FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO!, Ricetta, dosi, foto e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pennyvendola
     
    .

    User deleted


    Rispolvero il topic per darvi due dritte dopo aver rifatto la focaccia dopo secoli ieri sera, cotta su spice diavola non modificato.

    500 grammi di farina (spadoni gran mugnaio)
    40 grammi olio evo
    160 grammi acqua

    Un giro d'olio e una macinata di sale sopra appena prima di infornare. Cottura a 330° - temperatura minima, appena il forno arrivava a quella temperatura infornavo - per 3 minuti.

    Impastato tutto a mano, lasciato riposare 2 ore a temperatura ambiente su un tagliere coprendo da scodella acciaio ikea.

    Con queste dosi sono venute 6 teglie da 30 cm ciascuna, fidatevi di chi la focaccia di Recco la mangia sempre: con queste dosi e questa cottura - se avete un fornetto - vi verranno delle focacce a regola d'arte. L'unica accortezza che dovete avere è di non lesinare sui condimenti e stendere la sfoglia che sia quasi trasparente.

    Ho usato 500 grammi di stracchino Conad (versione senza lattosio: il migliore che abbia mai provato in quella tipologia) su 3 focacce, 2 le ho fatte con un misto di formaggi e l'ultima invece dolce. Purtroppo non ho potuto fare foto, tempo di sfornarle ed erano già tagliate e servite.
     
    .
  2. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la ricetta. Proverò presto. Si può mangiare senza pensare di farla con largo anticipo.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @Penny: vedo solo ora, nella tua ricetta anche volendo contare l'olio come liquido nell'idratazione stiamo al 40%, come fai ad impastarla un'idro cosi bassa?
     
    .
  4. Pennyvendola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 23/1/2018, 13:56) 
    @Penny: vedo solo ora, nella tua ricetta anche volendo contare l'olio come liquido nell'idratazione stiamo al 40%, come fai ad impastarla un'idro cosi bassa?

    tanto olio di gomito! :) la farina che avevo usato era la gran mugnaio spadoni, ricordo perfettamente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pennyvendola @ 9/10/2017, 10:28) 
    Rispolvero il topic per darvi due dritte dopo aver rifatto la focaccia dopo secoli ieri sera, cotta su spice diavola non modificato.

    500 grammi di farina (spadoni gran mugnaio)
    40 grammi olio evo
    160 grammi acqua

    Un giro d'olio e una macinata di sale sopra appena prima di infornare. Cottura a 330° - temperatura minima, appena il forno arrivava a quella temperatura infornavo - per 3 minuti.

    Impastato tutto a mano, lasciato riposare 2 ore a temperatura ambiente su un tagliere coprendo da scodella acciaio ikea.

    Con queste dosi sono venute 6 teglie da 30 cm ciascuna, fidatevi di chi la focaccia di Recco la mangia sempre: con queste dosi e questa cottura - se avete un fornetto - vi verranno delle focacce a regola d'arte. L'unica accortezza che dovete avere è di non lesinare sui condimenti e stendere la sfoglia che sia quasi trasparente.

    Ho usato 500 grammi di stracchino Conad (versione senza lattosio: il migliore che abbia mai provato in quella tipologia) su 3 focacce, 2 le ho fatte con un misto di formaggi e l'ultima invece dolce. Purtroppo non ho potuto fare foto, tempo di sfornarle ed erano già tagliate e servite.

    Perfetto..in attesa del tuo nuovo post seguo questa tua ricetta e i tuoi consigli. Grazie :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Gardone Val Trompia

    Status
    Offline
    Questa sera ho provato anche io...questa la mia ricetta:500 gr.di polselli gialla,135gr di acqua,135gr di vino bianco,12.5 gr di sale,10gr di evo e 300gr di stracchino.Cottura in F1 a 320 di platea,280 di cielo per 7 minuti circa.Ho fatto due teglie tonde come quella della fotografia,il sapore era molto buono ma ragazzi....che fatica a stenderla,sembra facile ma non lo è per niente.
    Attached Image
    IMG_20180504_195559

     
    .
  7. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Che bella
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questa ricetta è diventata un cult per tutti e sono felicissimo per Eugenietto.

    Che ne dite se la pubblicassimo nel nostro prossimo Impastiamo Tutti Assieme?
     
    .
  9. Federica Grisaffi
     
    .

    User deleted


    Mannaggia la dieta! domani filo a Moneglia dal mio panettiere di fiducia! ahah :woot: :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fatta oggi, ma la crescenza non si è squagliata, forse perché non ho bucato l’impasto....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Fatta anch'io, sfortunatamente non avevo così tanta crescenza da farcire adeguatamente ma sono molto soddisfatto della resa finale... In effetti tutte le volte che ho mangiato questa focaccia a Recco l'ho sempre trovata "molle", buonissima ma molle. Forse ho allungato un po' troppo la cottura a 300 gradi ma laddove non è fuoriuscita la crescenza l'impasto è venuto croccante. Ottima ricetta che sicuramente riproporrò come antipasto nelle cene tra amici ...
    Questa è la prima "ibrida", ho inserito del cotto per farla mangiare anche ai miei bimbi:
    5042d56e-210d-46bf-b1a4-5a3e6684d5fc_0

    E questa la seconda teglia, decisamente più grande:
    1ca69a40-82a2-491d-8716-98fd52b772d0

    Della seconda ho fatto una foto ad una fetta prima che venisse polverizzata dai commensali... Ahimé si nota la penuria di crescenza ma alla prossima abbonderò ;)
    f12486cd-002d-4664-8a72-8cab014abde7

    Un caro saluto confratelli! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :woot: :woot: ti è venuta benissimo...complimenti :)

    mi hai fatto venire voglia di rifarla :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, questa ricetta è fo4midwbile... e voglio rifarlaaa
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Secondo me nelle dosi riportate manca parecchia crescenza... O almeno l'ultima volta che l'ho fatta nonostante fossi in linea con le dosi c'era poco formaggio colante. 😊
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io vorrei provarla ma non è più disponibile il video? Io non riesco a vederlo...
     
    .
221 replies since 23/4/2013, 17:16   40014 views
  Share  
.