FORNO A LEGNA E BARBEQUE FAI DA TE

Costruzione passo-passo di un forno a legna con barbeque annesso al coperto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    ciao osurac80

    complimentissimi per il tuo lavoro da eccellente.

    una domanda:

    ho capito bene hai messo isolante per intercapedini tra il muro e argilla?
    poi hai messo argilla cosi senza cemento vero?

    mi interessa moltissimo questo dettaglio in modo da pianificare al meglio il progetto del mio forno
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65781594

    certo non sono ai tuoi livelli molto molto meno :lol:

    ciao grazie mille
     
    .
  2. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zulegnuzzu @ 3/5/2013, 19:06) 
    ciao osurac80

    complimentissimi per il tuo lavoro da eccellente.

    una domanda:

    ho capito bene hai messo isolante per intercapedini tra il muro e argilla?
    poi hai messo argilla cosi senza cemento vero?

    mi interessa moltissimo questo dettaglio in modo da pianificare al meglio il progetto del mio forno
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65781594

    certo non sono ai tuoi livelli molto molto meno :lol:

    ciao grazie mille

    Ciao e grazie per i complimenti..
    Esatto.l'argilla l'ho messa a secco sopra i rivestimenti di fibra ceramica,mentre i pannelli ti dico la verita'l'ho messi per precauzione verso i muri che confinano con quelli del mio vicino,ma non sono assolutamente indispensabili,la fibra e tutta quella massa di argilla non lasciano passare un filo di calore.
    Ciao,per qualsiasi cosa non esitare a chiedere..
    In bocca al lupo per il tuo progetto
    :rolleyes:
     
    .
  3. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    grazie a te osurac80

    alla fine i pannelli che hai messo tra te e il tuo vicino sono in polystyrene?

    oggi parali col mio amico costruttore e mi disse che nel suo forno ha usato:

    per la volta rete di pollo e gesso normale 2 passaggi uguali con rete di pollo e gesso

    poi per isolare la volta del forno ha usato sabbia fatta asciugare al sole.

    per isolamento dal piano della gettata e mattoni piano forno ha messo sempre dei fogli di polystilene,

    il polystylene lo ha messo ancora sotto alla gettata.

    per intenderci la gettata si trova tra due pannelli di polystylene

    secondo te quanto durerà?

    lui dice che questo materiale lo usano anche prima di posare gettate per capannoni.

    sentiamo cosa dicono gli esperti Gurù
     
    .
  4. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zulegnuzzu @ 5/5/2013, 22:48) 
    grazie a te osurac80

    alla fine i pannelli che hai messo tra te e il tuo vicino sono in polystyrene?

    oggi parali col mio amico costruttore e mi disse che nel suo forno ha usato:

    per la volta rete di pollo e gesso normale 2 passaggi uguali con rete di pollo e gesso

    poi per isolare la volta del forno ha usato sabbia fatta asciugare al sole.

    per isolamento dal piano della gettata e mattoni piano forno ha messo sempre dei fogli di polystilene,

    il polystylene lo ha messo ancora sotto alla gettata.

    per intenderci la gettata si trova tra due pannelli di polystylene

    secondo te quanto durerà?

    lui dice che questo materiale lo usano anche prima di posare gettate per capannoni.

    sentiamo cosa dicono gli esperti Gurù

    I pannelli che hai visto in foto si ,sono di polistirene,ma torno a ripetere li ho messi senza alcuna pretesa per il semplice fatto che mi avanzavano e cmq sarebbero stati raggiunti visto l'isolamento adottato precedentemente da una temperatura pressoche ' ridicola,il riempimento di argilla a secco che ho utilizzato e' davvero notevole.Non ho tanto chiaro per la base cosa ha fatto con questi pannelli,e poi toglimi una curiosita',da quanto e' in funzione il forno di questo tuo amico?
    Ciao,a presto..
     
