FORNO A LEGNA E BARBEQUE FAI DA TE

Costruzione passo-passo di un forno a legna con barbeque annesso al coperto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vespa72
     
    .

    User deleted


    confermo alcune si altre no
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Bellissime, complimentissimi!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    bari viareggio

    Status
    Offline
    stupendo il risultato puoi postare ricetta e preparazione pane grazièeeee:-)
     
    .
  4. gingo
     
    .

    User deleted


    Sti c.... che forno!!!!
    Complimenti x a manualità nel fare una cosa del genere, io non saprei neanche da che parte inziare.
     
    .
  5. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommaso bladerunner @ 1/12/2012, 18:48) 
    stupendo il risultato puoi postare ricetta e preparazione pane grazièeeee:-)

    Allora Tommaso,la ricetta non e' mia,l'ho presa da un libro tascabile dedicato al pane in generale dove ci sono una miriade di ricette e spiegazioni tecniche oltre a tutta un introduzione generale sulla storia del pane,le farine,i lieviti,gli impasti,ecc.molto pratico direi..
    Il primo che ho voluto provare e' per l'appunto :"PANE NEL FORNO A LEGNA".

    Ingredienti:
    4kg di farina,65 g di lievito di birra,60 g di sale fino,zucchero,acqua,olio d'oliva.

    Sciogli il lievito con 100g d'acqua e un cucchiaino di zucchero.Impasti il lievito con la farina,4 cucchiai d'olio,il sale e circa 2 litri d'acqua,aggiungendo quest'ultima poco per volta,in modo da regolare la consistenza dell'impasto che deve risultare elastico.Dopo aver impastato per bene suddividi l'impasto in 8/9 pagnotte e metti a lievitare per 1 ora circa fino al raddoppio del volume.Ti consiglio di coprire le pagnotte con pellicola trasparente per non far fare la pellicina e sopra alla pellicola metti anche o una tovaglia o dei panni possibilmente umidi ma anche non ,tanto ci pensa gia' la pellicola a trattenere l'umidita' dell'impasto.Dopodiche' impasti di nuovo brevemente ogni pagnotta e fai con un coltello 2 tagli incrociati.Lasci lievitare per un altra ora e poi inforni nel forno a legna per 35-40 min a 250-220 gradi.La prima lievitazione puoi anche farla di 2-3-4 ore io per esempio queste pagnotte le ho fatte lievitare dalle 9 alle 14:30,poi dopo averle impastate di nuovo e fatto i tagli ho aspettato un ora e ho infornato.Come farine poi io ho sperimentato visto che avevo avanzi precedenti,ti dico ho usato 2 kg di Manitoba,1,5kg di farina tipo "o" e mezzo kg di farina di grano duro.Cmq qui nel forum c'e' parecchia gente che ha postato ottimi impasti e ricette da seguire e cmq in rete e' pieno.Anch'io sono alle prime armi con impasti,lieviti e farine,questa mia seconda infornata rispetto alla precedente che avevo preso come spunto da "vivalafocaccia.com" e' andata sicuramente meglio.Un saluto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ciao.. forno e barbecue splendido.
    Su quel piano di lavoro ci ho lasciato gli occhietti. :D
    Bravissimo.

    Ciao,
    Rita


    ps. le foto prima le salvavo su imageshack. Poi ho avuto qualche problema.
    Ora me le carico tutte su facebook, quelle che non voglio condividere le metto in forma privata. Finora è andata bene ed è veloce come sistema.
     
    .
  7. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mela67 @ 7/12/2012, 13:42) 
    Ciao.. forno e barbecue splendido.
    Su quel piano di lavoro ci ho lasciato gli occhietti. :D
    Bravissimo.

    Ciao,
    Rita


    ps. le foto prima le salvavo su imageshack. Poi ho avuto qualche problema.
    Ora me le carico tutte su facebook, quelle che non voglio condividere le metto in forma privata. Finora è andata bene ed è veloce come sistema.

    Rita........
    Tu sei il mio angelo..
    Ti ringrazio veramente di cuore,e tu pensa che tutte le foto di questo progetto ce le ho postate gia' da diverso tempo su un album proprio nel mio profilo facebook..non ci avevo pensato..
    Grazie di tutto,dei complimenti e dell'aiuto.
    :D :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    veramente complimenti, sono esterefatto! Io ne vorrei costruire uno piccolino su ruote (max 2 pizze alla volta), a tal proposito avrei 3 domande: i mattoncini refrattari per il piano vorrei metterli di piatto e non di taglio per guadagnare sul peso, inoltre vorrei metterli a secco su una base di sabbia e ancorarli solo ai lati in modo da incastrarli tra loro, credi vada bene lo stesso? la seconda domanda riguarda la coibentazione, visto che lo uso sporadicamente potri evitare di farla? la terza riguarda la canna fumaria , non ho capito bene come la incastri, potresti spiegarmelo?

