Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io continuo ad avere le mie perplessità: dalle notizie che ho raccolto, i vecchi (anzi, le vecchie, visto che era un compito esclusivamente femminile), quando facevano il pane, si facevano un c..o così!
    Anche mia nonna, se mi lasciava impastare qualcosa, quando chiedevo se potevo smettere, si avvicinava, toccava con un dito l'impasto e mi diceva: "non va bene, continua!"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Concordo con te micuzzo ma penso che dipenda anche dal tipo di preparazione. Il tocco con il dito infatti sta x il punto pasta che stai cercando nella tua preparazione pane /pizza che sia x mia nonna emiliana nella pasta era il nervo troppo non andava bene poco altrettanto :D ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E questo è certo. Pensiamo però all'estremo opposto: nella verace, dove si dice spesso che non bisogna cercare la massima incordatura (anzi, c'è chi dice di impastare poco :cry:), il mio amico Erminio ottiene risultati favolosi, sotto gli occhi di tutti, "incordando a bestia" (come dice lui).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Di Erminio se ti riferisci al nostro confratello conosco le pizze e la sua maledetta pasticceria tentatrice ma Antonino lavora con puntate di 30 minuti max 2 ore apretto 6 -8 anche 12 con frigorifero non cerca la max incordatura guarda il punto pasta e si ferma. Erminio mi sembra lavori sulle 18 ore con puntata più lunga . A me piace sperimentare e non schiavizzarmi con il w delle farine e ultimamente sto' più sulla procedura di Esposito
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Si, Erminio è lui:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69952680
    infatti anche in quel post dice "incordato bene" ma non vorrei dire una cosa per un'altra, sarebbe bello se leggesse lui.
    Io rimango del parere che gli impasti debbano essere... impastati :D possibilmente a mano, almeno in una prima fase, in cui va appreso il ciclo di vita dell'acqua e della farina.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    per me è un non-sense impastare a mano dato che ci sono le impastatrici che lo fanno per noi :D
    poi se parliamo di Antonino Esposito è coem paragonare Leo Messi a un fantozzi ceh fa la partitella scapoli contro ammogliati ..ecco io sono Fantozzi :lol:
     
    .
  7. sunmoonking
     
    .

    User deleted


    @Grog, in effetti se ci stiamo rivolgendo alle impastatrici è proprio per non avere farina ovunque in cucina :P
    Poi per carità si può fare anche tutto a mano, però si perde il vantaggio della tecnologia ;)

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/12/2014, 13:31) 
    Detto questo, comincio a credere che l'impastatrice sia realmente poco utile e figlia di un certo tipo di cultura.

    Però fermati un attimo a pensarci: domandina.... ma secondo te, prima della corrente elettrica, i forni di paese (ti parlo di tempi relativamente recenti, fino alla II guerra mondiale) che non avevano energia elettrica, come facevano a sfornare quintali e quintali di pane al giorno?

    Non è che si mettessero a impastare come fanno le massaie, premendo e schiacciando la pasta, perché con le loro dosi era impossibile. Semplicemente impossibile.

    E allora come facevano?

    Questo "ritorno al passato" ha in sé una certa nota di magia... per certi versi con tutta questa tecnologia ci siamo solo complicati la vita, però t'immagini un forno a legna in ogni appartamento nella nostra società del "voglio vivere in città"? I nostri nonni avevano delle belle case in campagna con le quali s'integravano nella natura stessa, anche se ne modificavano la morfologia con l'agricoltura (ma nulla a che vedere col nostro cementificare ovunque e qualsiasi cosa!)
    Tra l'altro il non-impasto ha in sé ll'idea di lasciare agire la natura delle cose per conto proprio, un po' come quelle tecniche che bandiscono l'aratura dai campi ispirandosi all'humus del sottobosco... Abbiamo tanto da imparare! Ma noi "uomini di oggi" siamo diventati fin troppo pigri: ci piace schiacciare un pulsantino e avere pronte le cose, subito!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Cari confratelli consiglio di guardare su Alice qualche replica di Antonino sull'impasto a mano con una bella bastardina(mi ripet) questo almeno per la verace. Non si tratta di un gol alla Messi forse più della distruzione della famigerata nuvola fantozziana che spesso noi stessi vogliamo affibbiarci ;).La procedura è semplice ed una volta vista non la si abbondona garantito! Ciao a tutti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Ieri sera torno da teatro e trovo ad aspettarmi la tedesca!!
    Arrivata da Grimbergen col diretto.
    Amore a prima vista.
    Ora ne faccio tre o quattro di fila, come minimo!
    Sono stufo di usare le mani.
    ;) :lol: ;) :lol: ;) :lol: ;) :lol: ;) :lol: ;)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 29/12/2014, 15:28) 
    Io continuo ad avere le mie perplessità: dalle notizie che ho raccolto, i vecchi (anzi, le vecchie, visto che era un compito esclusivamente femminile), quando facevano il pane, si facevano un c..o così!
    Anche mia nonna, se mi lasciava impastare qualcosa, quando chiedevo se potevo smettere, si avvicinava, toccava con un dito l'impasto e mi diceva: "non va bene, continua!"