    .
  5. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    ciao osurac80 il forno del mio amico ha almeno 6 anni di vita

    " ma siiiiii che vuoi che sia" questo è il modo di agire del mio amico ma

    per me se faccio il mio forno lo devo fare bene

    il tempo è il denaro per rifarlo non riuscirei a ritrovarli visto i tempi che corrono

    ma volevo chiederti a te e tutti:

    ma perchè si isola la base di gettata del forno dal piano di mattoni?

    per isolamento termico in modo da fare durare di più il calore interno o perchè potrebbe spaccare il cemento della gettata che andrebbe a compromettere il tutto?

    questa cosa ancora non mi è chiara.

    grazie a te e tutti i fratelli
     
    .
  6. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (man680 @ 19/5/2013, 11:44) 
    Ciao OSURAC80,innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo forno,è semplicemente SPETTACOLARE!Premetto di averne costruito uno anche io,anzi un mio vicino di casa,oltretutto muratore...guarda non ti dico...ho speso un mucchio di soldi per avere una grande cag...ta!bhe...lasciamo perdere,insomma il mio forno ha tutti i difetti di sto mondo.Niente coibentazione,enorme dispersione di calore,crepe ovunque,fumo che fuoriesce ecc ecc.La spesa non mi interessa ma ho deciso di demolirlo per costruirne uno come si deve.Ho visto che sei molto cordiale e gentile e volevo farti alcune domande se puoi aiutarmi.Il mio attuale ha un diametro di 120 cm e vorrei rifarne uno della stessa misura:
    -la tua cupola interna in altezza quanto misura?
    -potresti darmi le misure delle due centine che hai usato per le aperture?
    -quanto misura internamente la canna fumaria che hai costruito in refrattario che ho visto sulle foto?
    -La canna in inox è da 25 vero?
    -Il pirometro,o meglio il bulbo all'interno della cupola resta a filo dei refrattari o sporge un pò allinterno della cupola?
    -Cosa ne pensi se al posto della fibra ceramica uso la lana di roccia?non per altro è che ne ho un po a disposizione e mi piacerebbe poterla utilizzare.
    Scusa ancora se ti ho disturbato,non voglio copiare il tuo forno ma se mi rispondi mi saresti di grande aiuto.Se mi aiuti poi quando l'avrò finito ti invito per una pizza.Grazie ancora,attendo una tua risposta ciao.

    Ciao Man,felice di aiutarti nel limite del mio possibile e intanto grazie per le tue belle parole,fa sempre piacere ricevere dei complimenti da qualcuno.Veniamo quindi al tuo messaggio,anzitutto mi spiace per quello che ti e' successo,ma sono contento che tu reagisca a questo modo e ti metta in gioco di persona,a volte chi fa da se fa per tre,e vedrai che bel lavoretto ne tirerai fuori.Vedo che parti subito bello deciso con un 120 interno,dunque io anche in base alla mia esperienza personale ti consiglierei di adottare queste misure per la volta e la bocca del Fal:
    larghezza bocca 48-50;
    altezza bocca 28-30.
    Tieni da conto visto le misure della bocca che nel caso in cui come nella mia procedura di costruzione partissi per prima cosa con la creazione della centina interna, allora assicurati subito di riuscire a passarci con il corpo al suo interno per la futura pulizia della volta e stuccatura,da non fare la fine di qualcuno che dopo e' rimasto fregato,altrimenti prima creerai la volta ,e successivamente stuccato e pulito tutto il cielo allora si procedera' con la creazione della bocca interna del forno.
    Per quanto riguarda l'altezza interna della volta stiamo tra i 45-50cm,cosi da avere un forno piu' versatile e adatto a qualsiasi tipo di cottura,dalle pizze,al pane,ecc.
    La canna in inox e' da 25cm ma tranquillamente avrei potuto montare una 20cm,importante e' il cappello antipioggia e vento,per quanto riguarda la misura del primo pezzo di canna che ho creato in refrattario onestamente non saprei,cmq dalle foto vedendo i mattoni utilizzati dovresti capire piu' o meno come ho fatto,altrimenti se hai forti dubbi vediamo insieme di buttare giu' un disegnino con quote varie,ecc.in qualche modo facciamo,cmq e' molto semplice da fare.
    Il bulbo del pirometro l'ho fatto sporgere all 'interno della volta di 2/3 della sua lunghezza tanto per stare tranquillo,ma presumo basti anche lasciarlo a filo del mattone,alla fine e' un metallo,quindi sensibilissimo al calore.
    Per quanto riguarda l'utilizzo della lana di roccia piuttosto che della fibra ti dico personalmente fai pure senza riserva alcuna,ne hai a disposizione,sfruttala pure,la lana e' ottima quanto la fibra,diciamo che chi come nel mio caso ha usato quest'ultima lo fa come escamotage per la minore disponibilita' di cm di spazio da utilizzare per la coibentazione,oppure semplicemente perche' ha soldi da spendere..ma ti dico non e' stato quest'ultimo il mio caso..ehehehe
    Detto questo,mi ha fatto piacere conoscerti e oltre all'augurarti in bocca al lupo per questo tuo progetto,ricordati che non mi disturbi affatto e hai la mia piu' completa disponibilita' per qualsiasi dubbio o perplessita'Mi raccomando,aspetto di vedere il tuo post di inizio costruzione su questo forum con tante belle foto...saluti,Cristian.
     
