progetto cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco82tn
     
    .

    User deleted


    l'isteresi allora è di +-0,3°C la temperatura impostata.. perciò 23,7 si accende e si spegne a 24.3, il valore impostato sta in mezzo, te hai calcolato anche l'inerzia termica nel salire?di quanto ti sale?
     
    .
  2. cirioregala
     
    .

    User deleted


    No, sto parlando della cella che ho attualmente, quella che mi gestisce solo il caldo......il termostato è uno da appartamento riciclato ad un unica via, quindi attacca a 23,7 se impostato a 24.....a 24 si spenge.
    L'altro progetto nn l'ho avviato.....ho gia il termostato due vie, ma nn so che isteresi ha ( ora ho capito cos'è! Grazie! :-) ). Mi son fermato per problemi di spazio....ho un frigo da riclicare, ma nn mi entra in casa.....ho guardato di mini frigo in vendita ma, o son troppo piccoli o son troppo costosi.....sono momentaneamente bloccato in fase di valutazione....
     
    .
  3. marco82tn
     
    .

    User deleted


    e nel riscaldamento se si spegne a 24 poi quanto arriva come temperatura massima?

    io ho il problema che avendo un forno in classe A molto isolato dissipa poco calore, io ho usato un'isteresi di 0,1°C e ha parecchia inerzia termica, sono arrivato a +0.7 0.8°C di temperatura massima dopo lo spegnimento della resistenza, considera che la resistenza scala circa 1 secondo ogni 20 secondi di off, è anche molto lento a scendere, ho visto che ci mette circa un'ora prima di scendere sotto la temperatura impostata, in compenso consuma veramente poco
     
    .
  4. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Nn ho capito.......il termostato gestisce una serpentina per terrari, se io imposto manualmente 24, se la temperatura dentro la cella scende a 23,7 il termostato va su on, quando raggiunge la temperatura impostata (24) il termostato va su off......nn ci sono altre variazioni di temp dentro la cella.....mi hai chiesto questo?

    Ho letto ora.....questo dipende perchè la resistenza è troppo potente per gestire temp così basse....credo!

    Chiaramente se il termostato va su off, ma la resistenza ancora è calda, farà salire ulteriormente la temp.......la mia serpentina, quando è a pieno regime è tiepida, se spenta nn ce la fa a far salire ulteriormente la temp....
     
    .
  5. marco82tn
     
    .

    User deleted


    si però la serpentina quando si spegne ha accumulato calore, questo continua a scaldare l'ambiente, fin che non si arriva all'equilibrio, TEMP Ambiente = TEMP serpentina. ovviamente in un sistema con ottima coibentazione si scalderà di più dalla temperatura impostata, mentre un sistema poco isolato si discosterà di meno, però si rafredderà anche più velocemente.

    Te hai misurato con un termometro la temperatura massima raggiunta dopo lo spegnimento della serpentina?

    0,8 Gradi massimi credo che non dia problemi al massimo tengo il termostato più basso di un pochetto

    anche la mia è tiepida.. ma continua a salire di un pochetto, anche perchè il forno ha la resistenza esterna alla cella,, perciò la resistenza scalda la lamiera del fondo del forno e questa scalda la cella, perciò ha una certa inerzia
     
    .
  6. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si però la serpentina quando si spegne ha accumulato calore, questo continua a scaldare l'ambiente, fin che non si arriva all'equilibrio,

    nn ce
    la fa a scaldare ulteriormente.....calcola che in inverno, con la serp sempre attaccata, riuscivo ad ottenere 24,3 MAX.....ho detto sempre attaccata 24h su 24.....in effetti usero un modello un pelo più potente, ma nn di tanto.....
    CITAZIONE
    Te hai misurato con un termometro la temperatura massima raggiunta dopo lo spegnimento della serpentina?

    no, nn ho misurato, ma quello sul display nn è un termometro? Non va oltre 24!
    Cmq io avrò questo problema con il frigo......essendo un processo lento quello del raffreddamento mi dovrò aspettare una diminuzione della temp anche con termostato spento......
     
    .
  7. marco82tn
     
    .

    User deleted


    metti un'immagine o il modello
     
    .
  8. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Di cosa, della cella autocostruita? È in prima pagina......
     
    .
  9. marco82tn
     
    .

    User deleted


    no del termostato
     
    .
  10. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Questo è quello riciclato da un appartamento che è attualmente in uso nella mia cella che gestisce solo caldo.....
    www.iecimpianti.it/Manuali/Perry%201CR%20CR018B.pdf

    Questo invece è quello recentemente acquistato a due vie che andrà a gestire sia un impianto di riscaldamento che uno di raffreddamento....asp 1 min che lo posto....

    http://en.pixsys.net/products/controllers/...21-184-download
     
    .
  11. marco82tn
     
    .

    User deleted


    spetta è il 2000 o quelli più piccoli? comunque vedo che hanno isteresi regolabile da 0,2 a 2°C e una tolleranza di errore di 0,5°C, il PID ha 0,1°C

    conosco la pixsys per via di mio fratello e il suo lavoro e sono affidabili
     
    .
  12. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Art ATR121-B.....

    No scusa ho sbagliato...nnn è il 2000, è il cr018b

    Il 2000 è anche barometro vedo.....
     
    .
  13. marco82tn
     
    .

    User deleted


    ok mo vado a nanna
     
    .
  14. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Me too......notte!
     
    .
  15. marco82tn
     
    .

    User deleted


    Allora ho provato la cella con dentro il carico da lievitare, lavora meglio, praticamente ho la temperatura massima dopo il primo riscaldamento a +0,8°C poi si raffredda e i successivi impulsi di mantenimento della temperatura mi danno un'errore di + 0,2°C rispetto alla temperatura impostata
     
    .
93 replies since 27/2/2013, 10:47   15212 views
  Share  
.