Le mie pizze con doppia resistenza in alto

E sotto... niente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oscor
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Frank,leggo tutto ciò in netto ritardo e me ne scuso,ma tra medici e zingarate ultimamente sono stato piuttosto impegnato,ora stò entrando nel mondo fornetto anche io,in quanto in inverno,mi farò 2 pizze x me e Patry,in casa senza scomodare il fal in giardino.Ne ho acquistato uno usato da altro utente del forum(una vera sola),che alla primissima accensione,si è quasi squagliato(ora lo stà riparando framarko),poi da coppi,quello messo in palio da Ettore(un Melchioni),dopo una gara,in cui tutti lo cedevano,alla fine,quell'anima gentile di Esmy,dopo averlo vinto x ben 2 volte,lo ha voluto regalare a me,insomma ora sono felice possessore di un Melchioncino,al quale farò delle modifiche elementari che gentilmente mi ha postato Domenico(Ycarus),ti vorrei domandare,pensi che il lavoretto delle 2 resistenze sopra si possa fare anche a lui?,magari in un secondo tempo dopo averlo provato come dice Domenico?.Dimmi,dimmi,sono tutt'orecchi.Salutoni anche a Romy.Osvy.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Osvy e grazie mille, figurati se ti devi scusare... ;)

    Anche io ho un melchioni che uso come fornetto di emergenza, gli ho fatto le modifiche 'standard' (parabola, deflettore e modifica termostato), in più gli ho tolto il termofusibile che si è bruciato quasi subito (e temo succederà anche al tuo, non per portare sf..a ma perchè succede praticamente a tutti starando il termostato).
    ycarus ha già messo la doppia resistenza sopra, quindi sicuramente si può fare, lui poi ha fatto delle modifiche più complesse e ne ha due sopra e una sotto.
    Secondo me si può fare tranquillamente e dopo aver testato per bene questa modifica, se sono soddisfatto la faccio anche al melchioni.

    Credo funzioni bene anche perchè il melchioni ha la cupola più alta, quindi c'è più spazio per le due resistenze, l'unica cosa da fare probabilmente bisogna deformare un po' la resistenza per poterla fissare, ycarus l'ha fatto (http://laconfraternitadellapizza.forumfree...61942698&st=120) quindi sicuramente si può fare anche questo, l'importante è farlo molto delicatamente.

    L'unico problema sono le parti in plastica che si ostinano a mettere e che potrebbero a lungo andare sciogliersi, ma se fai poche pizze (come faccio io) il forno resta acceso poco e quindi non dovrebbero esserci grossi problemi,
    Ciao,
    Frank
     
    .
  3. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSL @ 26/9/2012, 09:54) 
    Ciao Osvy e grazie mille, figurati se ti devi scusare... ;)

    Anche io ho un melchioni che uso come fornetto di emergenza, gli ho fatto le modifiche 'standard' (parabola, deflettore e modifica termostato), in più gli ho tolto il termofusibile che si è bruciato quasi subito (e temo succederà anche al tuo, non per portare sf..a ma perchè succede praticamente a tutti starando il termostato).
    ycarus ha già messo la doppia resistenza sopra, quindi sicuramente si può fare, lui poi ha fatto delle modifiche più complesse e ne ha due sopra e una sotto.
    Secondo me si può fare tranquillamente e dopo aver testato per bene questa modifica, se sono soddisfatto la faccio anche al melchioni.

    Credo funzioni bene anche perchè il melchioni ha la cupola più alta, quindi c'è più spazio per le due resistenze, l'unica cosa da fare probabilmente bisogna deformare un po' la resistenza per poterla fissare, ycarus l'ha fatto (http://laconfraternitadellapizza.forumfree...61942698&st=120) quindi sicuramente si può fare anche questo, l'importante è farlo molto delicatamente.

    L'unico problema sono le parti in plastica che si ostinano a mettere e che potrebbero a lungo andare sciogliersi, ma se fai poche pizze (come faccio io) il forno resta acceso poco e quindi non dovrebbero esserci grossi problemi,
    Ciao,
    Frank

    Grazie caro,come sempre preciso e puntuale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Figurati Osvy, se posso aiutarti sempre a disposizione!

    Un trucchetto che mi sono dimenticato di dire per controllare la temperatura della pietra:

    - se la pietra è troppo calda basta mettere una teglia schiacciata come si fa durante il riscaldamento con il fornetto, la temperatura si abbassa di parecchio in pochissimo tempo

    - se si vuole che la pietra non diventi troppo calda si può mettere un paraschizzi o una qualunque retina fitta di acciaio sulla pietra, che scherma solo una parte del calore in arrivo dall'alto consentendo alla pietra di scaldarsi molto più lentamente, mantenendo il fornetto chiuso

    Ciao,
    Frank
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    Frank,istavo valutando l'idea di acquistare un secondo fornetto ,secondo te o chi gradisce rispondermi quale mi consigliereste tra i tanti in commercio,rimanendo sempre sulla Modica cifra di 100 euly?

    Frank ,per quanto riguarda il forum degli ingegneri potremmo proporgli un gemellaggio,in cambio di qualche informazioni gli offriamo una pizza virtuale! drunk
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Io ho il ferrari napoli vecchio modello e il melchioni, dei due il primo è migliore nel senso che è quasi tutto in metallo, quindi c'è poco da distruggere, di contro ha che gli ultimi modelli non sono come il vecchio, quindi hanno la resistenza a omega. Da quello che leggevo il nuovo optima napoli dovrebbe essere fatto piuttosto bene, ma costicchia.

