FORNO A LEGNA E BARBEQUE FAI DA TE

Costruzione passo-passo di un forno a legna con barbeque annesso al coperto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Complimenti per l'impegno e la passione!

    Dalla cura della documentazione di tutte le fasi, si evince che hai realizzato
    questo forno col cuore..

    Sicuramente, una volta pronto, Vi regalerà mille emozioni.
    Adesso però, a forno realizzato, ti toccherà imparare a fare buone pizze.
    ;)
     
    .
  2. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Complimenti vivissimi, e' bellissimo!
    Io pero' da un certo punto in poi non vedo piu' le foto (l'ultima e' quella con la cupola a meta'): come faccio a vedere il resto?
    Ancora complimenti, ciao.
     
    .
  3. fanpizza
     
    .

    User deleted


    surprise
    Complimenti veramente, non ho resistito a non farteli.
    Mi hai ispirito nella costruzione del mio forno che ho cominciato qualche mese fà (ho solo fatto le basi ancora), è mi stavo cervellando per come comporre gli archi d'avanti, ora grazie a te so come fare. :rolleyes:
    Però visto che mi trovo, ne approfitto per chiedere un po di misure qua e là, cioè il tuo è un 120 (a me sarà 110) e volevo sapere le altezze o i raggi degli archi che hai utilizzato. Mentre per l'atezza della cupola (è qui mi piacerebbe avere anche delle risposte da altri esperti) io sul mio 110 ho ipotizzatu un'altezza di 40 che credo vada bene sia per le pizza che per il pane ecc....
    ovviamente ti ringrazio già da ora per le preziose informazioni che hai postato e per quelle che posterai.
     
    .
  4. vespa72
     
    .

    User deleted


    bel lavoro, è possibile aveere una foto dall'alta dove si vede bene la canna fumaria in mattoni con l'attacco alla volta
    grazie ancora
     
    .
  5. andreaineja
     
    .

    User deleted


    Grande !!! Complimenti !!! A casa all'epoca
    mio padre opto' (e con ragione , senza nulla togliere al tuo capolavoro)
    ad un forno a legna prefabbricato ...
    Sono passati quasi vent'anni e siamo ancora li
    a sfornare tante buone cose...e' davvero una gran
    cosa , invenzione mirabile dell'ignegno umano!
     
    .
  6. osurac80
     
    .

    User deleted


    Sa.... visto che la stanchezza non ha preso ancora il sopravvento e domani sera e dopodomani sara' difficile che mi collego visto l'appuntamento fisso con "L'ONORE E IL RISPETTO",non so se anche voi la state seguendo questa serie su canale5,faccio che aggiungere qualche altra foto,vi chiedo solo di confermarvi se le vedete dal momento che qualcuno ha avuto problemi..

    eravamo rimasti alla preparazione dell'arco frontale esterno col marmetto:



    qua un immagine approssimativa del lato barbeque,anch'esso con piano completamente costituito da mattoni refrattari,e anche il frontale per un'altezza di 30 cm circa.
    Le griglie erano da battaglia,non so neppure dove mio padre le aveva trovate in giro per casa.
    Sul lato del barbeque ho pensato inizialmente a un piano di marmo sul quale poi poggiare la roba cotta e quella da cuocere,come potete notare dello stesso tipo del forno.



    Il piano di lavoro:



    E il piano in refrattario del barbeque:



