regalo semi peperoncino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ribo2
     
    .

    User deleted


    non ne dubitavo :)
    sono spettacolari!
    ti ho risposto in mp
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Ma ti abbasseresti anche a spiegarmi come farli crescere?
    Se si, ti prometto amorevoli cure e sederi brucianti in tutto il Friuli occidentale!
     
    .
  3. maxi 75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OvidioG @ 6/8/2013, 21:19) 
    Ma ti abbasseresti anche a spiegarmi come farli crescere?
    Se si, ti prometto amorevoli cure e sederi brucianti in tutto il Friuli occidentale!

    ......................... :woot: che frase inquietante :woot: si fanno crescere come altre varieta di ortaggi (pomodori,zucchine ecc...) particolarita interessante è che i peperoncini si prestano bene a una coltivazzione in vasi :) (io li ho solo in vaso) non è necessario avere un orto! unico neo è la durata della fruttificazione,i piu piccanti detti super hot ci mettono sui 150 giorni dalla nascita ai primi frutti :o: capisci che appena arriva la primavera andranno subito messi a dimora, certo l altro lato è che un frutto super hot ti dura un bel po :ph34r: ci sarebbe pure una coltivazione invernale con neon e in casa (come faccio io) ma è per appasionati e maniaci :alienff:
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Volevo saoere se qualche confratello avesse dei semi di pomodoro tondo,tipo pantano cesar non ibrido,potrei pagarli o scambiare dei semi di san marzano scatolone o di un roma,allevati ormai da qualche decina d'anni con ottimi risultati,grandine permettendo!

    PS
    Allevo anche Il Goat's Weed,se interessati,ovvio a 0 a 0 ;) ;)
     
    .
  5. masu98
     
    .

    User deleted


    Ciao forse ne ho io, dovrei guardare tra i miei semi, solo che non sono molto esperto... mi metti un'immagine di questi pomodori?
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ho fatto degli esempi di pomodori "tondi" purchè non ibridi,mi sono rotto di piante che dalle quali non è possibile prendere il seme,

    www.ortodinapoli.it/orto11.htm
     
    .
  7. maxi 75
     
    .

    User deleted


    purtroppo l ibridazione è frequente,anche la purezza di una pianta con metodi artificiali non da certezze al 100%. la maniera piu semplice è di isolare i fiori,ma per un amatore è impegnativo <_< oppure creare una coltura di una sola specie e sperare che si impollinano subito tra stesse piante ^_^ p.s.: per isolare pomodori non ho esperienza in merito :huh:
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    i semi da mio padre selezionati....ormai hanno più di 30 anni,sembra che non abbiano subito alcuna variazione,l'aspetto,forma e sapore sono rimasti inalterati,questo non vuol dire che siano "puri" ma quantomeno sono i "miei" pomodori,ho avuto anche il "bistecca" pochi frutti ma eccezionali per dimensini e sapore,che purtroppo ho perso :cry: :cry: stessa cosa mi e' successa con Goat's Weed,che fortunatamente ho recuperato da un amico al quale ne avevo fatto dono.
     
    .
  9. masu98
     
    .

    User deleted


    Guarda io ho dei semi con frutti praticamente identici a quello da te illustrato, solo un po' più rossi(ma comunque con la parte sopra un po' verdina), io li coltivo da qualche anno e sempre gli stessi semi, ho sempre isolato i fiori...Dovrei averne ancora un po' di quei semi..in realtà non li ho coltivati io, io li ho fatti germinare, assolutamente mi sono germinati tutti quelli che ho messo, comunque mio padre ha sempre isolato, io solo 15 anni XD comunque con questi semi dovresti(uso il condizionale perchè non si sa mai, ma ne sono sicuro al 99%) riuscire a ricoltivare, questi semi sono presi da frutti dell'anno scorso...alcuni già li ho seminati quest'anno e sono cresciuti, 40 ne ho messi (sono un po' troppi lo so) e 40 ne sono germinati, poi un po' li ho lasciati morire perchè era un'invasione di pomodori sennò!
     
    .
  10. maxi 75
     
    .

    User deleted


    il fatto che germinano non vuol dire che non si incrocino ^_^ per il pomodoro che si coltiva a file,il rischio ibridazione non è alto; ma c è sempre la possibilita che qualche insetto mischi polline di specie diverse; l ibridazione si vede SOLO quando i frutti delle nostre piante sono maturi :rolleyes: certo se si coltiva SOLO quel tipo o varieta di pomodori il rischio diminuisce :B): per i peperoncini e peperoni è diverso, si ibridano MOLTO facilmente e una purezza va ricercata tramite isolamento dei fiori :P
     
    .
  11. masu98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxi 75 @ 8/8/2013, 14:26) 
    il fatto che germinano non vuol dire che non si incrocino ^_^ per il pomodoro che si coltiva a file,il rischio ibridazione non è alto; ma c è sempre la possibilita che qualche insetto mischi polline di specie diverse; l ibridazione si vede SOLO quando i frutti delle nostre piante sono maturi :rolleyes: certo se si coltiva SOLO quel tipo o varieta di pomodori il rischio diminuisce :B): per i peperoncini e peperoni è diverso, si ibridano MOLTO facilmente e una purezza va ricercata tramite isolamento dei fiori :P

    lo so maxi ma volevo sottolineare che i semi funzionano XDXDXD che non sono sterili
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (masu98 @ 8/8/2013, 14:39) 
    CITAZIONE (maxi 75 @ 8/8/2013, 14:26) 
    il fatto che germinano non vuol dire che non si incrocino ^_^ per il pomodoro che si coltiva a file,il rischio ibridazione non è alto; ma c è sempre la possibilita che qualche insetto mischi polline di specie diverse; l ibridazione si vede SOLO quando i frutti delle nostre piante sono maturi :rolleyes: certo se si coltiva SOLO quel tipo o varieta di pomodori il rischio diminuisce :B): per i peperoncini e peperoni è diverso, si ibridano MOLTO facilmente e una purezza va ricercata tramite isolamento dei fiori :P

    lo so maxi ma volevo sottolineare che i semi funzionano XDXDXD che non sono sterili

    E a me interessano,sono stufo di ..F 1 fammi sapere come possiamo fare
    Grazie.
     
    .
  13. masu98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 8/8/2013, 14:44) 
    CITAZIONE (masu98 @ 8/8/2013, 14:39) 
    lo so maxi ma volevo sottolineare che i semi funzionano XDXDXD che non sono sterili

    E a me interessano,sono stufo di ..F 1 fammi sapere come possiamo fare
    Grazie.

    hai un mp^.^
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    grazie ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie dei semi,sono appena arrivati kicking kicking ,questa primavera comincio la semina ;) ;)
     
    .
151 replies since 20/3/2013, 20:20   2753 views
  Share  
.