    .
  7. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (man680 @ 20/5/2013, 11:08) 
    Ciao Cristian,grazie mille per la tua risposta...eh hai proprio ragione a volte è meglio fare da soli...magari ci metterò un po di più ma credo che il risultato sarà ottimo.Già che ci sono ne approfitto e ti faccio ancora un pò di domande.Volevo chiederti a che altezza(a partire dal "pavimento")si trova la soglia di marmo della bocca del forno.Poi:
    -Nella gettata che hai fatto per il basamento dove poggia il fondo del forno hai messo anche"leca" e in che quantità?
    -Ti ricordi all'incirca quanti mattoni refrattari e quanti sacchi di malta refrattaria hai usato e quale tipo hai usato?
    -Ero quasi dell'idea di mettere una rete"da pollaio" sopra alla cupola una volta finita e di fargli un piccola copertura con malta normale magari miscelata con un pò di quella refrattaria,cosa ne dici?o secondo te la rete sopra non serve?
    -Se posso,sempre che tu me lo voglia dire,hai un'idea della spesa che hai sostenuto per quanto riguarda la parte del forno diciamo,senza la parte del barbecue e della tettoia?
    Scusa per tutte queste domande(non voglio farti i conti in tasca)il fatto è che ho trovato un fornitore di materiali edili che mi farebbe uno sconto del 40% sul primo ordine quindi vorrei essere il più preciso possibile sulle quantità,poi...se mi manca qualcosa pagherò il prezzo pieno ma non è questo il problema.Il prezzo dei mattoni refrattari da 6x11x22 non scontati è di 0.85 centesimi caduno,mentre la malta refrattaria ne ha di due tipi:
    -una è malta refrattaria a presa rapida in sacchi da 10 kg e costa 7 euro al sacco
    -La seconda invece è malta refrattaria per interno ed esterno per caminetti e barbecue in sacchi da 5 kg e costa 7,20 euro al sacco.
    Tu cosa ne pensi,secondo te può andar bene anche quella in sacchi da 10 kg?
    Volevo inserire le foto del forno attuale ma non riesco più a trovarle.Quello che ho adesso l'ho costruito all'esterno della casa vicino alla legnaia,mentre questo che ho intenzione di fare lo realizzerei nella tavernetta che ho cosrtruito 2 anni fa,la quale però è ancora un cantiere aperto,anzi...è diventato un ripostiglio dove c'è di tutto e di più!E per questo motivo che deve venire un lavoro perfetto,visto che si trova all'interno e di nuvole di fumo in casa non ce ne voglio.Nella taverna sarebbe il posto ideale,poi quando l'ho costruita ho predisposto una canna fumaria di 30x30 che mi arriva fino al tetto quindi non dovrei avere problemi di tiraggio.Be ora basta non voglio riempirti di domande...nel caso te ne farò ancora nei prossimi giorni.Grazie ancora,ciao Franco.
    P.S. è bello conoscere persone gentili e disponibili come te!

