Prima con deflettore .. consigli..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    QUOTE (giulieo65 @ 17/5/2013, 17:49) 
    QUOTE (Macioski @ 17/5/2013, 08:12) 
    Anche io non riesco a cuocere in meno di 3 o 4 minuti con fornetto simile modificato m1, però forse dovresti provare ad allungare il preriscaldo, io arrivo a 20 minuti, e poi importante aprire il meno possibile il fornetto. Cosi facendo la prima pizza sotto tende a bruciarsi, quindi ci infilo la paletta metallica nell'ultimo minuto, per le altre invece non ho problemi sotto, perchè le pizze assorbono. Calore., ho notato che se cuoci all'aperto, i tempi dipendono anche dalla temperatura dell'aria e dal vento, che se presente può portare via calore passando tra le fessure del fornetto (mi ė capitato in questi giorni una giornata ventosa cuocendo nel terrazzo)

    Cmq pizze niente male!

    La pizza forse in foto rende meglio .. ma ti assicuro che al palato la sensazione di una cottura eccessiva si coglieva eccome.. Ma se allungo il preriscaldo di parecchio, non rischio che la temperatura arrivi a 3 poco dopo aver infornato la pizza e che quindi le resistenze si spengano? ... Io in effetti, appena arriva a 2,5 inforno e metto a 3, ma per arrivare a 2,5 il fornetto impiega intorno ai 13 minuti e quindi è questo il tempo di preriscaldo che ora utilizzo ...

    Ciao, inforni troppo presto! allora metti a 2,5 aspetti 12/13 minuti e appena stacca metti a 3 e aspetti ancora 3 minuti... fidati, io ho sempre fatto così e le resistenze non si sono mai spente.. certo non devi andare tanto oltre... comunque , ripeto, fai la prova a vuoto... così dopo aver portato a 3 vedi effettivamente dopo quanti minuti si spengono le resisstenze. se si spengono dopo 6 minuti sai che infornare a 3 va benissimo perchè tanto quando apri il fornetto per infornare la temperatura cala di botto di 50 gradi...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok, proverò..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Provato stasera, seguendo gli ultimi consigli di Eugenietto.
    Ho messo la temperatura a 2,5, quando la luce si è spenta ho messo a 3 a resistenze sempre accese, ma non ho infornato subito ed ho aspettato un altro paio di minuti... risultato prima pizza cotta in 3 minuti o giù di lì .. seconda e soprattutto terza pizza però nota dolente...il forno è arrivato a temperatura e con la seconda pizza ho dovuto aspettare a lungo che la resistenza ripartisse, mentre con la terza il forno è arrivato a 3 con la pizza dentro in piena cottura e la resistenza si è spenta. Risultato ovviamente deludente.. ecco la foto:
    terza
    allora ho rimesso a 2,5 e mentre mangiavamo le altre pizze ho atteso che il forno arrivasse a temperatura e quindi ho messo a 3 ed infornato. Stavolta, però in 4 minuti, è uscito un miracolo di pizza... davvero eccezionale, dal cornicione gonfio e croccant e il centro morbido e gustoso... ecco la foto:
    quartatop
    Insomma.. sta diventando un rompicapo. Se preriscaldo troppo il termostato stacca troppo presto, se inforno appena arriva a 2,5 non impego meno di 4 minuti... bohh eppure il click del termostato si sente tra 0 e 1.. diciamo a 0,75..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    per giulieo65
    le ultime sembrano molto migliorate rispetto alle prime! Eugenietto ti ha dato tutti i consigli possibili che sottoscrivo in pieno, io durante la cottura tra 2,5/3 minuti apro velocemente 2 volte il fornetto per girare la pizza ed é sufficiente perchè le resistenze non si spengano mai per almeno 4 o 5 pizze, poi vado a 2,5 altrimenti il fornetto mi fonde. Comunque circa un mese fa ho invertito le resistenze e tutto è migliorato: tempi leggermente più corti, cottura perfetta con fondo mai croccante e prova libretto perfetta! è un passo da fare e dopo pochi accorgimenti vedrete che differenza!
    Foto0337Foto0336
    credetemi, vale la pena.
    buona pizza!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli bobos. Nell'impasto e nella stesura delle pizze sono migliorato tantissimo e direi che sono ormai soddisfatto. Il cruccio rimane la cottura e se tutte mi venissero come quella dell'ultima mia foto avrei davvero risolto. Per ora non è così o almeno per riuscirci dovrei aspettare troppo tra una pizza e l'altra, ma non è bello far freddare le pizze precedenti o mangiare divisi in famiglia. Vorrei invertire le resistenze, ma in quanto a manualità elettrica sono davvero negato.. temo poi di dover gettare il fornetto. Se non lo faccio però difficilmente raggiungerò con costanza i bei risultati che vedo nelle foto delle tue pizze che hai postato qui
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    PEr ovviare al problema dello spegnimento non c'è null da fare, andrebbe starato il termostato, a tutti stacca prima dll'1 di serie, piu è vicino allo 0 e meglio è... il mio è prima dello o addirittura, attacco la spina e parte :D
    Se no se hai paura puoi fare un interruttore by-pass, se non alro ti salva la pizza in forno se si spegna la resistenza in cottura, lo premi e continui per quella pizza, poi lasci freddare un attimo...
    Se il tuo è quello con le resistenza da 700 e 500 direi che l'inversione per una verace è una grossa mano...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E come si realizza l'interruttore by pass?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giulieo65 @ 24/5/2013, 11:24) 
    E come si realizza l'interruttore by pass?

