progetto cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco82tn
     
    .

    User deleted


    uso un modulo PID simile a questo http://www.ebay.it/itm/PID-Temperaturregle...#ht_2055wt_1344
     
    .
  2. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Questo controlla solo la temperatura o è anche igrometro?
     
    .
  3. marco82tn
     
    .

    User deleted


    solo temperatura ma ci sono anche per l'igrometro
     
    .
  4. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Ma credo di aver preso più o meno la stessa cosa.....in germania hai risparmiato 20/30 euro.....
     
    .
  5. marco82tn
     
    .

    User deleted


    si e non è poco alla fine

    questo non sarebbe male, farebbe anche un bel figurino hihihhi

    http://www.directindustry.it/prod/samwonte...323-938545.html
     
    .
  6. marco82tn
     
    .

    User deleted


    Questo è un modulo pid per l'umidità

    http://www.ebay.it/itm/Controllore-Regolat...#ht_4219wt_1111
     
    .
  7. cirioregala
     
    .

    User deleted


    L'umdità a cosa servirebbe precisamente? Eviterebbe la formazione di croste sull'impasto o altro?
     
    .
  8. marco82tn
     
    .

    User deleted


    da come ho letto qui, si serve per evitare croste
     
    .
  9. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Ma hai un idea di quale "aggeggio" possa incorporare umidità all'aria a temperature così basse?
    I vaporizzatori a freddo alla fine fanno solo una pozza d'acqua in terra e basta.....non riescono a far aumentare la percentuale d'acqua nell'aria a mio avviso......
     
    .
  10. marco82tn
     
    .

    User deleted


    per evitare la condensa pasterebbe tenere l'aria sempre in circolazione all'interno della camera, comunque anni fa avevo fatto delle stagioni presso un panettiere locale e comunque c'era sempre dle bagnato all'interno della enorme camera di lievitazione... era 1,5 di larghezza circa alta 2m e profonda almeno 3

    ricorda che poi abbassando la temperatura ambientale l'umidità relativa aumenta senza far niente perciò direi un umidificatore a ultrasuoni con immissione a bassa concentrazione non dovrebbe darti molti problemi
     
    .
  11. Bupa75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirioregala @ 24/3/2013, 20:31) 
    L'umdità a cosa servirebbe precisamente? Eviterebbe la formazione di croste sull'impasto o altro?

    L'umidità elevata serve anche ad aiutare la lievitazione.
     
    .
  12. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'umidità elevata serve anche ad aiutare la lievitazione

    Quindi l'impasto va tenuto scoperto in cella.....sai che tipo di umidificatori hanno nelle celle professionali? Ultrasuoni?
     
    .
  13. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao
    io questo weekend ho fatto le focaccie venete e la parte dura di tutto e' stato proprio il fatto di farle lievitare al caldo e con umidita' per circa 6 ore visto che ho usato LNS.
    Con molta pazienza ho messo ogni ora nel forno spento un pentolino con acqua bollente che aveva il doppio scopo di tenere umido e creare calore.
    La cosa ha funzionato a meraviglia...la mia idea e' quindi di trovare un generatore di vapore caldo ...quello che si usa in casa per i bimbi piccoli... e tramite comando a timer immettere ogni tot minuti del vapore per x secondi...il tutto va verificato per vedere quanto ci mette il generatore a partire e fare vapore quando si accende...alcuni hanno una regolazione che si puo' mettere al minimo ma ho paura sia comunque troppo..
    Sto cercando tra gli usati per fare delle prove...per ora ho solo la caldaia dle ferro da stiro che uso per creare vapore in cottura a comando...potrei usarla visto che ha il serbatoio con accumulo ma tenerla accesa per 6-8 ore mi "rompe " un po...
    Qualcuno di voi ha usato gli umidificatori emi sa dire se e' una strada percorribile con l'attivazione a timer?
    Grazie
    Ciao
    Kite70
     
    .
  14. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Nn dimentichiamoci che questo è un progetto di una cella che possa gestire a scelta una ambiente caldo o freddo, quindi quelli a caldo sono a mio avviso da scartare.... a meno che il vapore serva solo per ambienti caldi. La mia domanda su a cosa serve l'umidità era riferita proprio a questo aspetto.....
    Ma le celle professionali chen tipo di generatore hanno? Bisogna partire da lì.....
     
    .
  15. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Un frigo nuovo da 80 litri,in offerta per iniziare andrebbe bene ?Ha pure il davanti dove incassare tutti i moduli pid
     
    .
93 replies since 27/2/2013, 10:47   15212 views
  Share  
.