    Allora,vado per ordine.
    La soglia di marmo e' a 120 cm da terra,potresti anche abbassarla un pochino,io sono piu' di 1 e 90 quindi diciamo che l'ho fatto x stare comodo e non troppo piegato.Ti consiglio magari di provare a simulare il gesto d'infornare e segnarti l'altezza che ti consente di lavorare comodo.
    Per il piano si ho messo leca ma purtroppo la gettata la fece un amico di mio padre e non saprei dirti esattamente le quantita'.Comunque per la gettata usa solo leca e cemento normale,senza esagerare con quest'ultimo,giusto che leghi le palline d'argilla che dovrai cercare di densificare il piu possibile.Ma tu hai gia' un piano in cemento esistente o rifai tutto da zero?
    Dunque,come mattoni avevo usato 230 mattoni in totale,poi naturalmente per la cupola andranno parecchi tagliati a meta',qui da me in piemonte i bianchi 6 x 11 x 22 li pagavo anch'io circa 80 centesimi,e per la malta refrattaraia anch'io ho usato quella rapida da 10 kg al sacco e la pagavo anch'io 7 euro,ora non vorrei dirti una cavolata perche' purtroppo non fui attento ma penso di aver usato all'incirca una dozzina di sacchi.
    La rete io personalmente non l'ho messa,ma non per qualche motivo anzi,se vuoi metterla mettila pure anche piu' di una,l'importante e' quello che viene dopo,e cioe' fogli d'alluminio,nel tuo casa strati di lana di roccia,poi di nuovo rete e argilla espansa,e via dicendo....
    Per la spesa che ho affrontato in generale per la parte di solo forno senza tetto mi devi dare qualche giorno di tempo per fare 2 righe di conti e ricordarmi i prezzi dei materiali e poi ti dico con precisione senza problemi alcuni figurati..Bell'idea quella della tavernetta,cmq se riesci a fare qualche foto anche se c'e' confusione ,cosi da rendermi meglio conto dell'ambiente dove andrai a posizionare il Fal,cosi poi te le faccio io un po' di domande ehehehe...vedrai che di fumi in giro per casa non ne avrai..Ciao Man,prox volta voglio sapere il tuo nome di battesimo.Stammi bene,Cristian. :D
     
    .
  8. Yebisu
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il forno ! il mio mi basterebbe che fosse un milionesimo bello come il tuo :)

    ti chiedo un cosa sulla canna fumaria l'altezza è stata decisa in base al muro a fianco ?

    per evitare problemi di tiraggio ?

    Edited by Yebisu - 21/5/2013, 09:01
     
    .
  9. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    ciao man680

    sto seguendo la vostra discussione.

    io mi sono permesso di leggere sulle istruzioni della mia argilla espansa e spiega che se bisogna posare sopra della pavimentazione non va messa a crudo( libera)

    ma và fatta legare con cemento e sabbia.

    questo è quello che dice la casa costruttrice.

    per quanto riguarda l'isolamento sopra la cupola se metti già la lana di roccia credo che 20 cm di argilla espansa a secco basti già, se esageri tutto guadagnato ma andresti a mettere sopra del peso sulla cupola del forno e poi avresti un costo molto elevato.

    vedi un pò tu.

    aspettiamo cosa dice Osurac80

    spulciando nelle varie discussioni e consigli datomi dagli amici del forum questo è ciò che sò.
    ciao spero di essere stato di aiuto
     
    .
  10. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    buon giorno

    proprio cosi Franco fai tesoro di tutte le info.

    leggi più discussioni possibili è soprattutto le discussioni dove sono nati dei problemi come crepe,mal isolamento,ecc....

    saluti a presto
     
    .
  11. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yebisu @ 21/5/2013, 08:42) 
    Complimenti per il forno ! il mio mi basterebbe che fosse un milionesimo bello come il tuo :)

    ti chiedo un cosa sulla canna fumaria l'altezza è stata decisa in base al muro a fianco ?

    per evitare problemi di tiraggio ?