    Arrivato a questo punto voglio premettere alcune cose visto che in tanti si staranno chiedendo:"si.. ma la coibentazione?"
    Dunque..all'inizio ero tentato al sistema tradizionale che vedo molti di voi usare,strati su strati di argilla,lane,fibre,griglie per polli,ecc.
    Fortunatamente ho avuto modo nel periodo di costruzione del forno di lavorare all'ampliamento guardacaso di una pizzeria molto rinomata di vercelli,citta' dove lavoro io.(Non faccio il nome della pizzeria perche' il proprietario e' un cafone di prima categoria e non merita un briciolo di considerazione,cmq ho avuto modo di osservare attentamente struttura, coibentazione,canna fumaria,misure ecc. di 2 forni "ceky" nuovi e di quello vecchio che ho aiutato pure a smantellare.
    Anzitutto ho notato le dimensioni non eccessive delle canne fumarie,e questo mi e' stato molto d'aiuto per la scelta della mia,e poi ho notato che tutta la parte di coibentazione a partire dal rivestimento in fibra,per arrivare all'argilla espansa e' tutto semovibile,e in effetti questo e' molto utile da considerarsi per princpianti come me ad esempio alla loro prima esperienza che potrebbero incorrere in errori di progettazione e dover magari ripristinare qualcosa..a quel punto cosa fai?demolitore o mazzetta e scalpello e butti tutto?A questo punto l'idea di creare tutt'attorno alla cupola dei muri di contenimento che verranno successivamente isolati verso l'esterno con pannelli rigidi,e il tutto riempito a secco al suo interno di sacchi e sacchi di argilla espansa dopo aver prima rivestito per bene d'alluminio tutta la cupola in diversi strati e altrettanti diversi strati di fibroceramica sempre su tutta la cupola e tutta la canna fumaria,cmq vedrete tutte le foto.

    Un anteprima della costruzione della parete frontale:





    e con questa vi saluto alla prossima,vi ringrazio sempre per i vostri commenti.Notte a tutti.

    Ahh ..ragazzi dimenticavo,fatemi sapere se si vedono tutte le foto senno' cambio programma per mettere le immagini..grazie..
     
    .
  7. vespa72
     
    .

    User deleted


    io le vedo tutte mi manca quella della canna fumaria dall'alto :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Dovevo fare un altro mestiere! Tutti bravi tranne io, accidenti!!!
    Comincio a sviluppare un po' di invidia.................

    BRAVISSIMIIII!!!!!!!
     
    .
  9. osurac80
     
    .

    User deleted


    In risposta a vespa 72,mi spiace ma particolari dall'alto della attacco alla cupola della canna fumaria non ne ho di molto chiari,ti posto cmq tutto quello che ho poi se hai domande chiedimi pure..










    inizialmente pensavo di costruirla tutta in mattoni la canna fumaria,poi per avere un tiraggio molto piu' sicuro,e' una canna fumaria sempre calda e meno dispersiva in termini di conducibilita' del calore ho optato per una completamente in acciaio inox molto piu' leggera,pratica,pulita ecc..con i mattoni praticamente mi sono fermato a quell'altezza,l'ho chiusa solo successivamente dal lato verso il centro della cupola dopo aver posizionato il tubo in acciaio e aver riempito l'intercapedine tra tubo e mattoni con argilla espansa.Ovviamente poi quando ho coibentato la cupola ho rivestito completamente anche tutta la canna fumaria con fibroceramica fino alle tegole come illustrero' successivamente..

    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:48
     
    .
  10. osurac80
     
    .

    User deleted


    In risposta a fanpizza invece anzitutto ti ringrazio per i complimenti,e poi ti rispondero'...40 cm d'altezza volta per carita' va benissimo,le misure delle centine invece..qui la cosa e' molto soggettiva..ti spiego meglio..Tu parti con l'idea di un forno prefabbricato di quelli gia ' a spicchi solo da incollare praticamente o pensi di costruirla da te la cupola mattone per mattone..Nel primo caso le altezze di riferimento ce l'avresti per forza dal momento che acquisti una cosa gia' fatta giusto?nel secondo caso le alternative sono due;
    o hai un amico o un fratello o chi ti puo' aiutare piuttosto piccolino ,con spalle piccole e altrettanto stretto di girovita,oppure devi cercare come ho fatto io di stare nei limiti accettabili per non avere troppa dispersione e costruire una bocca che nel vero senso della parola riesca ad accoglierti all'interno per la fase di pulitura,raschiatura ed eventuale stuccatura della volta.
    E' questa una fase molto delicata da non sottovalutare,eventuali residui di sabbia contaminerebbero i cibi dovessero cadere nel mentre della cottura,e allo stesso tempo stuccature non eseguite tra un mattone e l'altro potrebbero nel tempo ospitare residui di cenere che nellle successive accensioni andrebbero a scavare sempre piu' in profondita' fino ad intaccare la solidita' dell'intera struttura,questo lo dico in base a ricerche che ho fatto e non sulla base di ipotesi mie..consiglio che ti posso dare nella fase di preparazione della dima,una volta stabilita la larghezza e l'altezza che t'interessa,a secco disponi i mattoni come ho fatto io con gli spigoli a contatto del bordo della dima di ogni mattone l'uno vicino all'altro,cio' evitera' se dovessi fare fughe diverse tra un mattone e l'altro che arrivato all'ultimo non ti trovi poi con le misure,inoltre non devi aspettare che si asgiughi per bene la malta tra le fughe ma puoi sfilare da subito la centina mandando gia' in trazione l'arco nella fase di asciugatura.
     
