Risotto ala Birra

un classico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Ingredienti per persona:

    80/100gr riso Carnaroli o Vialone (Arborio o Baldo ... :D
    1/4 o 1/3 di salsiccia fresca
    1/4 cipolla (meglio se bianca, più morbida e dolce); a scelta è possibile usare il porro.
    Burro q.b. (15g ?)
    Sale q.b. (1-2 pizzichi)
    Pepe q.b. (1-2 pizzichi)
    1/3 tazza di brodo vegetale caldo/bollente (1/3 acqua calda + 1/4 dado vegetale)
    1/2 pinta di birra scura (consiglio bock o dopplebock) a temperatura ambiente
    1 manciata di pecorino grattugiato (facoltativo... ma "a me mi" ci piace!)
    2 ciuffetti di prezzemolo

    In una casseruola imbiondire la cipolla tagliata sottilmente (non tritata finemente) con metá del burro, a fuoco dolce.
    Una volta colorita (il burro assorbito) introdurre la salsiccia sbriciolata grossolanamente a mano. Quando anche questa si è asciugata e preso colore, aggiungere il riso per la tostatura ed alzare leggermente la fiamma (deve riuscire tostare i riso e non sbruciacchiare il soffritto), mescolare per uniformare la tostatura; quando il riso sarà tostato? Quando inizierà ad "aderire" alla casseruola.
    A questo punto coprire il riso con metà della birra. La cottura dovrà proseguire con la casseruola coperta e fuoco vivace (ma non eccessivo). Una volta che il liquido è stato assorbito e il riso sarà scoperto, aggiungere l'altra metà della birra. Continuare così la cottura, e ogni volta che il riso è scoperto, coprire di brodo (un mestolo alla volta). Regolare di sale e pepe.

    Per la cottura (15-20 minuti) non affidatevi all'orologio... sarete immancabilmente traditi
    Io preferisco assaggiare. Prima che il risotto sia definitivamente cotto, ancora leggermente al dente, spegnere i fuoco e aggiungere il burro rimanente, il pecorino e il prezzemolo, mantecare e lasciare riposare per un paio di minuti, coperto.
    In caso il risotto si asciughi troppo, aggiungere un mestolo di brodo (senza mescolare).

    Servite e gustate :lol:

    Note finali:
    1) ho preferito un trito grossolano per lasciare, appositamente, frammenti di cipolla (un risotto d'autore vorrebbe un trito finissimo, in modo che il sapore della cipolla venga rilasciato nel soffritto, ma senza che la si ritrovi tra i denti quando si mangia il risotto.
    2) casseruola o padella? La padella forse distribuisce meglio la temperatura, soprattutto in tostatura e durante la cottura ma, soprattutto se si cucina per più persone, forse più comoda la casseruola.
    3) tostatura del riso. Un po' per comodità, un po' per insaporire, ho preferito farlo insieme al soffritto. Considerando che la tostatura serve per chiudere i pori del riso e aumentarne la tenuta in cottura mantenendolo al dente, questa andrebbe fatta con temperatura elevata, quindi sarebbe consigliabile farla in una pentola a parte per non bruciare il soffritto.
    4) c'è chi mescola continuamente, per impedire all'amido rilasciato di fare attaccare il riso, c'è chi preferisce non toccare il riso e lasciarlo assorbire in pace.
    5) trito del prezzemolo. Preferisco non tritare il gambo principale in quanto più duro e amaro, mentre le foglie rilasciano un ottimo profumo e un sapore fresco in bocca.
    6) burro e nn olio? in Toscana Olio Evo sarebbe d'obbligo, ma trovo il burro più 'delicato', e credo che 'addolcisca' di più. In questo caso, ricetta "nordica", direi che o burro, o strutto :D
    7) pecorino e non parmigiano? adoro il parmigiano, ma trovo che il pecorino "copra" meno.
    8) affettatura della cipolla (anche nel caso di sminuzzamento sottile) e trito del prezzemolo, lo faccio rigorosamente a lama di coltello. Non scalda gli ingredienti e mantiene i profumi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    grande max!
    ottimo piatto... io adoro il risotto con l'aggiunta di alcolici; spesso faccio quello all'amarone (quando mi gira bene) e quella al lambrusco (quando sono più povero) :D

    Proverò sicuramente anche questo! Con la birra una volta ho fatto uno stufato alla Guinness che era davvero eccezionale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    figo questo piatto!!!

    Molto ben descritto, max e molto libidinoso!!!!

    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Una sera l'ho fatto anche con lo Champagne :B):
    però con la birra è quello che preferiso, grazie al profumo, aroma e amaro del luppolo.

    Stufato con Stout (premierei la tipologia, piuttosto che il marchio) è grandioso.