    Le conoscenze evolgono, le tecniche pure.

    Tua nonna cosa avrebbe detto se avessi cotto un arrosto a 100 gradi per 3 o 4 ore ?
    Magari ti avrebbe preso a calci.
    :D

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/12/2014, 13:31) 
    CITAZIONE (Zuc @ 29/12/2014, 12:45) 
    Premesso che ancora la sto cercando con ansia, piccolo ot: sul serio con no knead bread credi sia possibile "sostituire" quasi ogni altro tipo di impasto ?

    Tranne alcuni tipi di pane non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti laddove l'obiettivo fosse una simil napolenata (cornicione in evidenza, base cotta ma morbida e non secca).
    :P

    Piccola premessa: ho aperto io questa discussione e penso di essere il più grande fan della Bosch. Quei tedescavoli dovrebbero farmi un piccolo monumento per come l'ho promossa.

    Detto questo, comincio a credere che l'impastatrice sia realmente poco utile e figlia di un certo tipo di cultura.

    Certo, non è che un impasto per napoletana o per panettone si possa improvvisare dall'oggi al domani.

    C'è da studiare e fare prove, certamente.

    Però fermati un attimo a pensarci: domandina.... ma secondo te, prima della corrente elettrica, i forni di paese (ti parlo di tempi relativamente recenti, fino alla II guerra mondiale) che non avevano energia elettrica, come facevano a sfornare quintali e quintali di pane al giorno?

    Non è che si mettessero a impastare come fanno le massaie, premendo e schiacciando la pasta, perché con le loro dosi era impossibile. Semplicemente impossibile.

    E allora come facevano?

    Beh, io penso che facessero come ancora oggi fa quel francesino di Bertinet, che impasta a mano semplicemente facendo delle pieghe su impasti immensi, in enormi madie di legno.

    Ci sono decine di video che lo mostrano ed è diventato una star, oramai, forse proprio perché quel suo modo di impastare è oramai sconosciuto e lui sembra un reperto archeologico, un fossile vivente.

    Ma fa semplicemente quello che facevano i nostri nonni: impasta a mano con le pieghe, su grandi quantitativi.

    Per la napoletana vale lo stesso discorso: nel '700 c'erano le braci tuffanti? Le spirali? La Bosch?

    No, ovvio. E come facevano?

    3 o 400 pizze al giorno le facevano... e significherebbe 30 o 40 litri d'acqua, ossia un quintale di impasto.... e secondo te lo impastavano come facciamo noi con 3 kg di pasta?

    Non credo proprio.

    Pensa a Franco Pepe, oggi. Fa quasi mille pizze al giorno.

    3 quintali di pasta impastata a mano.

    E' possibile impastare coi pugni schiacciando e spingendo?

    A me sembra impossibile.

    Farà le sue belle pieghe, penso io.

    Pane, pizza, alta idratazione, si possono sicuramente ottenere con il NK, senza alcun dubbio.

    Era rimasto il Re degli Impasti, il Panettone, come ultima frontiera.

    E abbiamo infranta anche questa, con Dekracap.

    In fin dei conti, io direi che (col massimo rispetto e senza voler fare affermazioni categoriche) sia possibile ottenere tutti o quasi tutti gli impasti senza ricorrere all'impastatrice, semplicemente con la tecnica delle pieghe.

    Ovviamente c'è a capire se e quali differenze emergano dalle due tecniche.

    Quello senz'altro andrebbe approfondito.

    La questione andrebbe approfondita.
    La tua è una considerazione interessante ma non giustifica la bontà del procedimento al confronto delle tecniche attuali.
    Sarebbe come sostituire un auto con un carro trainato da cavalli perchè questo una volta era il mezzo di locomozione.

