Le mie pizze con doppia resistenza in alto

E sotto... niente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    Grande Frank ,ci siamo riusciti thumbup1
     
    .
  2. vespa72
     
    .

    User deleted


    ciao fabio è possibile vedere una foto dell'attacco del motoriduttoree del posizionamento della doppia resistenza?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    imag0573k

    imag0576o


    Frank, ho ridimensionato le immagini come mi hai detto ma come vedi non riesco a farle apparire piu piccole,comunque vanno vene lo stesso.

    imag0482dt


    Da notare che la pietra è girevole a mano,e nella parte inferiore anche io non sento l'esigenza di un altra resistenza ma sinceramente proverò a mettere delle pigne carbonizzate che mi daranno il profumo e l'effetto forno a legna.

    imag0574k


    Vedi in questo spazio sotto la pietra inserirò i carboncini ardenti o brucerò delle pigne

    Non ho capito le foto che mi ha chiesto vespa,il motoriduttore....

    Per quanto riguarda le parabole in alluminio ,le ho dovute togliere perché si fondevano in quanto arriva a temperature di 450 gradi e oltre

    Ho ridimensionato le foto, Ciao

    Edited by maxpizza - 24/9/2012, 22:48
     
    .
  4. mr-sub
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fabiotrix @ 24/9/2012, 22:30) 
    Per quanto riguarda le parabole in alluminio ,le ho dovute togliere perché si fondevano in quanto arriva a temperature di 450 gradi e oltre

    Ho lo stesso problema, ho bisogno di cambiare molto spesso

    jpg

    jpg

    jpg





     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie mille fabio e mr sub, caspita mi preoccupa un po' questa cosa delle parabole che si sciolgono...
    @mr-sub: anche tu hai tolto il deflettore?

    Fabio se ti capita puoi fare una foto a una pizza? Vorrei vedere come si distribuisce il calore, grazie mille,
    Frank
     
    .
  6. mr-sub
     
    .

    User deleted


    No franck
    Io lo uso e mi modificare il foglio di alluminio molto spesso o il tempo di cottura sono più lunghi e la pizza sono meno belle

    jpg
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    Il mio problema è fare l'impasto giusto poi con il fornetto e solo una questione di pratica,un consiglio: quando aprite il fornetto per inserire le pizze,aprite solo di poco senza aprirlo tutto per non disperdere il calore,il minimo necessario per inserire la pizza poi chiudi e piano piano dopo circa 30 secondi incomincio a girare manualmente la pietra senza aprire il fornetto ,girando dalla maniglia che ho modificato sul piatto dove poggia la pietra,poi come potete vedere ho alzato di un paio di cm. La pietra per evitare l'attrito.

    Vi consiglio solo nel caso si abbiano due resistenze insieme come nel mio caso di eliminare la modifica della parabola di alluminio ,in quanto come vedete anche nella foto di mrsub ,l'alluminio si sfoglie e involontariamente finisce nelle pizze che mangiamo,ho provato a mettere anche l'alluminio piu spesso cioè quei ruoti di alluminio che si usano per fare le pastiere ma il risultato è identico,devo provare invece provare un altro materiale che abbia queste caratteristiche: malleabilità ,temperatura di scioglimento superiore ai 1000 gradi,e soprattutto riflettente,se avete qualche idea scrivetemela,io pensavo al rame o alla padella rivestita di ceramica!!!

    Ho provato a togliere il deflettore e ho notato questa differenza: il pomodoro si asciuga troppo e si bruciano i condimenti.

    jpg


    Questa pizza è stata realizzata con una schifezza di impasto che ho fatto,e poi quando ho tolto l'impasto dal frigo ho commesso l'errore di spianarla ancora fredda e inserirla nel fornetto, e vedi che schifezza mi è uscito .....


    EDIT: ho rimpicciolito la foto. Notturno

    Edited by Notturno_Italiano - 25/9/2012, 10:08
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Beh l'impasto è la sempre la cosa più importante ed è quello su cui mi concentro maggiormente, le modifiche al fornetto vengono dopo per come la penso io.
    La cottura mi sembra molto buona, mi pare di vedere qualche punto dove tocca il deflettore, che è il mio stesso problema, ma è anche una questione di stesura.
    Le pizze che ho pubblicato sono tutte fatte senza deflettore, l'ho tolto perchè avevo il problema inverso, non cuoceva abbastanza il centro e i condimenti, molto importante è anche la botta di calore dal suolo.
    Grazie e tutti per le info,
    Frank
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    Frank,consigliami un impasto da fare con il fornetto che ho illustrato e i tempi di lievitazione,con farina caputo blu pizzeria,grazie,mi piacerebbe arrivare ai tuoi risultati anche se il mio ideale è questa pizza

    jpg


    Non riesco e ridimensionare le foto!

    jpg


    Queste sono due margherite con salame,sfornate dalla pizzeria PELLONE di Napoli.

