Effeuno (F1) p134h PF: Test comparativo delle temperature impostate e misurate

... impariamo a conoscere la belva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefano_scib @ 29/11/2012, 15:04) 
    CITAZIONE
    Ciao Stefano, avevo già letto però ho visto che il discorso si è arenato un po :(
    sarebbe stato utile fare una cosa come l'hai iniziata tu, però deve essere alimentato da chi già utilizza da tempo questo forno oppure da chi ha già trovato in qualche modo un equilibrio su come impostarlo, poi è chiaro se nessuno scrive la cosa muore là e ci si limita magari a fare la domanda specifica nel momento del bisogno...ma visto il grande successo di questo gioiellino forse si poteva fare una cosa fatta bene ;) Magari non è detto che non si faccia :)

    Infatti, la mia idea era proprio quella di alimentare un unico post con tutte le possibili indicazioni. Perchè, in ogni caso, non metti questa tua richiesta lì?
    Ciao
    Stefano

    Non vorrei incasinare il forum vediamo cosa succede poi ci regoliamo e magari rilanciamo l'iniziativa sul tuo post ;)
     
    .
  2. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VERACE @ 29/11/2012, 14:17) 
    Ciao Donato, volevo chiederti se dopo questo bellissimo post hai pizzato e soprattutto come hai regolato le temperature delle due resistenze.
    Chiedo chiaramente anche agli altri come impostano il forno perchè io sinceramente non sono ancora riuscito a gestirlo nel modo migliore e ho già pizzato 3 volte :( :(
    Premetto che ho cotto massimo tre pizze alla volta e utilizzo il forno con la pietra liscia solo sopra, però leggendo nei vari post che ci sono vedo tante, troppe differenze di impostazione forno e sinceramente visto che ormai siamo in tanti a possedere questo giocattoli sarebbe veramente una cosa utile per tutti creare una mini guida o quantomeno postare la propria esperienza in merito, specificando il tempo di preriscaldamento, l'impostazioni delle temperature, se si utilizza 1 o 2 pietre, se si utilizza 1 pietra sola ma rialzata etc...Spero che da questa mia esigenza possa uscirne qualcosa di interessante per tutti i Confratelli :) :)

    Dopo questo test ho pizzato solo due volte.
    Per adesso il risultato migliore (il secondo) l'ho ottenuto così: 300 sotto e 400 sopra e ho aspettato che le resistenze si spegnessero. Poi ho messo un foglio di carta di allumino sulla pietra (1 sola e in posizione standard, senza rialzo), ho messo il termostato sopra a 450, aspettato 30/40 secondi e infornato.

    La pizza non mi si è bruciata sotto, cornicione vuoto, sopra cotta bene:

    IMG_0882
    IMG_0893

    Sono d'accordo con te e con Stefano_scib sull'utilità di fare una guida per utilizzare al meglio l'F1.
    Magari piano piano col contributo di tutti la riusciamo a fare.

    Buona pizza
     
    .
  3. Pere153
     
    .

    User deleted


    Woooow :woot: Complimenti.Una domanda cuoci con la Carta stagnola?
     
    .
  4. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Ciao Pere, non uso la carta stagnola.
    L'ho messa solo sulla pietra all'inizio per evitare che salisse troppo la temperatura
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Accidenti Donato, complimenti! Che bella caverna di cornicione!!! :woot:

    Io stasera ho provato la pizza romana, bassa e scrocchiarella.
    Impostato a 300°C sotto e 300°C sopra; sopra ci ha messo un attimo a raggiungere la temperatura, sotto un'eternità.

    Ho misurato col pirometro le temperature, e appena spente tutte e due le resistenze mi dava 259°C alla bocca del forno e in fondo 303°C.

    Non so, ma a me le temperature della pietra si scostano solo di qualche grado rispetto a quanto impostato nel termostato inferiore.

    Se può servire da indicazione, ho una seconda refrattaria originale e il P134H PdF modello vecchio.
    Entrambe le refrattarie sono del tipo a pettine sotto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    eheheheh … piccoli "mostri" crescono … :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grande Itc! ma come mai ti si brucia sotto? non è che sia dovuto alla farina che metti per la stesa magari?
    Ustica tu sei stato uno dei primi ad averlo, il tuo è un cimelio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    è incredibile il fatto che proprio grazie all'F1, sono entrato nella Confraternita … il resto è storia … :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Ustica,ma è vero che il tuo è a vapore ? devi caricare la caldaia con il carbone ? roflmao
     
    .
  10. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    @Andy: grazie, il cornicione era pieno di gas, vuotissimo. Anche io la voglio provare prima o poi la romana

    CITAZIONE (DaiConan @ 29/11/2012, 23:56)
    Grande Itc! ma come mai ti si brucia sotto? non è che sia dovuto alla farina che metti per la stesa magari?
    Ustica tu sei stato uno dei primi ad averlo, il tuo è un cimelio.

