Le mie pizze con doppia resistenza in alto

E sotto... niente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie mille ragazzi, sono sempre più contento e convinto di questa modifica, forse avevo la pietra un po' troppo calda per alcune pizze ma il bello di questa modifica è proprio che al massimo ti lascia leggermente bruciacchiato il fondo (se non si va a mille gradi ovviamente... :D).

    @pere: scusami mi sono dimenticato di dirti dei panetti, 200g circa, massimo 210 se avanzo un po' di impasto in staglio.

    Impasto:
    Farina 1000g tibiona 00
    Acqua 660
    Ldb 0,5
    Sale 30

    Puntata 17h a ta, apretto 4h, temperature intorno ai 20 gradi, niente di meglio.
    L'impasto è andato benissimo, pizze molto superiori alla volta precedente,
    Ciao,
    Frank
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Innanzi tutto complimenti, pizze stupende. Punto fisso: la doppia resistenza o quantomeno 1000 watt sopra, su questo credo siamo d'accordo tutti. Il dubbio resta su quella sotto, anche se averla non fa male e se regolabile è meglio, e sull'uso del deflettore. La mozzarella mi sembra troppo liquefatta, probabilmente un deflettore basso potrebbe in tal senso aiutare. Così come forse non necessaria è la pietra girevole; ma anche qui vale il discorso della resistenza inferiore, è un optional che aiuta.
    Complimenti di nuovo! ;)
     
    .
  3. vespa72
     
    .

    User deleted


    ottima analisi come sempre :)
    ad avercele due resistenze tonde :( :angry:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Ciao Vespa, mi pare che la Melchioni le avrebbe dovute produrre per il suo fornetto.
    ps. Leggi anche qui--> https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=62903773 Boh! :wacko:
     
    .
  5. vespa72
     
    .

    User deleted


    aspettiamo sviluppi dall'optima che ha detto che le avrebbe messe in produzioe e a pinaza che se ci riesce a farsi fare una tonda + grande di diametro e potenza da 230 V siamo a cavallo.
    speriamo bene :wub: :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Frank! hai fatto centro alla grande...sembra essere tutto quello che ci serve questa modifica:
    Zero spese, poco impegnativa...da provare sicuramente, non dirmi che adesso non prendi più l'effeuno!! eheheheheh
    Complimenti davvero ottime pizze makulate.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Vinnie e grazie mille!
    Se guardi le ultime due foto la mozzarella non è liquefatta, dipende molto anche dalla temperatura della pietra che come ho detto era un po' alta (sopra i 420) e comunque c'era del gorgonzola che probabilmente dà quell'impressione. In genere metto dei pezzi di mozzarella un po' più grossi e il problema è risolto e dipende comunque anche dalla mozzarella.
    Il problema del deflettore è che con 1200 W il calore è troppo sul cornicione, probabilmente con le resistenze a omega serve però perchè potrebbe bruciare il condimento e magari si può usare il regolatore.

    Sul discorso pietra girevole non sarebbe una brutta idea perchè cuocendo rapidamente non è facile trovare il momento giusto per girare la pizza, ma probabilmente è questione di pratica, rimango però della mia idea che la pizza va sollevata dalla pietra e girata almeno una volta come fanno da sempre i pizzaioli.

    @Conan: abbiamo scritto insieme... grazie mille! L'effeuno non lo prendo più davvero... non ci sto dentro con il prezzo, poi ho poco posto e cercavo un forno per sostituire completamente il mio di casa e a quanto pare questo non lo è del tutto, sinceramente con questo fornetto ho quello che mi serve (per ora) per quanto riguarda la cottura delle pizze. Poi c'è l'inps da pagare... :(

    Ciao,
    Frank
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Inps, Inail , ass. furgone, l'affitto il condominio, lo sport delle figlie, i libri di scuola, il mutuo ...........................................AARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH hung
     
    .
  9. Pere153
     
    .

    User deleted


    @FrankSL: Ciao Frank, di sicuro lo avrai già letto ma forse ti interessa, secondo te l'EffeUno non era adatto per la cottura del pane guarda cosa ha detto AtPietro:

    "Certo certo, mia moglie ci cuoce pesce, patatine, polpette, sbrisolona, torta di rose, ecc...
    Croissant!!!! Da quando è in casa non abbiamo più acceso il vecchio Smeg (che tanto ho odiato)"


    Se non rialzi la platea va bene anche per la teglia, non tocca la luce.

    Pere153 :)

    Edited by Pere153 - 30/9/2012, 16:42
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ustica se vuoi puoi regalarmi l'F1, tanto spesa più spesa meno... :P

    Grazie pere, sì l'avevo letto e mi fido di pietro, visti anche i suoi risultati, ma ho letto anche opinioni diverse, poi ci sono gli altri motivi... vabbè, sarà per la prossima,
    Frank
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    AAARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH .... :P :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Lo prendo per un no? :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    diespam
     
    .
  14. canacchione
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSL @ 23/9/2012, 01:08) 
    Ciao a tutti,
    Mentre molti stanno a gozzovigliare da Coppi (tranne Osvy che è l'unico che lavora :D ) stasera ho fatto il secondo esperimento con il ferrari con la doppia resistenza nella parte superiore.
    In pratica non ho fatto altro che spostare la resistenza che si trova sotto la pietra nella parte superiore, per il momento ho tolto anche il termostato, la luce, il termofusibile, tutto insomma.