    qui trovi qualcosa: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65527093


    cmq anche io ho una situazione simile...... anche se l'ho starato, ogni tanto mi si stacca..... :blink:
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Mio fratello dice che anche il mio stacca... si, piu o meno alla temperatura di fusione del nocciolo di una centrale nucleare :D

    Edited by Dekracap - 24/5/2013, 15:34
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/5/2013, 15:12) 
    Mio fratello dice che anche il mio stacca... si, piu o meno alla temperatura di fusione del nocciolo di una centrale nucleare :D

    più che mettere la vitina a "zero" caggià a fà ? :lol:
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Metterla sotto zero :D

    PS: io non l'ho detto eh!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stevegil @ 24/5/2013, 14:06) 
    CITAZIONE (giulieo65 @ 24/5/2013, 11:24) 
    E come si realizza l'interruttore by pass?

    qui trovi qualcosa: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65527093


    cmq anche io ho una situazione simile...... anche se l'ho starato, ogni tanto mi si stacca..... :blink:

    mi sembra assai complicato inserire l'interruttore per chi mastica poco di elettronica ... comunque se anche starando il termostato le resistenze ti mollano sul più bello, allora la cosa migliore è trovare i propri tempi in base all'esperienza..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho finalmente starato il termostato ... è stata una passeggiata farlo .. e io chissà che mi credevo o quali guai potessi combinare al forno!!! ... Detto questo però avrei un paio di quesiti da ignorante:
    1) ma se starando il termostato l'accensione delle resistenze parte prima, le resistenze non dovrebbero comunque staccare in ogni caso alla temperatura impostata (es. 2-2,5 o 3)?? E allora quale sarebbe il vantaggio?
    2) che incidenza può avere la staratura del termostato sulla velocità di riaccensione delle resistenze dopo che hanno raggiunto la temperatura impostata e si sono spente?

    ... infine un consiglio: con il termostato starato, una volta raggiunto il 3 conviene riportare la manopola 2 per far ripartire le resistenze o addirittura spegnere il forno, rimettere a 2,5 per poi passare nuovamente a 3 quando si inforna??
     
    .
27 replies since 10/5/2013, 20:58   1363 views
  Share  
.