    Non saprei... però considera che mi è successo solo la prima volta, poi la seconda è andata liscia. La prima volta per stendere avevo usato la farina di grano tenero, la seconda la semola. Però la faccio sempre cadere prima di infornare, a me piace allargare il disco sulle mani, quindi arrivo che sotto il paniello non ha quasi + farina.

    CITAZIONE (lugonez @ 30/11/2012, 00:35)
    Ustica,ma è vero che il tuo è a vapore ? devi caricare la caldaia con il carbone ? roflmao

    Ah ah ah...

    Edited by ict_engineer - 30/11/2012, 07:12
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lugonez @ 30/11/2012, 00:35) 
    Ustica,ma è vero che il tuo è a vapore ? devi caricare la caldaia con il carbone ? roflmao

    simpaticissimo, simpaticissimo, simpaticissimo …. :P :P :P :D :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ict_engineer @ 29/11/2012, 21:25) 
    CITAZIONE (VERACE @ 29/11/2012, 14:17) 

    Dopo questo test ho pizzato solo due volte.
    Per adesso il risultato migliore (il secondo) l'ho ottenuto così: 300 sotto e 400 sopra e ho aspettato che le resistenze si spegnessero. Poi ho messo un foglio di carta di allumino sulla pietra (1 sola e in posizione standard, senza rialzo), ho messo il termostato sopra a 450, aspettato 30/40 secondi e infornato.

    Sono d'accordo con te e con Stefano_scib sull'utilità di fare una guida per utilizzare al meglio l'F1.
    Magari piano piano col contributo di tutti la riusciamo a fare.

    Buona pizza

    Donato grazie per la risposta e complimenti per la pizza veramente bellissima :D :D
    Scusa la mia insistenza, quindi ricapitolando il foglio di alluminio lo metti appena si spengono le resistenze e lo lasci solo per 30/40 secondi, poi lo togli e inizi ad infornare..giusto?? ;)
     
    .
  13. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VERACE @ 30/11/2012, 09:17) 
    Scusa la mia insistenza, quindi ricapitolando il foglio di alluminio lo metti appena si spengono le resistenze e lo lasci solo per 30/40 secondi, poi lo togli e inizi ad infornare..giusto?? ;)

    Faccio così:
    1. 300 sotto, 400 sopra. Aspetto che le resistenze si spengano;
    2. metto il foglio di alluminio sulla pietra;
    3. sposto il termostato superiore a 450, aspetto almeno un 30/40 secondi;
    4. stendo \ condisco la pizza;
    5. tolgo il foglio di alluminio e inforno;

    dopo la cottura della prima pizza non metto + il foglio di alluminio

    Ci tengo a dire che non credo che questa sia la mia procedura "definitiva" per cuocere; è solo la seconda che ho provato. Ci vuole tanta pratica per conoscerlo bene questo forno.

    Buona pizza
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ict_engineer @ 30/11/2012, 10:17) 
    CITAZIONE (VERACE @ 30/11/2012, 09:17) 
    Scusa la mia insistenza, quindi ricapitolando il foglio di alluminio lo metti appena si spengono le resistenze e lo lasci solo per 30/40 secondi, poi lo togli e inizi ad infornare..giusto?? ;)

    Faccio così:
    1. 300 sotto, 400 sopra. Aspetto che le resistenze si spengano;
    2. metto il foglio di alluminio sulla pietra;
    3. sposto il termostato superiore a 450, aspetto almeno un 30/40 secondi;
    4. stendo \ condisco la pizza;
    5. tolgo il foglio di alluminio e inforno;

    dopo la cottura della prima pizza non metto + il foglio di alluminio

    Ci tengo a dire che non credo che questa sia la mia procedura "definitiva" per cuocere; è solo la seconda che ho provato. Ci vuole tanta pratica per conoscerlo bene questo forno.

    Buona pizza

    Donato è un piacere leggere questo post :D mi serviva come il pane questa tua dettagliata spiegazione ;)
    GRAZIE..!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho reso importante questa discussione....

    Mi era sfuggita e me ne dispiace! Mooooolto interessante e ben fatta!

    Bravissimo Donato

    :)
     
    .
53 replies since 15/11/2012, 00:35   16564 views
  Share  
.