L'U.F.O.

Forno da Campagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ettore, io ho il forno estense, il secondo con l'oblò, Forse hai visto cosa ci ho cotto dentro, un po' di tutto comprese veneziane, pandori e panettoni. Con quest'ultimo ho avuto un vero tuffo al cuore: l'ha scoperchiato :wub:

    mi parli un po' dell'ufo? davvero non brucia sotto e cuoce bene sopra? che tecniche usi? lo spargifiamma in effetti è molto diverso.
    Mi dici dove hai preso quella meravigliosa pirofila? è un sogno!
    Su che fornello lo metti? grande, piccolo, medio? fiamma alta o bassa?

    Certo che come caccavellomane sei messo bene, eh? Io mi tengo ancora dei segretucci per pudure :unsure: ma ogni volta che ti leggo scopro qualcosa di nuovo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 2/11/2012, 10:18) 
    Credimi, Osvaldo, è una cuccagna per il panettone.

    Quello che hai visto, fatto da me, è stato cotto proprio in questo UFO qui.

    L'unica accortezza, come ti dicevo,è che siccome ha la volta un po' bassa, metto un salsiccione di stagnola, che lo rialza di quei 5 cm che mi sono necessari.

    Panettone cotto in 40 min.

    Ah, dimenticavo!

    Proprio per quel panettone avevo commesso un grosso errore: avevo usato LNL "a freddo", cioè appena tirato via dal frigo, SENZA ALCUN RINFRESCO, dopo una settimana di inutilizzo, tant'è che aveva un dito di acquetta grigia sopra.

    Ho rimestato e ho versato il 125 gr nell'impasto, senza nessuna cautela, senza riportarlo a temperatura e senza fargli nemmeno un mini-rinfresco, NIENTE.

    Ovviamente il panettone non saliva.

    L'intera notte è stata poco utile e dopo il II impasto, anche se tenuto in cella a 26°, non è salito se non poco oltre metà pirottino.

    Tutto il resto di lievitazione l'ha fatta in quel forno lì!

    Perché io, preso da un certo sconforto, mi son detto che non aveva senso rinunciare e, malgrado non fosse lievitato quasi per niente, ho deciso di infornarlo.

    Ed ecco il risultato:

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hph...489358700_n.jpg)

    Credimi, Osvaldone, quel coso lì è un prodigio.

    Il suo unico difetto sai qual è?

    Che è "povero"! Puzza di povertà.

    Se fosse anche solo apparentemente un pelino più "tecnologico", vedevi quanto attizzava! :D

    Così, invece, ha un'immagine miseruccia.

    Però funziona, costa un piffero e va daddio.

    ;)

    Ora gli farò DUE modding:

    1) gli creerò un piccolo oblò, assolutamente necessario e anche facile da realizzare;

    2) gli metterò una lucina interna, piccina picciò.

    :lol:

    Accidenti, complimenti Ettore!
    Va molto bene come forno perchè secondo me parte del vapore prodotto dalla combustione finisce nella camera mantenendo l'aria più umida e consentendo una cottura più "dolce".
    Io, tra le modifiche, ci aggiungerei un termometro da forno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 30/11/2012, 13:01) 
    Ettore, io ho il forno estense, il secondo con l'oblò, Forse hai visto cosa ci ho cotto dentro, un po' di tutto comprese veneziane, pandori e panettoni. Con quest'ultimo ho avuto un vero tuffo al cuore: l'ha scoperchiato :wub:

    Ho visto si! Secondo te chi me l'aveva data l'idea di utilizzare questo residuato bellico? ;)
    CITAZIONE
    mi parli un po' dell'ufo? davvero non brucia sotto e cuoce bene sopra? che tecniche usi? lo spargifiamma in effetti è molto diverso.
    Mi dici dove hai preso quella meravigliosa pirofila? è un sogno!
    Su che fornello lo metti? grande, piccolo, medio? fiamma alta o bassa?

    Davvero non brucia sotto. Ha uno spargifiamma "scatolato", con dei fori che fanno scorrere il calore all'interno dei sostegni (scanalati) che reggono le teglie, allontanando, così, il calore dal centro verso l'esterno.

    Ho trovato la mia pace, Nico!

    Ci cuocio anche il pane con questo coso e vedessi che bello che viene... :)

    Adesso sono "in trasferta" a Sorrento (peccato che tu non ci sia) ma appena torno sù ti faccio vedere qualche fotina.

    Con il pane faccio così: pre-riscaldo tutto (pirofilona compresa), poi butto dentro il pane, faccio i tagli, chiudo pirofila, coperchione e parto. Dopo 20 min tolgo il coperchio della pirofila per far uscire l'umidità e porto a cottura con i fori dell'UFO tutti aperti.

