Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy ITA
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Dico la mia...

    LE farine comprate al mio Mulino di fiducia vengono macinate direttamente da loro, e viene macinato TUTTO, germe compreso.
    Mi diceva uno dei proprietari che i Molini industriali prima di effettuare la macinatura asportano il germe, sia per far durare la conservazione della farina (meno probabilità di irrancidimento dovuto all'eliminazione della parte grassa), che per rivendere ad aziende interessate il solo germe per l'estrazione dell'olio.

    Questo significa che la farina che compro durerà si meno, ma è più completa (e la definirei anche più sana proprio per questo).

    Discorso integrale: anche loro (e come diceva Ramirez lo fanno tutti) aggiungono la pula in una fase post-macinatura in quanto più semplice e meno costoso.
    In pratica viene prelevata una percentuale di residui della macinazione e miscelata con la farina 0 in percentuali variabili da ciò che si vuole ottenere.
    Se non ricordo male mettono uno 0,5% per la tipo 1 e un 1% per la tipo 2.
    Vi sono comunque in rete le tabelle con le caratteristiche delle varie farine.

    La cosa però che non capisco è perchè debbo pagare di più una farina con più residui (x non chiamarli scarti) quando questi ultimi hanno valore commerciale di gran lunga inferiore?
    Sono convinto che la facciano pagare di più per la semplice legge della domanda e dell'offerta, unita alla moda del prodotto che "è più sano".

    Rispondendo a Notturno_Italiano, la crusca non fa male anzi, favorisce la motilità intestinale. Se vi sono articoli che dicono il contrario, direi che sono di parte e quasi sicuramente troverai scritto che la farina X prodotta da Y invece fa bene per questo e per quell'altro motivo.

    Parlando invece del discorso dell'aggiunta post-macinatura dei residui invece ritengo che l'unica differenza che potresti trovare riguarda la composizione stessa della farina.
    In teoria una farina meno raffinata è composta dalle parti più esterne del chicco (e al tatto dovrebbe avere una grana più grossa), quindi in termini di composizione chimica è un po' differente rispetto ad una farina raffinata con residui aggiunti; ma credo che siano differenze piuttosto trascurabili.

    Magari Gabriele potrà dirci se ho scritto giusto o ho detto delle vaccate... ;)
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13730 views
  Share  
.