    EDIT: ho rimpicciolito le foto. Notturno

    Edited by Notturno_Italiano - 25/9/2012, 10:11
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Azz... punti in basso eh... :D
    E' tua quella meraviglia?

    Guarda, non ho mai usato la caputo pizzeria, ma secondo me con il classico impasto della confraternita vai tranquillo, io di solito tendo a idratare il più possibile senza arrivare a un blob ingestibile.
    Le cose migliori che ho visto sul forum sono fatte con un procedimento a ta, ma molto dipende dalle temperature che hai, a proposito che temperature hai? :D

    Ti dò uno spunto perchè come vedi le variabili sono tante:
    Farina 1000g
    Acqua 630 - 650g
    Ldb massimo 0,8g (se fa caldo massimo mezzo grammo)
    Sale 30g

    Io non uso grassi di alcun tipo nell'impasto.

    Se impasti a mano metti tutta l'acqua con il lievito, aggiungi più di metà della farina fino a fare una crema mescolando con una forchetta. Fai una pausa di 10 minuti e vedrai che la crema sarà già completamente diversa, metti il sale e lo fai sciogliere mescolando (hai presente come lavora un'impastatrice a spirale? Fai lo stesso movimento con la forchetta) poi inizi ad aggiungere farina una manciata alla volta e ad impastare con la mano finchè l'impasto non è formato e ha preso sufficientemente corda.
    In questa fase io faccio anche un paio di pause sempre di 10 minuti per far assorbire la farina e lavorarla meglio.

    Puntata 18h a ta, apretto 3-4 ore in questa stagione (ma anche qui tutto dipende dalla temperatura).
    Se impasti la sera e la mattina dopo vedi che l'impasto è troppo gonfio buttalo in frigo e lo togli un paio d'ore prima dello staglio.
    Considera che io non lo faccio mai gonfiare troppo in puntata, deve gonfiarsi un po' ma non lo devi vedere 'sfatto' con i bolloni in superficie.

    Scusami ma non conosco la tua esperienza su termini e procedure tecniche, magari ho scritto cose che sono ovvie per te o se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

    ps. per le foto se hai un software di fotoritocco ci metti un attimo a ridimensionarle, ma imageshack non ti dà l'opzione di ridimensionamento quando le carichi?

    Ciao,
    Frank
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    Sei stato gentilissimo,io sono alle mie prime pizze e comunque sono del parere che anche se dovessi diventare un esperto nella vita c'è sempre da imparare.

    Oggi a Palermo ci sono 32 gradi,qui siamo ancora con il costume.

    snorkle snorkle surfing mexicano

    Qui a Palermo passiamo da estate a inverno non esistono le mezze stagioni
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sei stato gentilissimo,io sono alle mie prime pizze e comunque sono del parere che anche se dovessi diventare un esperto nella vita c'è sempre da imparare.

    D'accordissimo, come avrai visto qui di professori non ce ne sono, siamo qui tutti per imparare uno dall'altro senza problemi, quindi chiedi pure e confronta anche opinioni diverse.
    Quello che ti ho dato è un metodo basato sulla mia esperienza con una farina che non ho comunque mai usato, altri fanno impasti completamente diversi, il bello è sperimentare cose nuove, io stesso non faccio praticamente mai lo stesso impasto ed è la cosa migliore per fare esperienza.

    32 gradi?? Ritieniti fortunato! :D qui arriviamo a malapena a 20 e piove...
    Allora è meglio usare il frigo, altrimenti ti esplode!
    Finito l'impasto lo lasci un'oretta a ta e poi lo metti in frigo, lo togli poi un paio d'ore almeno prima dello staglio (osservalo e se vedi che non è cresciuto per niente toglilo dal frigo prima).
    Apretto 3 ore massimo, non stringere troppo i panetti.

    Ciao,
    Frank
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    imag0065cg
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    FABIOTRIX: per dimensionare le foto devi fare la scelta delle dimensioni AL MOMENTO DI CARICARLE su Imageshack, scegliendo "Dimensionamento immagine" a 800x600, come vedi in questa foto:

    jpg

    Mondelloooooooooooooooooooooooooooo, che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Madonnina, da quanto tempo non ci vengo lì....

    :( :( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Frank, scusa ero a gozzovigliare da Coppi!!!!

    Che belle, miseria.... e ottimo anche il fondo, risultatone!
     
    .
156 replies since 23/9/2012, 00:08   21943 views
  Share  
.