    Di recente sto utilizzando il fornello medio perché vado attorno ai 200° (a piena fiamma) e così evito troppo calore che comunque arriverebbe da sotto e sarebbe pericoloso.

    Con quella pirofila azzero il rischio bruciatura sotto.

    Ma una mezza voglia di fare un esperimento pazzissimo.... Vedrai :D


    CITAZIONE
    Certo che come caccavellomane sei messo bene, eh? Io mi tengo ancora dei segretucci per pudure :unsure: ma ogni volta che ti leggo scopro qualcosa di nuovo.

    Semplicemente perché io ho rinunciato a nascondere la mia pazzia, Nico. Non è mica un merito.... è una resa incondizionata.

    :)

    PS: dimenticavo: la pirofila la presi una decina di anni fa coi punti della spesa di un supermercato.

    La davano via come ottimale per il pollo. Credo che possa imitare la cottura al cartoccio che ora va tanto di moda...

    VOLDO: hai ragionissima, sai?

    La cottura a gas genera una discreta condensa che giova parecchio.

    Il termometro sarebbe fantastico, ma non ho mai trovato quello "giusto". <_<

    Non ti dico che cosa mi rispondono i fabbri quando gli chiedo di fare un foro per metterci l'oblò..... :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Vorrei tanto vedere quelle foto. Non c'è un thread?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    si si... asp

    Ho trovato queste:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64047405 532288_442191025846452_1637466874_n

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63978105 553871_439901946075360_1322430667_n

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63796196 3720_434365943295627_847731572_n

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63757262 189018_433314863400735_1694904792_n

    Non trovo quello con moltissimi semi. Non ho idea di dove sia....

    Colomba (Morandin): https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=60816518 dscn2910w

    Croissant: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61996257


    Uploaded with ImageShack.us


     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    domandina scema... ma visto
    che nel thread non ne parli, ci cuoci anche la pizza ?
    E s e no perché temperature troppo basse ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non è scema, conte.

    La napoletana di sicuro non ce la fai, ma anche per la teglia romana avrei problemi.

    In compenso le focacce ci vengono benissimo.

    Focaccia pugliese con grano arso: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63258313
    immagine175c

    Pugliese classica: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=60308004 jpg
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ettore, la base è di alluminio o di acciaio?

    Oridnato:) Ho preso quello da 35, quello da 40 non ci sta. L'estense è da 35 e sicuramente non mi dà problemi.

    Ah, finalmente vedo le foto. Sono spettacolari!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    salve mi chiamo maria e un amico ha portato alla mia attenzione questo stupendo forum
    posso dirvi come ho risolto il problema dell'altezza nel forno in questione?
    mai x insegnarvi sia chiaro ma x condividere le idee che mi frullano in testa la notte...
    ho usato uno di quei pentoloni di alluminio dove si mettono a bollire i barattoli di pomodoro fatto in casa
    è proprio dello stesso diametro e bello alto che il panettone cresce benissimo senza pericolo di attaccarsi sopra
    sia chiaro che non ho ancora provato col panettone ma il pane si
    ho usato come coperchio il pentolone perchè alla base x non bruciare il pane ho messo una teglietta piena di sale grosso che fa da spessore e il pane non sta troppo giù vicino al calore :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Maruzza! benvenuta!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    nico ti seguo ovunqueeeeeeeeeeee wave
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    e poi sorpassi dovunque1 :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi è arrivato l'UFO! cavolo, spedito ieri e arrivato oggi, un fulimine!
    Però... c'è un però. Mi sembra decisamente basso, sicuramente molto più basso del mio estense. Ho preso quello da 35 cm perché il 40 mi sembra troppo grande per la mia cucina minuscola, anche pensando di poter usare il coperchio dell'estense per coprire questa base.

    Ettore, quanto è alta la cupola del tuo da 40?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Appena arrivo a casa verifico e ti dico, ma in effetti la cupola e' un po' bassina, tanto che per cuocere i panettoni prima mettevo un salame di carta alluminio su tuTto il bordo, per sollevare il coperchio.
    Adesso ho realizzato una fascia di metallo che va giusto giusto come rialzo di 4 o 5 cm. E ti salva il panettone alla grande.

    Magari ne bastavano anche solo 2 di cm, ma visto che c'ero....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    hai fatto benissimo, meglio abbondare.
    Dovrò fare lo stesso.
    Mi piace moltissimo la leggerezza di questo ufo, sembra proprio ... volare:)
    L'estense è un bel macigno.
     
    .
71 replies since 1/11/2012, 20:38   5168 views
  Share  
.