    Il risultato finale è il solo a dover giustificare una o l'altra tecnica.

    In passato l'impastamento avveniva, eccome !
    Altro ch autolisi o "no knead".
    Di certo non c'erano cinesine & C... ma delle macchine di legno come questa venivano usate... e per molto tempo (in coppia).
    grama+o+gramola+IS

    CITAZIONE (grisuele @ 29/12/2014, 14:15) 
    Come dice il Priore un consiglio spassionato dall'ultimo degli ultimi guardate la tecnica di impasto a mano di Antonino Esposito su Alice quando pizza spesso fanno molte repliche. Pieghe, riposo, silenzio, semplicità........ Guarda i gesti i movimenti sono gli stessi da decenni

    E secondo te quello è il modo in cui impasterebbe sul serio nella SUA pizzeria oppure ad un corso professionale ?

    A parte lo schiaffeggiamento iniziale il resto a me pare molto improvvisato e soltanto indicativo.
    Mai un impasto che a "fine impastamento" risulti minimamente incordato.

    Prova a confrontarlo con pepe o con bosco, nonostante quest'ultimo debba far comunque fronte alle tempistiche televisive.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zuc @ 30/12/2014, 09:45) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 29/12/2014, 15:28) 
    Io continuo ad avere le mie perplessità: dalle notizie che ho raccolto, i vecchi (anzi, le vecchie, visto che era un compito esclusivamente femminile), quando facevano il pane, si facevano un c..o così!
    Anche mia nonna, se mi lasciava impastare qualcosa, quando chiedevo se potevo smettere, si avvicinava, toccava con un dito l'impasto e mi diceva: "non va bene, continua!"

    Le conoscenze evolgono, le tecniche pure.

    Tua nonna cosa avrebbe detto se avessi cotto un arrosto a 100 gradi per 3 o 4 ore ?
    Magari ti avrebbe preso a calci :D

    Mi ha preso a calci comunque :lol:

    Molte conoscenze e molte tecniche evolvono solo apparentemente: esistono, vengono dimenticate, scompaiono e poi... ritornano!
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    Tutt'altro che apparentemente.

    Tornano solo per essere usate in maniera più mirata proprio grazie a conoscenze maggiori.
    Un esempio è proprio la cottura a bassa temperatura.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, ma il problema non è se esistano anche altre tecniche di impasto, oltre al no.knead, perché questo è sicuramente vero.

    Il problema è: se esiste il no-knead perché dobbiamo comperarci un'impastatrice?

    Se dite che l'impasto viene meglio, io ci sto e sono contento, ma mi piacerebbe averne un minimo di contezza, giusto per sentirmi a posto nella scelta.

    CITAZIONE
    In passato l'impastamento avveniva, eccome !
    Altro ch autolisi o "no knead".
    Di certo non c'erano cinesine & C... ma delle macchine di legno come questa venivano usate... e per molto tempo (in coppia).

    A te risulta che questo avvenisse come regola generale?

    Io non ne conosco di panifici di Biccari che prima dell'elettricità usassero macchine.

    Erano 3 o 4 panifici e sfornavano pane per migliaia di abitanti.

    E ti garantisco che il pane di Biccari era conosciutissimo per la sua leggerezza.

    Era esageratamente alveolato, alto anche 20 cm e con le "shcanàte" che arrivavano a 5 o 10 kg e 50 - 60 e più cm di diametro.

    E lo facevano a mano. E non c'era altro modo che il NK per riuscirci. Te lo ripeto, lo fa ancora quel francesotto del piffero...

    Non trovo il video, ma ho trovato quest'altro:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69802798

    Io non voglio convincerti, lo ripeto: se vuoi comprarti la kenwood o la kithenaid o la spiralona per carità, non sarò io a dire alcunché.

    Ma personalmente penso che a volte ci imbarchiamo in percorsi complicati quando invece la via semplice è anche la più breve.

    Guarda l'alta idratazione.

    Con la Bosch ci stai venti minuti a farla incordare, col motore a palla, il rumore, le vibrazioni ecc... e sono molti quelli che hanno problemi, che non ottengono la corda o che la perdono.

    Ottieni lo stesso identico risultato con qualche piega e poco più tempo, senza rumore e praticamente senza margine di errore.

    Io non uso più la Bosch per l'A.I. da un pezzetto, oramai.