    Complimentoni di nuovo!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (osurac80 @ 16/12/2012, 22:14) 
    Stamattina avevo voglia di pizza..eheheheheh e mi sono fatto pure il pane per la settimana,patate al forno e se scende sta cacchio di temperatura domani ci faccio un paio di torte..
    Lo sapevo che esageravo con tutta quella fibraceramica ahahaha.Comunque stamattina faceva veramente freddissimo e nebbia e gelo per tutto il giorno,sul tetto del forno c'era ancora la neve d'inizio settimana,la conferma dell'ottimo isolamento della cupola mi e' arrivato proprio da questo,la neve si e' sciolta solamente attorno alla canna fumaria,il resto del tetto sopra il forno e ancora tutto innevato.


    (IMG:https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hph...993327142_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hph...409426434_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hph...146936463_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hph...416546220_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hph...548048389_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hph...551595585_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hph...249385835_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hph...099990681_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hph...383800381_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hph...961095211_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hph...878130685_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hph...137105925_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hph...528735967_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hph...130187194_n.jpg)

    Osurac, ma perchè non hai messo il tutto ne "le nostre creature". solo ora ho visto queste meraviglie… non si possono "nascondere" queste cose … :shifty:
     
    .
  10. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (riccardoroma @ 21/12/2012, 22:00) 
    veramente complimenti, sono esterefatto! Io ne vorrei costruire uno piccolino su ruote (max 2 pizze alla volta), a tal proposito avrei 3 domande: i mattoncini refrattari per il piano vorrei metterli di piatto e non di taglio per guadagnare sul peso, inoltre vorrei metterli a secco su una base di sabbia e ancorarli solo ai lati in modo da incastrarli tra loro, credi vada bene lo stesso? la seconda domanda riguarda la coibentazione, visto che lo uso sporadicamente potri evitare di farla? la terza riguarda la canna fumaria , non ho capito bene come la incastri, potresti spiegarmelo?

    Complimentoni di nuovo!

    Anzitutto ti ringrazio,e visto che ti vuoi anche tu cimentare saro' ben lieto di assisterti e aiutarti in questo tuo progetto.
    A grandi linee quello che mi chiedi potrei dirti si,e' tutto fattibile,ma avrei bisogno di alcune delucidazioni da parte tua.
    Per esempio come hai pensato di creare o se gia' ce l'hai il supporto di sostegno di tutto quanto il forno.E' una struttura in acciaio con ruote che farai tu?Che dimensioni pensavi di utilizzare.Il piano d'appoggio della base del forno e' in acciaio o tavelle di laterizio?La volta e' prefabbricata o vorresti farla tu come ho fatto io mattone su mattone?La volta a cupola o a mezza botte?Vorrei sapere tanto per cominciare queste informazioni,poi insieme posssiamo sulla base di cio',vedere cosa conviene fare.I mattoni in piano vanno piu' che bene,pero' si potrebbe anche valutare per alleggerire ancora piu' tutto l'insieme ,l'utilizzo delle tavelle refrattarie invece dei mattoni.In rapporto su 1 mq tra i due tipi c'e' un risparmio di peso a favore delle tavelle di quasi il 50%.
    Il piano lo potresti si appoggiare su un letto di sabbia,non comune sabbia,ma sabbia silicea,oppure cominci da oggi a recuperare quanto piu' vetro possibile e lo rompi fino a sbriciolarlo o ancora puoi usare del sale,o ancora la cenere.Per il discorso coibentazione bisogna anche li valutare alcune cose.Se il forno lo usi esclusivamente per pizze e quindi per alimenti cotti a fuoco vivo allora ti dico si,ci puo' stare non coibentarlo,certo e' che col tempo se la cupola rimane a vista cominceranno a spuntare crepe in diverse parti,e col tempo il forno strutturalmente potrebbe risentirne.Quello che purtroppo molti non capiscono dell'importanza di una coibentazione efficace di un forno a legna non e' tanto la capacita' di trattenere il calore al suo interno per migliorare che ne so,le cotture dei nostri cibi,ma l'importante e' la capacita' di trattenere ed espellere a rilento il calore accumulato proprio per permettere un graduale e sicuro assestamento dei materiali che precedentemente sono stati sottoposti a dilatazione per effetto termico.E' molto importante che il forno non attraversi bruschi sbalzi termici,questo e' lo scopo principale secondo me di una buona coibentazione,quindi non sottovalutare proprio del tutto questo aspetto.Resta il fatto che fai sempre in tempo a mettere uno stratino di fibraceramica con una rete per polli e un po' di argilla espansa tutt'attorno anche dopo 2-3 pizzate,vedi come si comporta la struttura e poi ti regoli.La canna fumaria....vediamo le dimensioni che vuoi adottare per il tuo forno,vediamo il posto dove lo userai,una volta stabilito il diametro che ci serve, vediamo se iniziarla in mattoni per poi incastrarla al suo interno oppure iniziare sempre una canna in mattoni dove fisseremo con dei tasselli in acciaio la flangia alla quale fisseremo a sua volta il tubo in acciaio inox corrispondente.Il tubo in acciaio della mia canna fumaria entra in quella di mattoni fino a poggiare sull'arco,il vuoto creatosi tra le pareti della canna fumaria in mattoni e quella al suo interno in acciaio inox l'ho riempito successivamente con argilla espansa.Rispetto alle foto iniziali una volta inserito il tubo in acciaio all'interno della canna in mattoni,ho continuato ancora per 50 cm tutt'attorno al tubo d'acciaio la costruzione della canna in mattoni che poi trova il suo ultimo fissaggio sopra il tetto dove ci sono le perline riparate dalla fibra ceramica che anche in caso di forte vento non la fa muovere.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non averti confuso troppo le idee.Valuta cio' che ti ho scritto e fammi sapere un po' quelle informazioni che ti ho chiesto cosi possiamo valutare sempre meglio e con piu' precisione cosa fare.Ciao
     