    Il melchioni è un ottimo forno, quest'estate l'ho usato parecchio perchè il ferrari era smontato e ci ho tirato fuori delle ottime pizze con tanto di mako con le modifiche standard.
    Il suo grosso problema è che è pieno di plastica per di più in punti critici come il contenitore delle connessioni elettriche. Non mi dà l'idea di grande solidità, soprattutto per via di come è costruita la giuntura tra i due gusci, però ripeto, pizze ottime se ne fanno con entrambi.


    Il problema degli ingegneri non è lo stomaco, è la testa! :D

    Frank
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    Quasi quasi me lo costruisco da me,bisognerebbe aprire una nuova discussione dove porre le diverse idee chissà se riusciamo a creare un fornetto su misura per noi,In fondo che ci vuole un paio di resistenze una pietra refrattaria due padelle senza manico e un Pò di fantasia. sorcerer

    Oppure modificare un fornetto elettrico piccolino....aspetta aspetta forse un idea mi sta gironzolando nella testa lighten
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FrankSL @ 26/9/2012, 10:21) 
    - se si vuole che la pietra non diventi troppo calda si può mettere un paraschizzi o una qualunque retina fitta di acciaio sulla pietra, che scherma solo una parte del calore in arrivo dall'alto consentendo alla pietra di scaldarsi molto più lentamente, mantenendo il fornetto chiuso

    Ciao,
    Frank

    il paraschizzi si può tenere anche in cottura, appoggiandosi la pizza sopra, in modo da poterne effettuare la rotazione senza aprire il fornetto!
    io ne ho uno da 31 cm (lo stesso diametro del fornetto) ma ancora la prova non l'ho fatta!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Io l'ho provato e scartato subito, non cuoce bene il fondo, lo rende biscottato e non dà la giusta spinta, almeno questa è stata la mia esperienza tempo fa.
    Lo uso solo in casi di emergenza quando inforno con la pietra troppo calda e vedo che sta bruciando il fondo, così lo metto sotto la pizza e continuo la cottura, in questo modo praticamente la cottura del fondo si blocca,
    Frank
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    grazie frank era proprio quello che sospettavo! ;)
    Il mio Olimpic nonostante abbia più potenza sotto non mi ha mai dato problemi di eccessiva cottura, mi sono attestato su 4 minuti con giro della pizza a metà, devo solo riuscire ad aprire un pò meno nell'operazione così da non disperdere il calore e magari guadagnare qualche minuto in cottura (non che 4 minuti siano poi tanti!)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    In 4 minuti le pizze ti si disidratano un pò ed ottieni quell'effetto croccante tipo creckers?
     
    .
  12. framarKo
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questa discussione, l'unica perplessità è che 1200W sulla parabola sono tanti, e devono esserci anche per il preriscaldo. Io consiglierei aggiungendo una resistenza sotto di fare il preriscaldo convenzionale e poi eventualmente con un deviatore escludere la resistenza sotto e collegare le due sopra. Io non ho mai avuto problemi di fusione plastica ma vado su di potenza solo durante la cottura.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabiotrix @ 26/9/2012, 13:09) 
    In 4 minuti le pizze ti si disidratano un pò ed ottieni quell'effetto croccante tipo creckers?

    assolutamente no!
    giudica tu stesso:

    644112_4571084077772_64840041_n

    Quoto framarko sul fatto che 1200w sopra siano un pò troppi, però se le pizze escono bene e non hai problemi di fusione.... :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    La pietra anche senza resistenza sotto si riscalda benissimo,pensa che io a un certo punto devo coprirla con foglio di alluminio o paraschizziin acciaio perché si surriscalda talmente tanto che mi brucia il fondo della pizza.

    Sinceramente preferisco il tipo di pizza come quella che ha pubblicato Franc a inizio discussione anche se il tipo di pizza della foto di Bati sono comunque buone.

    Franc ,ma oltre le foto si possono inserire anche filmati? Perché con le foto non si riesce a capire la malleabilità della pizza.

    ...poi in futuro speriamo che inventano qualcosa per verificare il sapore via internet,per ora a limite per verificare il sapore te la posso spedire via corriere spedizione entro le 24 ore ,il problema che arriva fredda e troppo dispendiosa! roflmao
     
    .
  15. fornoalegna
     
    .

    User deleted


    Ciao Frank e complimentissimi - sono molto in ritardo ma sai già il motivo - per il successo delle tue pizze.

    Oltre agli elogi, strameritati, che ti rinnovo, voglio sottolineare che hai realizzato appieno quali sono i passaggi importanti per realizzare pizze degne di questo nome: ossia prima della cottura, occorre avere un impasto fatto a regola d'arte.

    Poi ben vengano le modifiche al fornetto con tutti gli accorgimenti collaterali.

    Se hai un impasto-ciofeca (ciofeca = schifezza) anche se lo cuoci nel migliore forno a legna, come risultato avrai una ciofeca o un mattoncino.

    Bravo.

    Vittorio
     
    .
156 replies since 23/9/2012, 00:08   21943 views
  Share  
.