    Questa la foto dell'interno, si vedono i collegamenti e gli attacchi delle resistenze, quella di sinistra è l'originale, l'altra è quella che ho aggiunto forando il supporto per fissarla e la cupola.
    Le resistenze sono da 110V collegate in serie:

    (IMG:http://imageshack.us/a/img560/8876/1002578h.jpg)

    Dopo un paio di prove di cottura mi sono reso conto che i tempi si erano abbassati al punto da non aver bisogno del deflettore e che il calore sul cornicione era addirittura eccessivo, così per il momento l'ho tolto, devo anche rifare la parabola:

    (IMG:http://imageshack.us/a/img832/9100/1002685h.jpg)

    Devo ancora prenderci la mano perchè la cottura è un po' diversa, nel senso che non avendo resistenza inferiore bisogna portare la pietra a una temperatura più alta per infornare (400-420 gradi) in modo da avere il fondo cotto per bene.
    L'unico inconveniente è che in cottura la temperatura della pietra si abbassa anche di 50-60 gradi, quindi tra una pizza e l'altra bisogna aspettare qualche minuto, ma per me non è un problema.
    Per certi versi funziona un po' come un forno a legna, probabilmente isolando la calotta inferiore o riempendola di materiale refrattario (una seconda pietra per esempio) si possono ridurre i tempi di recupero.
    Al momento la cosa non mi turba, aspetto qualche minuto, intanto stendo con calma l'altra pizza.
    Qualche foto dei risultati:

    (IMG:http://imageshack.us/a/img822/4358/1002586hk.jpg)

    (IMG:http://imageshack.us/a/img145/1184/0000244...00244.jpg")

    (IMG:http://imageshack.us/a/img189/1227/0000241o.jpg)

    (IMG:http://imageshack.us/a/img580/3782/0000246y.jpg)

    Impasto con mix tibiona 00 e tipo 2, idratazione 66%, 40h di frigo e 3h e mezza di apretto. L'ultimo sacco di tibiona 00 che ho comprato non vale un decimo di quello precedente, mi piacerebbe proprio capire il motivo, comunque con i tempi dimezzati le pizze hanno una consistenza favolosa da forno a legna

    Devo ancora farci un po' di pratica e qualche aggiustamento in altezza delle resistenze ma le pizze hanno fatto un salto di qualità pazzesco con una modifica a costo zero, sono contentissimo! :D
    Ciao!
    Frank

    Ciao FrankSL,
    ho seguito con molta attenzione la modifica che hai fatto al fornetto ultimamente e sinceramente credo sia la migliore strada percorribile sia fattivamente che economicamente, senza tralasciare come è ovvio gli ottimi risultati.
    Sono in procinto di voler eseguire anche io la stessa modifica, sei in grado cortesemente di darmi qualche info in più dal punto di vista pratico soprattutto per me che non ho molta dimestichezza con i collegamenti in serie e/o parallelo?
    In pratica mi sembra di aver capito che i capi delle due resistenze li hai collegati in questo modo:
    i due capi centrali (che corrispondono uno a una resistenza l'altra all'altra) collegati assieme, mentre ai capi estremi delle due resistenze hai applicato la corrente rispettivamente polo positivo e negativo giusto?
    Per i fili collegati alla terra giallo/verdi li hai lasciati li dove sono collegati o meglio posizionati?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao,

    In sostanza hai capito, io ho tolto per il momento tutto ciò che c'era di elettrico, quindi termofusibile, termostato e lampada, poi vedrò se è il caso di ripristinare qualcosa.
    Quindi i due fili che arrivano dalla linea (fase e neutro) sono collegati direttamente ai capi 'esterni' delle due resistenze (sono quei fili che vedi uscire dalla foto sulla sinistra, quelli arrivano direttamente dal cavo di alimentazione del fornetto tramite un morsetto nella parte inferiore).
    Gli altri due capi delle resistenze sono collegati tra loro, quindi si crea un percorso immaginario che va dal primo filo, entra nella prima resistenza, esce, entra nella seconda resistenza, esce e torna all'esterno sul secondo filo.
    Tutti i collegamenti sono fatti con fili per alte temperature e i morsetti sono protetti con guaine sempre per alte temperature come puoi vedere dalle foto.

    I fili di terra non li ho toccati, vanno bene così come sono nell'originale.

    Se hai bisogno sono a disposizione,
    Frank
     
    .
156 replies since 23/9/2012, 00:08   21929 views
  Share  
.