    .
  11. gabrielgabro
     
    .

    User deleted


    Ciao oscurac, complimenti per il manufatto ed alla tua manualità in merito.. Facendo la breve spero che tu mi possa dare una mano visto che sono negli stessi panni di riccardoroma!!!! Vorrei fare un forno a legna trasportabile per due ragioni. Per prima cosa per evitare la Dia e per seconda per poterlo portare davanti alla porta da esterno che ho in cucina così da poterlo utilizzare anche d inverno. Per ora il progetto e questo e dimmi tu se va bene: sopra ad una struttura di tubolare d acciaio facevo una soletta di 4 cm di calcestruzzo con un piccolo cordolo di 6 cm ai lati a forma di ferro di cavallo nel quale interno andavo ad appoggiare tavelle di gasbeton( o cemento cellulare)poi piccolo strato di Malta refrattaria e sopra andavo ad appoggiare i mattoni refrattari (60x110x220) di piatto come hai fatto tu. Ho problemi di spazio quindi devo stare ad un ingombro Mac di 110x1400di profondità. Detto ciò pensavo ad una superficie rettangolare di cui lo spazio utile diventa 70x110(che dici, a fuoco acceso la pizza e troppo vicina ?). Partirei con una fila di mattoni piani poi subito sopra la volta che nel complesso raggiunge i 49 cm. La coibentazione; dopo l messa in opera della volta a mattoni incrociati facevo un piccolo strato di Malta refrattaria, uno strato di fogli d alluminio subito dopo uno di 4 cm di fibra ceramica e per finire un impasto di leca e sabbia ma senza cemento. Il tutto racchiuso in pareti( a mo'' di casetta )di legno fenolico coperto da perline. Che dici può andare??? Per favore dammi qlche dritta tu visto che sono un neofita ma ho buona manualità!!!! Grazie a presto

    Scusami rileggendo il testo mi sono accorto di uno sbaglio la volta nn e di 49 ma di 40 cm. Spero in una tu o vs risp al piu presto
     
    .
  12. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabrielgabro @ 29/12/2012, 14:49) 
    Ciao oscurac, complimenti per il manufatto ed alla tua manualità in merito.. Facendo la breve spero che tu mi possa dare una mano visto che sono negli stessi panni di riccardoroma!!!! Vorrei fare un forno a legna trasportabile per due ragioni. Per prima cosa per evitare la Dia e per seconda per poterlo portare davanti alla porta da esterno che ho in cucina così da poterlo utilizzare anche d inverno. Per ora il progetto e questo e dimmi tu se va bene: sopra ad una struttura di tubolare d acciaio facevo una soletta di 4 cm di calcestruzzo con un piccolo cordolo di 6 cm ai lati a forma di ferro di cavallo nel quale interno andavo ad appoggiare tavelle di gasbeton( o cemento cellulare)poi piccolo strato di Malta refrattaria e sopra andavo ad appoggiare i mattoni refrattari (60x110x220) di piatto come hai fatto tu. Ho problemi di spazio quindi devo stare ad un ingombro Mac di 110x1400di profondità. Detto ciò pensavo ad una superficie rettangolare di cui lo spazio utile diventa 70x110(che dici, a fuoco acceso la pizza e troppo vicina ?). Partirei con una fila di mattoni piani poi subito sopra la volta che nel complesso raggiunge i 49 cm. La coibentazione; dopo l messa in opera della volta a mattoni incrociati facevo un piccolo strato di Malta refrattaria, uno strato di fogli d alluminio subito dopo uno di 4 cm di fibra ceramica e per finire un impasto di leca e sabbia ma senza cemento. Il tutto racchiuso in pareti( a mo'' di casetta )di legno fenolico coperto da perline. Che dici può andare??? Per favore dammi qlche dritta tu visto che sono un neofita ma ho buona manualità!!!! Grazie a presto