    .
  11. fanpizza
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio ulteriormente per le preziose informazioni che mia hai dato. effettivamente la costruzione del forno avverrà come quella fatta da te e cioè mattone su mattone. l'unico dubbio che avevo era proprio la bocca, ma anche grazie a te e sparito anch'esso. :rolleyes:
     
    .
  12. vespa72
     
    .

    User deleted


    grazie hai reso l'idea :)
     
    .
  13. osurac80
     
    .

    User deleted


    Prego ragazzi non c'e' di che,io parlo sempre e cmq sulla base della mia esperienza che ci tengo a chiarire e' quella di un principiante,mi sono documentato in rete il piu' possibile e vi prego di seguire il mio esempio prima di tutto,consultatevi,consultatevi,consultatevi in rete e poi date retta a cio' che vi consiglio.
    Visto che mi trovo vado un po' avanti con le foto da dove eravamo rimasti l'ultima volta e cioe' dalla costruzione della facciata frontale e laterale del contenimento isolante del forno:












    Qui di seguito vedete iniziare anche la struttura per il tetto,i travi sono recuperati dal l'avanzo di un vecchio patio che e' stato allungato sempre qui a casa mia,la misura era inferiore di un metro rispetto ai 4mt che mi servivano cosi ho dovuto giuntarli con delle piastre come noterete da altre foto,cmq tutto in sicurezza.



    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:57
     
    .
  14. osurac80
     
    .

    User deleted


    Bene,a questo punto mi sono messo alla ricerca in rete, visto che qua da me i prezzi erano proibitivi,di qualche negozio on line che vendesse canne fumarie in acciaio inox,finche ' su ebay mi sono inbattuto in Ferramenta Giordano a mio parere il top come negozio on line di materiale per il fai da te,c'e' davvero di tutto e con appena 80 euro compreso di trasporto ho acquistato 2 mt di tubo in acciaio inox 250 di diametro,un comignolo a cappello cinese diam. 250 e i collari necessari per i fissaggi.
    Eccola montata:








    vista fumi eheh:



    A questo punto fasce da muro,premiscelato e staggetta d'alluminio e vai con l'intonaco esterno di tutto quanto:







    il pilastrino:





    La decorazione dei travi in punta l'ho fatta io col seghetto alternativo prendendo spunto da quelli del mio vicino e sagomandoli prima su un cartoncino e poi giu' di levigatura.








    Girando per un briko del fai da te mi ibattuto quasi per caso in un antina da cucina quadrata proprio quello che fa al caso mio per chiudere la zona sotto il forno adibito alla legna,un po di impregnante,due cerniere antichizzate e una maniglia,tutta una cornice attorno e poi giu' di colla a finire per tutta la costruzione il tema a greca delle piastrelle:








    Edited by osurac80 - 28/11/2017, 00:08
     
    .
  15. Fornescion
     
    .

    User deleted


    WOW, quell'angolo e' diventato davvero un gioiellino di cui andar fieri.
    Complimentoni grossi grossi.
    Una richiesta: volevo chiederti come hai fatto la coibentazione del forno (se l'hai fatta e in che modo) perche' non vedo foto. Grazie mille.

    ...come non detto! ho trovato dove ne parli, piu' sopra. Ciao
     
    .
146 replies since 23/9/2012, 14:10   179669 views
  Share  
.