    Per la napoletana ti dico solo una cosa. Ad Alassio ho impastato da solo tutte le pizze che abbiamo mangiato TUTTI NOI il secondo giorno ed eravamo circa 200. Non ricordo proprio quanti kg di impasto io abbia fatto, ma funziona. Non ci sono molti dubbi: l'ho fatto.

    :)

    Ripeto, a me manca solo il panettone, poi la mia Bosch finirà a fare solo attività di sbattimento, tipo pan di spagna, creme, ecc....

    E secondo me è un bene. :)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 30/12/2014, 10:13) 
    Si, ma il problema non è se esistano anche altre tecniche di impasto, oltre al no.knead, perché questo è sicuramente vero.

    Il problema è: se esiste il no-knead perché dobbiamo comperarci un'impastatrice?

    Se dite che l'impasto viene meglio, io ci sto e sono contento, ma mi piacerebbe averne un minimo di contezza, giusto per sentirmi a posto nella scelta.

    CITAZIONE
    In passato l'impastamento avveniva, eccome !
    Altro ch autolisi o "no knead".
    Di certo non c'erano cinesine & C... ma delle macchine di legno come questa venivano usate... e per molto tempo (in coppia).

    A te risulta che questo avvenisse come regola generale?

    Io non ne conosco di panifici di Biccari che prima dell'elettricità usassero macchine.

    Erano 3 o 4 panifici e sfornavano pane per migliaia di abitanti.

    E ti garantisco che il pane di Biccari era conosciutissimo per la sua leggerezza.

    Era esageratamente alveolato, alto anche 20 cm e con le "shcanàte" che arrivavano a 5 o 10 kg e 50 - 60 e più cm di diametro.

    E lo facevano a mano. E non c'era altro modo che il NK per riuscirci. Te lo ripeto, lo fa ancora quel francesotto del piffero...

    Non trovo il video, ma ho trovato quest'altro:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69802798

    Io non voglio convincerti, lo ripeto: se vuoi comprarti la kenwood o la kithenaid o la spiralona per carità, non sarò io a dire alcunché.

    Ma personalmente penso che a volte ci imbarchiamo in percorsi complicati quando invece la via semplice è anche la più breve.

    Guarda l'alta idratazione.

    Con la Bosch ci stai venti minuti a farla incordare, col motore a palla, il rumore, le vibrazioni ecc... e sono molti quelli che hanno problemi, che non ottengono la corda o che la perdono.

    Ottieni lo stesso identico risultato con qualche piega e poco più tempo, senza rumore e praticamente senza margine di errore.

    Io non uso più la Bosch per l'A.I. da un pezzetto, oramai.

    Per la napoletana ti dico solo una cosa. Ad Alassio ho impastato da solo tutte le pizze che abbiamo mangiato TUTTI NOI il secondo giorno ed eravamo circa 200. Non ricordo proprio quanti kg di impasto io abbia fatto, ma funziona. Non ci sono molti dubbi: l'ho fatto.

    :)

    Ripeto, a me manca solo il panettone, poi la mia Bosch finirà a fare solo attività di sbattimento, tipo pan di spagna, creme, ecc....

    E secondo me è un bene. :)

    Se mi poni la questione a questo modo io non posso fare altro che condividere.
    Da ciò che avevi detto si evinceva piuttosto che una volta si impastava SOLO no-knead, facendo delle pieghe con degli stop e che il risultato era del tutto soddisfacente.
    Per cui: perchè impastare (con o senza macchina) ?!?

    A questo punto si torna sul punto: quale metodica offre i risultati migliori (in funzione del prodotto che si vuole ottenere ?

    Sia chiaro: io non sotengo nè l'una nè l'altra metodica.
    Non sono un venditore, non sono un professionista nè tanto meno un intenditore.
    Solo un appassionato (de)gustatore cui piace divertirsi tra i fornelli, facendolo possibilmente con criterio.

    Per questo mi piacerebbe capire i limiti dell'una e dell'altra tecnica e, soprattutto, se esse siano alternative, complementari o...
    esclusive.

    Detto tra noi... che a 'sto punto pure la bosch rimanga un acquisto solamente paventato e non concluso non potrebbe farmi altro che piacere. Mò però tocca vedere se (e come) sul serio con il NK si ottengano ottimi risultati non solo con la teglia ma anche con quella al piatto.
    :P
     
    .
  15. Renè e
     
    .

    User deleted


    scusatemi se mi intrometto :)

    ma personalmente io senza il mio bosch non farei nullaaaaaa

    robot


    bello vero? :)
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110440 views
  Share  
.