L'importanza di una buona incordatura

x pizza in teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con questo però sono sicuro che l'impastatrice aiuta ad inglobare molta più aria .

    Nn sono convinto che un 85% riesca ad inglobare aria, nn è troppo molle come impasto? E nn credevo neanche fosse possibile incordare un 85% a mano, fino a 70/75% si, ma oltre.....
    Illuminaci grande Edison Vic!!! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    CARRARA

    Status
    Offline
    Ciao, bella discussione.
    Per capire meglio alcune dinamiche: xchè nella verace è meglio non incordare molto?
    Ho provato a fare la ricetta del pane senza impasto, facendo però una focaccia, era buona quanto quella molto incordata con la tedeschina.
     
    .
  3. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    Il metodo Bonci oltre che su youtube lo trovate facilmente sul suo libro.
    Si potrebbe definire come "Pizza for dummies"!!!!
    Notevole la facilità e il risultato
     
    .
  4. vickauars
     
    .

    User deleted


    Cirio, a mano son riuscito ad impastare max un 90%... 100% è impossibile. Con l'impastatrice riesci ad inglobare aria, e quest'operazione la fai anche con i rigeneri.
    Sembra impossibile, ma con qualche accorgimento ci si riesce alla grande.
    Io sarò malato di Bonci, ma lui spiega tutto bene nei video sul web e sul suo libro.
     
    .
  5. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cirio, a mano son riuscito ad impastare max un 90%... 100% è impossibile. Con l'impastatrice riesci ad inglobare aria, e quest'operazione la fai anche con i rigeneri.
    Sembra impossibile, ma con qualche accorgimento ci si riesce alla grande.
    Io sarò malato di Bonci, ma lui spiega tutto bene nei video sul web e sul suo libro.

    Mi fido ciecamente e aspetto impazientemente le foto..... ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vickauars @ 29/4/2013, 23:26) 
    io aggiungo che l'incordatura non serve a nulla... :) usi un semplice cucchiaio di legno e mescoli tutti gli ingredienti grossolanamente per un minuto e lasci poi riposare per 20-30 minuti.
    Dopo ti ritrovi l'impasto con tanto di glutine formato. Chiaramete darai forza a quest'ultimo facendo i classici rigeneri.

    L'impastatrice non fa altro che incorporare molta più aria.

    tu stai asserendo che le proteine si srotolano da sole e che l'energia si forma dal nulla?
    Non è molto lontano dal dire che se lasci gli albumi in una ciotola per un tempo ragionevolmente lungo ... te li ritrovi montati a neve.
    Dimmi la verità: stai cercando di ottenere il nobel per la fisica :) :B): ;)
     
    .
  7. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 30/4/2013, 17:29)
    CITAZIONE (vickauars @ 29/4/2013, 23:26) 
    io aggiungo che l'incordatura non serve a nulla... :) usi un semplice cucchiaio di legno e mescoli tutti gli ingredienti grossolanamente per un minuto e lasci poi riposare per 20-30 minuti.
    Dopo ti ritrovi l'impasto con tanto di glutine formato. Chiaramete darai forza a quest'ultimo facendo i classici rigeneri.

    L'impastatrice non fa altro che incorporare molta più aria.

    tu stai asserendo che le proteine si srotolano da sole e che l'energia si forma dal nulla?
    Non è molto lontano dal dire che se lasci gli albumi in una ciotola per un tempo ragionevolmente lungo ... te li ritrovi montati a neve.
    Dimmi la verità: stai cercando di ottenere il nobel per la fisica :) :B): ;)

    Non esattamente...sicuramente ci vuole della forza meccanica (in questo caso chiucchiaio di legno), ma non è necessaria l'impastatrice.
    Io personalmente lavoro anche così..non voglio ottenere nessun nobel anche perchè non capisco un piffero di ste cose.
     
    .
  8. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Io l'ho sempre sostenuto che Vic. Va contro ogni legge fisica. Io glielo darei il nobel senza nessun dubbio! :D :D Per lui parlano le foto che posta!!
     
    .
  9. vickauars
     
    .

    User deleted


    Vi lascio il link:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65785691

    voi che dite?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    concordo che la maglia si forma anche con pochissima forza meccanica, che in minima parte ci dev'essere...

    E poi non dimentichiamoci che i rigeneri sono a tutti gli effetti una "impastata"....
     
    .
  11. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 30/4/2013, 19:36)
    E poi non dimentichiamoci che i rigeneri sono a tutti gli effetti una "impastata"....

    ESATTO!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    i rigeneri sono impastate vere e proprio o sono solo pieghe?

    Vincenzo, le pizze sono sicuramente belle, ma fammi osservare che quei buconi indicano molto chiaramente una cosa: debolezza dell'impasto. Può essere sufficiente -o forse anche ideale- per una pizza come quella in teglia, ma mi viene sempre spontaneo il dubbio: che consistenza ha la mollica tra un bucone e l'altro? Te lo chiedo perché quando facevo impasti di pane con una tecnica alla Bonci mi veniva spesso una gomma insopportabile.

    Sarò malato, ma non riesco ad ignorare l'aspetto tecnologico di tutto il processo :) .
     
    .
  13. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 30/4/2013, 23:44)
    i rigeneri sono impastate vere e proprio o sono solo pieghe?

    Vincenzo, le pizze sono sicuramente belle, ma fammi osservare che quei buconi indicano molto chiaramente una cosa: debolezza dell'impasto. Può essere sufficiente -o forse anche ideale- per una pizza come quella in teglia, ma mi viene sempre spontaneo il dubbio: che consistenza ha la mollica tra un bucone e l'altro? Te lo chiedo perché quando facevo impasti di pane con una tecnica alla Bonci mi veniva spesso una gomma insopportabile.

    Sarò malato, ma non riesco ad ignorare l'aspetto tecnologico di tutto il processo :) .

    I rigeneri direi che sono prevalentemente pieghe.
    Non capisco cosa intendi per impasto debole. Onestamente la mollica non mi ricorda affatto una gomma, ma sembra di mangiare nuvole da quanto è soffice.
    Questo aspetto non si perde nemmeno dopo 3-4 giorni dalla cottura. (tieni conto che io la uso la mattina per spalmarci la marmellata).
    Se notassi un minimo di gommosità, sarei il primo a correggere qualcosa nella fase di impastazione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Nico, capisco perfettamente le tue perplessità e ti confesso che nemmeno io mi so spiegare i meccanismi che lavorano in questo caso, ma una cosa posso dirtela: ho visto Bonci e ho mangiato le sue pizze e ti garantisco che non c'è nulla di gommoso in quella mollica.

    E' proprio come la descrive Vick: soffice ed evanescente, come una nuvola.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    bene. l'ho messa in ciotola. Vediamo che verrà. Mi sono sforzato di usare la farina più debole che ho: W280-300, tipo caputo rossa.
     
    .
287 replies since 29/4/2013, 21:46   30401 views
  Share  
.