora come facevano?

    Beh, io penso che facessero come ancora oggi fa quel francesino di Bertinet, che impasta a mano semplicemente facendo delle pieghe su impasti immensi, in enormi madie di legno.

    Ci sono decine di video che lo mostrano ed è diventato una star, oramai, forse proprio perché quel suo modo di impastare è oramai sconosciuto e lui sembra un reperto archeologico, un fossile vivente.

    Ma fa semplicemente quello che facevano i nostri nonni: impasta a mano con le pieghe, su grandi quantitativi.

    Per la napoletana vale lo stesso discorso: nel '700 c'erano le braci tuffanti? Le spirali? La Bosch?

    No, ovvio. E come facevano?

    3 o 400 pizze al giorno le facevano... e significherebbe 30 o 40 litri d'acqua, ossia un quintale di impasto.... e secondo te lo impastavano come facciamo noi con 3 kg di pasta?

    Non credo proprio.

    Pensa a Franco Pepe, oggi. Fa quasi mille pizze al giorno.

    3 quintali di pasta impastata a mano.

    E' possibile impastare coi pugni schiacciando e spingendo?

    A me sembra impossibile.

    Farà le sue belle pieghe, penso io.

    Pane, pizza, alta idratazione, si possono sicuramente ottenere con il NK, senza alcun dubbio.

    Era rimasto il Re degli Impasti, il Panettone, come ultima frontiera.

    E abbiamo infranta anche questa, con Dekracap.

    In fin dei conti, io direi che (col massimo rispetto e senza voler fare affermazioni categoriche) sia possibile ottenere tutti o quasi tutti gli impasti senza ricorrere all'impastatrice, semplicemente con la tecnica delle pieghe.

    Ovviamente c'è a capire se e quali differenze emergano dalle due tecniche.

    Quello senz'altro andrebbe approfondito.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come dice il Priore un consiglio spassionato dall'ultimo degli ultimi guardate la tecnica di impasto a mano di Antonino Esposito su Alice quando pizza spesso fanno molte repliche. Pieghe, riposo, silenzio, semplicità........ Guarda i gesti i movimenti sono gli stessi da decenni
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110442 views
  Share  
.