    Ciao e grazie per i complimenti,dunque l'altezza della canna fumaria e' sicuramente in parte vincolata dalla presenza del muro a fianco,non tanto per il tiraggio,quanto diciamo la normativa che prevede rispetto al tetto un altezza d'uscita superiore a un metro minimo.Io personalmente mi sono accontentato di uno spazio anche inferiore ma devo questo in parte agli ottimi rapporti con i miei vicini che non mi fanno mai storie per niente.
     
    .
  12. man680
     
    .

    User deleted


    Ecco quella che dovrebbe essere una tavernetta,ma che mio padre ha trasformato in un grande magazzinio!
    foto0048
    Angolo in cui dovrebbe nascere il forno
    foto0052
    foto0050
    Il mio cagnolone Terranova di nome Micky
     
    .
  13. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (man680 @ 21/5/2013, 11:21) 
    Buongiorno Cristian,allora cominciamo col nome,mi chiamo Franco e ti scrivo da Bormio,Valtellina,provincia di Sondrio.No,il basamento non ce l'ho,lo rifaccio da nuovo.Tu sotto alla gettata del basamento hai usato i tavelloni da 6 cm?Ieri ho parlato con uno che costruisce pigne tirolesi e mi ha consigliatoun tipo di basamento e come coibentare sopra il forno.Ti ho fatto un piccolo schizzo,spero che riesci a capire qualcosa.Sono un po titubante quindi preferisco chiederti visto che mi sono innamorato del tuo forno.Lui mi dice di fare il basamento con cemento(poco come hai detto tu)argilla e rete metallica.Poi mi ha detto di fare un cordolo tutto attorno con mattoni di terra cotta,posizionare 4 strati di carta alluminio,poi uno strato di lana di roccia da 5 cm e arrivare fino al bordo dei mattoni con arggila e basta senza legarla col cemento.Dopo di che dovrei posizionare i mattoni refrattari per la base della cupola,fissandoli con la malta refrattaria solo sul fondo,tenendoli belli uniti,incrociandoli fra loro ed uniti senza mettere malta tra le fughe.Poi procedere con la cupola.Terminata questa mettere la rete da pollaio con piccola gettata per legare il tutto.Sopra a questa carta alluminio e lana da roccia da 5cm.Custruire i 4 muri tutto attorno al forno,ponedo verso l'esterno ancora 5 cm di lani di roccia e poi riempire il tutto con argilla espansa al naturale senza cemento fino a 50 cm sopra la volta della cupola.Hai capito qualcosa?Spero di si,nel caso chiedi chiarimenti.Tu la base in refrattari l'hai posata direttamente sul basamento di argilla e cemento?cosa ne pensi di questo sistema?non so,ma vui dire che poggiare la base sull'argilla senza legate e sopra alla lana di roccia non sia instabile?bo magari è giusto anche cosi!Tu quanto vuoto hai lasciato tra i muri esterni ed il forno da riempire con l'argilla?anche tu l'hai messa senza legante?Riesci a spigarmi il tuo riempimento sopra la cupola?ah...ancora una domanda,quanto fanno i lati della gettata del basamento?oggi se riesco ti faccio delle foto anche se non so se capisci qualcosa,sai mio padre ci ha messo di tutto.Scusa per il disegno se così si puo definire,ma ero un pò di fretta.Ciao e grazie ancora Franco

