Le mie pizze con doppia resistenza in alto

E sotto... niente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    Ed io lo costatato di persona,confermo e sottoscrivo!...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Vittorio grazie di cuore per i complimenti, fatti da uno dei maestri fanno ancora più piacere.
    Come sempre la tua saggezza si esprime in poche efficaci parole e hai colto in pieno la cosa a cui tenevo di più tra quelle che ho scritto. Come sai per me l'impasto resta la cosa più importante ed è ciò su cui io (e so anche tu) mi concentro maggiormente, cosa che vale per la pizza, per il pane e per tutto ciò che contiene farina (e non solo).

    Anche per questo mi sono frenato dallo spendere altri soldi su questo benedetto fornetto, altrimenti tra una cosa e l'altra mi costa meno costruirmi un forno a legna... :D

    Fabio per i video devi appoggiarti a un hosting esterno, quindi per esempio pubblicarli su youtube e poi condividerli qui, c'è una guida che ha pubblicato Ettore sul forum.

    Ciao,
    Frank
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FrankSL @ 26/9/2012, 08:36) 
    Un forum di ingegneri?? Mamma mia, ho paura solo a pensare che esista una cosa del genere.... :D

    ahahahahahahahaha

    CITAZIONE (framarKo @ 26/9/2012, 13:12) 
    Molto interessante questa discussione, l'unica perplessità è che 1200W sulla parabola sono tanti, e devono esserci anche per il preriscaldo. Io consiglierei aggiungendo una resistenza sotto di fare il preriscaldo convenzionale e poi eventualmente con un deviatore escludere la resistenza sotto e collegare le due sopra. Io non ho mai avuto problemi di fusione plastica ma vado su di potenza solo durante la cottura.

    Oppure con un regolatore di tensione mandarla dolcemente in temperatura, per poi sparare a palla in cottura!! :woot:
    Io ho già messo la resistenza sopra, adesso mi manca il cablaggio. Poi se tutto va bene conto di gestire le due resistenze col regolatore!
     
    .
  4. framarKo
     
    .

    User deleted


    @Vittorio!!!! Che piacere risentirti, come sempre la saggezza non ti manca, pensare di risolvere tutto con un forno è utopia.

    @Vinnie77, molto interessante, aspetto il collaudo per vedere il tempo di recupero della pietra dato che sul mio c'è un salto di temperatura tra inizio e fine cottura di quasi 80° che recupero velocemente solo grazie all'azione delle due resistenze convenzionali.
     
    .
  5. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSL @ 26/9/2012, 10:21) 
    Figurati Osvy, se posso aiutarti sempre a disposizione!

    Un trucchetto che mi sono dimenticato di dire per controllare la temperatura della pietra:

    - se la pietra è troppo calda basta mettere una teglia schiacciata come si fa durante il riscaldamento con il fornetto, la temperatura si abbassa di parecchio in pochissimo tempo

    - se si vuole che la pietra non diventi troppo calda si può mettere un paraschizzi o una qualunque retina fitta di acciaio sulla pietra, che scherma solo una parte del calore in arrivo dall'alto consentendo alla pietra di scaldarsi molto più lentamente, mantenendo il fornetto chiuso

    Ciao,
    Frank

    Frank,dov'è il limite?a che temp.è troppo calda?,io l'hò provato a vuoto e dopo 20 minuti si era spento da solo,ed ho trovato la pietra a 370,è forse troppo?,l'hò misurata con il laser.Con i 370,dovrò schermarla?.Altra cosa nei fornetti da Coppi,ho visto le resistenze rosse fuoco,quella di sopra,al mio nò,è forse troppo poco?.Sono tutt'orecchi.Osvy. :wub: :wub: :wub:


    CITAZIONE (framarKo @ 26/9/2012, 19:25) 
    @Vittorio!!!! Che piacere risentirti, come sempre la saggezza non ti manca, pensare di risolvere tutto con un forno è utopia.

    @Vinnie77, molto interessante, aspetto il collaudo per vedere il tempo di recupero della pietra dato che sul mio c'è un salto di temperatura tra inizio e fine cottura di quasi 80° che recupero velocemente solo grazie all'azione delle due resistenze convenzionali.

    Ciao Massimo,come stà il mio bambino?,lo stai curando bene?,guarda che conto molto su di lui è?,ma senti un pò,io pensavo che con quella bomba che mi stai sistemando,avrei potuto,fare delle ottime veraci con l'impasto del pane sciapo?,allora che dici?,ce ne vorranno 3 o 4 di resistenze per cuocerle?.ahahahahahha.Osvy.
     
    .
  6. oscor
     
    .

    User deleted


    @ Frank,sò che non centra nulla,ma ti comunico,che proprio ora,Ustica,sul post(ZINGARATA DA COPPI),ha appena postato un video fatto a me,dove insegno a tagliare i pani tipo baguettes,visto che da spiegare è difficile,vorrei tu lo vedessi.Anzi,ti chiederei un favore,visto che io non ne sono capace,se fosse possibile,lo metterei anche nel post delle baguettes.Grazie.Osvy.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Osvy,
    Allora se il forno si è spento dopo 20 minuti stando al massimo non va bene, perchè vuol dire che di certo non cuocerai con le resistenze accese che è la cosa più importante.
    Nel melchioni io ad un certo punto mi sono inca...to perchè si è spento con dentro una pizza, ho preso il cacciavite e ho dato una bella girata alla vite del termostato, adesso in pratica se attacco la spina si accende anche con la manopola al minimo, così sono sicuro che non si spegne.
    Non sto a dirti che ovviamente è pericoloso perchè rischia di fondere ma se fai poche pizze non ti si pone il problema.

