Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    se c'è qualcuno che vuole regalarmi la bosch perchè non la usa più... :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho trovato il video....

    Date un'occhiata qui:

    Video

    Ecco come si faceva senza le macchine :)

    Al minuto 4:40 inizia a fare le pieghe.... e quell'impasto è di decine di kg... guardate come prende forma...

    Senza spendere migliaia di euro di spiralona e senza rumore e senza litigare con l'incordatura :)
     
    .
  3. sunmoonking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 30/12/2014, 10:13) 
    Si, ma il problema non è se esistano anche altre tecniche di impasto, oltre al no.knead, perché questo è sicuramente vero.

    Il problema è: se esiste il no-knead perché dobbiamo comperarci un'impastatrice?

    Se dite che l'impasto viene meglio, io ci sto e sono contento, ma mi piacerebbe averne un minimo di contezza, giusto per sentirmi a posto nella scelta.

    [...]

    Io non voglio convincerti, lo ripeto: se vuoi comprarti la kenwood o la kithenaid o la spiralona per carità, non sarò io a dire alcunché.

    Ma personalmente penso che a volte ci imbarchiamo in percorsi complicati quando invece la via semplice è anche la più breve.

    Guarda l'alta idratazione.

    Con la Bosch ci stai venti minuti a farla incordare, col motore a palla, il rumore, le vibrazioni ecc... e sono molti quelli che hanno problemi, che non ottengono la corda o che la perdono.

    Ottieni lo stesso identico risultato con qualche piega e poco più tempo, senza rumore e praticamente senza margine di errore.

    Io non uso più la Bosch per l'A.I. da un pezzetto, oramai.

    Se è per questo mia madre ha sempre impastato a mano e di impastatrici&co non ne vuol proprio sentir parlare. Da qualche mese ha scoperto le ciotole per lievitazione e ora non le molla più ;)
    Magari integrando il no-knead con queste ciotole si potrebbero anche accorciare i tempi di lievitazione...
     
    .
  4. sunmoonking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 30/12/2014, 10:59) 
    Ho trovato il video....

    Date un'occhiata qui:

    Video

    Ecco come si faceva senza le macchine :)

    Al minuto 4:40 inizia a fare le pieghe.... e quell'impasto è di decine di kg... guardate come prende forma...

    Senza spendere migliaia di euro di spiralona e senza rumore e senza litigare con l'incordatura :)

    Ecco è proprio la tecnica e l'attrezzo che usava mia madre quando ero bambino (solo che lei dopo le pieghe lavorava di più la pasta a forza di pugni) ;)
    Certo non saranno le migliaia di euro della spiralona, ma anche quella conca in legno che da noi si chiama "fazzatora" ha il suo bel costo! Per una di grandezza media (55x100x25cm) - ben più piccola di quella che usa il tizio nel video -, compreso di scanno di supporto, ci vogliono 150-200€ solo di legno; a questo va poi aggiunta la manodopera del falegname... per cui si arriva tranquillamente intorno ai 3-400€!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bellissimo video esplicativo grazie notturno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    L' "attrezzo di legno" da noi si chiama "majilla" o "majiddra" (= madia) e si trova a prezzi non eccessivi e di tutte le dimensioni:
    4126071188_f1a172b07b_b

    Anche qui le forme si chiamano talvolta "shcanàte" :o: però si impastano :P
     
    .
  7. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Questo video è spettacolare...non ho capito una parola... però è davvero bello!!
    Sapere che c'è un uomo scalzo che fa quintalate di pane impastando a mano mi affascina!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Allora : Quell uomo lí é un figo, anzi fighissimo!( Non esteticamente, quello non mi interessa io sto a posto avevo 14 anni e chi lo molla piú). Vedi con che amore lo fa? E comunque quel pane dov essere una roba buonissima e poi a piedi scalzi! La natura in mano e la natura nei piedi!io sono sempre scalza!!! E anche i miei figli. Bello sto video!!!

    Comunque saró romantica ma impastare a mano ti fa capire che puoi creare qualcosa e non credo che una macchina lo faccia meglio, forse prima ...forse ma avete mai visto impastare 40 uova per le tagliatelle? Lasciate fare a certe nonne. Le macchine ci sono e fanno indubbiamente comodo il no knead é ancora piú comodo. Mescolo e poi non lo guardi piú , dai due pieghe e fatta la pizza.
     
