FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO!, Ricetta, dosi, foto e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Uaaa, l'ho provata ieri sera con la ricetta di Eugenietto veramente buona ho utilizzato un piatto di alluminio per pizze e focacce e cotta nel Ferrarino, l'unica cosa che non so è cosa ci ho messo dentro :lol: :lol:

    Ho mandato mia moglie a fare la spesa e le ho raccomandato di prendere la Crescenza o al massimo lo stracchino. Arrivo a casa guardo in frigo e vedo "CERTOSA" :cry: :cry:

    Ma no ti avevo detto di prendere Crescenza o stracchino e lei poverina mi fa: " Ho chiesto alla cassiera e mi ha detto che era crescenza, guarda sulla confezione"!!

    Guardo e vedo scritto:"" Certosa Galb... 100% CRESCENZA ITALIANA.""

    Adesso chiedo a Voi ma che minnnghiaaa ho messo dentro???? :lol: :lol: :lol:

    A parte tutto era cmq buona anche se non inondava il piatto.
     
    .
  2. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    Ciao Dadesh, innanzitutto mi fa piacere che sei soddisfatto!
    Crescenza, stracchino, certosa e cerosino appartengono bene o male alla "stessa famiglia".
    La Crescenza di tutti questi è il formaggio più grasso più acido! e anche il migliore come consistenza e sapore finale.
    Se usi la crescenza al termine della preparazione il formaggio sarà bello liquido, ma un liquido corposo, se usi la certosa a fine cottura rimarrà molto più asciutto. Tieni conto che la crescenza costa quasi il doppio rispetto alla certosa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Quant'è brutta l'ignoranza :lol: :lol:

    Grazie mille sei stato chiarissimo infatti il formaggio si è comportato proprio come hai detto tu è rimasto asciutto, proverò al reparto gastronomia la prossima volta o vado di stracchino (autoprodotto).

    Grazieeeeee
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ahahah XD
    vabbè anche sulle pizze surgelate c'è scritto pizza napoletana XD
     
    .
  5. B65
     
    .

    User deleted


    Provata ricetta con vino bianco (ho usato il prosecco)
    Molto buona, allego foto
    Attached Image
    image

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellla!
     
    .
  7. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    WOW, Complimenti! molto appetitosa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    B65 che bella! leopardata alla perfezione :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    boia, questa ricetta l'ho vista solo oggi pomeriggio.... non ho resistito, ho comprato al volo la crescenza :lol: e stasera si inforna

    Unica nota negativa:
    da quando frequento il forum tra pizze/babà/focacce ho preso 6/7 kg :wacko: ...... mi sa che mi devo far bannare per un po'
     
    .
  10. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    grande vecio, attendiamo foto!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenietto 2.0 @ 25/6/2013, 21:24) 
    grande vecio, attendiamo foto!

    ci avevo pensato alle foto, ma le 2 teglie sono state polverizzate :shifty:
    Cotte in F1 a 300 sopra e sotto (come avevo già letto qui), gusto buonissimo, un misto di croccantino e morbido, forse un po' di crescenza in più non guastava (diciamo che con la prox. provo 200 gr per la teglia 30x40)
    Ecco, stenderla non è stato facilissimo... quando è sottile è facile strapparla con le mani, ho fatto tutto col mattarello.


    comunque ottima ricetta, grazie ancora ;)

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @vecio: continua a provare a stenderla a mano, ti migliora molto la manualità anche per la stesura della verace...;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eugenietto @ 23/4/2013, 18:16) 
    Ciao a tutti,
    dopo igea ho apportato delle leggere modifiche all'impasto

    “Focaccia al Formaggio di Recco”.

    A seguire foto e video sul procedimento

    INGREDIENTI E DOSI (per 2 teglie 60x40)

    270 ml di Acqua
    270 di vino bianco
    1kg di farina 00 o Manitoba
    20 g di EVO
    25 g di sale
    600gr di Crescenza

    ALCUNE PRECISAZIONI PRIMA DI SPIEGARE IL PROCEDIMENTO

    FARINA:
    Ci vuole una farina di forza (almeno W300) una farina ad alto contenuto di glutine,
    in alternativa alla 00 si può usare la Manitoba.

    CRESCENZA:
    Ci vuole NECESSARIAMENTE la Crescenza (al limite lo stracchino) alcuni la fanno con “la Certosa” MA SCONSIGLIATA:
    NON E’ LA STESSA COSA SIA IN TERMINI DI CONSISTENZA CHE DI GUSTO!!!