    Scusami rileggendo il testo mi sono accorto di uno sbaglio la volta nn e di 49 ma di 40 cm. Spero in una tu o vs risp al piu presto

    Ciao gabriele,felice di aiutarti,dunque ho letto e riletto il tuo post cercando di visualizzare nella mente il tuo progetto e ti posso dire che non ho trovato difetti o cmq nulla di sbagliato,e' sicuramente intressante l'idea di spostarlo su struttura mobile,quindi comincerei col dirti di prendere ogni tipo di precauzione e non andarci leggero assolutamente sulla struttura del forno perche' alla fine ti accorgerai di quanto cmq pesante possa essere per l'appunto un forno a legna,specie di mattoni.Non sottovalutare idem la robustezza delle ruote,prendile in gomma piena e ti consiglierei tutte 4 le ruoti sterzanti.Il piano in gasbeton va bene,potresti risparmiare il peso dei 4 cm di gettata facendo un piano in acciaio che poggi sempre su una struttura fissata al telaio e fare al suo interno una gettata unica di argilla espansa,dove appogiarci poi la base di mattoni,ma questi sono solo esempi.Le misure che mi hai dato vanno bene,per la vicinanza del fuoco non ti preoccupare ci stai dentro alla grande,mi sembra di capire che farai una mezzabotte quindi..per la canna fumaria e la bocca cos'avevi pensato?La coibentazione a secco va benissimo,te lo garantisco di persona,e' la stessa che ho fatto io,l'unico punto interrogativo che ho da porti e' la struttura a mo' di cassa che vuoi fare in legno fenolico e poi rivestito con perline.Per 3/4 ti dico ottima idea e anche esteticamente molto rustico,spero che il frontale sopra la bocca del forno dalla quale uscira' un calore allucinante a volte,non si vada col tempo a rovinare,ma al massimo si fa sempre in tempo a rivestire con un foglio d'acciaio e incollarci come ho visto fare per i forni ceky da pizzeria un rivestimento in piastrelle.L'importante e' coibentare bene anche la canna fumaria all'interno della cassa e riempirla per bene di argilla espansa.
    Ti faccio i i complimenti in anticipo per il tuo futuro progetto e ti auguro in bocca al lupo e tanta soddisfazione.Per qualsiasi dubbio non farti problemi..ciao
     
    .
  13. gabrielgabro
     
    .

    User deleted


    Ciao Caruso, grazie per la risposta ... Hai ragione in effetti potrei sostituire il masseteri di4 cm con un foglio d acciaio magari di 4 mm peserebbe 3 volte meno ma il problema e come reperire tale foglio... Vorrei postare uno schizzo ma nn saprei come fare cmq facendo un disegno approssimativo con un CAD mi risulta che la coibentazione totale risulta di 130 mm quindi considerando di mettere un blocco di gasbeton rimangono 3 cm per la fibra ceramica.. Pensi sia una buona coibentazione ? Riguardo alle ruote ho comprato un albero Da 30 mm nei quali estremi andrò a posizionare due ruote da Fiat punto e davanti invece due ruote sterzanti tipo quelle da carrello che si usa a portare in giro le bevande... Sempre cmq pneumatiche!!! iL TUTTO collegato ad un vellicello elettrico da 900 kg. Può andare secondo te?? Il problema e la bocca che ancora nn saprei le dimensioni... La canna e d acciaio 304 di mm 20 .. Che ne pensi??? Oh , e anche vero che tra dire ed il fare .... L importante e che cmq nn manchi la buona volontà. BUON ANNO
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non posso che farti i complimenti per la tua realizzazione.

    Ora giù con gli impasti ;)

    RM
     
    .
  15. gabrielgabro
     
    .

    User deleted


    Ciao oscurac , volevo che prendessi nota Dell appunto qui sopra che e indirizzato a te.... Vorrei q sapere da te come faresti la bocca tenendo conto Dell ingombro che ti dicevo di 70x1000... Grazie
     
    .
146 replies since 23/9/2012, 14:10   179679 views
  Share  
.