    .
  9. ZeniZ
     
    .

    User deleted


    Buongiorno :D Stamattina è arrivata l'impastatrice bosch
    Gran bella macchinetta, dà una grande sensazione di robustezza.

    Avrei un paio di dubbi..

    1) come vanno inserite le fruste ? basta spingere fino al "click" ?! La posizione "P" come si raggiunge e a cosa serve ?

    2) per quanto tempo può funzionare la macchina in maniera continuaiva alle diverse velocità ? Ad esempio oggi verrà testata per un soffice pan di spagna (arrivata in tempo per preparare una torta di compleanno per domani :B): ) quindi...boh ..15 minuti a velocità 3-4. E' opportuno fermarsi a metà preparazione ? Se si ..per quanto tempo.... E per impasti veri e propri (velocità 1-2) ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    1) Le fruste si inseriscono a fondo, si capisce quando sono OK. Il gancio ha una calottina di plastica che va a coprire il punto di aggancio.
    La posizione "P" si raggiunge spingendo e mantenendo in posizione (non scatta!) la manopola all'indietro, serve a posizionare il meccanismo in modo che sia possibile alzarlo senza smontare fruste o ganci, ad es. per togliere momentaneamente la ciotola
    2) Boh! Abbiamo impastato anche per 40', il problema è evitare il surriscaldamento eccessivo dell'impasto, che rompe la maglia glutinica
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Oggi primo impasto con la tedesca: tonda al 63% di idro con farina 0 pizza GMI 90% + semola rimacinata de Cecco 10%
    Chiuso impasto a mano con 2 tornate di pieghe.
    Morale: ho fatto un misto.
    Ritengo che l'utilità di uno strumento (e per estensione di una tecnica ,modalità, scelta) dipenda esclusivamente dai bisogni che si vogliono soddisfare.
    Utile è diverso da indispensabile, sia in un senso che nell'altro. ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :)

    giusto

    E poi diciamolo.... in cambio di 60 eurini ci danno proprio tanto, eh :)
     
    .
  13. ZeniZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 30/12/2014, 13:54)
    1) Le fruste si inseriscono a fondo, si capisce quando sono OK. Il gancio ha una calottina di plastica che va a coprire il punto di aggancio.
    La posizione "P" si raggiunge spingendo e mantenendo in posizione (non scatta!) la manopola all'indietro, serve a posizionare il meccanismo in modo che sia possibile alzarlo senza smontare fruste o ganci, ad es. per togliere momentaneamente la ciotola
    2) Boh! Abbiamo impastato anche per 40', il problema è evitare il surriscaldamento eccessivo dell'impasto, che rompe la maglia glutinica

    Ti ringrazio ;)

    CITAZIONE (ventiminuti @ 30/12/2014, 16:44) 
    Oggi primo impasto con la tedesca: tonda al 63% di idro con farina 0 pizza GMI 90% + semola rimacinata de Cecco 10%
    Chiuso impasto a mano con 2 tornate di pieghe.
    Morale: ho fatto un misto.
    Ritengo che l'utilità di uno strumento (e per estensione di una tecnica ,modalità, scelta) dipenda esclusivamente dai bisogni che si vogliono soddisfare.
    Utile è diverso da indispensabile, sia in un senso che nell'altro. ;)

    Anche io al primo utilizzo ... e ho provato un impasto molto molto simile al tuo :)
    E' normale che con uncino montato e impasto bbastanza morbido ci sia una specie di "beccheggio" del braccio ? :blink:
     
    .
  14. civi82
     
    .

    User deleted


    salve a tutti vorrei porvi una domanda, secondo voi l'accessorio sfogliatrice per pasta fresca che ho visto in vendita per le ultime planetarie nate in casa bosch, si puo' adattare anche alla MUM 4405 siccome dovrebbe avere gli stessi attacchi? 😏
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    se v ai sul sito della Bosch ti da tutte le sigle compatibili con la Bosch MUM 4405 , ogni accessorio è contraddistinto da uan sigla , son teutonici ;)
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110445 views
  Share  
.