    PROCEDIMENTO:
    In una ciotola mettere tutta l’acqua e il vino
    Aggiungete la farina (poco a alla volta, per dare il tempo all’acqua di incorporarla bene)
    A metà impasto aggiungete tutto il Sale
    Impastate fino ad ottenere una pasta elastica.
    FARLA RIPOSARE ALMENO PER 30/45 MINUTI per dare la possibilità all’impasto di rilassarsi, o dentro ad una ciotola coperta oppure fasciandola con la pellicola.
    Dividere l’impasto in 4 parti
    Prendere una parte e stenderla, all’inizio col mattarello, poi aiutandosi con le mani per “tirarla bene”
    VA STESA SOTTILISSIMA, DEVE DIVENTARE UN VELO TRASPARENTE
    (se l’impasto e‘ fatto bene la pasta risultera’ molto elastica)
    Ungere la teglia con poco olio e disporvi il primo “velo” di pasta, coprendo tutta la teglia e facendo sbordare l’impasto
    Disporre la Crescenza su tutta la superficie in “pezzi” grossi (ce ne va tanta, non siate parchi!)
    Stendere il successivo velo e disporlo sopra. (Se si dovesse rompere in alcuni punti non c’è problema perchè tanto vanno fatti dei buchi per far si che l’impasto non gonfi (e si bruci) in fase di cottura.
    Quindi fare i buchi nello strato superiore, rifilare la pasta in eccesso lungo tutto il bordo e mettere un filo di olio sopra.
    ATTENZIONE: Il bordo non va ripiegato ne sopra ne sotto, va solamente un po schiacciato per chiuderlo bene.

    COTTURA:
    La focaccia va cotta tra i 270 e i 320 gradi e il forno deve essere già caldo
    Tempo: 7-10 minuti (dipende dal forno)
    Comunque quando la focaccia presenta delle bruciacchiature “a chiazze” è pronta.
    Si può usare anche il forno di casa, per farlo consiglio il seguente metodo:
    Preriscaldare al massimo il forno (250)... infornare sul piano medio e dopo 5 minuti mettere il grill.
    Il grill secondo me è indispensabile per sopperire alla temperatura, perchè la cottura non deve essere troppo “omogenea”
    Va servita tagliata a pezzi irregolari... quando la tagliate il formaggio (se avete usato quello giusto) sarà quasi liquido e quello che esce dev’essere raccolto con la spatola e versato sopra alle fette ...è tutto Buon Appetito!


    Ecco alcune foto prese dal web per far capire come deve venire.

    [IMG] focacciarecco9 invia immagini[/IMG]

    [IMG] 2011714181225focaccia_di_recco host immagini[/IMG]

    [IMG]preview caricare immagini[/IMG]

    Ed ecco il video della preparazione

    Video

    Buon giorno ragazzi, bellissime focacce, mi fate morire di invidia :)

    Ho letto in rete un po' di ricette e in molte di queste non viene usato sale nell'impasto, e non ho trovato traccia nemmeno del vino.....

    Del sale viene detto che il non utilizzo rende più elastico l'impasto così come voi dite faccia il vino.
    Mi aiutate a capire?
    Sono nuovo del forum in scrittura anche se vi leggo da un po' ;) , non vorrei urtarvi ma il forno F1 é così fenomenale?
    Tornando alla focaccia, io la adoro e ogni tanto vado a recco apposta per mangiarla, credo che il vino prosecco la aiuti anche a creare bolle, correggete i se sbaglio.
    Con una farina molto dura, senza sale e con prosecco si dovrebbe ottenere un impasto molto elastico, nei limati e se guardi un cuoco che la prepara, al di la della manualità, l'impasto sembra molto molto più elastico di quella che ottenni io al mio primo tentativo.

    Anche io ho avuto molta difficoltà a trovare la crescenza, nei supermercati trovo srtacchino ma non crescenza..... C' e qualche marchio industriale che vada meglio e sia reperibile?

    Grazie a voi tutti e scusate le domande,
    Andrea
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (onorino @ 28/8/2013, 11:03) 
    segui la ricetta di eugenietto e verrà ottima , il sale sostenerloaiuta la formazione della maglia glutinica e se è ben formata quando la stendi non si buca , per il formaggio bisogna accontentarsi , io l'ho fatta anche con la mozzarella :)

    Proverò appena possibile, comunque mi sembra di aver letto da qualche parte che l'assenza di sale aiutasse l'elasticità
    A memoria credo fosse Vittorio di vivalafocaccia a sostenerlo.
    Comunque sono stato recentemente a Recco un paio di volte a mangiare la focaccia, una volta da Manuelina ed una da Vitturin e devo dire che quella di Manuelina la preferisco perché è più sfogliata sopra, un po' più croccantina x quanto sottile, mentre invece da Vitturin la pizzata è da Oscar!!!!!
    In pratica è una recco con sopra pomodoro acciughe e capperi, fantastica direi ;-)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (onorino @ 28/8/2013, 11:03) 
    segui la ricetta di eugenietto e verrà ottima , il sale aiuta la formazione della maglia glutinica e se è ben formata quando la stendi non si buca , per il formaggio bisogna accontentarsi , io l'ho fatta anche con la mozzarella :)

    Ora che è arrivato F1 proverò, ma meglio la teglia in ferro blu o il testo ramato?


    Ho la possibilità di comprarne uno in loco :woot:
     
    .
221 replies since 23/4/2013, 17:16   39995 views
  Share  
.