regalo semi peperoncino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxi 75
     
    .

    User deleted


    :D se sei bravo avrai un raccolto come il mio :P

    :)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Raccolto di...fuoco!!!! :lol: :lol: :lol:

    Dimanda:
    Che uso ne fai? Devo essere sincero amo il piccante ma i tuoi "bimbi" lo sono eccessivamente,almeno per me,hai qualche sistema per "calmarli" oppure li usi così come il foco li ha fatti?
     
    .
  3. maxi 75
     
    .

    User deleted


    fino a che posso ne taglio un pezzetto da freschi(mica li mangio uno per volta :P ), poi quando ne ho molti li metto nel essiccatore e ci faccio la polvere che dura diversi anni :lol: (veramente ho polvere del 2011 ancora :woot: ) a te piacciono questi?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Difatti,ho un vicino calabrese che si lamentava che i suoi piccavano poco....gli donai due habanero,omettendo di dire cosa erano e quello che facevano blowup
    Li uso' entrambi su un kg di spezzatino........mi ha tolto il saluto per un mese,poi me ne ha chiesti due per un suo cugino che come lui si lamentava della scarsa piccantezza dei suoi peperoncini.... :lol: :lol: :lol:

    Si se non erro sono i Goat's Weed o simili
     
    .
  5. maxi 75
     
    .

    User deleted


    :lol: che cattivo!! ma comunque coltivo pure varieta "normali" : big jim (che si fa ripieno, cayenna, thai orange (quelli piccoli a mazzetti) , soverato(il nostro tipico italiano) ^_^ ne coltivo ogni anno varieta diverse è diventata una mania axesmiley
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Anche io non mi faccio mancare nulla,quello che mi garba di più da fresco è il "mezzo metro" non molto piccante ma gradevolissimo specialmente nelle insalate estive,un'abanero... per i rompini,3-4 di Goat,che conservo sottolio,ed un paio delle quali non conosco il nome...per trascorrere un "caldo" inverno in loro compagnia.

    Se hai qualche seme di big jim...
     
    .
  7. maxi 75
     
    .

    User deleted


    scusami se ti dico questo: ma come li metti sotto olio? diciamo che è sconsigliato metterli sott olio,c è il rischio botulino :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Tre h a bagno in acqua limone e bicarbonato,poi lavati in abbondante acqua fredda,asciugati, li faccio a rondelle,messi sotto sale per una notte,l'indomani mattina nello scolapasta per togliere il sale in eccesso,24 h tra i lembi di una tovaglia,vaso sterilizzato,olio....il bello di questo peperoncino é che quando apri il vasetto senti profumi che non dovrebbero esserci,aglio,alice origano,eppure non ci sono!! Ecco perche ....ho preso una "cotta" per questa varietà.
    Per la "pulizia" dei baccelli non mi ricordo chi,duvrebbe essere Ustica,ha postato un sistema che prevede la bollitura per un minuto in tre parti d'acqua ed una di aceto.
     
    .
  9. maxi 75
     
    .

    User deleted


    non sono un esperto,anche perche non faccio salse o conserve,so solo che bisogna arrivare alla temperatura di 120 gradi per distruggere le spore del botulino(se ci sono) ma DENTRO il vasetto!!!! scusami se specifico ma meglio che si sappiano queste cose :shifty: prevenire è meglio che curare :lol:
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Questo non só dirtelo,però mi chiedo delle conserve di pomodoro fatte in casa....chi le.porta a 120 gradi?oppure l'aciditá del pomodoro previene il moltiplicarsi delle spore ?un pò come accade nel miele?
     
    .
  11. maxi 75
     
    .

    User deleted


    non è teoria; per uccidere le spore di botulino ci voglion 120 gradi AL INTERNO della conserva; il fatto che è raro trovare del botulino non esula dal abbassare la guardia,anche perche basta una volta solo (purtroppo è letale) certo una conserva ben fatta elimina il problema,ripeto non faccio conserve quindi non saprei se la tua va bene o no :rolleyes: per questo i frutti maturi li mangio al naturale e poi li secco in polvere...........................come vedi sono fifone :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bè,se Inizi a leggere......dovremmo fare a meno di tante cose.......le conserve praticamente tutte,anche perche' a me giocare con la roulette russa....poco mi garba,fonti ufficiali del MDS citano che il 30%dei casi di botulino vengono da prodotti industriali e il 70% da quelli casalinghi,perciò è un gioco che non vale la candela......però e c'è sempre un pero',dovremmo rinunciare a sapori antichi che vengono dalle tradizioni......secondo me bisogna seguire scrupolosamente tutte le norme igieniche per preparare queste prelibatezze che ci accompagneranno nei lunghi mesi invernali,sino all'arrivo dei nuovi raccolti,percio' massima attenzione,al minimo dubbio,bollicine,capsule rovinate,odori strani,colori innaturali buttate tutto,anche il barattolo, In caso contrario due fette di bruschetta e.....buon appetito a tutti!!!!! ;)

    CITAZIONE (maxi 75 @ 20/8/2013, 15:18) 
    fino a che posso ne taglio un pezzetto da freschi(mica li mangio uno per volta :P ), poi quando ne ho molti li metto nel essiccatore e ci faccio la polvere che dura diversi anni :lol: (veramente ho polvere del 2011 ancora :woot: ) a te piacciono questi?

    Che varietà sono questi?
     
    .
  13. maxi 75
     
    .

    User deleted


    big jim ,sono due volte i cayenna di grandezza ma pizzicano la meta :lol: si fanno come ripieni!!
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ok...per dargli vita...abbiamo la merce giusta :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    ecco il mio primo raccolto stagionale

    "mezzo metro"

    1234965_319251421554877_1984722912_n

    "l'erba delle capre" o goat's weed

    1170746_319251414888211_2069298225_n

    una che non sò cosa sia

    1185548_319251538221532_1304059001_n

    ed i primi habaneros..

    21431_319251521554867_123196654_n

    tutti insieme...anche l'intruso cinese :D

    559791_319251591554860_1023838242_n

    i primi sono diventati patè gli altri...

    1231436_319251954888157_1109307100_n
    buon appetito a tutti
     
    .
151 replies since 20/3/2013, 20:20   2753 views
  Share  
.