    Con Imperial Stout è ottimo anche il gelato :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Mi piace molto questo piatto :)
    Ciao

    Rita
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    mai fatto in vita mia .... lo proverò ...? :)
     
    .
  7. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    E andiamo!!! thumb_yello
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    essenspecool
     
    .
  9. oscor
     
    .

    User deleted


    Bella Max,a me il riso piace anche crudo preso dalla scatola,figurati se non lo faccio.Ma dimmi un pò,e scusa l'ignoranza,sò che la pinta è una unità di misura inglese,ma a quanto corrisponde 1?,non lo ricordo.Osvy.
     
    .
  10. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Vai tranquillamente con mezzo litro Osvy. ;)

    Se vogliamo cavillare è circa 0.568 litri...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Bella ricettina da provare Max e descritta minuziosamente.
    Mi piace il risotto, mi piace la birra quindi da provare sicuramente! ;) Grazie x averla condivisa con noi :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    arrivo tardi :D ti ha risposto Fabio?

    Comunque la mezza pinta la puoi considerare 28cl (classico bicchiere da 0,25 o 0,30) ... ho dato di misura la pinta per rimanere in tema birrario :P

    Se ci riferiamo alle birre tedesche, solitamente il bicchiere da kolsh (colonna conica kolschglass) ha misure standard di 20cl o 40cl, mentre il boccale, per esempio quello in ceramica, così come il weisseglass, è da 50cl.
    La colonna biconica, tipo belga (usato anche dalla Augustiner) è da 40cl
    ;)


    Io poi non avevo specificato, ma comunque mi riferivo alla pinta Inglese (o Imperiale)
    1 pinta Imp = 0,56826125 litri

    Negli Stati Uniti si usa la pinta americana:
    1 pinta US = 0,473176473 litri

    1 pinta Imp = 1,200499 pinta US
     
    .
  13. oscor
     
    .

    User deleted


    Insomma,se ho capito bene,e senza voler cavillare troppo,x 2 persone,si potrà usare,sia una birra da 50cc,oppure anche una da 66cc,comunemente in vendita.Scusami un'altra domanda di quelle + comuni da trovare nei super,e volendola sentire,insomma,che sappia di birra,una volta cotto,quale potrei usare?.grazie.Osvy.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Esatto, puoi tranquillamente usare 50cl o 66cl, dipende ovviamente dal tipo di birra che poi utilizzerai e da quanto "forte" e amarognolo risulterà il risotto, quindi dipende anche un po'dai gusti. Prendendo come unità la 1/2 pinta pensavo di dare un'indicazione mediata. Nel caso che poi prendi una 75cl per fare un risotto per 2 persone, ti vorrai almeno lasciare un goccio da bere. Quando sono in cucina ed uso il vino (o birra) per insaporire e sfumare, dico sempre "un bicchiere alla pentola ed no al cuoco" :D

    Da super io mi orienterei alla classica Rossa Moretti (2 confezioni da 3x33, una da suddividere tra risotto e cuoco, una per i commensali - dove poi ci sará anche il cuoco ubriaco :lol:), oppure Ceres Erik. In alternativa anche la Poretti bock, che però in questo caso è chiara, quindi il risotto risulterà "pallido".
    Puoi anche provare, se la trovi, una Dunkel Weisse... secondo me molto caratteristica, e soprattutto non ha le note delle birre italiane, nelle quali oltre al manto vengono utizzati cereali diversi quali il granturco (usato per addolcire il gusto delle birre, così come il riso nella Bud americana o Asahi giapponese , che inoltre conferisce anche la classica "secchezza" -dry).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Vorrei aggiungere che, come tutte le ricette, è linea guida (credo poco alle alle originalità delle cucine tipiche regionali, tramandate "verbalmente" e diverse in ogni luogo della regione stessa :huh: ; poi successivamente "standardizzate"!), quindi può contemplare modifiche gustative e personali. ^_^
    Per esempio, al posto della salsiccia potrebbe essere usato dello speck, e molto interessante potrebbe anche essere l'introduzione del radicchio rosso trevigiano, che si accosterebbe molto bene all'amarognolo del luppolo della birra :P

    Poi, io ho scelto tipologie di birre germaniche, che sono più affini ai miei gusti personali :rolleyes: , ma nessuno vieta di utilizzare birre di stile anglosassone, tipo Bitter, BrownAle o Stout (quest'ultima la ritengo più idenea per degli stufati) :D

    Per ultimo, come rispondevo precedentemente, dipende da cosa riesci a trovare in un normale super (dipendentemente sia dalle catene, che dalle zone) :blink:

    Buona sperimentazione e buon appetito ;)
     
    .
16 replies since 14/11/2012, 15:00   193 views
  Share  
.