RICETTA DELLA PIZZA AL TEGAMINO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 28/1/2015, 23:31) 
    @Antonio: quello che sostengo da sempre, semplicemente una focaccia condita a pizza....

    @maciole: aspettiamo reportage ;)

    Giusto, più che altro è una pizza in teglia, con dimensioni diverse, buona, ma in teglia :)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgio1980 @ 29/1/2015, 09:40) 
    Ragazzi, la pizza al tegamino si mangia a Torino, e solo in un paio di posti. Le altre sono pizze in teglia piccole. Buone ma tutta un'altra cosa...

    A naso le differenze sono:
    1 - più olio
    2 - meno idratazione
    3 - lievitazione più breve

    Vediamo se tra tutti riusciamo a quantificare questi più e meno, io cmq la prossima volta che passo da Loiero provo a vedere se mi dice qualcosa sull'impasto e sopratutto sulla lavorazione e poi vi dico.

    Certo messa giu cosi queste differenze sembrano piu aspetti negativi che positivi... no?
     
    .
  3. Giorgio1980
     
    .

    User deleted


    vero... E' per quello che ci scervelliamo così tanto per capire come mai è così buona, nonostante le premesse ;)
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma non sembra quella di Milano che mostrava Report?
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matregale @ 29/1/2015, 10:28) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 28/1/2015, 23:31) 
    @Antonio: quello che sostengo da sempre, semplicemente una focaccia condita a pizza....

    @maciole: aspettiamo reportage ;)

    Giusto, più che altro è una pizza in teglia, con dimensioni diverse, buona, ma in teglia :)

    Quello che fa la differenza è il quantitativo di olio usato sia nella teglia che come condimento.
    Unito alla modalità di cottura, che almeno dalle mie parti avviene in forno a legna, come se fosse una pizza al piatto.
     
    .
  6. Ugo.pa
     
    .

    User deleted


    Mi ricorda molto lo sfincione Palermitano casalingo con un idro circa 80%, considerate che quando si condisce con il pomodoro e cipolla stufata il condimento sprofonda!
    sfincione-palermitano
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    Credo che la pizza al tegamino abbia una "untuosità" maggiore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 29/1/2015, 10:34) 
    CITAZIONE (Giorgio1980 @ 29/1/2015, 09:40) 
    Ragazzi, la pizza al tegamino si mangia a Torino, e solo in un paio di posti. Le altre sono pizze in teglia piccole. Buone ma tutta un'altra cosa...

    A naso le differenze sono:
    1 - più olio
    2 - meno idratazione
    3 - lievitazione più breve

    Vediamo se tra tutti riusciamo a quantificare questi più e meno, io cmq la prossima volta che passo da Loiero provo a vedere se mi dice qualcosa sull'impasto e sopratutto sulla lavorazione e poi vi dico.

    Certo messa giu cosi queste differenze sembrano piu aspetti negativi che positivi... no?

    io ribadisco che a mio modo di vedere cambia solo la cottura... la teglia tanto calore (più di 300°C) in poco tempo, niente lievitazione in teglia. L altra invece si fa la lievitazione in teglia 3 viene cotta a lungo a 220°C
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La tegamino ha lievitazione in teglia 3h?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Da noi a Mantova i panifici fanno la chisola che é una una schiacciata tipo fugasa per intenderci ma mooooooolto mooolto piena di strutto. Con la stessa base fanno le pizze al taglio. Dalla prima foto che ho visto in prima pagina mi sembra quella. Tipo una pasta pane con strutto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 29/1/2015, 14:15) 
    La tegamino ha lievitazione in teglia 3h?

    scusa il 3 non voleva essere un 3 ma semplicemente una e... comunque si potrebbe fare lievitare in teglia da 1 a 3 ore

    io la faccio lievitare 1 ora in teglia dopo la stesura e la farcitura.

    Inviato dal mio LG G2 tramite ForumFree App

     
    .
  12. leo072
     
    .

    User deleted


    Impasto per pizza al tegamino: 600g farina di forza(manitoba pura) 300g farina 00 min 11%­proteine. !00g pasta madre,2 cucchiaini di sale, 1 di zucchero, e 3 cucchiai di farina di malto. Olio evo 100g.Acqua a temperatura ambiente 500 ml.

    Mischiare tutto in un contenitore e far riposare 15 min. Impastare fino a cordatura dell'impasto (ca 20 min) e far lievitare coperto fino al raddoppio (da 1 a 3 ore) Far riposare in frigo 24h Poi fare i panellini secondo la dimensione del tegamino e far rigonfiare a 32 gradi coperti con un canovaccio umido. Ungere la superficie del panello e tirarlo a mano spessore 0,5/1cm. Far riposare in teglia fino a raddoppio,condire e cocere. Buona prova.
     
    .
  13. Giorgio1980
     
    .

    User deleted


    Proviamo....

    per darvi un'idea la pizza al tegamino è così
    salamino-e-margherita

    Qui si intravede la fetta

    spettacolo
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    Boh... a me alla fine sembra nient'altro che una pizza in teglia venuta male (straunta e senza alveolatura) che vorrebbe assomigliare ad una pizza al piatto (rotonda) vera.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Eppure se la magmi ti innamori ......
     
    .
133 replies since 23/11/2012, 00:17   16271 views
  Share  
.