    Ciao Franco,riesco solo a risponderti ora che ieri ho fatto tardi col lavoro,Allora...si per la mia base ho gettato argilla espansa e cemento su tavelloni da 150cm poggiati su blocchi in cls 20 x 50.Naturalmente sopra le tavelle ho poggiato diversi tondini di ferro legati tra di loro della lunghezza dei tavelloni,i tondini devono in parole povere rinforzare e legare l'insieme di argilla e cemento che andra' a scaricare il peso sui blocchi in cls per l'appunto.Alla fine della fiera il basamento e' di 160 x 160 poco piu'.Personalmente io una volta gettato il massetto vi ho poggiato la platea in mattoni direttamente e ad oggi non ho riscontrato granche' difetti a livello di dispersione verso il basso,anzi le tavelle nella parte inferiore non diventano neppure tiepide dopo una giornata di utilizzo del forno e fidati che io lo spingo parecchio,arrivo anche a 600° quando perdo il controllo del fuoco,cmq ci tengo a indicarti strade sempre migliori e piu' complete rispetto a cose gia' fatte e viste come per il mio Fal e per il tuo caso farei un primo piano di getto dello spessore di 10 cm composto di tavelloni,tondini di ferro,calcestruzzo oppure cemento e argilla espansa.Calcolando poi lo spessore dei muri perimetrali che andrai a fare,ti fai una sagoma quadrata con 4 assette alte 10 cm perfettamente livellate che poggerai sul primo piano precedentemente fatto all'interno del quale metteremo alcuni strati di fogli d'alluminio,lana di roccia ad alta intensita'dello spessore di 3-4-5-6 cm vedi cosa riesci a trovare,rete elettrosaldata fine da sottofondo,quella per i pavimenti per intenderci,e gettata finale di argilla espansa e cemento molto compatta.Mi raccomando importante il livellamento di questo secondo getto che ti dara' l'esatto profilo della platea che dovra' risultare perfettamente in piano quando sara' ultimata.A quel punto decideremo se posarla a secco all'interno della cupola che invece verra' incementata al secondo getto(quello di cemento e argilla e lana di roccia)lasciando i vari giochi per le dilatazioni interne della platea che man mano si riempiranno di ceneri, oppure di fissarla direttamente al piano ma solo nella parte inferiore dei mattoni,non nei laterali,ma questo dipendera' da quanto sarai bravo a livellare per bene il secondo getto che andrai a fare.Il metodo della posa a secco e' il top per eventuali future manutenzioni e sostituzione della platea,diciamo quel particolare in piu' che fa la differenza rispetto ai forni di tanti....ehehehe
    Praticamente quella persona ti ha consigliato di cementare dei mattoni su un basamento instabile di palline di argilla all'interno di 4 cordoli?????E' come se incollassimo le piastrelle su della sabbia asciutta,riesci a immaginarti quale sarebbe il risultato?
    Allora per il calcolo dello spazio tra muri e forno prova a disegnare su un foglio un quadrato di 16 cm per lato,all'interno disegna un cerchio di 12 cm e otterrai gli spazi che ho ricavato io nella mia costruzione,naturalmente dovrai trasformare il 16 cm in 1600 e il 12 in 1200 per avere gli effettivi.Le misure che ricaverai sono quelle alla base,naturalmente salendo verso l'alto aumentano progressivamente.Io ero un po' stretto per la coibentazione quindi ho dovuto utilizzare la fibra ceramica,piu' sottile della comune lana di roccia,poggiata su diversi strati di fogli d'alluminio,e poi ho riversato sopra di essa sacchi e sacchi di argilla leca a secco senza cemento,lavoro pulito,efficace e recuperabile in futuro anche in presenza della necessita' di manutenzioni straordinarie sulla cupola.Per la quantita' di argilla calcola un riempimento in altezza di 20 cm sopra il punto massimo della cupola.Cmq tutta la fase di coibentazione la trovi nelle pagine precedenti.Domani ti rispondo all'altra domanda che mi hai fatto riguardo alla canna fumaria,ho bisogno di sapere quant'e' alta la 20x20 e di che materiale e' fatta.Ciao Franco :)

