FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO!, Ricetta, dosi, foto e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    como

    Status
    Offline
    Gia.... Terza focaccia in tre giorni... Stavolta fatta con più olio e senza vino.... Resta un pelino più morbida ma non trovo differenze forse perché è troppo bona!!! Adesso mi fermo se non entro più nei vestiti😄😄😄😄

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosario70 @ 5/1/2015, 13:48) 
    Gia.... Terza focaccia in tre giorni... Stavolta fatta con più olio e senza vino.... Resta un pelino più morbida ma non trovo differenze forse perché è troppo bona!!! Adesso mi fermo se non entro più nei vestiti😄😄😄😄

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    ma alla fine se dovessi rifarla....vino o non vino? più olio o meno?
    e tu dany l'hai trovata meno unta con la semola? perchè effettivamente sotto rimane un pò untina!
     
    .
  3. Gnammmm
     
    .

    User deleted


    Domanda scema....ma l'olio lo inserite nell'impasto?? Perchè mi era venuto il dubbio ho riletto la ricetta ma nel procedimento non viene inserito....e sia per ungere la teglia che sopra viene detto di metterne poco....
    Booohhhh svelatemi l'arcanooooo io non l'ho messo...ed è venuta slurposa...voi come avete fatto?? Graaaaasiiiieeee
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gnammmm @ 5/1/2015, 17:50) 
    Domanda scema....ma l'olio lo inserite nell'impasto?? Perchè mi era venuto il dubbio ho riletto la ricetta ma nel procedimento non viene inserito....e sia per ungere la teglia che sopra viene detto di metterne poco....
    Booohhhh svelatemi l'arcanooooo io non l'ho messo...ed è venuta slurposa...voi come avete fatto?? Graaaaasiiiieeee

    no, non ci va nell'impasto! quel po che vedi egli ingredienti è per ungere la teglia e mettere sopra....almeno io ho fatto così!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    L'olio va nell'impasto; io la faccio spesso ed ho la
    fortuna di poter mangiare ogni tanto quella originale
    (abito vicino a Recco), impasto farina, acqua (50% della
    farina) e sale e dopo aggiungo l'olio .. impasto fino a
    che non diventa abbastanza liscia, fascio nel cellophane
    per almeno mezz'ora (se posso anche di più), stendo, metto
    un filo d'olio sopra, spennello ed inforno.
    solo qualche giorno fa mi hanno consigliato di mettere
    una spruzzata di semola sulla teglia, ma non ho ancora provato.
    consiglio di non fare risvolti nei bordi, ma di tagliere
    direttamente con l'uso del mattarello sui bordi della teglia;
    altrimenti far aderire le due sfoglie e tagliare l'eccedenza
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maciole @ 5/1/2015, 18:41) 
    CITAZIONE (Gnammmm @ 5/1/2015, 17:50) 
    Domanda scema....ma l'olio lo inserite nell'impasto?? Perchè mi era venuto il dubbio ho riletto la ricetta ma nel procedimento non viene inserito....e sia per ungere la teglia che sopra viene detto di metterne poco....
    Booohhhh svelatemi l'arcanooooo io non l'ho messo...ed è venuta slurposa...voi come avete fatto?? Graaaaasiiiieeee

    no, non ci va nell'impasto! quel po che vedi egli ingredienti è per ungere la teglia e mettere sopra....almeno io ho fatto così!

    nooo!!! l'olio va nell'impasto alla fine a filo...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao Maci scusa il ritardo nella risposta, mi é piaciuta di piú con semoka sotto e io l olio l ho messo Nell impasto e l olio l ho messo su e anche qualche goccetto di vino. Peró voglio provare con l altra ricetta per vedere la differenza. Poi vi dico com é andata.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    como

    Status
    Offline
    io le ho fatte tutte e due e non ho trovato grosse differenze....quella senza vino leggermente piu morbida....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 5/1/2015, 21:33) 
    Ciao Maci scusa il ritardo nella risposta, mi é piaciuta di piú con semoka sotto e io l olio l ho messo Nell impasto e l olio l ho messo su e anche qualche goccetto di vino. Peró voglio provare con l altra ricetta per vedere la differenza. Poi vi dico com é andata.

