regalo semi peperoncino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    semini arrivati ..... GRAZIE :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Oh, ragazzi.... se ho ben capito, dalla settimana prossima comincia il tempo giusto per la semina in vasetto!!

    Dico bene?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    Se semini in casa al calduccio puoi iniziare quando vuoi..
    Per seminare fuori é decisamente troppo presto, contando anche che il vero freddo ancora non é arrivato..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma se semino in vaso in casa adesso, poi quando dovrò interrare??
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    fuori di solito quando le temperature si stabilizzano fisse sopra i 10°C(meglio un po di piu') anche di notte , le prime settimane di marzo solitamente..ma con questo tempo che non ha pace non è facile

    in casa devi dare la luce a quelle povere piantine, seno' soffrono
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    eh già.... e io purtroppo abito a piano terra, poca luce.....

    :woot: Potrei andare a sistemarle a casa di mio cognato, che abita al piano di sopra! :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

    Morellozzo, approfitto della tua competenza e chiedo... dopo quanto tempo germinano?
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    ma serve necessariamente impiantare luci artificiali o basta anche la luce di un balcone ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    che io sappia un buon balcone è sufficiente.... :unsure:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 23/1/2014, 11:38)
    eh già.... e io purtroppo abito a piano terra, poca luce.....

    :woot: Potrei andare a sistemarle a casa di mio cognato, che abita al piano di sopra! :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

    Morellozzo, approfitto della tua competenza e chiedo... dopo quanto tempo germinano?

    la germinazione dipende dalla specie della pianta, ci sono peperoncini che germinano in 3-4 giorni, altri arrivano anche ad un mese..questi tempi sono riferiti ad una germinazione controllata (un po come si faceva alle medie con i fagioli ed il cotone, al posto del cotone usa lo scottex che crea meno problemi e metti tutto in un contenitore chiuso)

    io ti sconsiglio di seminare in terra direttamente(ammenoche' tu non abbia tempo per fare altrimenti)
    prendi il contenitore piu' semplice che esiste:dal porta cd ai bicchierini da caffè, metti una decina di strati di scottex sul fondo e li bagni finchè non è umido l'ultimo strato, chiudi o copri con il celofan e metti ad esempio vicino al modem o al decoder sky..cosi' riesci a vedere i semi che germinano e quelli che non sono buoni..una volta germinati(si vede una radice bianca piccina) prendi i vasetti con la terra classici , fai un foro con la matita e ci metti il semino a mezzo centimetro sotterrato, inumidisci la terra e rimetti il celofan finchè non esce

    mi sono un po dilungato, ma vedrai che cosi' andrai alla grande ;)



    CITAZIONE (Francescano @ 23/1/2014, 11:57)
    ma serve necessariamente impiantare luci artificiali o basta anche la luce di un balcone ?

    con queste ore di luce (decisamente poche) la piantina soffre e tende ad allungarsi e perdere energia, quindi sei costretto ad usare una luce artificiale..come le giornate si riallungano , tutte fuori!
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    perché modem o decoder ? :o:

    ore di luce da dargli ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 23/1/2014, 12:34)
    perché modem o decoder ? :o:

    Per il calore, il seme si apre quando sente che fuori c'é la temperatura giusta per nascere-crescere-riprodursi :) ..il calore diretto li brucia mentre solitamente i modem scaldano il giusto

    CITAZIONE (Francescano @ 23/1/2014, 12:34)
    ore di luce da dargli ?

    potresti dargli dalle 10 alle 12 ore(io solitamente faccio 12ore) dipende dalla disponibilita'..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Io li ho sempre messi in bicchieri di plastica con terra, ma la mortalità era troppo alta quindi voglio provare il tuo metodo ;)

    Ma i semi nello scottex come vanno? tutti insieme e appoggiati sopra, senza la terra?
    Bisogna aprire il celofan ogni tanto per mettere di nuovo acqua?

    Dammi un consiglio, per favore, dove ho il modem non ho molta luce, quindi potrei metterli vicino alla finestra (dentro) magari non fa tanto caldo però avrebbero luce.
    Quindi, meglio luce o calore?

    grazie.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lutroians @ 23/1/2014, 14:06) 
    Io li ho sempre messi in bicchieri di plastica con terra, ma la mortalità era troppo alta quindi voglio provare il tuo metodo ;)

    Ma i semi nello scottex come vanno? tutti insieme e appoggiati sopra, senza la terra?
    Bisogna aprire il celofan ogni tanto per mettere di nuovo acqua?

    Dammi un consiglio, per favore, dove ho il modem non ho molta luce, quindi potrei metterli vicino alla finestra (dentro) magari non fa tanto caldo però avrebbero luce.
    Quindi, meglio luce o calore?

    grazie.

    I semi vanno direttamente sullo scottex umido li distanzi un po altrimenti poi le radichette si intrecciano e non li separi più.

    Nella fase di "schiusura del seme" non hanno bisogno di luce ma solo di temperatura costante..non alta...

    Si bagna lo scottex per tenere alta l'umidita' ..quando serve metti qualche goccia di acqua

    Dopo che ê uscita la radice bianca piccolina poi li metti in terra normalmente(sempre con celofan sopra finché non esce dalla terra)...cosi' elimini chi non é buono per nascere.

    Nella seconda fase,qunado escono le foglioline (cotiledoni) serve la luce , senza pero' tralasciare il fattore temperatura
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Perfetto!!! grazie. :)

    Che dici, già semino? ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    Se sei attrezzato con luci artificiali ;)
     
    .
151 replies since 20/3/2013, 20:20   2753 views
  Share  
.