    CITAZIONE (man680 @ 22/5/2013, 22:55) 
    Ecco quella che dovrebbe essere una tavernetta,ma che mio padre ha trasformato in un grande magazzinio!
    foto0048
    Angolo in cui dovrebbe nascere il forno
    foto0052
    foto0050
    Il mio cagnolone Terranova di nome Micky

    Ah!!Franco dimenticavo fammi sapere anche se dove andrai a posizionare il forno ci sono finestre e se c'e' possibilita' di areare.Hai un cane bellissimo,complimenti!!!!!Lo voglio anch'io un cane cosi!!!!
     
    .
  14. Yebisu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (osurac80 @ 22/5/2013, 21:24) 
    CITAZIONE (Yebisu @ 21/5/2013, 08:42) 
    Complimenti per il forno ! il mio mi basterebbe che fosse un milionesimo bello come il tuo :)

    ti chiedo un cosa sulla canna fumaria l'altezza è stata decisa in base al muro a fianco ?

    per evitare problemi di tiraggio ?

    Ciao e grazie per i complimenti,dunque l'altezza della canna fumaria e' sicuramente in parte vincolata dalla presenza del muro a fianco,non tanto per il tiraggio,quanto diciamo la normativa che prevede rispetto al tetto un altezza d'uscita superiore a un metro minimo.Io personalmente mi sono accontentato di uno spazio anche inferiore ma devo questo in parte agli ottimi rapporti con i miei vicini che non mi fanno mai storie per niente.

    Grazie a te per la risposta
    ti chiedevo questo perchè ho avuto dei problemi con camino di casa, lo spazzacamino me lo ha fatto alzare oltre il colmo della casa perchè si creavano correnti d'aria che impedivano il tiraggio , non ci guadagnava nulla a dirmi questo, visto che il lavoro non lo ha fatto lui ma il lattoniere :)
    allora sono preoccupato di far uscire la fine della canna fumaria dalla gronda del tetto, se hai visto il mio topic con le foto verrebbe un camino altissimo e sproporzionato.
     
    .
  15. osurac80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yebisu @ 23/5/2013, 10:33) 
    CITAZIONE (osurac80 @ 22/5/2013, 21:24) 
    Ciao e grazie per i complimenti,dunque l'altezza della canna fumaria e' sicuramente in parte vincolata dalla presenza del muro a fianco,non tanto per il tiraggio,quanto diciamo la normativa che prevede rispetto al tetto un altezza d'uscita superiore a un metro minimo.Io personalmente mi sono accontentato di uno spazio anche inferiore ma devo questo in parte agli ottimi rapporti con i miei vicini che non mi fanno mai storie per niente.

    Grazie a te per la risposta
    ti chiedevo questo perchè ho avuto dei problemi con camino di casa, lo spazzacamino me lo ha fatto alzare oltre il colmo della casa perchè si creavano correnti d'aria che impedivano il tiraggio , non ci guadagnava nulla a dirmi questo, visto che il lavoro non lo ha fatto lui ma il lattoniere :)
    allora sono preoccupato di far uscire la fine della canna fumaria dalla gronda del tetto, se hai visto il mio topic con le foto verrebbe un camino altissimo e sproporzionato.

    Sono andato a vedere il tuo post e per quanto mi riguarda non starei troppo a preoccuparmi.Da quello che ho visto vuoi fare la canna fumaria in mattoni,cmq data la posizione dove verra' il forno non hai alternative,quindi al massimo farai come Notturno che successivamente ha alzato di qualche fila di mattoni la canna fumaria del suo forno,tu procedi per tentativi,non fissare subito il comignolo e valuta in corso d'opera fin dove spingerti in altezza.
     
    .
146 replies since 23/9/2012, 14:10   179686 views
  Share  
.