    :lol: bene domani sera provo come l'hai fatta tu!!!così la paragono all'altra che ho fatto. grazie
     
    .
  10. Gnammmm
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=maciole,5/1/2015, 18:41]
    CITAZIONE (Gnammmm @ 5/1/2015, 17:50) 
    Domanda scema....ma l'olio lo inserite nell'impasto?? Perchè mi era venuto il dubbio ho riletto la ricetta ma nel procedimento non viene inserito....e sia per ungere la teglia che sopra viene detto di metterne poco....
    Booohhhh svelatemi l'arcanooooo io non l'ho messo...ed è venuta slurposa...voi come avete fatto?? Graaaaasiiiieeee

    Grazie anch'io ho fatto come te perchè non era indicato di metterlo nell'impasto...l'ho usato poco per ungere la teglia e messo un pò sopra...anch'io come Rosario..quella in cui ho messo meno vino l'ho trovata più morbidawink_smiliewink_smilie

    CITAZIONE (Ro.bi @ 5/1/2015, 18:45)
    L'olio va nell'impasto; io la faccio spesso ed ho la
    fortuna di poter mangiare ogni tanto quella originale
    (abito vicino a Recco), impasto farina, acqua (50% della
    farina) e sale e dopo aggiungo l'olio .. impasto fino a
    che non diventa abbastanza liscia, fascio nel cellophane
    per almeno mezz'ora (se posso anche di più), stendo, metto
    un filo d'olio sopra, spennello ed inforno.
    solo qualche giorno fa mi hanno consigliato di mettere
    una spruzzata di semola sulla teglia, ma non ho ancora provato.
    consiglio di non fare risvolti nei bordi, ma di tagliere
    direttamente con l'uso del mattarello sui bordi della teglia;
    altrimenti far aderire le due sfoglie e tagliare l'eccedenza

    Grazie Robi...io l'olio nell'impasto non l'ho messo ma è rimasta buona e morbida ugualmente...la prossima volta proverò anche con la spruzzata di semola sulla teglia come ti han consigliato e per tagliare i bordi ho fatto proprio come dici quindi..son sulla buona strada :lol: :lol:

    CITAZIONE (rosario70 @ 5/1/2015, 21:33)
    nooo!!! l'olio va nell'impasto alla fine a filo...

    Nella ricetta non c'era e io non l'ho messo :lol: (anche se son convinta di aver letto da qualche parte quello che dici tu ovvero di aggiungerlo a filo alla fine dell'impasto)comunque era bella morbida ed elasticawink_smilie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, che delizia! L'ho fatta ieri sera, foto non ne ho perché... non ho fatto in tempo a farne :P
    C'è qualcosa da pefezionare ma è sicuramente deliziosa:
    - la sfoglia inferiore dev'essere un filino più spessa di quella superiore, altrimenti si rischia l'ingestibilità o rottura
    - nella teglia 'nera' della pizza, non c'è bisogno di ungere, non attacca neanche se cola dello stracchino
    - i ritagli di pasta diventano un po' troppo duri ed elastici, impossibile ristenderli, qundi non penso siano riutilizzabili.

    NON USATE CERTOSA!!!
     
    .
  12. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    NO serve assolutamente la CRESCENZA perchè è shiny cry hypo piu grassa e ce ne và in abbondanza comunque fantastica CIAO
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Micuzzo che versione hai fatto? Con o senza vino? Sui bordi a mé é rimasta un pó troppo dura voglio provare quella senza vino.
     
    .
  14. Gnammmm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 8/1/2015, 15:27) 
    Micuzzo che versione hai fatto? Con o senza vino? Sui bordi a mé é rimasta un pó troppo dura voglio provare quella senza vino.

    Non è che li hai ripiegati?? Devi far debordare un pò la pasta e poi passare sulla teglia col mattarello così si taglia senza dover esser ripiegata e non viene spessawink_smilie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    E che cax si che l ho ripiegata porca pupattola. Grazie chiara la prox faccio cosí. Loro dicevano di ripiegare i bordi, mi pareva na rovina non troppo fatta bene! La prox volta faccio cosí. Grazie Chia un kiss. (chiara e tuorlo é chiaretta e tu chiá. )
     
    .
221 replies since 23/4/2013, 17:16   40028 views
  Share  
.