problemi con impasto

si disintegra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Concordo su quello che dici Nico ma nn capisco proprio, con un approccio tecnico come hai (che a me piace molto perchè molto simile al mio....anche se non ho sicuramente le conoscenze tecniche che hai tu....ma l'approccio è simile), come tu possa pensare che esista solo una strada per arrivare alla meta.....è ovvio che non è così!
    Detto questo, ribadisco che anche a me non piacciono le cose fatte a caso....a me piacerebbe padroneggiare l'arte....voglio fare la pizza? ok, oggi faccio così ma domani ho altre esigenze e farò in modo diverso....per arrivare sempre lì però!
    Faccio un umile domanda.....ma per caso, c'è qualcosa di "soggettivo" o in "controtendenza" sul procedimento che ho adottato? No, perchè io ho detto che ogni volta faccio in modo diverso, ma non che ho fatto a caso....ogni cosa che faccio per me ha un senso, ovviamente nel limite delle mie conoscenze....a questo punto mi piacerebbe sapere cosa, così per confrontarmi....grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Cirio, intendo che ce n'è una sola ottimale, quindi la scelta si restringe parecchio perché seguire le altre strade -con risultati sicuramente inferiori- non ha senso.

    Non mi riferivo al procedimento che hai seguito, ma al provarle tutte finché non la imbrocchi che tante volte ho letto nei racconti di tanti utenti, qui e altrove.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Forse quel che dice Nico è che ogni variabile porta cambiamenti, e dunque finali diversi, piu che molti modi per ottenere la stessa cosa ci sono molti modi per ottenere molte pizze buone e per tutti i gusti... avolte sono differenze impercettibili a volte macroscopiche....
    A volte capita poi che cambiando molte cose i risultato possa risomigliare alla ricetta senza variazioni, perche magari le modifiche si compensano.. un pò come credo avvenga nel Mastomix, talmente tante variabile diverse che incidono ognuna alla sua maniera ma che poi nella maggior parte delle applicazioni non discostano mai il prodotto l'uno dall'altro...
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Quoto pienamente
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  5. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse quel che dice Nico è che ogni variabile porta cambiamenti, e dunque finali diversi, piu che molti modi per ottenere la stessa cosa ci sono molti modi per ottenere molte pizze buone e per tutti i gusti... avolte sono differenze impercettibili a volte macroscopiche....
    A volte capita poi che cambiando molte cose i risultato possa risomigliare alla ricetta senza variazioni, perche magari le modifiche si compensano.. un pò come credo avvenga nel Mastomix, talmente tante variabile diverse che incidono ognuna alla sua maniera ma che poi nella maggior parte delle applicazioni non discostano mai il prodotto l'uno dall'altro...

    Ok...sono completamente d'accordo....
    Noi siamo appassionati non dimentichiamocelo! Quello che ci muove è completamento diverso da quello di un professionista....lui ha bisogno di un metodo sicuro, sperimentato e che calzi perfettamente con le sue esigenze, che ogni giorno son sempre uguali....noi no! credo che in molti qui siano alla ricerca dell'impasto perfetto, ma molte volte mi chiedo se vogliamo veramente trovarlo....forse no, sennò finirebbe tutto!
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    e se abbiamo idea di come dovrebbe essere.... io faccio la verace ma quella vera non l'ho mai mangiata... chissà che cazz inseguo :D
     
    .
  7. cirioregala
     
    .

    User deleted


    L'impasto perfetto è assolutamente personale e soggettivo.....ognuno ha il suo
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 10/4/2013, 16:55) 
    e se abbiamo idea di come dovrebbe essere.... io faccio la verace ma quella vera non l'ho mai mangiata... chissà che cazz inseguo :D

    Non devi inseguire ...la scimmia e' sulla tua spalla :lol: :lol: :lol:
    E su quella di tutti noi :lol: :lol: :lol:
    Ciaoo
    Franko

    CITAZIONE (cirioregala @ 10/4/2013, 21:28) 
    L'impasto perfetto è assolutamente personale e soggettivo.....ognuno ha il suo

    Pienamente quotato ed e' sicuro che non lo troveremo MAI, perche altrimenti sarebbe finito il gioco :D :D

    E tanto di cappello a tutti i professionisti che riescono a rifare sempre le stesse cose e sempre uguali!
     
    .
  9. cirioregala
     
    .

    User deleted


    due su due non è un caso....problema risolto, forse l'acidità, forse la quantità....ora sto sul 10% della farina e viene molto bene......devo migliorare la manualità sulla stesura.....quale è il miglior metodo che mi consigliate? qualche video?
    img1300p
    Questo è il pane, ho fatto anche le pizze....anche questa volta potevo tirare senza il minimo cedimento.....morbidezza in stesura media....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    bello il pane, ma di che stesura parli, della pizza?
    ti piacciono i pelati,eh?
     
    .
  11. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Si, parlo della stesura della pizza.....col solito impasto ho fatto 3 panielli e due filoni ....le pizze nn ho fatto foto, molto belle comunque, il pane ho postato le foto perchè da un buon impasto viene bene anche quello...
    I pelati li trovo alla coop....sono cari, 1,30......ma c'è differenza con gli altri e io guardo a quello soprattutto! matrix licklips licklips
     
    .
40 replies since 9/4/2013, 08:11   492 views
  Share  
.