    Hai messo la doppia resistenza sopra o ne hai solo una?
    Se ne hai una sopra e una sotto dovrai infornare quando la pietra è tra i 350 e massimo 380, dipende molto dalle dimensioni e dal peso della pizza e quindi dal tempo in cui rimarrà nel forno, eventualmente fai un panetto o due in più così fai una prova senza condimento e non butti via niente.
    Quando fai il riscaldo iniziale metti la teglia schiacciata sulla pietra in modo che non scaldi troppo, ci vogliono circa 25 minuti perchè il sopra vada in temperatura, la resistenza deve essere bella rossa, la mia però non diventa come quella delle foto da coppi, però quella è una resistenza particolare penso, a proposito, da dove salta fuori quella resistenza enorme bellissima del fornetto di fra Marko?

    Inforna aprendo il meno possibile e con massima rapidità, è importantissimo perchè il calore se ne va in un attimo dalla parte sopra.
    Quando sei a un minuto e dieci circa (a meno che non vedi fumo ovunque) apri poco e dai una girata.
    Una media di 2 minuti, 2 e mezzo al massimo e dovrebbe essere cotta.

    Con la doppia resistenza sopra (e niente sotto) la pietra dovrà invece essere a 420 almeno perchè appena inforni cala molto la temperatura e potrebbe anche non servire la teglia schiacciata in pre riscaldo.

    Ho visto il video, grazie mille, avevo intuito più o meno ma adesso è molto più chiaro, l'ho messo nel post delle baguettes.
    Se hai bisogno altro sono qui,
    Frank
     
    .
  8. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSL @ 27/9/2012, 09:31) 
    Ciao Osvy,
    Allora se il forno si è spento dopo 20 minuti stando al massimo non va bene, perchè vuol dire che di certo non cuocerai con le resistenze accese che è la cosa più importante.
    Nel melchioni io ad un certo punto mi sono inca...to perchè si è spento con dentro una pizza, ho preso il cacciavite e ho dato una bella girata alla vite del termostato, adesso in pratica se attacco la spina si accende anche con la manopola al minimo, così sono sicuro che non si spegne.
    Non sto a dirti che ovviamente è pericoloso perchè rischia di fondere ma se fai poche pizze non ti si pone il problema.

    Hai messo la doppia resistenza sopra o ne hai solo una?
    Se ne hai una sopra e una sotto dovrai infornare quando la pietra è tra i 350 e massimo 380, dipende molto dalle dimensioni e dal peso della pizza e quindi dal tempo in cui rimarrà nel forno, eventualmente fai un panetto o due in più così fai una prova senza condimento e non butti via niente.
    Quando fai il riscaldo iniziale metti la teglia schiacciata sulla pietra in modo che non scaldi troppo, ci vogliono circa 25 minuti perchè il sopra vada in temperatura, la resistenza deve essere bella rossa, la mia però non diventa come quella delle foto da coppi, però quella è una resistenza particolare penso, a proposito, da dove salta fuori quella resistenza enorme bellissima del fornetto di fra Marko?

    Inforna aprendo il meno possibile e con massima rapidità, è importantissimo perchè il calore se ne va in un attimo dalla parte sopra.
    Quando sei a un minuto e dieci circa (a meno che non vedi fumo ovunque) apri poco e dai una girata.
    Una media di 2 minuti, 2 e mezzo al massimo e dovrebbe essere cotta.

    Con la doppia resistenza sopra (e niente sotto) la pietra dovrà invece essere a 420 almeno perchè appena inforni cala molto la temperatura e potrebbe anche non servire la teglia schiacciata in pre riscaldo.

    Ho visto il video, grazie mille, avevo intuito più o meno ma adesso è molto più chiaro, l'ho messo nel post delle baguettes.
    Se hai bisogno altro sono qui,
    Frank

    X il fornetto,ho capito tutto,e sò come si fà e lo farò,visto che debbo fare 2-3 pizze.Ti ringrazio e saluto.Osvy.
     
    .
  9. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Pizze pazzesche di FrankSL di stasera!!
    Pubblico io foto e video perchè fatte col mio cell, infatti mi scuso per la scarsa qualità, il mio cell non è granche. Le foto non rendono, erano spettacolari..

    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    Ammazza che leopardi! :)
     
    .
  11. Pere153
     
    .

    User deleted


    @RomyVeg: Wow!!! Complmenti Frank, poi dirci peso e diametro dei panetti e anche tempi di cottura, cotte con nessuna resistenza sotto? sembrano davvero cotte nel FaL.Romy complimenti anche a te.

    Ciao
    Pere153
     
    .
  12. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Frank è qui di fianco a me tipo larva sul divano, provato dalla gioia :woot: :shifty: :woot:
    Ringrazia per i conmplimenti e dice: diametro circa 28 cm, cottura in 80 secondi a 420°C (al momento dell'infornata).
     
    .
  13. Pere153
     
    .

    User deleted


    Grazie.
     
    .
  14. pinaza
     
    .

    User deleted


    Pizze straordinerie!! Le foto rendono ....rendono :o:
     
    .
  15. vespa72
     
    .

    User deleted


    le due resistenze sopra funzionano e si vedono ottimo risultato :)
     
    .
156 replies since 23/9/2012, 00:08   21929 views
  Share  
.